Apostoli dello Spinning

Azione della canna per massimizzare la distanza di lancio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2023, 11:23

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
51

Status:


CITAZIONE (Amorphous @ 27/12/2023, 11:13) 
Mi piacerebbe andare in scogliera, ma per farlo devo spararmi almeno 50km per la costiera tutta fatta a curve... adesso non posso, magari mi riprometto di andarci in primavera

eh sì 50 chilometri non sono proprio dietro l'angolo. Peccato
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 10:19

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
12

Status:


CITAZIONE (Davidino890 @ 27/12/2023, 11:23) 
CITAZIONE (Amorphous @ 27/12/2023, 11:13) 
Mi piacerebbe andare in scogliera, ma per farlo devo spararmi almeno 50km per la costiera tutta fatta a curve... adesso non posso, magari mi riprometto di andarci in primavera

eh sì 50 chilometri non sono proprio dietro l'angolo. Peccato

Ciao volevo sapere se la ALANO è mono pezz0 o 2 sezioni
Grazie
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 12:49

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
51

Status:


CITAZIONE (Stonefly74 @ 7/1/2024, 10:19) 
CITAZIONE (Davidino890 @ 27/12/2023, 11:23) 
eh sì 50 chilometri non sono proprio dietro l'angolo. Peccato

Ciao volevo sapere se la ALANO è mono pezz0 o 2 sezioni
Grazie

La mia monopezzo ma esiste anche due pezzi
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 00:01

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


Ragazzi, riesumo questo post per porvi una domanda che mi sta frullando in testa negli ultimi giorni, su cosa, a vostro avviso, incide di più al momento del lancio, mi spiego meglio.

Gironzolando su Top water it, ho trovato questa canna della Savage Gear www.topwater.it/4224-savage-gear-sg2-distance-game-rods.html di cui l'azienda afferma di essere studiata specificamente per la pesca a lunga distanza: nelle caratteristiche viene riportata un'azione extra fast, quindi volevo capire come il tipo di azione incida quando la canna va a caricarsi nel lancio, questo perché posseggo una Penn Conflict XR che per l'appunto ha un'azione extra fast e con cui non riesco ad effettuare dei lanci distanti. Al contrario, con la mia Airrus Bora riesco a sparare lontanissimo, mentre con la Major Craft Ceana da 8 piedi ho lo stesso problema della Penn, guadagno giusto qualche metro dovuto (penso) alla lunghezza maggiore.
Quindi a conti fatti, per lanciare più lontano basta adoperare una canna più lunga, o tenere conto anche di che azione abbia la stessa? Ad esempio, una canna lunga 2,70 come quella del link, ad azione extra fast, come si comporta in confronto ad una 7 piedi ad azione mag-moderate (azione riportata su alcune G.Loomis)? Teniamo fuori dal discorso diametro di treccia e misura di mulinello.

Spero di essermi spiegato bene, il concetto potrebbe essere più semplice di quello che a me pare :D
gular-fast?
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 01:27
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


anelli, grandezza, forma e pietra. sono importantissimi
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 12:55

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


CITAZIONE (Nembo Kidd @ 10/3/2024, 01:27) 
anelli, grandezza, forma e pietra. sono importantissimi

Se sono importantissimi perché la Bora, che ha degli economicissimi Seaguide dal diametro tra l'altro molto piccolo, è quella in grado di offrire le performance balistiche migliori? :blink:
Io credo ci sia altro in ballo, per questo vorrei capire se ci sia un rapporto tra lunghezza della canna e azione della medesima.

Vi sembreranno tutte pippe inutili, ma intanto vi posso garantire al 1000% che dalle ultime uscite fatte, la distanza è importantissima. Basta non entrare nella zona in cui i pesci stazionano per 5-6 metri, che anche se sentono il tonfo dell'esca in acqua e la vedono muoversi non si scomodano manco per sogno di andare ad attaccarla.
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 16:52

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
75
Location:
Cosenza

Status:


Ti posso dire che io ho una nexeve con azione moderata e un mio amico la stessa canna ma azione fast, è vero che la sua è più corta, ma di 10/11 cm, nn ricordo bene, però la stessa esca si lancia mooolto di più con la mia. Abbiamo lo stesso trecciato, e stesso modello di mulinello ma il suo è nuovo e il mio ha 10 anni
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 17:53
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
306

Status:


