Apostoli dello Spinning

Stare al passo con i tempi..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2024, 12:41
Avatar

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
32

Status:


CITAZIONE (Fishbone @ 31/1/2024, 12:12) 
Io sono per la semplicità, quello che non c'è non può rompersi.
Spero che in futuro l'elettronica resti fuori dalla pesca.

Assolutamente.. deve restare fuori.. nn oso immaginare un mulinello da spinning elettronico.. si perderebbe tutto della pesca
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 13:28
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
125
Location:
Venezia

Status:


Ci sono talmente tanti fattori da prendere in considerazione che risulta difficile fare un discorso che comprenda ogni aspetto. :D

Sono d'accordo in linea di massima (solite eccezioni a parte) sul fatto che sia preferibile investire sulla canna piuttosto che sul mulinello. In pesca posso dire di aver sentito realmente la differenza che c'è tra una canna top di gamma e una canna, seppur buona, di fascia inferiore, senza parlare di quelle economiche (chi ha provato o usa canne made in Japan come le Yamaga, sa di cosa parlo; c'è un abisso in termini di maneggevolezza e di performance tra quest'ultime e tante altre canne, anche di pari fascia di prezzo); per quanto riguarda i mulinelli, ovviamente la differenza si percepisce ma per me non allo stesso livello (poi dipende molto dalla comparazione che si fa).

C'è anche da dire che più si sale (di prezzo e di qualità) e più poi diventa difficile apprezzare le reali differenze e migliorie tra prodotti ugualmente top di gamma, anche se di fasce differenti; per spiegarmi meglio, la differenza abissale la senti tra una canna da €80-100 e una da €350, mentre la differenza inizia a diventare più sottile tra la stessa canna da €350 e la versione "premium" da €600. Le differenze ovviamente ci sono anche tra quella da €350 e €600, ma una volta in pesca è più difficile apprezzarle a pieno.

Per i mulinelli, in contesti d'uso normale, per me fa più la differenza scegliere quello giusto in base alle proprie esigenze piuttosto che salire sulla fascia di prezzo; come già dicevo, trovo più importante la scelta tra un Vanford e uno Stradic (a parità di prezzo) rispetto a quella Stradic-TP, considerando quello che si vuole andare a fare. Da un lato, un mulinello che, per essere leggero, non può essere anche "bullet-proof"; dall'altro, un mulinello che, per essere solido e robusto, non può essere anche leggero.

CITAZIONE (Fishbone @ 31/1/2024, 12:12) 
Io sono per la semplicità, quello che non c'è non può rompersi.
Spero che in futuro l'elettronica resti fuori dalla pesca.

Più che dalla pesca, eventualmente dalla attrezzatura, perché si può dire che siano gli anni del boom dell'elettronica nella pesca. :D
Motori elettrici da prua pure in mare con spot-lock (nel giro di due anni, qui a Venezia, l'hanno montato non dico tutti ma poco ci manca), ecoscandagli con sonde LiveScope, Panoptix, DownVision, ecc che a momenti fanno i raggi x al pesce. Direi che sotto certi profili l'elettronica abbia già rivoluzionato la pesca, solo che da noi certe cose arrivano in ritardo rispetto ad altri Paesi (vedi l'America).

I mulinelli da casting, come già detto, hanno il digital control; alcune esche artificiali si muovono da sole o comunque aiutano nel creare un nuoto più erratico o naturale a seconda delle esigenze (tutta roba con componenti elettroniche).
Chissà cosa si inventeranno.
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 14:12

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
512
Location:
Treviso

Status:


Tutto vero! Io trovo però che certe cose tolgono gusto alla pesca come percorso di studio e analisi empirica. Sono scorciatoie.
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 18:32
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
125
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Fishbone @ 31/1/2024, 14:12) 
Tutto vero! Io trovo però che certe cose tolgono gusto alla pesca come percorso di studio e analisi empirica. Sono scorciatoie.

