Apostoli dello Spinning

La rivoluzione dei materiali nello spinning in torrente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2023, 16:10

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
7
Location:
Campobasso

Status:


Ciao a tutti,
Sono fresco d' iscrizione,
Ho provato a cercare in rete due info (senza successo) e spero che qualche membro "vintage" riesca a rispondere alla mia domanda:
In quali anni sono comparsi, rispettivamente, in Italia il carbonio per la costruzione delle canne e il trecciato come lenza madre?
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 16:39
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Ciao il carbonio nelle canne da pesca era già comparso negli anni ‘70 nelle canne da mosca, almeno in Italia: infatti modelli firmati Mario Riccardi in graphite.
Nelle canne da spinning che mi ricordi io comparve nei primi anni ‘80 e fino a verso la fine è stato affiancata dalla fibra di vetro. Poi dagli anni 90 ha avuto un grande exploit.
I trecciati la prima volta che li vidi sarà stato intorno agli anni 94-95: venivano considerati superfili, dati per elevatissimo carico di rottura a parità di diametro e resistentissimi all’abrasione. In realtà la cosa è stata ben diversa ma ci sono voluti circa 10-15 anni per capire le reali capacità e peculiarità e per avere diametri accettabili. Questo più o meno a memoria storica anche da qualche libro/ rivista del settore che conservo ancora.
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 16:52

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
7
Location:
Campobasso

Status:


Quindi praticamente canne in fibra di vetro e fili trecciati non si saranno mai incontrati?!
La mia domanda perché, assodato il discorso rigidità del trecciato che rispetto al nylon per più di qualcuno è un vantaggio, mi è capitato di leggere di monofili sotto una canna in carbonio ma mai di trecciati sotto una canna in fibra di vetro.
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 17:20
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Proprio perché sono di epoche diverse: quando uscirono i trecciati dopo un po’ ci si rese conto dell’estrema rigidità del sistema e la tendenza di creare canne da spinning di elevatissimo modulo non dico venne abbandonata ma ci fu vista con un’ottica nuova. Nel 2000 la mitchell che mi sembra fosse detenuta dalla pure fishing propose alcuni modelli spiderglass che erano fatte proprio per i trecciati. Oggi invece basta guardare i giapponesi che hanno affinato diverse tecniche ultra light proprio combinando canne in fibra di vetro e trecciati oppure gli stessi americani con le canne da cranck. Insomma viva la fibra di vetro 😅

Guardati un po’ questa discussione di due anni fa; ho tradotto un articolo proprio sulle canne in fibra

https://spinning.forumcommunity.net/?t=62439020&st=15
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 17:38

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
7
Location:
Campobasso

Status:


Allora sono arrivato ultimo :lol:
Avevo letto del ritorno della fibra di vetro sulle canne da mosca e che qualcuno lo attribuiva ad una strategia di marketing da parte delle aziende per sopperire ai problemi di reperibilità dei materiali, ma sullo spinning è una sorpresa!!
grazie per la prontissima risposta 🙏
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 17:54

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
7
Location:
Campobasso

Status:


Un articolo interessantissimo e un ottima traduzione proprio quello che mi serviva :woot:
Grazie mille
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 18:03
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


👍
 
Top
6 replies since 8/12/2023, 16:10   259 views
  Share