Apostoli dello Spinning

Filo miuras lures / hard swimbait

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2023, 02:56

amo ogni pesce predatore d'acqua dolce
---

Group:
Member
Posts:
232
Location:
Villachiara (BS)

Status:


Ciao a tutti dopo anni sono tornato a farmi vivo e a rompere le scatole sul forum :P
Sono un po' imparanoiato , stavo pensando di prendere una favorite alligator quella da 4 Oz 7'7"
o la 6 Oz da 7'8" per poterci fare un po' di hard swimbait e Miuras Lures , la crisi esistenziale deriva dal fatto che la canna in questione volevo utilizzarla anche per fare la ricerca di qualche bass visto che ci posso fare anche esche come Silent Killer un po' più contenuti, solo che mi è sorto un dubbio , io sono un amante indiscusso della treccia , che ad hard SB non so quanto possa essere produttivo , specialmente alla ricerca di bass con una bocca decisamente più fragile e che con l'ancorina potrebbe portarmi a un maggior numero di slamate, ma al contempo , non so se seguire il ragionamento nylon anche per quanto riguarda le miuras lures in pesca al luccio , o se forse per l'azione migliore di queste ultime possa essere meglio una treccia :D:

Non mi pongo problemi sulla visibilità per quanto riguarda il bass perché a priori userei un cavetto in fc cercando in zone dove comunque la presenza di Lucci è rilevante
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2023, 19:36

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Ciao, penso che dovresti montate su una treccia da luccio e se a bass avrai qualche slamata in più amen, almeno io farei cosi
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 11:31
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


E' da tanto che penso a una soluzione simile e mi fa piacere che qualcuno abbia fatto la stessa pensata.
L'idea è simile alla mia e la conclusione pure...canna da luccio a potenza media per fare tutte e due e dico da luccio perchè secondo me (pensiero banale) a swim con una da luccio puoi fare i bass ma non è detto che una da bass possa andare bene a lucci.
Per le slamate qualunque mulinello si prenda avrei pensato di risolvere così: doppia bobina, una a treccia (da luccio) una a nylon (da bass). Così quando si va a bass il nylon potrebbe alleviare (almeno in parte) l'azione fast della canna.

Seguo interessato...
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 11:48

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
15

Status:


CITAZIONE (il Pez @ 1/12/2023, 11:31) 
E' da tanto che penso a una soluzione simile e mi fa piacere che qualcuno abbia fatto la stessa pensata.
L'idea è simile alla mia e la conclusione pure...canna da luccio a potenza media per fare tutte e due e dico da luccio perchè secondo me (pensiero banale) a swim con una da luccio puoi fare i bass ma non è detto che una da bass possa andare bene a lucci.
Per le slamate qualunque mulinello si prenda avrei pensato di risolvere così: doppia bobina, una a treccia (da luccio) una a nylon (da bass). Così quando si va a bass il nylon potrebbe alleviare (almeno in parte) l'azione fast della canna.

Seguo interessato...

Si penso sia la scelta giusta. Sicuramente la canna da luccio è meglio, dato che si sa che il luccio è piuttosto specifico sull attrezzatura. Se combini la doppia bobina ancora meglio. Comunque da quello che vedo in giro le canne da luccio partono da una potenza XH (almeno, quelle che ho visto io), comunque si meglio essere specifici nei confronti del luccio
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 11:50

amo ogni pesce predatore d'acqua dolce
---

Group:
Member
Posts:
232
Location:
Villachiara (BS)

Status:


CITAZIONE (il Pez @ 1/12/2023, 11:31) 
E' da tanto che penso a una soluzione simile e mi fa piacere che qualcuno abbia fatto la stessa pensata.
L'idea è simile alla mia e la conclusione pure...canna da luccio a potenza media per fare tutte e due e dico da luccio perchè secondo me (pensiero banale) a swim con una da luccio puoi fare i bass ma non è detto che una da bass possa andare bene a lucci.
Per le slamate qualunque mulinello si prenda avrei pensato di risolvere così: doppia bobina, una a treccia (da luccio) una a nylon (da bass). Così quando si va a bass il nylon potrebbe alleviare (almeno in parte) l'azione fast della canna.

Seguo interessato...

Mi fa piacere non essere l'unico 🥹 in ogni caso alla fine se già vai su un Gantarel che è una delle swim degne di essere chiamate tali a mio avviso , più piccole per bass sei già sulle 2 Oz quindi con molte canne da luccio esche da grammature passami il termine , "di partenza" il problema sostanziale rimane nella durezza della bocca del luccio a mio parere , quanto nella morbidezza della bocca del bass
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2023, 11:55
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (paiaUKC_PredatorFishing @ 1/12/2023, 11:50) 
CITAZIONE (il Pez @ 1/12/2023, 11:31) 
E' da tanto che penso a una soluzione simile e mi fa piacere che qualcuno abbia fatto la stessa pensata.
L'idea è simile alla mia e la conclusione pure...canna da luccio a potenza media per fare tutte e due e dico da luccio perchè secondo me (pensiero banale) a swim con una da luccio puoi fare i bass ma non è detto che una da bass possa andare bene a lucci.
Per le slamate qualunque mulinello si prenda avrei pensato di risolvere così: doppia bobina, una a treccia (da luccio) una a nylon (da bass). Così quando si va a bass il nylon potrebbe alleviare (almeno in parte) l'azione fast della canna.

