Apostoli dello Spinning

Azione della canna per massimizzare la distanza di lancio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2023, 20:28

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


Ammazza, più di 200 euro per la Pro Green... e menomale che ho chiesto qualcosa di più economico! 😂

Nemmeno io li spenderei mai così tanti soldi per una canna vecchia, specie per la Pro Green, ho provato a trovarla prima di prendere la E6X Inshore ma chi ce l'ha solitamente se la tiene stretta.

La Salmon sembra veramente una gran canna, ma idem 150 euro per una canna di chissà quanti anni fa, fuori produzione e nemmeno protetta da qualsivoglia garanzia di trovare eventuali pezzi di ricambio... se il possessore ce l'ha ancora e vuole trattare un pensiero ce lo faccio, e comunque sia non cerco necessariamente una Loomis, se mi dite che Lineaeffe produce una canna che va bene per quello che chiedo va bene lo stesso.
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 06:34
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (Nembo Kidd @ 16/12/2023, 20:19) 
a me sinceramente non mi sembrano per niente canne da serra e sinceramente manco da mare. La prima che hai postato, quella da salmone mi pare gia un po meglio, ma non ci spenderei mai quella cifra. Poi sono opinioni e gusti.

Dal catalogo ufficiale G.Loomis
Screenshot_20231217_062859_Chrome
Poi dipende da come uno è abituato a pescare,comunque essendo un mix di GLX e IMX non può certo costare 100€.
In effetti l'azione è più morbida delle solite loomis da bass adattate al mare,ma perché è una canna regular fast ed è lunga 2,26cm.
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 09:11

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
51

Status:


Se hai modo di provare uno di questi due modelli di Shimano stradic, sono canne molto buone, leggere e piuttosto sensibili. Per quanto riguarda la distanza di lancio, oltre alla tua tecnica che è comunque fondamentale, devi trovare il giusto equilibrio canna/mulinello/trecciato/drop/esca del peso giusto.

Attached Image: Screenshot_2023-12-17-08-58-23-78_40deb401b9ffe8e1

Screenshot_2023-12-17-08-58-23-78_40deb401b9ffe8e1

 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 10:46

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


Mi sono quasi convinto del tutto a prendere quella Loomis Salmon, non so perché ma a naso mi ispira particolarmente...
Luca Brambilla (xcud) AdS sapresti darmi, cortesemente, qualche altra informazione? Tipo di quanti anni fa è, come si comporta nella gestione degli artificiali in acqua, la potenza col pesce in canna, ma soprattutto se si tratta della solita azione sottostimata o è più simile a una Shimano dato il casting di 14-42 grammi.
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 15:15
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


CITAZIONE (Luca Brambilla (xcud) AdS @ 17/12/2023, 06:34) 
CITAZIONE (Nembo Kidd @ 16/12/2023, 20:19) 
a me sinceramente non mi sembrano per niente canne da serra e sinceramente manco da mare. La prima che hai postato, quella da salmone mi pare gia un po meglio, ma non ci spenderei mai quella cifra. Poi sono opinioni e gusti.

Dal catalogo ufficiale G.Loomis
Screenshot_20231217_062859_Chrome
Poi dipende da come uno è abituato a pescare,comunque essendo un mix di GLX e IMX non può certo costare 100€.
In effetti l'azione è più morbida delle solite loomis da bass adattate al mare,ma perché è una canna regular fast ed è lunga 2,26cm.

ma infatti confermo la mia opinione che non mi pare na canna da serra. Sicuramente molte persone pescano anche i serra a jig ma solitamente si fanno con hardbait belli pesanti. Per il fatto che sia da mare o no, era solo una mia opinione dettata dal fatto che esiste anche la serie pro blue, nella mia ignoranza sono portato a pensare che green sia per greenwater e blue per bluewater, ma forse non è cosi'. Tra l'altro ammetto di aver scritto un'opinione senza aver mai usato sta canna, anche se l'ho vista in negozio qualche anno fa
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 15:34

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
51

Status:


Alternativa la Green water 901 è una signora canna, per non parlare di quella con modulo glx. L'unico difetto (se così si può chiamare) della glx è il montaggio dei recoil (ma li montano anche sulle nrx se) che sono si leggeri e resistenti ma un po' rumorosi.
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 21:12

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


Ora ho adocchiato anche la Falcon Bucoo da 7 piedi e 3/4oz, viene dichiarata come moderate fast e potrebbe fare al caso mio, inoltre è un azione 5 che dovrebbe essere un pelo più morbida... che ne dite?
Non conoscendo una canna da 3/4 fino a dove ci si può spingere col peso e la gestione delle esche?

