Apostoli dello Spinning

Waders

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2024, 18:53
Avatar

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Buongiorno a tutti. Spero che ci sia qualche esperto in materia waders che possa darmi qualche consiglio. Mi sto appassionando sempre più allo spinning e spinfly in fiume e torrente. In inverno ho la possibilità di raggiungere facilmente tratti in C1 ed in estate zone in A e B. Spesso mi trovo a non poter affrontare dei passaggi perchè non munito di waders e così mi precludo degli spot.
Cercando su youtube ho visto dei waders in tessuto traspirante di marca Hotfly. Il sito vende anche dei kit scarpone + waders. Visto il tipo di tessuto, penso che sia più adatto ad un utilizzo primaverile, estivo ed autunnale. La mia domanda è questa: questi waders proteggono dal freddo se si utilizza un buon abbigliamento tecnico sulla pelle? Oppure chi è esperto in materia consiglia un'altra soluzione per l'inverno?
Mi scuso in anticipo con gli esperti se ho scritto qualche cavolata, ma sto cercando di capire bene le cose prima di fare acquisti insensati. Grazie mille a tutti
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 21:20
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,268
Location:
Bologna

Status:


Waders in neoprene sono sicuramente la soluzione più calda,ma preclude di molto l'agilità nei movimenti.
Io ti consiglio i soliti waders traspiranti in goretex con sotto un pantalone termico e uno di tuta.
Pesco cosi in questo periodo in Adige e riesco a stare tranquillamente in acqua fino alla vita senza aver problemi.

Per darti un'idea del prodotto che uso io ti metto in link:
www.traper.pl/en_US/p/WADERS-YUKON-T-ZIP-2022-TRAPER/2140
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 21:40
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Livorno

Status:


Io parlo in Toscana, non so se i tuoi torrenti che frequenti possono essere più freddi dei miei sui 500-600mt di quota, io uso da molti anni, più di 30 i classici waders in gomma con sotto la superpippo oppure la calzamaglia da sci tecnica, sopra calzini da sci che non ti fanno sudare.. Se sudi è peggio che aver freddo, to giuro dopo mezz'ora torni in auto e a casa 😢!!
Pantaloni in base alla stagione e sopra micropile e maglione termico, giacca in base all'occasione, uso 3 tipi..
Freddo e acqua modello decathlon 40-50€ giuro è fenomenale, altri hanno acquistato questa giacca e sono soddisfatti come me, anche qui sul forum oltre che amici,giacca antipioggia semplice traspirante tipo mezza stagione e poi la classica incerata per le giornate no dal cielo..
Ma si per le catture 😅 e la poca gente a pesca :pesca2:
Ultimamente uso quelli della decathlon perché mi butto ovunque e preferisco cambiarli più spesso
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 07:53

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
808
Location:
Olgiate olona

Status:


consiglio spassionato, se sei uno che cammina e che pesca parecchie ore assolutamente waders traspiranti! sono piu leggeri e soprattutto ci abbini lo scarpone con il quale ti trovi piu comodo.
come già detto, waders con sotto un paio di pantaloni di pile/termici o come ti trovi meglio e sei a posto.
altro consiglio, se sei alle prime esperienze con i waders compra un modello entry level senza spendere una follia poi quando ci hai fatto l'occhio e se sei sfortunato qualche forellino, puoi passare a modelli piu costosi e performanti.
su tutti a mio avviso il miglior rapporto qualità/prezzo lo hanno i Taimen
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 09:10

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
11
Location:
Torino

Status:


Ti consiglio anche io waders traspiranti (Taimen ad esempio buon rapport qualità prezzo) con sotto calzamaglia termica da sci e calzettone da scialpinismo, più versatili e comodi di quelli in neoprene. A te la scelta se con stivale o scarpetta in neoprene da abbinare a scarponi, in base a dove e come peschi.
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 11:08
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,004
Location:
Torino

Status:


Io uso quelli in neoprene 4 mm. della Cormoran, e pescando in Po e in fiumi/torrenti di montagna mi trovo bene fino a maggio/giugno.
Non ho mai provato quelli traspiranti, ma credo che la limitazione di movimento sia minima, soprattutto in inverno.
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 18:56
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,268
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Call Me Ishmael @ 30/1/2024, 11:08) 
Io uso quelli in neoprene 4 mm. della Cormoran, e pescando in Po e in fiumi/torrenti di montagna mi trovo bene fino a maggio/giugno.
Non ho mai provato quelli traspiranti, ma credo che la limitazione di movimento sia minima, soprattutto in inverno.

Neoprene da 4 fino a giugno?
Fischia io farei i sughi :rrrrotfl:
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 20:16
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


Io uso i waders traspiranti della decathlon e mi trovo benissimo sia in fiume che torrente sia in inverno che estate. Se devo pescare in torrente in estate,scarponcini da torrentismo della la sportiva e pantaloncini o costume. Rinfrescarsi le balle in torrente d'estate é sempre piacevole.

Edited by vairone - 30/1/2024, 21:16
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 00:56
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,004
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (MeloReturn @ 30/1/2024, 18:56) 
CITAZIONE (Call Me Ishmael @ 30/1/2024, 11:08) 
Io uso quelli in neoprene 4 mm. della Cormoran, e pescando in Po e in fiumi/torrenti di montagna mi trovo bene fino a maggio/giugno.
Non ho mai provato quelli traspiranti, ma credo che la limitazione di movimento sia minima, soprattutto in inverno.

Neoprene da 4 fino a giugno?
Fischia io farei i sughi :rrrrotfl:

Considera che sopra i 1000 metri a maggio ti trovi al massimo dello scioglimento delle nevi, quindi in acqua poco sopra lo zero...
Inoltre nel letto dei fiumi e dei torrenti, essendo zone prive di vegetazione, si creano correnti di aria bella frizzantina ...
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 10:54
Avatar

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Grazie di cuore a tutti. Ci faccio una bella ragionata, anche se credo che mi orienterò su quelli traspiranti. Non capisco se a parità di prezzo sono meglio gli Hotfly oppure i Taimen.
Buona giornata
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 22:49
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,268
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Call Me Ishmael @ 31/1/2024, 00:56) 
CITAZIONE (MeloReturn @ 30/1/2024, 18:56) 
Neoprene da 4 fino a giugno?
Fischia io farei i sughi :rrrrotfl:

Considera che sopra i 1000 metri a maggio ti trovi al massimo dello scioglimento delle nevi, quindi in acqua poco sopra lo zero...
Inoltre nel letto dei fiumi e dei torrenti, essendo zone prive di vegetazione, si creano correnti di aria bella frizzantina ...

Non avevo pensato a questo :D
Non fà una piega effettivamente
 
Top
10 replies since 29/1/2024, 18:53   264 views
  Share