Apostoli dello Spinning

Scelta Canna Bass

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2024, 16:32

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Ciao a tutti ,

dopo la stagione invernale a trout area mi sto interessando alla pesca al Black bass sul lago di Garda.

Mi è stato detto da un amico pescatore che in primavera una tecnica redditizia per pescare è con il vermone spiombato , e le prime uscite le farei con lui per avere due dritte su una tecnica che non conosco.

Da qui vi chiedo un consiglio :

Sto valutando una canna da Spinning che possa andare bene per questa tecnica , possibilmente che sia il più polivalente possibile.

Mi ero orientato sulla Majorcraft Ceana da 8 5-21 gr. azione fast

Per voi può essere giusta come acquisto? Avete altre opzioni da consigliarmi?

Grazie a tutti

Edited by andr3cast87 - 21/1/2024, 17:43
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 00:21
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Se ti serve una canna specifica per il vermone spiombato,secondo me l'ideale è una 7 piedi da 15 o 21gr.(se serve anche piombarlo leggermente).
La canna da 7 piedi ti consente una sensibilità ed una reattività in ferrata superiore alla 8 piedi,che a parità di grammatura risulta più morbida.
La Ceana è una buona canna per iniziare,se no ti consiglierei una Shimano Zodias da 15gr,o da 21gr.
Oppure una Favorite X1 pro 4-18gr 2,13mt,oppure la Daiwa Tatula da 2,13 mt da 10gr(solo worms spiombati,wacky o drop shot) oppure da 3/4oz - 21gr per worms piombati 3 o 5gr,magari pescando anche in covers.
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 00:35

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
7

Status:


CITAZIONE (Luca Brambilla (xcud) AdS @ 22/1/2024, 00:21) 
Se ti serve una canna specifica per il vermone spiombato,secondo me l'ideale è una 7 piedi da 15 o 21gr.(se serve anche piombarlo leggermente).
La canna da 7 piedi ti consente una sensibilità ed una reattività in ferrata superiore alla 8 piedi,che a parità di grammatura risulta più morbida.
La Ceana è una buona canna per iniziare,se no ti consiglierei una Shimano Zodias da 15gr,o da 21gr.
Oppure una Favorite X1 pro 4-18gr 2,13mt,oppure la Daiwa Tatula da 2,13 mt da 10gr(solo worms spiombati,wacky o drop shot) oppure da 3/4oz - 21gr per worms piombati 3 o 5gr,magari pescando anche in covers.

Grazie Luca per la tua risposta ed i tuoi consigli . La Shimano purtroppo è un po' fuori budget ,la X1 pro ho visto che c'è la versione 5-21 ad azione extrafast 7" oppure la ceana 5-21 ad azione fast. Che azione è più adatta per il bass? Ti ringrazio
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 00:56
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (andr3cast87 @ 22/1/2024, 00:35) 
Che azione è più adatta per il bass? Ti ringrazio

Marchi diversi hanno classificazioni diverse per l'azione comunque in linea di massima l'ideale sarebbe avere una canna moderate per gli ancorettati e una fast/extrafast per le gomme. Visto che stiamo parlando di un'unica canna polivalente secondo me dovresti trovarti bene con una fast.
Io uso una spinning moderate fast e una casting extrafast.
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 00:59

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
7

Status:


CITAZIONE (il Pez @ 22/1/2024, 00:56) 
CITAZIONE (andr3cast87 @ 22/1/2024, 00:35) 
Che azione è più adatta per il bass? Ti ringrazio

Marchi diversi hanno classificazioni diverse per l'azione comunque in linea di massima l'ideale sarebbe avere una canna moderate per gli ancorettati e una fast/extrafast per le gomme. Visto che stiamo parlando di un'unica canna polivalente secondo me dovresti trovarti bene con una fast.
Io uso una spinning moderate fast e una casting extrafast.

Grazie mille per il chiarimento .
Tu personalmente,parlando di spinning , come dicevo pescherei sul Garda , staresti su una 4-15 extrafast o una 5-21 pescando con il termine spiombato?
Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 08:57
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (andr3cast87 @ 22/1/2024, 00:35) 
CITAZIONE (Luca Brambilla (xcud) AdS @ 22/1/2024, 00:21) 
Se ti serve una canna specifica per il vermone spiombato,secondo me l'ideale è una 7 piedi da 15 o 21gr.(se serve anche piombarlo leggermente).
La canna da 7 piedi ti consente una sensibilità ed una reattività in ferrata superiore alla 8 piedi,che a parità di grammatura risulta più morbida.
La Ceana è una buona canna per iniziare,se no ti consiglierei una Shimano Zodias da 15gr,o da 21gr.
Oppure una Favorite X1 pro 4-18gr 2,13mt,oppure la Daiwa Tatula da 2,13 mt da 10gr(solo worms spiombati,wacky o drop shot) oppure da 3/4oz - 21gr per worms piombati 3 o 5gr,magari pescando anche in covers.

