Apostoli dello Spinning

Domanda per gli esperti di Trout Area

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2023, 20:10

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Ciao a tutti,
Ho contattato un laghetto per avere alcune info e mi hanno detto di considerare che l’acqua da loro “ancora non è chiara, anzi….”
Premetto che sono un neofita della trota lago, sarebbe la prima volta che vado a pago. La domanda è, l’affermazione del gestore mi deve far desistere o è stato un consiglio sulla colorazione/tipo di esche da adottare, o ancora, l’ho intesa io come una cosa negativa e magari non lo è? Grazie in anticipo per eventuali delucidazioni
 
Top
view post Posted on 23/12/2023, 22:16
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Si l'acqua torbida complica la pescata,inoltre è da dire che andiamo anche verso un periodo in cui le trote sono apatiche sul fondo e non ne vogliono sapere di inseguire un esca in movimento, piuttosto mangiano quasi da fermo o con recuperi lenti.
Credo (parere personale) che l' inverno sia il periodo più difficile per questa tecnica
Poi,oltre all'acqua torbida(che influisce si e no un 30% sulla pescata),i principali fattori che possono influire sono il meteo e la temperatura.
Continui sbalzi non fanno bene per niente, idem la pioggia continua e il troppo freddo.
Sopratutto a spinning i periodi migliori sono autunno e primavera, con il clima mite.
Comunque prova a variare esca,magari usando ondulanti di colore fluo(arancio/rosa bubblegum/verde fluo) fino a 3gr.che smuovono parecchia acqua sul fondo, oppure ondulanti da 0.6 a 1.2gr con recuperi lentissimi se stazionano più alte, crank e jerk se mangiano di reazione nel sottoponda nelle ore centrali della giornata,sempre di colori fluo o neri.
 
Top
view post Posted on 24/12/2023, 09:50

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Grazie! Penso che non rinuncerò alla pescata, proverò cercando di capire a che profondità stazionano, il laghetto in questione mi ha detto che è consentita anche la gomma, chiederò conferma quando ci andrò e nel caso vado di falcetto corpo bianco/coda rossa o giallo fluo. Secondo me uno scappottino lo tiro fuori 🤞
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 00:55

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Buonasera a tutti, vorrei condividere la mia prima esperienza in laghetto con questo update per capire eventuali errori commessi.
Sono arrivato al laghetto all’apertura e ho pescato per un paio d’ore, era tutto per me, quindi l’ho girato tutto e stazionavo a seconda delle bollate o dei salti dei pesci che vedevo. Come mi aveva anticipato il gestore, l’acqua era parecchio torbida. Primi 10-15 minuti fatti con uno spoon da 3gr color arancio/giallo/verde, molto vivace, mi ha regalato lo scappottino e due tre cacciate. Dato che era iniziata così bene pensavo che almeno un altro pesce l’avrei tirato fuori a dispetto delle condizioni, ma in verità tutto il resto della pescata non ho avuto nemmeno un inseguimento dell’esca. Ho provato diverse esche, sempre colori accesi e contro ogni logica apparente quando mi sono spostato sugli shad (testine 2-3gr e shad da 3 e 5cm) ho usato anche i colori naturali, dato che quelli accesi non andavano per nulla.
Niente, il pesce sembrava totalmente disinteressato. Temperatura della giornata assolutamente fuori dalla norma (mentre pescavo era intorno ai 10 gradi) l’acqua non saprei dire a quanto fosse.
Al di là della fortuna del principiante con il primo pesce, con queste condizioni ho sbagliato qualcosa? Oltre agli spoon di ogni forma e peso (2-2,5-3-3,5gr) e colore ho provato con piccoli minnow affondanti da 1,8gr e gli shad sopra menzionati.
Una vocina nella testa mi dice che se avessi provato con l’imitazione della camola oppure con un bel lombrico di gomma…ma proverò questi due la prossima volta.
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 11:14
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Probabilmente,dopo la cattura della prima trota queste si sono spostate,o sono scese di profondità.
Come hai giustamente pensato,forse dovevi provare con le gomme,ma non i piccoli shad(che in acqua torbida vibrano poco e si notano poco),magari con le camole aromatizzate montate ad L ,in maniera che facciano una rotazione e una bella turbolenza in acqua.
Farei una montatura col piombino da 2 o 3gr tipo "split shot",e con un finale di almeno 1 metro dello 0,16 o 0,14 perché più peschi leggero e più naturale si presenta l'innesco,considera che una camola pesa circa 0,5gr.
Colori delle gomme in acqua torbida sempre fluo,giallo fluo o rosa bubblegum o arancione,oppure prova combinazioni di due colori.
Puoi montare anche uno spaghetto da trota calzato sul filo(un pezzo di circa 3cm) e sotto una camola calzata ad L,quando cambi colore lasci fisso lo spaghetto sopra e cambi camola..o monti un simil verme(sempre aromatizzato),ma sempre piegato ad L per ruotare.

Picsart_24-01-01_09-36-34-140

Trabucco-Yummy-Camola-esca-artificiale-siliconica-Trota-Lago
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 17:18

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Maremma grazie per i preziosi consigli, mi attrezzo subito per metterli in pratica!
 
Top
5 replies since 23/12/2023, 20:10   203 views
  Share