Ripeto comunque che sono aperto a qualsiasi consiglio, non deve essere per forza una G.Loomis&Co, però se Luca Brambilla (xcud) AdS potesse darmi qualche altra info sulla Salmon gliene sarei estremamente grato 😅🙏🏻
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 22:21

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
51

Status:


Stiamo comunque parlando di canne uscite più di dieci anni fa. La salmon, la progreen e la Green water così come la Falcon buco, non so se hanno avuto degli aggiornamenti nel tempo. Per le loomis si parla di modulo gl2 o gl3 e montaggi con anelli così e così che ad oggi vengono superate come componenti anche dalle canne del decathlon. Della Falcon non mi ricordo il modello ma ricordo benissimo che avrei potuto usarla per piantare i pomodori. Il fatto che sono diventate canne iconiche per quanto riguarda le loomis, non le ha fatte scendere di prezzo.. anzi sono aumentate nel tempo insieme al cambio euro dollaro. La maggior parte delle canne recenti, a pari prezzo, offrono moduli più evoluti (più sensibilità, meno peso) e montano anelli migliori.
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 22:52
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


La salmon l’ho sbacchettata io in un negozio qualche anno fa. E’ una canna molto solida, vedi pesante, ma azione parabolica: non va bene perciò per jerk e top water.
Ma perché vuoi cambiare canna se possiedi già una 240? E’ bassa come grammatura o è solo un problema che non riesci a caricarla? Che mulinello c’è sotto? Che filo c’è? Perché si tratta di guadagnare solo pochi metri mi sembra non di raddoppiarli.
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 23:20

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 17/12/2023, 22:52) 
La salmon l’ho sbacchettata io in un negozio qualche anno fa. E’ una canna molto solida, vedi pesante, ma azione parabolica: non va bene perciò per jerk e top water.
Ma perché vuoi cambiare canna se possiedi già una 240? E’ bassa come grammatura o è solo un problema che non riesci a caricarla? Che mulinello c’è sotto? Che filo c’è? Perché si tratta di guadagnare solo pochi metri mi sembra non di raddoppiarli.

La Ceana è rigida, mi piace molto come si comporta coi jerk ma meno con i topwater, mi sembra che quando jerko i needle con la canna verso il basso non abbia l'azione giusta per fargli fare il movimento a zig-zag, mentre con jerkate verso l'alto ce la fa ma non mi piace il movimento che poi conferisce all'artificiale 😅 La grammatura 10-42 è ottima ma mi dà la sensazione di non riuscire a caricarsi bene, è una sensazione difficile da spiegare. Sembra che esprima il suo massimo coi jig, ma poi quando c'è bisogno di spingere con le hardbait vada in crisi, e parlo di jig da 30 grammi che pesano quanto un Tide-Mommotti.

Il mulinello che ci abbino di solito è il Nasci FC 5000, ci ho usato anche l'Exceler 4000 entrambi caricati con uno 0,16.

Come ho detto non cerco una canna per fare long casting, ma un attrezzo, se esiste, che mi permetta di spingermi qualche metro oltre la media. Sarò fissato io, ma nella memoria ho ben visso quel signore che riusciva a sparare a chissà quanti metri dal molo, usavamo entrambi un needle sui 30 grammi ma lui lanciava almeno un 20 metri in più di me, e quando prese i pesci li prese tutti molto lontano.
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 23:53
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Ma non è che col jerk lanci con un drop troppo lungo e allora la canna tende a scaricarsi in fase di partenza? Hai mai provato ad accorciare il drop? Quando carichi la canna la carichi con doppia azione partendo dalla parte frontale o parti da dietro con artificiale fermo?

Ti metto un’immagine e un video schematici che forse ti possono aiutare a capire l’errore

IMG-5949



Poi non so se vuoi arrivare proprio più in là c’è sempre una surf spinner o una shore

