Apostoli dello Spinning

Domanda per gli esperti di Trout Area

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2023, 20:10

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Ciao a tutti,
Ho contattato un laghetto per avere alcune info e mi hanno detto di considerare che l’acqua da loro “ancora non è chiara, anzi….”
Premetto che sono un neofita della trota lago, sarebbe la prima volta che vado a pago. La domanda è, l’affermazione del gestore mi deve far desistere o è stato un consiglio sulla colorazione/tipo di esche da adottare, o ancora, l’ho intesa io come una cosa negativa e magari non lo è? Grazie in anticipo per eventuali delucidazioni
 
Top
view post Posted on 23/12/2023, 22:16
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Si l'acqua torbida complica la pescata,inoltre è da dire che andiamo anche verso un periodo in cui le trote sono apatiche sul fondo e non ne vogliono sapere di inseguire un esca in movimento, piuttosto mangiano quasi da fermo o con recuperi lenti.
Credo (parere personale) che l' inverno sia il periodo più difficile per questa tecnica
Poi,oltre all'acqua torbida(che influisce si e no un 30% sulla pescata),i principali fattori che possono influire sono il meteo e la temperatura.
Continui sbalzi non fanno bene per niente, idem la pioggia continua e il troppo freddo.
Sopratutto a spinning i periodi migliori sono autunno e primavera, con il clima mite.
Comunque prova a variare esca,magari usando ondulanti di colore fluo(arancio/rosa bubblegum/verde fluo) fino a 3gr.che smuovono parecchia acqua sul fondo, oppure ondulanti da 0.6 a 1.2gr con recuperi lentissimi se stazionano più alte, crank e jerk se mangiano di reazione nel sottoponda nelle ore centrali della giornata,sempre di colori fluo o neri.
 
Top
view post Posted on 24/12/2023, 09:50

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
17

Status: