Apostoli dello Spinning

Stare al passo con i tempi..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2024, 20:16
Avatar

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
32

Status:


Ho aperto questa discussione sia per capire il vostro parere al riguardo, sia come consiglio indiretto sul mio prossimo mulinello..
Come appunto stare al passo con i tempi? Sto titubando molto per acquistare un top di gamma perché mi sto chiedendo quando usciranno i prossimi aggiornamenti.. Del saltiga penso dovremmo aspettare un po', ma lo Stella? È dal 2020 che è uscito l'ultimo modello.. Per quanto riguarda invece i mulinelli bene o male a portata di portafoglio, è uscita la nuova serie LT, un nuovo Twin Power è un nuovo Certate.. voi come vi regolate?
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 20:53
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


finchè funziona lo uso, quando si rompe prendi un modello nuovo :))
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 21:11
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,431
Location:
Livorno

Status:


Sinceramente con i pesci che prendo ultimamente ho venduto 6 mulinelli...
Si proprio 6 tutti mulinelli 2019-2022 tra TP XD, TP grigio, Legalist, Revros, Caldia e trabucco, tutti venduti in 20gg tra 2000 fino al 5000 . Bè ho tenuto 2 4000 tra uno Shimano Stradic Fk4000, un Ci4+ 4000 e un paio di penn tra 3000 e 4500ssv.Adesso vedo del bel movimento in giro, tra gente che vuole acquistare aspettando i nuovi e chi vende subito i modelli del 2022 troppo velocemente, il che non mi piace l'ho già scritto..
Sinceramente aspetto di avere dei riscontri al mare e sperando bruciare la frizione questi 2-3 mulinelli 😅🤞..
Poi valuterò in base alle recensioni degli utenti non dei video se davvero un mulinello di fascia alta faccia la differenza oltre alla goduria di usarlo, che per me non è un fatto primario..
La posso pensare male ma pescare alle spigole con 900-1000€ di combo per me è fuori logica, nonostante me lo possa permettere, lo capirei su pesci particolari
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 22:09
Avatar

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
32

Status:


CITAZIONE (Nembo Kidd @ 30/1/2024, 20:53) 
finchè funziona lo uso, quando si rompe prendi un modello nuovo :))

Non hai quella sensazione di avere fra le mani un mulinello di ultima generazione che puoi darti migliori prestazioni? Anche se sinceramente nn so dove possono ancora migliorare in un mulinello che ha quelle componenti
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 09:08
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
124
Location:
Venezia

Status:


La domanda potrebbe essere tanto interessante quanto di lana caprina; tocca capire i vari punti di vista.
Premesso che, dovessi rispondere alla domanda, direi semplicemente che compro ciò che mi piace, senza pensare a un eventuale nuovo modello depositario di fantomatiche evoluzioni e migliorie, tutto dipende da cosa s'intende per "stare al passo con i tempi".
Io ultimamente cambiamenti radicali e vere rivoluzioni su materiali e tecnologie non li ho ancora visti; intendo cambiamenti che migliorino in maniera tangibile le performance di un mulinello, cose che ti facciano dire "rispetto al vecchio modello, ho in mano qualcosa di completamente diverso, innovativo, più performante".
Penso sia, inoltre, opinione abbastanza condivisa che nella maggior parte dei casi si possa pescare tranquillamente solo con attrezzatura di buona qualità ma non top di gamma (salvo vere e proprie eccezioni). Oggi con uno Stradic non dico si possa fare tutto, ma quasi, nel suo range di utilizzo possibile; per certe tecniche potrebbe bastare un mulinello pure più economico di uno Stradic, a dirla tutta.
I top di gamma sono certamente sinonimo di qualità, la rappresentazione di quanto più evoluto ci sia in un preciso momento storico, ma non significa che siano necessariamente più "performanti" nella pratica (per fare un esempio molto banale, un pesce di per sé lo recuperi tanto con uno Stradic quanto con uno Stella o Twin Power). Semplicemente, se vuoi il meglio che ci sia, prendi il top di gamma; poi, entra in gioco il piacere di utilizzare una determinata attrezzatura, che è sicuramente un aspetto soggettivo ma fa parte della pesca pure quello.
Quindi, in definitiva, se per stare al passo con i tempi s'intende aggiornare la propria attrezzatura con le ultime tecnologie e i nuovi materiali, tocca capire se valga la pena farlo (cambiare un mulinello dopo 1-2 anni, perché esce il modello nuovo, non so quanto senso possa avere; cambiarlo dopo anni e anni di utilizzo, potrebbe avere senso, per più motivi).
Se per stare al passo con i tempi s'intende, invece, avere semplicemente l'ultimo modello, un po' come per i cellulari, allora lì tutto vale tutto, nel senso che la scelta non è basata su motivazioni particolari e su richieste di performance migliori; si vuole semplicemente qualcosa di tendenza.

PS ho mulinelli di tutte le fasce, non mi faccio problemi a usare un Sienna così come uno Stella. Per me basta essere consapevoli di ciò che si vuole fare, in modo tale da orientare la scelta nella giusta direzione; tanto per capirci, la scelta tra un Vanford e uno Stradic potrebbe portare a conseguenze ben più "gravi" rispetto alla scelta tra uno Stradic e un Twin Power.
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 09:18

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
806
Location:
Olgiate olona

Status:


come detto sopra il 90% delle pesche si possono fare con muli di fascia medio/bassa senza aver alcun tipo di problema, i top di gamma li lascerei in pesche dove è fondamentale avere un attrezzo che anche in caso di mostro non ti lascia a piedi (tipo tonni, GT etc etc non di certo per dei serra o delle spigole..)
detto questo seguo la teoria del "spendo il giusto, spendo una volta sola" ergo compro quello che mi permette di pescarci bene, senza problemi vari ma senza dover per forza comprare il top di gamma perchè diciamocelo, chi qui dentro riesce a capire e apprezzare appieno le differenze tra un twinpower degli ultimi anni con uno stella? io personalmente no.
non avendo cure maniacali per l'attrezzatura, cerco sempre un prodotto che mi permetta di maltrattarlo senza lasciarmi a piedi anche curandolo il minimo e ad oggi le mie scelte sono sempre ricadute sui twinpower.
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 10:19
Avatar

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
32

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 31/1/2024, 09:08) 
Io ultimamente cambiamenti radicali e vere rivoluzioni su materiali e tecnologie non li ho ancora visti; intendo cambiamenti che migliorino in maniera tangibile le performance di un mulinello, cose che ti facciano dire "rispetto al vecchio modello, ho in mano qualcosa di completamente diverso, innovativo, più performante".


PS ho mulinelli di tutte le fasce, non mi faccio problemi a usare un Sienna così come uno Stella. Per me basta essere consapevoli di ciò che si vuole fare, in modo tale da orientare la scelta nella giusta direzione; tanto per capirci, la scelta tra un Vanford e uno Stradic potrebbe portare a conseguenze ben più "gravi" rispetto alla scelta tra uno Stradic e un Twin Power.

Penso che oramai ci sia un tira e molla da parte di Daiwa e Shimano.. I nuovi Lt secondo me sono un'involuzione invece di una evoluzione.. Hanno tolto l'archetto monopezzo per favorire il guidafilo, mettendo una scanalatura per migliorare l'uscita del filo..
Ora sta per uscire il nuovo Twin Power... migliorie? Sicuramente hanno cambiato l'estitica, per il resto? Io leggo sempre le stesse tecnologie .. Come detto all'inizio, sta diventando un giochetto di tira e molla che oramai non ha senso...
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 10:24
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


devi considerare che molti marchi per non alzare il prezzo hanno abbassato un po la qualità delle componentistica. Parlando di canne le nuove outset della molix mi sembrano anellate peggio delle fioretto e anche delle skirmjan
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 10:28
Avatar

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
32

Status:


CITAZIONE (rico_90 @ 31/1/2024, 09:18) 
mie scelte sono sempre ricadute sui twinpower.

