Apostoli dello Spinning

quando usare i bladed jig e gli spinnerbait

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2024, 16:16

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
340

Status:


qualcuno saprebbe spiegarmi quando usare gli spinnerbait ei bladed jig? sono 2 esche che non mi hanno mai convinto nella pesca del luccio (e del bass) e con cui non ho mai preso nulla (a differenza dei jig normali) inoltre mi sembrano abbiano sempre degli ami da tonno piu' che da luccio e bass e per piantarli dovrei tirare una ferrata assurda (cosa che non amo fare visto che faccio solo catch and release e cerco di fare non troppi danni al pesce potendo) sono sempre sovradimensionati e troppo spessi a mio parere. ma come ho detto non capisco se sono esche da recuperare lente sul fondo quando sono apatici p esche che provocano una reazione quindi da usare con pesci in caccia e allegrotti

grazie a chi saprà darmi delle info
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 19:07
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Chatterbait(bladed jig) e spinnerbait sono esche di reazione,sulla Cahatterbait è fondamentale usare un trailer tipo soft shad(magari in Elaztech per il luccio,perché dura di più).
Anche sullo spinnerbait puoi montare un trailer,però funziona anche senza.
La differenza sostanziale è che lo spinnerbait è più antialga della Chatterbait,però ha una gittata inferiore a parità di peso.
Lo spinnerbait genera più vibrazioni,rende di più con giornate ventose e in acque torbide.
La Chatterbait emette vibrazioni più strette e ha una velocità di affondamento superiore,se la recuperi lenta ci puoi sondare il fondo.
Anche con lo spinnerbait puoi usare una tecnica "bump & stump" come un crank,ma devi recuperare più lento.
Di solito la Chatterbait ha un rendimento elevato in posti dove lo spinner è stra usato,perché ha un volume inferiore ed è più discreta come esca.
L'unico svantaggio è che se entra in un erbaio ha meno possibilità di uscirne illesa rispetto allo spinnerbait.
La velocità di affondamento cambia col variare del trailer che ci monti,più è grosso e più lentamente scendono,ma più è grosso e più acqua spostano,quindi più vibrazioni,qui te la giochi con trailer tipo grub curly tail o le grosse paddle tail degli shad proporzionati.
Se peschi in acqua bassa usa trailer voluminosi,se peschi(o vuoi pescare) sul fondo usa trailer più compatti e con meno effetto paracadute.
Se non peschi dentro le cover puoi montare anche un amo trailer(piu sullo spinnerbait), che generalmente è più piccolo dell'amo grosso che monta lo spinner o la chatterbait.

Edited by Luca Brambilla (xcud) AdS - 29/1/2024, 20:09
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 20:42
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Aggiungo solo qualche cosina a quello che ha già detto Luca:
Sono entrambe esche di reazione per cui rendono meglio col pesce attivo, vale col luccio ma anche con altro pesci. Facendole viaggiare a mezz’acqua e facendole cambiare direzione possono simulare una palla di foraggio molto interessante se i pesci sono in sospensione. Lo spinner può essere usato anche in caduta in acqua molto profonde ruotando anche in trattenuta per cui aiuta a “stanare” il pesce cosa che con un rotante normale non si può fare. Entrambe possono essere recuperate jiggandole anche se però la chatter rende meglio su recuperi linea lo spinner, proprio per la doppia azione è più versatile rendendo bene anche in acque profonde. Quando i pesci sono apatici uno slow-rolling con lo spinner tante volte è un’ottima soluzione.
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 22:18
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Livorno

Status:


Uso poco il chatter perché forse ci credo poco, ma sullo Spinnerbait dopo le prime catture al luccio ormai è diventata una delle esche sempre con me.
Anche se adesso non vado più al luccio, come detto sopra da Luca e Ale imita il foraggio e sottosponda, tra i rami e alberi sommersi e canneti fá davvero la differenza, per l'amo over io per il luccio li modifico con dei gonnellini modificati molto abbondanti e mettendo il doppio amo fermato sul gambo con degli stopper di gomma per non perdere mai le sporadiche giornate buone 😁..
Per il persico uso trailer e come dicono gli altri lo Spinnerbait se lo tieni sempre in tensione è quasi sempre impossibile lasciarlo in giro.
Per il fatto dell'amo, spesso mangiano e ci rimangono da soli senza dover tirare una ferrata micidiale, capisco benissimo il tuo timore
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 19:34

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
340

Status:


grazie mille a tutti per le info davvero super esaustive. proverò a vedere con l'inizio del dopo frega cosa viene fuori. grazie ancora!
 
Top
4 replies since 29/1/2024, 16:16   203 views
  Share