Apostoli dello Spinning

Come nasce un mulinello…, Anni ‘80

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2023, 20:03
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Ho trovato questo video che avevo visto quando il sabato pomeriggio andava in onda Fish Eyes-Take One.
90 ingegneri giapponesi e la precisione di un orologio svizzero, e cosa rimane oggi?
Il 125 M 😅



Grande Daiwa!!!
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 09:50
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Un po' di storia..
www.onthewater.com/spinning-reels-then-and-now

Il primo mulinello Shimano
www.shimano.com/en/100th/history/products/result.php?id=9

Con cambio "automatico"..
Screenshot_20231212_094713_Chrome

Cioè il rapporto di recupero variava in base al pesce agganciato?..forte..
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 09:58

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
460
Location:
Arese

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 11/12/2023, 20:03) 
Ho trovato questo video che avevo visto quando il sabato pomeriggio andava in onda Fish Eyes-Take One.
90 ingegneri giapponesi e la precisione di un orologio svizzero, e cosa rimane oggi?
Il 125 M 😅

www.youtube.com/watch?v=rY5XDLBfzcg

Grande Daiwa!!!

ma com'è possibile che sono passati 36 anni e nessuno è mai più stato in grado di fare una serie dedicata alla pesca di questa qualità?
fisheye ancora oggi è il top del top, per non parlare di come fossero avanti anche dal punto di vista delle tecniche di pesca, ricordo benissimo una puntata su un torneo di pesca credo in sud africa o forse sempre in australia in cui si pescava a vertical con dei mulinelli rotondi stranissimi.... quanti ricordi
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 22:12
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE
ma com'è possibile che sono passati 36 anni e nessuno è mai più stato in grado di fare una serie dedicata alla pesca di questa qualità?

Eppure è così: non si è mai investito in questa tecnologia che avrebbe un senso anche nello spinning almeno in quello UL.

Il video era questo?



Edited by Alessandro Santopietro - 13/12/2023, 09:57
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 23:09
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,431
Location:
Livorno

Status:


Embè negli anni '70-'80 eravamo ancora nella fase di produzione per durata, infatti la pubblicità era molto improntata su questo.
Dagli anni '90 il mondo ha seguito il modello americano di usa e getta purtroppo, non a caso molto spesso vedo in vendita mulinelli made in Japan non commercializzati in Italia con ottime recensioni.. certo che bello vedere le lavorazioni 🥰 di precisione.
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 10:11
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Ma penso che anche che siano state messe da parte delle tecnologie che allora erano molto in voga: prova ad esempio a cercare un mulinello a bobina posteriore oggi, ne saranno rimasti 10 modelli. Invece erano tutti così: certo il vantaggio di avere una anteriore in termini di compattezza e precisione della frizione lo conosciamo tutti, però prova a comprare una bobina di ricambio che per forza di cose deve contenere tutti i dischi della frizione: ti costa, non proprio ma in alcuni casi la metà del mulinello. Con la frizione posteriore ciò non accadeva.
Comunque, si è bello rivedere tutti al lavoro in certi contesti.
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 14:47
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,431
Location:
Livorno

Status:


Si infatti e secondo me erano più precise come frizioni, magari adesso con i dischi in carbonio e vite chiusura dei nuovi modelli forse siamo lì..
Si oltre a pagare una bobina molto,dopo 2 anni sono introvabili oppure a prezzi folli, io infatti quando acquisto il nuovo prendo sempre un'altra bobina..
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 16:48

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
460
Location:
Arese

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 12/12/2023, 22:12) 
CITAZIONE
ma com'è possibile che sono passati 36 anni e nessuno è mai più stato in grado di fare una serie dedicata alla pesca di questa qualità?

Eppure è così: non si è mai investito in questa tecnologia che avrebbe un senso anche nello spinning almeno in quello UL.

Il video era questo?

www.youtube.com/watch?v=-RFIVvcZDwI

ESATTAMENTE QUESTO, GRANDE
 
Top
view post Posted on 22/12/2023, 01:05
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


mammaia quanti ricordi, mi piaceva tantissimo fish eye
 
Top
8 replies since 11/12/2023, 20:03   240 views
  Share