Apostoli dello Spinning

Posso riciclarle per marmorate ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2024, 19:40
Avatar

Il vecchio e il mare
--

Group:
Member
Posts:
162
Location:
Cologno Monzese

Status:


Ciao e buona serata a tutti.
Dopo anni di mare si è rifatto vivo il richiamo della Montagna, e di trote. Non ho mai "preso di mira" la Marmorata,ma ora mi piacerebbe dedicarci del tempo.
Zona di pesca l'alto Adda,diciamo dalla sua immissione nel Lario fino a Sondrio circa... Mi pare di aver capito che servono attrezzi robusti affidabili e potenti,vuoi per la "stazza" e potenza di questi pesci,vuoi per gestire correttamente gli artificiali ( e i pesci) in acque veloci e profonde. Ho 2 canne che,credo, si possano adattare a questo scopo: una Zenaq Pa 90( 9'x 10/50 di potenza) e una Smith Dragonbait Seabass (7'8" piedi x 10/60) . Come muli ho a disposizione un TP6000,uno Stradic 5000 e un Daiwa Certate lt 5000 ( che ha la morte sua con la Smith,con un bilanciamento perfetto ). Possono andare bene? voi quale combo usereste ? La zenaq è un poco più morbida e parabolica ma ha una impugnatura/portamulinello più scomodo; la Smith ha lo svantaggio di avere l'innesto nel manico (oddio,svantaggio solo nel trasporto...). Come treccia e finale che diametro potrei usare ? Come esche ondulanti,minnow,jerk e jig nei correntoni profondi e veloci per sondare il fondo.
Non vedo l'ora di iniziare una nuova stagione di cappotti, ma almeno in montagna il cappotto serve ! :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 22:23
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


Ciao,hai queste canne e le utilizzerei comunque,anche se sono canne che non conosco. Come mulinelli forse il 6000 , almeno per dove andrai a pescare è eccessivo,il 5000 con treccia dello 0,14/0,16 con terminale dello 0,35 é perfetta per una pesca specifica alla marmorata. Per il primo pezzo di Adda da foce in su,so che hanno fatto delle grosse lacustri di risalita dal lago anche se é una zona almeno per il primo pezzo conosco poco perché ho poco battuto. Diciamo se sali un poco troverai da divertirsi sia come fario che marmorate. Per una pesca però specifica alla marmorata con le esche generose la punterei dall'invaso di Ardenno in su fino ad arrivare a Tirano.Non chiedermi gli spot perché non gli dico ma qualche mostro l'ho preso :rrrrotfl:
Generalmente però quasi sempre prese con esche e attrezzature light o Medie...tutte le volte che ho fatto una pesca specifica alla marmorata però il mostro non é arrivato ma in certi ambienti bisogna per forza pescare pesanti anche solo per rimanere in pesca.
Speriamo che quest'anno in Adda ci sia l'acqua meglio dell'anno scorso che per vari motivi ha fatto pena,ma il fatto che quest'anno UPS ha anticipato di un mese e quindi si comincia il 25 come tutta la Lombardia é positivo per le condizioni dell'acqua,sempre belle in inverno.
Come esche quelle che hai elencato sono perfette. Nella cassettina metterei comunque dei mepps 5 e giant killer; dei realwinner e rapala CD da 11 cm; moresilda da 10g in su ; e dei realwinner lipples o similari; black minnow da 12g. Dei jerk tipo il duo da 11 cm sono perfetti. La marmorata da cartolina diciamo over 70 l'ho presa con un jerketto cinese clone del duo riuchy da 5 cm 😁 pescando in buca a light,quindi in generale é un esca che funziona.
Allora ci vediamo in pesca😉

Edited by vairone - 24/1/2024, 22:34
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 22:25
Avatar

Il vecchio e il mare
--

Group:
Member
Posts:
162
Location:
Cologno Monzese

Status:


Grazie tantissimo ! 💚🤍❤
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 08:30

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
808
Location:
Olgiate olona

