Apostoli dello Spinning

Spinning Trota lacustre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2024, 21:21
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
84
Location:
Trento

Status:


Ciao ragazzi,come si capisce dal titolo vorrei chiedere qualche consiglio su come insidiare questi stupendi pesci! Io pesco principalmente da riva in un lago abbastanza grande,ho sempre pescato le trote in torrente,ma mai in lago! Chiedo consigli riguardo a esche,attrezzatura,orari... Insomma un po' su tutto😅! Buona serata!
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 19:35
Avatar

...l'ultima parola spetta sempre al pesce anche se è muto!
------

Group:
AdS
Posts:
5,194
Location:
BreshA

Status:


Ciao cappottare come stile di pesca in questo pesce è d’obbligo, per il resto cambio di luce assolutamente, meglio se ce vento, di solito nei primi metri a galla lanciare lungo e variare molto i recuperi, ondulanti lunghi colori naturali e lipless (io uso solo i miei) foci dei fiumi o fondali sabbiosi ma anche strpiombi molto difficile stabilire delle costanti
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 19:58
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,004
Location:
Torino

Status:


Ogni lago è un ecosistema a sé, dipendente da molteplici variabili; ad es. altitudine, temperatura dell'acqua, profondità, vegetazione attorno e acquatica, esistenza di altre forme di vita (altri pesci, insetti, larve...), immissari o sorgenti sotterranee...

Soprattutto la conoscenza delle prede di cui si alimentano le trote ti permetterebbe di selezionare le esche da utilizzare.

Diciamo che l'unica 'quasi' costante per pescare è il cambio di luce...

Come esche i rotanti o gli spoon meritano sempre di fare qualche passata...
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 21:45
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


Io da riva ne ho prese 4 di cui solo 2 degne di nota. Da quel che ho visto sopratutto con l'ultima,lacustre pura,un maschio color argento con le tipiche x al posto dei puntini che la foto non pubblico perché ho dovuto appoggiarlo su dei sassi per slamarla,sono dei pesci estremamente abitudinario. Io nel periodo del covid ho impiegato 2 mesi per prenderla,non si poteva pescare fuori dal proprio comune, allora pescavo sotto casa. Compariva sempre al tramonto in una finestra temporale di 5/10 minuti a mangiare le mosche che si schiudono dal lago. Ho provato tutte le esche e alla fine l'ho fregata con un ondulante moresilda. Se avessi saputo pescare a mosca probabilmente l'avrei presa prima anche se mangiava a 40/50 metri da riva. La prima che ho preso invece l'ho presa con un rotante della decathlon con pesciolino in coda.
Le esche che ti posso consigliare sono quelle che ti hanno consigliato: ondulanti(moresilda e ardito) ;lippless( realwinner o similari,filibustiere o tramviere); classici rotanti;gomma imitativa di pesci foraggio; pesca a mosca.
Preparati a cappotti infiniti😂
Come attrezzatura una canna almeno 2,4 m con grammatura in funzione delle esche che lanci. Io ho una sustain ax 14-44 gr che uso anche in fiume a marmorate,ma nessuno ti vieta di pescare light con azioni più morbide. Comunque stai su canne lunghe perché devi lanciare lontano.

Edited by vairone - 24/1/2024, 07:26
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 07:30
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
84
Location:
Trento

Status:


Grazie mille! Proverò a dedicarci qualche uscita,anche se mi sembra di aver capito che nel lago dove vado di solito sia abbastanza difficile prenderle da riva! Comunque mai dire mai!
Ma i lipless come si recuperano? Tipo jerk?
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 10:56
Avatar

...l'ultima parola spetta sempre al pesce anche se è muto!
------

Group:
AdS
Posts:
5,194
Location:
BreshA

Status:


CITAZIONE (Luca 90 @ 24/1/2024, 07:30) 
Grazie mille! Proverò a dedicarci qualche uscita,anche se mi sembra di aver capito che nel lago dove vado di solito sia abbastanza difficile prenderle da riva! Comunque mai dire mai!
Ma i lipless come si recuperano? Tipo jerk?

lanci aspetti la profondità desiderata poi recuperi lineare con stop frequenti, cambi velocità cambi profondità jerkatine età.. sono molto versatili
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 12:03
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
84
Location:
Trento

Status:


Ok grazie mille! Vanno cercate nei primi strati d acqua giusto?
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 12:52
Avatar

...l'ultima parola spetta sempre al pesce anche se è muto!
------

Group:
AdS
Posts:
5,194
Location:
BreshA

Status:


in genere si ma dipende molto dallo spot
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 18:04
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


Il consiglio che ti do ,per mia esperienza su lago di como e per le trote fario prese in laghi alpini é che l'attacco avviene a pelo dell'acqua. Se vuoi fare una pesca di ricerca se hai profondità da riva,il consiglio é di non sottovalutare anche l'efficacia dei metal jig a trote,devastanti quando hai buche profonde anche in torrente.
 
Top
8 replies since 7/1/2024, 21:21   293 views
  Share