Grazie Luca per la tua risposta ed i tuoi consigli . La Shimano purtroppo è un po' fuori budget ,la X1 pro ho visto che c'è la versione 5-21 ad azione extrafast 7" oppure la ceana 5-21 ad azione fast. Che azione è più adatta per il bass? Ti ringrazio

Per la gomma spiombata con innesco Texas(anti incaglio)serve una azione extra fast,specie se peschi propio dentro una cover,erbaio o canneto,ove devi allontanare subito il bass.
Ma se peschi anche con tecniche meno ignoranti(wacky rig o drop shot) allora può andare bene una canna ad azione più morbida,ma rapida(fast) perché comunque serve reattività in ferrata.
Le canne elencare comunque sono tutte piuttosto reattive,anche la Ceana.
Sicuramente,coi suoi 2,4mt è meno maneggevole,ma ha una azione più morbida che consente di usare anche lipless crank o jerk o piccoli spinnerbat.
Però io preferisco sempre canne da max 7,13cm,a meno che non devo impostare la pescata più con harbait che gomme.
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 09:44
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (andr3cast87 @ 22/1/2024, 00:59) 
Grazie mille per il chiarimento .
Tu personalmente,parlando di spinning , come dicevo pescherei sul Garda , staresti su una 4-15 extrafast o una 5-21 pescando con il termine spiombato?
Grazie ancora

Ti do un riferimento...fino a qualche anno fa facevo anche io tutto con una canna da spinning.
La canna era una 5-25g 229cm moderate fast, usando una treccia 8 capi 0,16 i classici senko li lanciavo molto bene.
Il diametro del trecciato l'ho poi ridotto a 0,14 che secondo me è un buon compromesso per poter fare praticamente tutti i predatori.
Non tenere in considerazione solo il casting della canna perché ci sono altri fattori:
- lunghezza canna
- lunghezza manico
- diametro filo
- grandezza della bobina

Rispondendo alla tua domanda starei su una 5-21 fast perchè in basso ha i 5g che sono uguali all'altra opzione (4g) ma sopra ha i 21g che se un giorno ti gira le puoi mettere anche un jerk sui 15g (cosa che con l'altra saresti un po impiccato)
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 12:39

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Grazie a tutti per i consigli , alla fine ho preso la ceana 7,3" 5-18 gr. Spero di aver fatto la scelta giusta
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 15:23

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
48
Location:
Monza

Status:


Mi intrometto perché interessato. Cerco una 7” HF da 1oz ma sono indeciso. Ho visto la levante F4-72LV ma nn è HF, oppure la S croix bass x 2023 o Molix fioretto, consigli?
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 18:06

Arciprete
----

Group:
Member
Posts:
1,642
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Xmati @ 8/2/2024, 15:23) 
Mi intrometto perché interessato. Cerco una 7” HF da 1oz ma sono indeciso. Ho visto la levante F4-72LV ma nn è HF, oppure la S croix bass x 2023 o Molix fioretto, consigli?

Su quella fascia, se puoi prendi una levante o una rebellion, le bassx a mio avviso non valgono il confronto come peso, montaggio e bilanciamento
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 19:41

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
48
Location:
Monza

Status:


E della Molix cosa mi dici?
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 19:53

Arciprete
----

Group:
Member
Posts:
1,642
Location:
Verona

Status:


Fioretto e fioretto speciale molto belle, prezzo al nuovo di listino un po' alto, ma vabè.

Le fioretto Essence purtroppo non mi sono piaciute
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 13:09

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
48
Location:
Monza

Status:


Alla fine ho preso una Irod generis 3, gnucca è molto bella. A presto la prova.
La abbinerò ad un tatula 200 con Fluorocarbon 14 la
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 13:15

Arciprete
----

Group:
Member
Posts:
1,642
Location:
Verona

Status:


Si decisamente meglio come canne le irod, buonissimo rapporto qualità prezzo
 
Top
13 replies since 21/1/2024, 16:32   287 views
  Share