Apostoli dello Spinning

Prima volta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2024, 16:02
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Ciao a tutti,
non so quanto possa essere interessante per voi, ma volevo condividere la mia prima uscita a spinning...e naturalmente cappotto.

Domenica mattina all'alba ho provato per la prima volta in assoluto una pescata a spinning, temperatura proibitiva, ma atmosfera magica. Il mare era stato mosso nei giorni precedenti, a largo era visibilmente agitato, a riva arrivava un'onda di circa 30 cm e c'era un leggero vento da terra.
L'attrezzatura usata è una canna Favorite X1-702M, con mulinello Shimano Sienna 2500 con trecciato, finale in fluorocarbon e Black Minnow da 10 grammi.
Lo so...sicuramente non è il massimo, il mulinello l'avevo preso per la bolognese al laghetto, però volevo provare, anche non avendo tutto perfettamente il regola.
Lo spot è una scogliera naturale, molto bella a mio avviso. Volendo ho una foto, non so quanto interessante ;)
Non sono riuscito a capire se l'esca riusciva a nuotare bene e se qualche pesce ha tentato di mangiare, ho sentito soltanto le asperità del fondale, ma per fortuna non ho perso l'artificiale.
Putroppo ho fatto 2-3 vistose parrucche, probabilmente il trecciato non è di qualità e non l'ho imbobinato a perfezione, forse anche troppo.
Esperienza molto positiva, l'alba al mare è sempre magica. Spero prima o poi di catturare qualcosa.

Un saluto.

Edited by desmo21 - 23/1/2024, 22:43
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 22:32

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Udine

Status:


Desmo,grazie del post! ...spòstati e lancia,lancia e spòstati...
Senza avere per forza la smania della preda,che arriverà prima o poi! Per risolvere i problemucci di cui parli,cerca nel forum qua e là,piano piano si migliora anche se non si arriva mai del tutto eheheh!!
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 07:08
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Ciao Desmo,se qualcosa avesse abboccato te ne saresti accorto di sicuro dalla scossa elettrica in fondo alla lenza.
Per evitare parrucche prova a lanciare ognitanto un metal jig da 15gr il più lontano che puoi,giusto per far uscire più lenza possibile e per allargare lo specchio d'acqua sondato in pesca.
Abituati a chiudere l'archetto con la mano e guarda se il filo è imbobinato ben compatto prima di lanciare.
Col black minnow non riesci a lanciare molto lontano,é fatto per sondare i primi metri davanti alla scogliera.
Il vento da terra in realtà non è esattamente quello ideale per pescare,tende ad allontanare i predatori,poi dipende da che fondale hai davanti.
Prova e riprova,e vedrai che le soddisfazioni arriveranno. 😉 🙂
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 10:51
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Ciao, grazie per i consigli di entrambi!
Si ho effettuato circa 10 lanci e poi ho cambiato postazione, prima all'andata e poi al ritorno.
Devo prenderlo un metal jig d 15 grammi, consigli su quale prendere? Preferibilmente su internet/amazon.
Si a volte in filo non era imbobinato perfettamente, ho usato il black minnow per capire lo spot e evitare di incagliare, a tratti il fondale sembra basso e pieno di punti dove incagliare.
Vi tengo aggiornati ;)
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 20:55
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


CITAZIONE (desmo21 @ 25/1/2024, 10:51) 
Ciao, grazie per i consigli di entrambi!
Si ho effettuato circa 10 lanci e poi ho cambiato postazione, prima all'andata e poi al ritorno.
Devo prenderlo un metal jig d 15 grammi, consigli su quale prendere? Preferibilmente su internet/amazon.
Si a volte in filo non era imbobinato perfettamente, ho usato il black minnow per capire lo spot e evitare di incagliare, a tratti il fondale sembra basso e pieno di punti dove incagliare.
Vi tengo aggiornati ;)

Ciao,quelli della decathlon non sono niente male di metal jig, vanno benissimo e non costano molto.
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 03:09
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (desmo21 @ 25/1/2024, 10:51) 
Ciao, grazie per i consigli di entrambi!
Si ho effettuato circa 10 lanci e poi ho cambiato postazione, prima all'andata e poi al ritorno.
Devo prenderlo un metal jig d 15 grammi, consigli su quale prendere? Preferibilmente su internet/amazon.
Si a volte in filo non era imbobinato perfettamente, ho usato il black minnow per capire lo spot e evitare di incagliare, a tratti il fondale sembra basso e pieno di punti dove incagliare.
Vi tengo aggiornati ;)

Cerca jugulo wide casting jig di Molix 15gr
Screenshot_20240126_030802_Chrome
 
Top
5 replies since 23/1/2024, 16:02   214 views
  Share