Uno spinner valido una volta mi disse che la parte più importante nel lancio, nelle due pezzi, è quella della seconda sezione (parte del cimino), precisamente tra l’ultimo anello (quello più in basso) e il terzultimo, prendendo il fusto con le due mani in quei punti, se flette bene, la canna lancia meglio rispetto a una rigida che non flette provando a piegarla
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 19:28
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


Io sulle mie, il discorso anelli lo avverto piu che altro per come sono posizionati. Ci sono canne con cui vado piu lontano e altre con le quali mi trovo meno a mio agio. Qualche tempo fa parlavamo delle skimjan ad esempio e con entrambe mi trovo molto bene. Da qualche parte avevo letto delle critiche alla Labrax, invece con anche con quello faccio distanze importanti. In realtà ogni canna si carica alla sua maniera e tutti noi facciamo dei movimenti in fase di lancio "condizionati" per cui credo che dipenda anche molto dalla nostra corporatura dalla coordinazione e dai movimenti che il nostro cervello fa piu facilmente. Io, che non sono uno sparatore, per esempio mi trovo molto bene con le 5/8 piu che con le canne pesanti, perchè con quelle pesco con i trecciati piu sottili. Dagli spot in cui pesco io, con la scogliera dietro le spalle, ad esempio, le canne lunghe non le riesco a caricare bene. Anche se oggettivamente la leva più lunga in teoria dovrebbe facilitare.

Molto conta anche il mulinello, ad esempio, mi rendo conto che il fuego 4000 è meno performante dello stradic del caldia. C'è anche da dire che questi due, li abbino alle mie canne preferite e ci monto una treccia costosa che sicuramente fa la sua parte. Insomma credo che piu che cercare l'attrezzo ideale, che è come la pietra filosofale, bisognerebbe concentrarsi a sfruttare al top quello che si ha. Tutte le canne da spinning sono in teoria molto performanti nel lancio, forse le piu adattte nel mondo della pesca.
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 21:21

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


CITAZIONE (Nembo Kidd @ 10/3/2024, 19:28) 
Io sulle mie, il discorso anelli lo avverto piu che altro per come sono posizionati. Ci sono canne con cui vado piu lontano e altre con le quali mi trovo meno a mio agio. Qualche tempo fa parlavamo delle skimjan ad esempio e con entrambe mi trovo molto bene. Da qualche parte avevo letto delle critiche alla Labrax, invece con anche con quello faccio distanze importanti. In realtà ogni canna si carica alla sua maniera e tutti noi facciamo dei movimenti in fase di lancio "condizionati" per cui credo che dipenda anche molto dalla nostra corporatura dalla coordinazione e dai movimenti che il nostro cervello fa piu facilmente. Io, che non sono uno sparatore, per esempio mi trovo molto bene con le 5/8 piu che con le canne pesanti, perchè con quelle pesco con i trecciati piu sottili. Dagli spot in cui pesco io, con la scogliera dietro le spalle, ad esempio, le canne lunghe non le riesco a caricare bene. Anche se oggettivamente la leva più lunga in teoria dovrebbe facilitare.

Molto conta anche il mulinello, ad esempio, mi rendo conto che il fuego 4000 è meno performante dello stradic del caldia. C'è anche da dire che questi due, li abbino alle mie canne preferite e ci monto una treccia costosa che sicuramente fa la sua parte. Insomma credo che piu che cercare l'attrezzo ideale, che è come la pietra filosofale, bisognerebbe concentrarsi a sfruttare al top quello che si ha. Tutte le canne da spinning sono in teoria molto performanti nel lancio, forse le piu adattte nel mondo della pesca.

Potrebbe essere effettivamente che l'anellatura della Bora, per come è posizionata, favorisca lo svolgersi del filo, infatti ha molti anelli posizionati ad una distanza relativamente breve gli uni dagli altri. Però nonostante questo ha un'azione secca, non quanto la Penn, ma non dà la sensazione di caricarsi al massimo e comunque sia spara lontanissimo. Per provare stavo pensando a passare ad una canna più lunga come quella che ho linkato, infatti potrebbe essermi utile dato che nei prossimi mesi inizio a frequentare le scogliere, se mi decido chiederò al negoziante per ulteriori informazioni, che Giacomo di Topwater.it è uno dei migliori con cui abbia avuto a che fare.
 
Top
69 replies since 16/12/2023, 12:01   1537 views
  Share