Sotto certi profili, hai ragione; ci sono strumenti che per me tolgono il fascino della pesca “blind”, fatta di studio e ricerca degli spot e pesci senza ausilio di strumentazione, alla cieca.
C’è però da dire che l’uso dell’elettronica, specie di un certo tipo, presuppone comunque una conoscenza di base, a volte pure abbastanza avanzata (se non sai pescare e/o non sai leggere un eco, puoi avere anche la strumentazione migliore, ma per me combini poco); probabilmente strumenti come il LiveScope sarebbero da approfondire solo una volta che si ha già una solida esperienza e conoscenza.

Il motore elettrico da prua, per esempio, non lo vedo come una “scorciatoia”, quanto un grande aiuto per approcciare determinati spot che, senza l’ausilio dell’elettrico, non si riuscirebbero a battere bene; vedi i correntoni che ci sono da noi anche in laguna (dico noi, perché mi pare di aver capito che frequentiamo bene o male gli stessi ambienti qui in zona).
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 18:35

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
512
Location:
Treviso

Status:


Dici bene😜
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 18:52
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (Nicola Calluso @ 30/1/2024, 20:16) 
Ho aperto questa discussione sia per capire il vostro parere al riguardo, sia come consiglio indiretto sul mio prossimo mulinello..
Come appunto stare al passo con i tempi? Sto titubando molto per acquistare un top di gamma perché mi sto chiedendo quando usciranno i prossimi aggiornamenti.. Del saltiga penso dovremmo aspettare un po', ma lo Stella? È dal 2020 che è uscito l'ultimo modello.. Per quanto riguarda invece i mulinelli bene o male a portata di portafoglio, è uscita la nuova serie LT, un nuovo Twin Power è un nuovo Certate.. voi come vi regolate?

Ciao Nicola,ti chiedo cortesemente di presentarti qui https://spinning.forumcommunity.net/?f=10734
Come da regolamento 🙂
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 19:20
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Nicola Calluso @ 31/1/2024, 10:28) 
Mi sto raccogliendo i soldi per comprare una fioretto essence all raound...penso che sia una delle canne migliori che la molix abbia fatto... le outset, oltre alla difficoltà di metterle in macchina ( ho una aygo piccola), non mi piacciono assolutamente.. a questo punto prendo un monopezzo tipo le seaspin labrax o una gloomis

Sono stato un possessore della fioretto essence all raound.
Sempre usata in acqua dolce...veramente ottima finché non si è rotta (fuori garanzia di un mese) e la Molix mi ha fatto ciaone dicendomi che non esisteva ricambio (nonostante fosse ancora in produzione) e che mi potevano proporre uno sconto del 30% sulla Outset.
Quindi secondo loro dovevo spendere di più per prendere poi una canna che non mi piaceva solo perché loro avevano deciso di non fare magazzino.
Questa volta ciaone gliel'ho fatto io...non mi vedranno più neanche col binocolo.
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 19:46

Maestro
----

Group:
Member
Posts:
2,011
Location:
Puglia

Status:


Se uno deve prendere un mulo di alta fascia aspettare l'uscita, se imminente, del nuovo modello può avere senso perché, negli ultimi anni, parlando di Shimano, i pezzi di ricambio restano disponibili per pochi anni. Cambiare per cambiare non ha senso, a mio modo di vedere, ma io la vedo così su tante cose. Daiwa per il magseal non la prendo in considerazione
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 21:13
Avatar

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
32

Status:


CITAZIONE (il Pez @ 31/1/2024, 19:20) 
CITAZIONE (Nicola Calluso @ 31/1/2024, 10:28) 
Mi sto raccogliendo i soldi per comprare una fioretto essence all raound...penso che sia una delle canne migliori che la molix abbia fatto... le outset, oltre alla difficoltà di metterle in macchina ( ho una aygo piccola), non mi piacciono assolutamente.. a questo punto prendo un monopezzo tipo le seaspin labrax o una gloomis

Sono stato un possessore della fioretto essence all raound.
Sempre usata in acqua dolce...veramente ottima finché non si è rotta...