Seguo interessato...

il problema sostanziale rimane nella durezza della bocca del luccio a mio parere , quanto nella morbidezza della bocca del bass

Si si, per questo dicevo infatti che per fare tutti e due è molto meglio una da lucci adattata a bass che non viceversa ;)
Con qualche accortezza che io ho individuato nella doppia bobina però si dovrebbe riuscire a fare entrambi.
Calcola che io quest'anno ho fatto tutta la stagione topwater (bass) pescando a crawler con treccia 0,36 e canna da luccio palo vero.
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 12:06

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
15

Status:


[/QUOTE]
Si si, per questo dicevo infatti che per fare tutti e due è molto meglio una da lucci adattata a bass che non viceversa ;)
Con qualche accortezza che io ho individuato nella doppia bobina però si dovrebbe riuscire a fare entrambi.
Calcola che io quest'anno ho fatto tutta la stagione topwater (bass) pescando a crawler con treccia 0,36 e canna da luccio palo vero.
[/QUOTE]
Negli anni passati mi è capitato spesso pescando il luccio a spinner o a topwater di agganciare qualche big bass. Per ora so di averne sganciato solo uno sotto il belly a spinner, per il resto quei 4 son usciti. Ma capisco anche che sia diverso utilizzare queste esche piuttosto che una swimbait, tuttavia secondo me non dovresti preoccuparti proprio troppo, più che altro il massimo che puoi fare è decidere su quale combo concentrarti
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 23:50

amo ogni pesce predatore d'acqua dolce
---

Group:
Member
Posts:
232
Location:
Villachiara (BS)

Status:


CITAZIONE (D.Mitsu @ 1/12/2023, 12:06) 

Si si, per questo dicevo infatti che per fare tutti e due è molto meglio una da lucci adattata a bass che non viceversa ;)
Con qualche accortezza che io ho individuato nella doppia bobina però si dovrebbe riuscire a fare entrambi.
Calcola che io quest'anno ho fatto tutta la stagione topwater (bass) pescando a crawler con treccia 0,36 e canna da luccio palo vero.
[/QUOTE]
Negli anni passati mi è capitato spesso pescando il luccio a spinner o a topwater di agganciare qualche big bass. Per ora so di averne sganciato solo uno sotto il belly a spinner, per il resto quei 4 son usciti. Ma capisco anche che sia diverso utilizzare queste esche piuttosto che una swimbait, tuttavia secondo me non dovresti preoccuparti proprio troppo, più che altro il massimo che puoi fare è decidere su quale combo concentrarti
[/QUOTE]

Alla fine ho optato per una canna 7'7" da luccio , una Magnum husky , ora però mi rimane un dubbio esistenziale , il mulo , io sono molto particolare e minuzioso su queste scelte , ero indeciso su un Curado k201 o 301 con un rapporto di recupero sui 6.2 ma mi hanno consigliato anche il PG
Ora 5.0 mi pare davvero molto lento , più lento dei muli che uso a trout area , con hard swimbait potrebbe anche starci , ma bucktail ,shad ed eventualmente spinnerbait, pensi sia meglio un 6.2 che mi pare un bel compromesso , o dici di stare su un 5.0 calcolando che il power game pur essendo lento pare studiato appunto per una pesca con esche gravose , premetto di solito preferisco mulinelli lenti e piuttosto accelerare il recupero io o jerkare se si tratta di glide bait come il jointed claw o il silent killer , ma ho paura che a bucktail o shad possa risultare un po' troppo lento , magari sbaglio è , sono solo supposizioni
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/12/2023, 17:22
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (paiaUKC_PredatorFishing @ 12/12/2023, 23:50) 
Alla fine ho optato per una canna 7'7" da luccio , una Magnum husky , ora però mi rimane un dubbio esistenziale , il mulo , io sono molto particolare e minuzioso su queste scelte , ero indeciso su un Curado k201 o 301 con un rapporto di recupero sui 6.2 ma mi hanno consigliato anche il PG
Ora 5.0 mi pare davvero molto lento , più lento dei muli che uso a trout area , con hard swimbait potrebbe anche starci , ma bucktail ,shad ed eventualmente spinnerbait, pensi sia meglio un 6.2 che mi pare un bel compromesso , o dici di stare su un 5.0 calcolando che il power game pur essendo lento pare studiato appunto per una pesca con esche gravose , premetto di solito preferisco mulinelli lenti e piuttosto accelerare il recupero io o jerkare se si tratta di glide bait come il jointed claw o il silent killer , ma ho paura che a bucktail o shad possa risultare un po' troppo lento , magari sbaglio è , sono solo supposizioni

Mi sono ritrovato recentemente a pescare col mio 5.2 con un pochino di corrente...troppo lento.
Secondo me il 6.2 del Curado è molto più all around io sceglierei quello.
 
Top
8 replies since 28/11/2023, 02:56   292 views
  Share