Apostoli dello Spinning

Azione della canna per massimizzare la distanza di lancio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2023, 12:01

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
518

Status:


Preciso fin da subito che i fattori che influenzano la distanza di lancio nella pesca a spinning siano molteplici, ovvero grandezza della bobina del mulinello/diametro del trecciato/trecciato caricato quanto più a filo bobina possibile, qual è l'azione della canna adatta a coniugarsi con questi altri fattori per ottenere un lancio quanto più distante possibile? Premesso anche che incide la lunghezza della canna stessa.

Faccio questa domanda perché sto valutando l'acquisto di una canna che mi permetta di lanciare più lontano, pescando dalla spiaggia o dal molo ho necessità di coprire quanta più acqua possibile perché i pesci si trovano a distanze considerevoli dalla riva, specie in porto che sono infastiditi dalle troppe luci o dall'attività umana.
Cerco una canna per pescarci il 99% delle volte in top water o long jerk alla ricerca del serra, e stavo pensando magari a qualche G.Loomis vecchia con azione mag-moderate, magari una 3/4oz dato che non devo lanciarci troppo peso (max 35 grammi di needle e Mommotti 190). Ero curioso di sapere anche se in casa Molix, magari tra le Skirmjan, c'è una canna che faccia per me, il budget massimo si aggira tra i 150-200 euro max.
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 12:51
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


le canne che lanciano più lontano generalmente sono un po più paraboliche, come dicevamo in qualche altra discussione necessitano di un manico un po più lungo per avere maggior leva. Tra le mie combo le due che lanciano più lontano sono proprio le skirmjan saltwater r sia quella L (10-28 grammi) e la M (10-60) sono entrambe di 7,7 piedi (2,31) sono regular fast, non mollaccione. Cona prima, quella da spigola faccio distanze allucinanti, ovviamente perche uso esche sui 25 grammi con un filo più sottile, ma è una canna da spigola, cioè non ci riesci a gestire i needle o i popper da 30 grammi. La seconda è proprio una canna da serra, ha i primi anelli a doppio ponte (necessari se te la vuoi portare in barca) e ti permette di farci tranquillamente ricciole, alletterati. Hanno una caratteristica molto importante se ci vuoi pescare frenetico, cioè la doppia ghiera di sicurezza sulla placca del portamulinello, dettaglio importantissimo quando vuoi jerkare forte. Le consiglio entrambe.
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 14:12

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
518

Status:


Grazie Nembo, interessante la seconda Skirmjan, però so che è una canna molto potente, con una canna così e con i pesci che prendo di solito rischio di farli saltare fuori dall'acqua 😅
Mi pare ci sia anche una 10-50 che sempre è regular fast, in sostanza basterebbe una canna più morbida per lanciare più lontano?
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 14:27
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


pero' è piu corta la 10 - 50 secondo me se vuoi lanciare veramente lontano devi andare su una canna lunga. D'altro canto con una canna lunga ti spacchi la schiena, in effetti la uso poco questa canna perche specialmente d'estate dopo due giorni a spopperare con questa mi devo riposare
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 14:37

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
518

Status:


Io come canna più lunga ho la Major Craft Ceana da 2,40, ha un manico abbastanza lungo ma nonostante questo non riesco a lanciarci assai lontano, se non con i jig.
Poi con questa non riesco ad usare bene i needle, non so se per l'azione (è rigida ma non tantissimo) o la lunghezza stessa.
Poi se la tua Skirmjan non la usi tanto posso sempre comprarla il se fai un buon prezzo 😅😅😂😂

In ogni caso sono aperto a qualunque altro consiglio, la preferenza è per canne non eccessivamente potenti e offset
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 14:48
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


ma guarda io non ho mai venduto attrezzature e ne ho veramente troppe, pero la skirmjan me la tengo per quelle volte che esco in barca. Non avendo la barca non mi comprerei un'attrezzatura specifica, ma con questa canna mi ci sono trovato bene per tante pesche.
Tra l'altro non conosco la ceana, ma credevo fosse una buona canna sicuramente per coprire grandi distanze. Non so cosa intendi per grandi distanze e se queste skirmjan veramente lanciano piu lontano
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 15:11
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


cmq in generale non credo che le canne lancino piu o meno, credo che dipenda da come uno le sente in mano. Sicuramente troppo corta e troppo fast non aiuta, ma credo che ci siano altri fattori, per esempio gli anelli dimensione, pietra, disposizione.
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 16:23

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
518

Status:


Per chiarire: posto in esame una pescata a serra e barracuda che si tengono a distanza dalla riva, ho bisogno di una canna che riesca a lanciare esche nell'ordine dei 35 grammi, max 40, ad una distanza MEDIANTE superiore rispetto al solito, anche solo 10 metri in più, o per esagerare 15.
Cerco una canna la cui azione le permetta di caricarsi bene nel lancio per sfruttare l'effetto catapulta.