Un mese fa, ho comprato una Daiwa ninja .. la prima cosa che mi ha detto il negoziante è.. "Stai attento, non la rompere che per fartela sostituire vogliono l'impossibile" neanche fosse una perizia per un incidente stradale... Penso che questo fattore di fiscalità sia una conseguenza ai tanti imbrogli che hanno avuto.. Non penso sia solo la Molix che faccia questo ma oramai tutti...

CITAZIONE (anglernik @ 31/1/2024, 19:46) 
Se uno deve prendere un mulo di alta fascia aspettare l'uscita, se imminente, del nuovo modello può avere senso perché, negli ultimi anni, parlando di Shimano, i pezzi di ricambio restano disponibili per pochi anni. Cambiare per cambiare non ha senso, a mio modo di vedere, ma io la vedo così su tante cose. Daiwa per il magseal non la prendo in considerazione

Penso che Daiwa abbia fatto una genialata con il magseal... Ha fatto in modo che se ad aggiustare un mulinello siano solo loro... Per esempio lo Shimano posso tranquillamente aprilo e fare la manutenzione per fatti miei.. Un Daiwa assolutamente no.. Io cmq come detto in precedenza sto aspettando lo stella per poi prendere la decisione finale🤣
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 00:55
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Nicola Calluso @ 31/1/2024, 21:13) 
CITAZIONE (il Pez @ 31/1/2024, 19:20) 
Sono stato un possessore della fioretto essence all raound.
Sempre usata in acqua dolce...veramente ottima finché non si è rotta...

Un mese fa, ho comprato una Daiwa ninja .. la prima cosa che mi ha detto il negoziante è.. "Stai attento, non la rompere che per fartela sostituire vogliono l'impossibile" neanche fosse una perizia per un incidente stradale... Penso che questo fattore di fiscalità sia una conseguenza ai tanti imbrogli che hanno avuto.. Non penso sia solo la Molix che faccia questo ma oramai tutti...

Si ma almeno in Daiwa vogliono l'impossibile...in Molix l'impossibile non lo prendono neanche in considerazione.
La fiscalità e l'onerosità non la discuto, discuto la mancanza del ricambio su una canna ancora in produzione: questo è inaccettabile.
Guarda ti faccio il nome di una casa la Rapture che almeno su canne comprate da un commerciante di zona mai fatto problemi garanzia o no il ricambio c'era e la canna non la dovevi buttare. Altre case? Abu su alcune canne di fascia bassa i ricambi li trovi anche su AliExpress. Caperlan...compri una canna e trovi già nella scheda d'acquisto il codice ricambio se mai ti servisse.
Quando ti trovi nella situazione e vedi ste cose qui per altri marchi e poi su "un'eccellenza italiana" no...scusa la volgarità ma ti tira un po il culo.

Comunque chiaramente poi uno fa quello che vuole ;)
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 06:22
Avatar

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
32

Status:


CITAZIONE (il Pez @ 1/2/2024, 00:55) 
CITAZIONE (Nicola Calluso @ 31/1/2024, 21:13) 
Un mese fa, ho comprato una Daiwa ninja .. la prima cosa che mi ha detto il negoziante è.. "Stai attento, non la rompere che per fartela sostituire vogliono l'impossibile" neanche fosse una perizia per un incidente stradale... Penso che questo fattore di fiscalità sia una conseguenza ai tanti imbrogli che hanno avuto.. Non penso sia solo la Molix che faccia questo ma oramai tutti...

Si ma almeno in Daiwa vogliono l'impossibile...in Molix l'impossibile non lo prendono neanche in considerazione.
La fiscalità e l'onerosità non la discuto, discuto la mancanza del ricambio su una canna ancora in produzione: questo è inaccettabile.
Guarda ti faccio il nome di una casa la Rapture che almeno su canne comprate da un commerciante di zona mai fatto problemi garanzia o no il ricambio c'era e la canna non la dovevi buttare. Altre case? Abu su alcune canne di fascia bassa i ricambi li trovi anche su AliExpress. Caperlan...compri una canna e trovi già nella scheda d'acquisto il codice ricambio se mai ti servisse.
Quando ti trovi nella situazione e vedi ste cose qui per altri marchi e poi su "un'eccellenza italiana" no...scusa la volgarità ma ti tira un po il culo.

