Apostoli dello Spinning

Azione della canna per massimizzare la distanza di lancio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2023, 14:35

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
516

Status:


È impossibile che quelle canne non lancino 20 grammi, non lo dico io che sono il "primo degli scemi", però appunto se il 99,99% di chi le usa ci lancia anche 15 grammi in più di quanto dichiarato, vuol dire che la canna ne è perfettamente capace, ripeto non ho mai sentito di nessuno che abbia spaccato un attrezzo del genere per questi motivi.
Sul fatto che non siano canne per fare distanza mi trovo d'accordo perché il fatto che siano corte ovviamente le penalizza nel lancio.
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 14:49
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


scusami ma allora secondo te come mai il marchio dichiara 3/4 se in realtà è 1 1/4? Io nn capisco è illogico. Dal momento che le serie di queste canne comprendono 4,5 modelli perche non metterebbero i dati gusti sui fusti? si vede anche dalla placca, mi ripeto, che non è adatta ad ospitare un mulinello grande e dagli anelli che sono piccoli e leggeri....Lasciamo perdere gli influencer a cui le regalano e le pubblicizzano cosi proprio per far vedere cose che non esistono. Io sono il primo ad aver abboccato, a tornare indietro non ci spenderei tanto. costano tra 2 e 300 euro e sono cose adattabili al mare alla spigola, ma non sono veramente da spigola
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 14:58

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
51

Status:


Prenditi la bora 7e 6 da 42 grammi in offerta su bassstore. Che poi per sto serra da 800 grammi te la giochi con roba più leggera, una 3/4 e ci lanci i 140 e ne hai di avanzo. Altrimenti ti compri una canna da shore da 60 grammi e ci lanci quello che vuoi a distanza che vuoi. Le canne da bass che lanciano di più è solo perché in generale sono più resistenti, ma dal lanciarci a lavorarci un 175/180/200 con una 3/4 o 5/8 ce ne passa..
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 15:04

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
516

Status:


CITAZIONE (Davidino890 @ 18/12/2023, 14:58) 
Prenditi la bora 7e 6 da 42 grammi in offerta su bassstore. Che poi per sto serra da 800 grammi te la giochi con roba più leggera, una 3/4 e ci lanci i 140 e ne hai di avanzo. Altrimenti ti compri una canna da shore da 60 grammi e ci lanci quello che vuoi a distanza che vuoi. Le canne da bass che lanciano di più è solo perché in generale sono più resistenti, ma dal lanciarci a lavorarci un 175/180/200 con una 3/4 o 5/8 ce ne passa..

Mi hai sbloccato un ricordo! Tu la conosci/ce l'hai? 7,6 dovrebbe essere circa 2,30m, non ho idea di come sia a livello di potenza ma se anche questa è un palo mi tengo la mia Penn però.
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 15:14

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
51

Status:


CITAZIONE (Amorphous @ 18/12/2023, 15:04) 
CITAZIONE (Davidino890 @ 18/12/2023, 14:58) 
Prenditi la bora 7e 6 da 42 grammi in offerta su bassstore. Che poi per sto serra da 800 grammi te la giochi con roba più leggera, una 3/4 e ci lanci i 140 e ne hai di avanzo. Altrimenti ti compri una canna da shore da 60 grammi e ci lanci quello che vuoi a distanza che vuoi. Le canne da bass che lanciano di più è solo perché in generale sono più resistenti, ma dal lanciarci a lavorarci un 175/180/200 con una 3/4 o 5/8 ce ne passa..

Mi hai sbloccato un ricordo! Tu la conosci/ce l'hai? 7,6 dovrebbe essere circa 2,30m, non ho idea di come sia a livello di potenza ma se anche questa è un palo mi tengo la mia Penn però.

Ho la alano. Che dovrebbe essere simile come azione. Non è un palo ha la forza giusta per piantare le ancorette in bocca a quei bastardi e la giusta azione per non slamare
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 15:23
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


ho diversi amici che usano le bora sono ottime, sono appunto canne nate e studiate per il mare.
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 15:25

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
516

Status:


Sei riuscito a convincermi con poche parole, mi sa tanto che domani la ordino.
Da quel che ho capito si tratta di canne comunque sia raffinate, almeno da quello che dichiara la casa produttrice: "queste canne per via dell'altissimo modulo di fibra di carbonio utilizzato e per l'azione estrema dei blank non sono adatte a principianti."
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 15:36

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
51

Status:


Io che mi ricordo negli ultimi anni, ci ho slamato solo un pesce.. giusto settimana scorsa con mare grosso ho beccato parecchi serra tra la schiuma, tide suspending fermo in corrente e sentivo perfettamente gli attacchi, non ne ho sbagliato manco uno e li ho portati tutti sullo scoglio, il più grande 2,5 chili tirato su di peso senza troppi complimenti
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 18:31

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
516

Status:


Domanda, c'è davvero molta differenza tra gli anelli Fuji e i Seaguide? Non che mi importi molto in verità, così risparmio anche, ma non vorrei trovarmi con gli anelli ossidati dopo un po'.
Già mi è successo con la Penn, che ha i Fuji Alconite e sul primo anello sul fusto, che ha una sbavatura di resina, si è formata della ruggine/ossido al di sotto, anche su qualche altro anello che presenta questo difetto.