Ora, le strade sono due: o una canna regular fast, o una stile americano come G.Loomis con azione uguale ma casting weight più basso, come una 3/4oz. Porto sempre come esempio un ragazzo che trovo spesso a pesca, usa una St.Croix Avid modello vecchio rosso/marrone, è una 7 piedi ma non so se sia da 3/4oz o addirittura una 5/8oz, fatto sta che lui spara i needle veramente lontanissimo. O anche quel signore che qualche settimana fa mi ha fatto 4 serra sotto al naso, aveva una canna abbastanza lunga, ma quando lanciava sembrava sfruttasse la tecnica di lancio del surfcasting, facendo una sorta di lancio above.
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 17:20
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


ma nn avevi una penn conflict ishore di 7,5 piedi? Non conosco la canna ma mi pare proprio na canna adatta, almeno da come la descrivono.
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 17:29

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
518

Status:


Sì esatto, ma considera che la canna è paragonabile a un attaccapanni, è la canna più potente che ho. La prima uscita l'ho battezzata con 6 serra dagli 800gr al chilo, tutti alzati di peso, la canna a malapena si piegava, vuoi perché sia una extra fast, vuoi perché sia una 50 grammi.
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 17:43
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


erano serrottini, se poi ti esce quello da 3,4,5 kg lo vedi se non ti serve na canna potente ahahaha. Poi ha scritto bene, valuta che spesso il serra lo devi alza di peso.
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 18:06
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Un mio amico aveva questa
https://www.facebook.com/groups/1827057425...06570173471418/
La Loomis Salmon sar1024 da 8,6 piedi az.moderate da 1,5oz,sparava popper e jerk sulla luna.
Dovresti cercare una canna simile,non troppo fast(come la Penn),e con anelli abbastanza larghi(vedi quello apicale della 1024),tieni conto che quando la usava lui non c'erano nemmeno i trecciati 8x attuali lisci,lui usava il Power Pro 4x classico.
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 18:18

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
518

Status:


CITAZIONE (Luca Brambilla (xcud) AdS @ 16/12/2023, 18:06) 
Un mio amico aveva questa
www.facebook.com/groups/1827057425...06570173471418/
La Loomis Salmon sar1024 da 8,6 piedi az.moderate da 1,5oz,sparava popper e jerk sulla luna.
Dovresti cercare una canna simile,non troppo fast(come la Penn),e con anelli abbastanza larghi(vedi quello apicale della 1024),tieni conto che quando la usava lui non c'erano nemmeno i trecciati 8x attuali lisci,lui usava il Power Pro 4x classico.

Oddio è bellissima, sembra proprio la canna che usava il signore di cui ho parlato prima! Grazie Luca, conosci anche qualche altro modello non in casa Loomis, magari se c'è qualcosa di leggermente più economico?
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 19:53
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Forse la Loomis pro green 844,qui ne parlano
https://spinningmarino.forumcommunity.net/?t=39972420

La trovi qui
www.megafish.it/canne-da-spinning/...een-series.html

Screenshot_20231216_194519_Chrome


Era una canna che mi piaceva ma che poi non ho mai preso,mi pare che Alex Idini la definì la più "giapponese delle Loomis",perché aveva una azione piuttosto morbida(è fast),non come i pali classici mutuati dal bassfishing,ed il grezzo era un mix di Glx ed Imx,una cosa combinata per avere sensibilità ma anche elasticità allo stesso tempo.
Mi pare anche che non fosse troppo sottostimata,quella da 1oz.(la 844) in realtà è meglio non spingerla oltre i 35gr veri,in pratica come una jap di alta gamma.
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 20:19
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


a me sinceramente non mi sembrano per niente canne da serra e sinceramente manco da mare. La prima che hai postato, quella da salmone mi pare gia un po meglio, ma non ci spenderei mai quella cifra. Poi sono opinioni e gusti.
 
Top
69 replies since 16/12/2023, 12:01   1536 views
  Share