 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 11:34
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Non voglio premere sul dolore e non sò se il modello può essere interessante, dato che leggevo con interesse il tuo post.. guarda questa Salmon..
A 120€ sembra un buon affare 😉🤞
https://m.facebook.com/groups/181004065409...91820044327653/
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 13:51
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


ognuno fa come vuole ma se devi pescare i serra in mare e vuoi lanciare solo qualche metro piu in la, perche valutare canne da bass o da salmone? devi cercare una canna da serra. La bucoo è una cannettina da bass, ci potrai fare la spigola ... ma sicuramente non è una canna da serra. Poi la minchiata, scusate, che se su una canna ci sta scritto che lancia 3/4 di oncia e ci puoi lanciare 50 grammi è assurda. Sarebbe come dire gli ingegneri che fanno sta canna sono talmente scarsi da essersi sbagliati di 30 grammi su ogni fusto.... Il senso è fatte na canna da serra e impara a caricarla come si deve, scusa eh

poi scusa, come ce lo metti un 5000 su una canna di 7 piedi da 3/4 di oncia? non ci sta manco nei sogni e anche se ce lo metti , che filo ci carichi? tutto il sistema pescante devi vede non so lo la canna
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 14:10

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


Ragazzi perdonatemi, non voglio essere assolutamente scortese con nessuno ma vorrei chiarire certe cose.

Primo punto, a lanciare mi permetto di confermare che la tecnica giusta di lancio ce l'ho, a penalizzarmi sono gli attrezzi che a mio avviso non sono adatti a fare distanza. Se le mie canne con 30 grammi di esche si piegano a malapena che posso farci? Se non cercare un attrezzo nuovo con delle caratteristiche diverse.
A me non interessa se è una canna da bass, da salmoni, da siluri o da tonni, voglio fare un acquisto ponderato che risponda alle mie esigenze, se esiste, fine.
Ho tirato in mezzo la Bucoo da 3/4 perché ha un'azione leggermente più morbida delle altre canne Falcon, almeno SULLA CARTA dato che non le ho mai provate con mano, non ho detto che l'avrei comprata sicuramente anche perché per fortuna o per sfortuna sono finite ovunque.
Poi Nembo, non so se hai mai provato queste canne che definisci "da bass", se le avessi provate avresti notato che 3/4 o 1 oncia le canne non si caricano manco per sogno con quello che viene definito come il cw massimo, da che mondo è mondo non ho mai sentito nessuno che ha spaccato una canna del genere per aver lanciato più peso del dichiarato, e se la canna lo permette è ovvio che tutti lo facciano.

La canna che viene definita "da serra" a me non serve, non ci devo pescare serroni da 3-4kg, la media di peso che i pesci raggiungono nelle mie zone è si e no 800 grammi, e con una canna da serra li farei volare fuori dall'acqua appena ferrati. Vi posso garantire che la pesca al serra qua è diversa, in media la gente la associa sempre e solo a recuperi frenetici, ma non è così, qua mangiano così solo se sono veramente in frenesia, altrimenti si fa una pesca lenta e di ricerca sia a jerk che coi topwater.
Lo scopo è quello di divertirsi sostanzialmente con dei pesciotti, e quindi cerco una canna che riesca a lanciare e gestire esche da massimo 35 grammi, con un azione più morbida per caricarsi al meglio con questi pesi per raggiungere la distanza maggiore possibile... se sto chiedendo la luna non lo so, ma questo è quanto.

Faccio affidamento a voi che avete anni e anni di esperienza in più di me, che a malapena pesco a spinning da 2 anni, per cui di attrezzi tra le mani ve ne saranno passati a migliaia. Purtroppo nelle vicinanze i negozi fanno ridere, a momenti c'è più scelta al Decathlon, quindi non posso nemmeno andare a provarle con mano e sono costretto sempre ad acquistare a sentimento.
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 14:17
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


CITAZIONE (Amorphous @ 18/12/2023, 14:10) 
Poi Nembo, non so se hai mai provato queste canne che definisci "da bass", se le avessi provate avresti notato che 3/4 o 1 oncia le canne non si caricano manco per sogno con quello che viene definito come il cw massimo, da che mondo è mondo non ho mai sentito nessuno che ha spaccato una canna del genere per aver lanciato più peso del dichiarato, e se la canna lo permette è ovvio che tutti lo facciano.

di canne da bass ho una avid da 3/4, una mojo bass 3/4, una mojo inshore 5/8 e una zodias 1 oncia, nessuna di queste lancia 20 grammi del dichiarato eppure se le cerchi sui forum pare c'è gente che dice di usarle a serra... io non so come facciano e quanto gli possono dura ste canne... se gli partono le legature ecc ecc . Non so che mulinelli ci possono mettere. se vedi le placche di ste canne sono fatte per un 2.500 un 3000 o massimo un 4000 leggerino ma è veramente troppo...ci puoi pesca la spigola ma manco sono perfette, di sicuro non sono canne per fare distanza
 
Top
69 replies since 16/12/2023, 12:01   1536 views
  Share