Apostoli dello Spinning

Consigli attrezzatura per insidiare la spigola

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2024, 12:12

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
32

Status:


Salve,
vorrei implementare la mia attrezzatura che attualmente prevede una canna Shimano Aernos AX78M 7-35gr per una lunghezza di 233cm alla quale ho abbinato un mulo Shimano Miravel XG4000 rapporto 6,2:1 245gr (recupero 99cm) con una valida combinazione, sempre canna + mulinello, per provare ad insidiare la spigola in spot quali scogliera, porto e foce.
Inizierei chiedendovi consigli per abbinamenti che ritenete più adeguati e nel corso della discussione, una volta stabiliti questi due componenti principali, estendere il ragionamento anche agli artificiali e ai fili.
So già che qualche purista mi dirà che bisogna partire dagli artificiali per creare una combinazione perfetta che porti ad abbinare la canna al mulo, io fondamentalmente vi dico che vorrei provare ad acquistare un po' tutte le esche che la spigola richiede, nessuna esclusa, nel rispetto di quello che sarà il cw finale della canna.
E' ovvio che se oltre alla spigola ci rientrassero anche saraghi e occhiate, sarebbe il top

Ah dimenticavo, secondo voi è necessario passare ad un mulo taglia 3000 o posso eventualmente provare ad utilizzare il mio attuale che è praticamente nuovo di pacca?

A voi signori :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 12:27

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
26

Status:


Ciao, ti dico come mi comporto io. In scogliera e foce (poi dipende che foce, se un canale o un grosso fiume ecc) uso una 7-21 gr (favorite creed) abbinata a un Fuego LT 3000 e treccia mi pare PE 0.8. in porto magari uso una canna più leggera (3/15 gr) lavorando qualche gomma. Artificiali da spigola c'è un mondo. Ognuno ne preferirà uno piuttosto che un altro.

Dimenticavo che secondo me in scogliera con un bel mare in scaduta che sbatte quello che hai va bene
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 14:02

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
808
Location:
Olgiate olona

Status:


pensiero personale, sei un neofita e in quanto tale puoi permetterti un'attrezzatura "ignorante" per imparare.
l'importante è che sia una canna lunga il giusto e con un mulo decente e direi che ci siamo, taglia 4000 va benissimo.
c'è tempo per i futuri acquisti piu in linea con la tua filosofia e spot di pesca.
per me, prima di tutto devi conoscere gli spot in cui andrai a pescare, dove lanciare, come lanciare e che esche usare: appreso questo puoi andare a comprare quello che si adatta meglio ai tuoi spot, perchè questa è la cosa fondamentale.

la spigola non è una trota di laghetto, è un pesce sospettoso e lunatico ma allo stesso tempo se è nel momento di caccia puoi prenderla davvero in qualsiasi condizione e con qualsiasi attrezzatura o esca.

diciamo che come treccia io starei su un 15/20lb di buon livello, come esche (sempre in base al tuo spot) considera di avere un paio di tipi di gomme (black minnow e easy shiner su tutti vanno benissimo anche le copie cinesi..), poi ti serve qualche jerk e qualche minnow nelle varie configurazioni (piu o meno lunghi, floating suspending e sinking) e qualche WTD sui 90/100mm (proQ ottimo ma vanno bene tutti all'inizio). cosi sei coperto per la maggior parte delle situazioni "generiche". starà poi a te capire cosa funziona e cosa no nei tuoi spot in base al clima/periodo dell'anno.
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 10:17

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
32

Status:


l'importante è che sia una canna lunga il giusto e con un mulo decente e direi che ci siamo, taglia 4000 va benissimo.

[/QUOTE]

Ciao Rico, grazie della risposta, come canna che consigli mi puoi dare? Sia per quanto riguarda la lunghezza che il cw
Potresti consigliarmi qualche marca in particolare?

grzie
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 10:33

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
808
Location:
Olgiate olona

Status:


guarda io non sono un purista della pesca, anzi sono molto "ignorante" perchè adatto quello che ho alle esigenze che mi trovo di fronte quindi faccio poco testo...

è la scelta migliore? assolutamente no
ci faccio lo stesso i pesci? decisamente si

al momento non ti posso consigliare un modello di canna preciso perchè quella che uso io è un'eresia per tutti i puristi, quello che ti posso dire è che in base a quella che hai citato per iniziare va benissimo, lunghezza giusta e grammatura nella media di chi cerca la spigola. pescaci cosi qualche mese e poi decidi se e come cambiare.
esempio, se il tuo spot è sempre la spiaggia avrai bisogno di una canna più lunga per lanciare qualche mt in piu, se invece peschi per lo piu da scogliera/porto etc magari hai bisogno di qualcosa di piu maneggevole. idem devi capire quale esca funziona meglio per i tuoi spot, peschi molto a jerk? una canna lunga aiuta poco, ti serve qualcosa di "corto". peschi tanto a gomma? ti serve una canna sensibile. peschi a top water? ti servirà una canna adatta a muoverli correttamente. scelto bene spot e esche, possiamo darti qualche consiglio in più!
 
Top
4 replies since 11/1/2024, 12:12   180 views
  Share