Apostoli dello Spinning

Canna e galleggiante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2023, 06:20
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Ciao a tutti,

ho una domanda di sicuro assurda, ma sono principiante, perdonatemi.


Ad oggi ho un bolognese e sto andando con mio figlio in un laghetto sportivo a trote. Vorrei prendere una canna anche per lui, ha 6 anni e si è divertito molto.

Cosa prendo? Posso prendere una canna da spinning leggero e fargliela usare col galleggiante e camola a trote?
In questo modo avrei oltre alla bolognese una canna da spinning, così da poterla provare io con esche artificiali in altre situazioni.


Grazie
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 08:00

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Ciao, io ti consiglierei di prendere due canne da light spinning (casting 0-5gr), e pescare nel solito laghetto le trote, ma a spinning! Se ti preme risparmiare perché non sai se può nascere questa passione o meno, prendile usate o prendi dei prodotti molto entry level…per una delle due canne puoi usare lo stesso mulo che hai sulla bolognese inizialmente, e come esche vai di spoon da trout area (esistono dei kit in commercio con 5-10 cucchiaini già armati con l’amo singolo da trote)
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 09:34
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Livorno

Status:


Compromesso si può fare con una spinning per pescare più o meno leggero giusto il discorso prima, meglio a 10/15€ una canna da trote lago usata e magari una da spinning adeguata a cosa è dove vuoi usarla, se solo a trota lago oppure poi anche in altre circostanze, anche magari attrezzature decathlon che come inizi non sono male e un mulinello 1000/2000 che tanto poi eventualmente lo puoi usare con entrambi le tecniche, quindi qui non andrei su mulinelli da 20€ e poi avere problemi di imbobinamento trecce sottili per gli spoon d'esempio.
Ma con una canna da 210cm lanciare sughero e camola...
Mmhhh credo staresti più a ammattire che a pescare e far passare la voglia a lui..
Mio pensiero
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 10:55
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Ciao, grazie dei consigli, anche se sinceramente non ho capito benissimo.

Secondo me le opzioni sono 2.

1. Prendo una Catana EX Telespin 240 o simile per farla usare a mio figlio col galleggiante nel laghetto a trote.
2. Gli prendo una bolognese piccola da 3 metri per lui. La mia 4 metri non la gestisce benissimo.

Un saluto
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 11:15
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Ciao Emanuele,il limite della canna da spinning a galleggiante è ovviamente quello che è corta,quindi non puoi scendere con la camola più di tanto.
Ma in realtà ci puoi lanciare anche piombi cilindrici o torpille,e innescare in fondo una camola,e far scendere l'esca lentamente.
Volendo ci puoi lanciare una bombarda piccola,facendo un finale più corto dei canonici 1,20mt.
Oppure peschi propio a spinning,con ondulanti/rotanti/minnows senza piombi aggiuntivi,oppure con gomme scentate(tipo Berkley gulp nightcrawler),o falcetti o bruchi o piccoli shad,piombati con olivette di piombo e pallini di piombo da 2gr(da aggiungere alla bisogna per velocizzare l'affondamento),e sicuramente tuo figlio si diverte.
Per non complicarti la vita usa il nylon(si adatta ad ogni mulinello ed è facile da gestire per un bambino),mentre il trecciato è più difficile da gestire e richiede mulinelli delle solite marche note(Shimano/Daiwa),con tipo di imbobinamento idoneo al 100% ai trecciati,a partire da 40€ a salire.
Se hai già i tuoi mulinelli da bolognese: mettici il nylon,montali sulla katana da 2,40mt,e fai divertire il tuo bimbo.
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 12:32
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
7

Status:


CITAZIONE (Luca Brambilla (xcud) AdS @ 26/11/2023, 11:15) 
Ciao Emanuele,il limite della canna da spinning a galleggiante è ovviamente quello che è corta,quindi non puoi scendere con la camola più di tanto.
Ma in realtà ci puoi lanciare anche piombi cilindrici o torpille,e innescare in fondo una camola,e far scendere l'esca lentamente.
Volendo ci puoi lanciare una bombarda piccola,facendo un finale più corto dei canonici 1,20mt.
Oppure peschi propio a spinning,con ondulanti/rotanti/minnows senza piombi aggiuntivi,oppure con gomme scentate(tipo Berkley gulp nightcrawler),o falcetti o bruchi o piccoli shad,piombati con olivette di piombo e pallini di piombo da 2gr(da aggiungere alla bisogna per velocizzare l'affondamento),e sicuramente tuo figlio si diverte.
Per non complicarti la vita usa il nylon(si adatta ad ogni mulinello ed è facile da gestire per un bambino),mentre il trecciato è più difficile da gestire e richiede mulinelli delle solite marche note(Shimano/Daiwa),con tipo di imbobinamento idoneo al 100% ai trecciati,a partire da 40€ a salire.
Se hai già i tuoi mulinelli da bolognese: mettici il nylon,montali sulla katana da 2,40mt,e fai divertire il tuo bimbo.

Chiarissimo, grazie mille.
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 14:40
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Livorno

Status:


Giusto il discorso catana telespin da 240cm, già una 3mt per 6 anni non è leggera..
Io avevo messo in conto 2 canne per accontentare anche te a spinning 😅👌..
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 06:49
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Capita che,pescando a galleggiante con trote a galla e un galleggiante arancio fluo recuperato a tremarella + puase(il recupero corretto per far vibrare l'innesco sottostante a L di una doppia camola o di un siliconico correttamente innescato),che la trota attacchi propio il galleggiante e non l'esca che resta magari 1mt 1,5mt sotto.
Quando trovi trote così aggressive a galla prova a montare un piccolo popper dai colori fluo sui 5 o 6cm,tipo il Rapala ultra light popper nei colori sotto.
Screenshot_20231211_063845_Chrome
Screenshot_20231211_063822_Chrome
Oppure un qualsiasi popperino da 6cm ,magari riverniciato a casa con un colore arancione fluo.
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 16:17
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
7

Status:


CITAZIONE (Luca Brambilla (xcud) AdS @ 11/12/2023, 06:49) 
Capita che,pescando a galleggiante con trote a galla e un galleggiante arancio fluo recuperato a tremarella + puase(il recupero corretto per far vibrare l'innesco sottostante a L di una doppia camola o di un siliconico correttamente innescato),che la trota attacchi propio il galleggiante e non l'esca che resta magari 1mt 1,5mt sotto.
Quando trovi trote così aggressive a galla prova a montare un piccolo popper dai colori fluo sui 5 o 6cm,tipo il Rapala ultra light popper nei colori sotto.
Screenshot_20231211_063845_Chrome
Screenshot_20231211_063822_Chrome
Oppure un qualsiasi popperino da 6cm ,magari riverniciato a casa con un colore arancione fluo.

grazie mille per il suggerimento
 
Top
8 replies since 26/11/2023, 06:20   234 views
  Share