Status:


a mio avviso smith + stradic può essere una buona combo, potente il giusto ma non troppo ingombrante.
per la questione esche vale tutto e niente, dipende molto dallo spot e dal periodo. quello che faccio di solito è fare un mix di esche da lanciare con la speranza di muovere qualcosa, dal minnow 7cm al jerk 140 per passare al minnow super affondante da 130, qualche ondulante/rotante e qualche gomma.
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 13:19
Avatar

Il vecchio e il mare
--

Group:
Member
Posts:
162
Location:
Cologno Monzese

Status:


Grazie mille raga ! Avrei un altra domanda riguardante il regolamento delle acque: guardando sul sito U.P.S. di Sondrio ho visto che il tratto da Ardenno fino a Caiolo viene segnato come "acque libere",vuol dire che basta la sola tassa regionale e non ci sono regolamenti su giorni di pesca,ardiglione e altro ? O serve comunque il "giornaliero" o il tesseramento ? Chiedo perchè mi piacerebbe spostarmi liberamente senza limitazioni, e se ci fosse un tesserino che mi permettesse di pescare No kill lungo tutto l'Adda lo prenderei subito.
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 15:26

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
153

Status:


CITAZIONE (Emi'68 @ 25/1/2024, 13:19) 
Grazie mille raga ! Avrei un altra domanda riguardante il regolamento delle acque: guardando sul sito U.P.S. di Sondrio ho visto che il tratto da Ardenno fino a Caiolo viene segnato come "acque libere",vuol dire che basta la sola tassa regionale e non ci sono regolamenti su giorni di pesca,ardiglione e altro ? O serve comunque il "giornaliero" o il tesseramento ? Chiedo perchè mi piacerebbe spostarmi liberamente senza limitazioni, e se ci fosse un tesserino che mi permettesse di pescare No kill lungo tutto l'Adda lo prenderei subito.

Ciao, per pescare in Valtellina escluso il lago di Novate serve la licenza UPS (c'è anche la no kill) oppure il permesso giornaliero. Poi ci sono le zone speciali artificiale, mosca ecc... e per queste oltre alla licenza base serve quella supplementare. Ardiglione sempre vietato. Giornate di pesca lunedì mercoledì sabato e domenica. Dal 07 giugno si può pescare anche il venerdì. Ma se chiami in UPS ti spiegano sicuramente il tutto. Dimenticavo i laghi alpini e le dighe aprono il 2 giugno. ;)
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 17:02
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


CITAZIONE (Emi'68 @ 25/1/2024, 13:19) 
Grazie mille raga ! Avrei un altra domanda riguardante il regolamento delle acque: guardando sul sito U.P.S. di Sondrio ho visto che il tratto da Ardenno fino a Caiolo viene segnato come "acque libere",vuol dire che basta la sola tassa regionale e non ci sono regolamenti su giorni di pesca,ardiglione e altro ? O serve comunque il "giornaliero" o il tesseramento ? Chiedo perchè mi piacerebbe spostarmi liberamente senza limitazioni, e se ci fosse un tesserino che mi permettesse di pescare No kill lungo tutto l'Adda lo prenderei subito.

Serve la licenza di pesca della Valtellina. Qua puoi trovare il regolamento e altre info e contatti per decidere cosa fare.
www.unionepescasondrio.it/
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 19:10
Avatar

Il vecchio e il mare
--

Group:
Member
Posts:
162
Location:
Cologno Monzese

Status:


Ancora grazie raga !
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 17:15
Avatar

Il vecchio e il mare
--

Group:
Member
Posts:
162
Location:
Cologno Monzese

Status:


Pochi anni fa andavo spesso in vacanza a Chiesa, e prendevo il giornaliero per pescare al Palù o in Adda, nel tratto a salire di quel paese che fa rima con Paiolo. In lago preso mai nulla, manco alla diga di Gera. In Adda invece qualche Fario dorata l'ho presa. Emozioni uniche! Come essere " superati" da un Capriolo che ti passa davanti spaventato, o vederne altri pascolare in un campo all'alba. Attrezzato di tutto punto, e grazie ai vostri consigli, ora aspettiamo l'apertura.. O meglio, qualche giorno dopo..Che 4 persone son già troppo per me ! 😂❤
 
Top
8 replies since 24/1/2024, 19:40   336 views
  Share