Comunque chiaramente poi uno fa quello che vuole ;)

Penso che le grandi case come daiwa o Molix, se hanno un cliente in meno non gliene frega nulla... Ma cmq... Io se fossi stato al posto tuo avrei fatto un macello, scritto e-mail e chiamato...
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 13:54
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Nicola Calluso @ 1/2/2024, 06:22) 
Penso che le grandi case come daiwa o Molix, se hanno un cliente in meno non gliene frega nulla... Ma cmq... Io se fossi stato al posto tuo avrei fatto un macello, scritto e-mail e chiamato...

E non avresti risolto niente.
Penso che una cattiva pubblicità sia meglio di ogni altra cosa perchè, è vero che le persone fanno quello che vogliono, ma qualcuno a cui ho sentito dire "niente allora prendo un'altra canna" l'ho già sentito, le esperienze girano e alla fine il cliente in meno non sarà solo uno.
A me non torna in tasca niente ma se posso evitare ad altri esperienze simili sono contento comunque.
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 15:33
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Italia - Milano

Status:


CITAZIONE (il Pez @ 1/2/2024, 13:54) 
CITAZIONE (Nicola Calluso @ 1/2/2024, 06:22) 
Penso che le grandi case come daiwa o Molix, se hanno un cliente in meno non gliene frega nulla... Ma cmq... Io se fossi stato al posto tuo avrei fatto un macello, scritto e-mail e chiamato...

E non avresti risolto niente.
Penso che una cattiva pubblicità sia meglio di ogni altra cosa perchè, è vero che le persone fanno quello che vogliono, ma qualcuno a cui ho sentito dire "niente allora prendo un'altra canna" l'ho già sentito, le esperienze girano e alla fine il cliente in meno non sarà solo uno.
A me non torna in tasca niente ma se posso evitare ad altri esperienze simili sono contento comunque.

D'accordo al 100% l'unico effettivo potere in mano al consumatore (salvo casi estremi in cui si va per avvocati) è quello di fornire il proprio feedback (positivo o negativo che sia) riguardo i prodotti che utilizza.
Seppure non sia molto aiuta a orientare altre persone nella scelta migliore dell'attrezzatura.
Lavoro spesso a contatto con uffici marketing e ti assicuro che la cattiva pubblicità dei clienti è per loro disastrosa!
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 15:58

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
807
Location:
Olgiate olona

Status:


il problema dei feedback è che la persona che li porta deve effettivamente sapere cosa sta facendo altrimenti è solo cattiva pubblicità gratuita e inutile.
ti faccio un esempio, canne Airrus, al momento ne ho 4 tutte maltrattate senza grossi riguardi, ci ho preso parecchi pesci utilizzando anche esche fuori dal cw dichiarato e problemi 0 mai rotto niente; eppure si legge molto spesso che le canne airrus sono fragili, che esplodo da sole etc etc, è un problema di produttore o di pescatori che le utilizzano nel modo sbagliato?
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 16:01
Avatar

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
32

Status:


Ci sta che oramai quello che conta è il feedback e le recensioni dei prodotti... Ma ci sono da dire anche un paio di cose.. In primis, i feedback negativi non saranno mai un numero cosi maggiore da far demordere una persona nell'acquisto di un prodotto ( io stesso vorrei comprare una molix fioretto essence) negozianti e non mi hanno consigliato che è una buonissima canna, se poi l'assistenza fa schifo è un altro discorso, in secondo luogo penso che per una canna che si rompe, ce ne saranno altre 100 che non si romperanno mai... Ho visto un video di un noto youtuber, che anche lui ha avuto problemi con l'assistenza e non era molix ma se non sbaglio Major Craft... come detto in un paio di rispostefa, tutte le case produttrici che sia daiwa shimano molix ecc, stanno adottando politiche un po' per "salvaguardarsi" giusto o sbagliato che sia..
 
Top
59 replies since 30/1/2024, 20:16   1178 views
  Share