Cosa pensi nel nuovo Twin Power che sta per uscire? Se non sbaglio 1 o 2 anni fa è uscito il nuovo XD...hai letto cosa c'è di nuovo tralasciando l'estetica?

CITAZIONE (Nembo Kidd @ 31/1/2024, 10:24) 
devi considerare che molti marchi per non alzare il prezzo hanno abbassato un po la qualità delle componentistica. Parlando di canne le nuove outset della molix mi sembrano anellate peggio delle fioretto e anche delle skirmjan

Mi sto raccogliendo i soldi per comprare una fioretto essence all raound...penso che sia una delle canne migliori che la molix abbia fatto... le outset, oltre alla difficoltà di metterle in macchina ( ho una aygo piccola), non mi piacciono assolutamente.. a questo punto prendo un monopezzo tipo le seaspin labrax o una gloomis
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 11:14

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
806
Location:
Olgiate olona

Status:


ti dirò, non sono un maniaco delle specifiche e delle caratteristiche quindi non ho la minima idea di quello che cambierà, di solito leggo giusto 4 recensioni in croce prima di comprare.
unica certezza al momento shimano >>> daiwa. (il resto delle marche mai considerate)

a mio avviso la gente si fa davvero troppe pippe mentali su delle cagate; parliamoci chiaro, avere 9 cuscinetti o 10, l'archetto in un pezzo unico o no, il guidafilo scanalato o normale, fa qualche differenza pescando i classici serra/barracuda/spigole/trote etc? io dico nessuna.
il top mi serve solo quando vado a scontrarmi con pesci grossi e potenti, tonni/amia/gt/etc dove l'attrezzatura viene messa tutta a durissima prova, ma un serra? una spigola? li fai con un mulo della trabucco da 20€...
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 11:21
Avatar

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
32

Status:


CITAZIONE (rico_90 @ 31/1/2024, 11:14) 
il top mi serve solo quando vado a scontrarmi con pesci grossi e potenti, tonni/amia/gt/etc dove l'attrezzatura viene messa tutta a durissima prova, ma un serra? una spigola? li fai con un mulo della trabucco da 20€...

Sono assolutamente d'accordo con te...pero' sinceramente, sono curioso di sapere come sarà il nuovo stella..Sto aspettando per capire che cosa riusciranno ad introdurre..
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 11:31

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
512
Location:
Treviso

Status:


Ho dodici mulinelli, shimano, daiwa, abu, penn, trabucco, seaknight, e un cinese da 10 euro taglia 1000😁.
Pesco in sw e fw, da riva e da barca.
Sono tutti medio/bassa gamma, il più costoso pagato 120 euro (penn)
Molti di questi muli beneficiano delle tecnologie introdotte dai vecchi top di gamma.
Vanno tutti bene.
Mai avuto problemi con pesche "classiche".
Come ti hanno detto dipende sa cosa devi fare e sei vuoi il top di gamma perché è top.
Io preferisco spendere di più sulle canne.
Se vedi con che combo ho gusto prendere l'ultima grossa spigola ti metti a ridere.
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 11:35
Avatar

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
32

Status:


CITAZIONE (Fishbone @ 31/1/2024, 11:31) 
Ho dodici mulinelli, shimano, daiwa, abu, penn, trabucco, seaknight, e un cinese da 10 euro taglia 1000😁.

Io anche ho molti mulinelli e molte canne... alla fine pesco sempre con i soliti...ahahah..
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 11:46

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
806
Location:
Olgiate olona

Status:


siamo arrivati all'apice della tecnologia meccanica, difficile che portino qualche miglioria assurda che stravolge il mercato. qualche miglioramento avverrà quando l'elettronica verrà fusa con la meccanica (vedi i nuovi muli da casting con controllo elettronico) ma faranno cosi tanto la differenza in un mulo da spinning? la vedo difficile...
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 12:12

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
512
Location:
Treviso

Status:


Io sono per la semplicità, quello che non c'è non può rompersi.
Spero che in futuro l'elettronica resti fuori dalla pesca.
 
Top
59 replies since 30/1/2024, 20:16   1178 views
  Share