Inoltre, ho letto sul forum che la Bora, ma penso solo il modello 2 pezzi, è stata tanto criticata in passato perché si sono verificate numerose rotture. Non conosco il brand Airrus sinceramente, ne ho sempre sentito parlare pochissimo.
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 20:05

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
51

Status:


CITAZIONE (Amorphous @ 18/12/2023, 18:31) 
Domanda, c'è davvero molta differenza tra gli anelli Fuji e i Seaguide? Non che mi importi molto in verità, così risparmio anche, ma non vorrei trovarmi con gli anelli ossidati dopo un po'.
Già mi è successo con la Penn, che ha i Fuji Alconite e sul primo anello sul fusto, che ha una sbavatura di resina, si è formata della ruggine/ossido al di sotto, anche su qualche altro anello che presenta questo difetto.

Inoltre, ho letto sul forum che la Bora, ma penso solo il modello 2 pezzi, è stata tanto criticata in passato perché si sono verificate numerose rotture. Non conosco il brand Airrus sinceramente, ne ho sempre sentito parlare pochissimo.

Qualche punto di ruggine, a meno che non prendi una canna montata in titanio, prima o dopo qualcosa esce. Dell'affidabilità non ti saprei dire. Ma l'assistenza è ottima. Io la mia prima alano l'ho spaccata cadendo in scogliera ed era il modello con gli anelli alps, me l'hanno cambiata in garanzia e mi hanno dato quella con i fuji sic
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 20:11

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
516

Status:


Grazie mille, però adesso (facendo corna e una grandissima grattata) la nuova Alano non ha mai dato problemi vero? Da quanto ce l'hai?
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 20:25

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
51

Status:


CITAZIONE (Amorphous @ 18/12/2023, 20:11) 
Grazie mille, però adesso (facendo corna e una grandissima grattata) la nuova Alano non ha mai dato problemi vero? Da quanto ce l'hai?

Saranno 4 anni minimo con quella "nuova". Che per come l'ho trattata sono almeno il doppio in mano ad una persona normale. L'hanno scorso stavo guadinando una palamita e mi si sono incastrate le ancorette fuori dalla rete, da solo in bilico ho preso insieme il manico del guadino e la punta della canna. Non so come ha fatto a non rompersi.
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 21:36

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
516

Status:


Perfetto dai, sono convinto in tutto e per tutto. Domattina la ordino, spero che arrivi per il fine settimana, un regalino di Natale me lo merito dato che sono stato un bravo bambino 😅😂
E se il dio della pesca vuole ad una delle prime uscite riesco pure a sverginarla.
Con la Penn e la Loomis sono stato molto sculato perché le ho inaugurate entrambe alla prima uscita 🤣
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 13:59
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 17/12/2023, 22:52) 
La salmon l’ho sbacchettata io in un negozio qualche anno fa. E’ una canna molto solida, vedi pesante, ma azione parabolica: non va bene perciò per jerk e top water.
Ma perché vuoi cambiare canna se possiedi già una 240? E’ bassa come grammatura o è solo un problema che non riesci a caricarla? Che mulinello c’è sotto? Che filo c’è? Perché si tratta di guadagnare solo pochi metri mi sembra non di raddoppiarli.

Bho Ale,il mio amico la usava con artificiali tipo Maria Angel kiss 140,La Segunda(palettato bene),popper tipo Yo Zuri Hidro Tiger o Maria Pop Queen 130mm,o il Sammy 13cm come wtd,ti assicuro che gli ho visto prendere almeno una 50ina tra serra e barra nel periodo in cui ero qui in ferie(non vivevo ancora in Sardegna e non esistevano ancora il long jerk ed i needles diffusi come ora).
Diciamo che aveva un'azione morbida in punta ma una schiena eccezionale,faceva fare al popper o ai wtd quello che voleva,e slamava pochissimo.
Probabilmente era una canna da Chinook in cui serve piantare l'esca in bocca al salmone e poi non perderlo nelle correnti dei fiumi canadesi.
Era fuori dagli schemi attuali di una moderna canna da serra,molto più secca,e propio perché era una canna relativamente morbida in punta si caricava di brutto nelle frustate e lanciava davvero lontano.
Però adesso ci saranno attrezzi più specifici o rigidi per il saltatrix.
E comunque è fuori budget per gli anni che ha,280€ per una canna di circa 12 anni fa..a meno che non si vuole quella precisa e specifica azione.
Resta il fatto che come "spara artificiali" da scogliera era un vero e propio cannone tipo Flak 88 crucco.
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 18:04
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Guarda che sia una canna potente ti do ragione; che possa gestire i serroni non c’è dubbio perché ha struttura. Dipende un po’ da come è abituato a pescare per dare il movimento.
 
Top
69 replies since 16/12/2023, 12:01   1536 views
  Share