Apostoli dello Spinning

Stare al passo con i tempi..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2024, 16:53
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


senza entrare nel merito tecnico dei singoli oggetti e marchi, secondo me, le avanzatissime tecnologie dei mulinelli e di queste canne influiscono sul comfort di pesca piu che sulla pesca vera e propria.
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 17:12
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,004
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Nicola Calluso @ 30/1/2024, 22:09) 
CITAZIONE (Nembo Kidd @ 30/1/2024, 20:53) 
finchè funziona lo uso, quando si rompe prendi un modello nuovo :))

Non hai quella sensazione di avere fra le mani un mulinello di ultima generazione che puoi darti migliori prestazioni? Anche se sinceramente nn so dove possono ancora migliorare in un mulinello che ha quelle componenti

Nel mio caso temo che sia il mulinello a potersi sentire nelle mani sbagliate e adeguare le sue prestazioni al ribasso .... :(
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 17:20
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Italia - Milano

Status:


CITAZIONE (rico_90 @ 1/2/2024, 15:58) 
il problema dei feedback è che la persona che li porta deve effettivamente sapere cosa sta facendo altrimenti è solo cattiva pubblicità gratuita e inutile.
ti faccio un esempio, canne Airrus, al momento ne ho 4 tutte maltrattate senza grossi riguardi, ci ho preso parecchi pesci utilizzando anche esche fuori dal cw dichiarato e problemi 0 mai rotto niente; eppure si legge molto spesso che le canne airrus sono fragili, che esplodo da sole etc etc, è un problema di produttore o di pescatori che le utilizzano nel modo sbagliato?

Hai ragione e,come ho detto, il feedback del cliente è un'arma. Come tutte le armi a maneggiarla male ci si fa danno.
Dopodiché qualunque persona di buon senso capisce bene che un prodotto non potrà mai soddisfare il 100% dei suoi acquirenti e fa la tara ai feedback.
Se per esempio di una canna leggo cento recensioni entusiastiche ed una negativa posso dedurre che il prodotto sia comunque buono e che qualche difetto può sempre esserci,ad esempio, su alcuni pezzi.
Se invece di cento recensioni in trenta mi dicono che il prodotto è scadente ne tengo conto.
Tutto ovviamente parametrato al tipo di prodotto che scelgo,al suo prezzo ed alla qualità che mi aspetto rispetto a quello che spendo.
Poi che i feedback non siamo il Vangelo sono anche d'accordo ma possono essere parecchio utili ad orientare una scelta!
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 18:39
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (rico_90 @ 1/2/2024, 15:58) 
il problema dei feedback è che la persona che li porta deve effettivamente sapere cosa sta facendo altrimenti è solo cattiva pubblicità gratuita e inutile.
ti faccio un esempio, canne Airrus, al momento ne ho 4 tutte maltrattate senza grossi riguardi, ci ho preso parecchi pesci utilizzando anche esche fuori dal cw dichiarato e problemi 0 mai rotto niente; eppure si legge molto spesso che le canne airrus sono fragili, che esplodo da sole etc etc, è un problema di produttore o di pescatori che le utilizzano nel modo sbagliato?

Ma in fatti nel mio primo post ho detto che è un'ottima canna, niente da dire.
Io sto parlando del post vendita che fa cagare...perchè anche se fosse stata in garanzia e mi avessero detto non possiamo darti il cimino ma prenditi gratis la Outset sarebbe stato vergognoso comunque (su una canna di 2 anni ancora in produzione). Prendo una canna nuova mi aspetto che almeno per 3 anni i ricambi ci siano poi esce il restyling la vecchia non la fanno più ok amen ma su una canna in produzione il ricambio DEVE eserci.
Io credo che un'azienda debba essere seria in ogni sua fase di vendita soprattutto se ti fregi "della qualità".
 
Top
view post Posted on 2/2/2024, 00:18
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


io devo spezzare non una ma 50 lance in favore di seaspin. quando ho comprato la labrax credevo di avere un problema ad un anello la cui pietra mi sembrava che sis tesse per staccare in quanto sentivo come un ticchettio che poi usandola è sparito (si sara assestato da solo). ho scritto un messaggio su una pagina facebook della seaspin e mi hanno contattato subito.
uno dei loro responsabili mi ha mansato un messaggio ci siamo scambiati il numero, mi ha chiamato è stato gentilissimo, mi ha detto che vicino casa mia c'era un negozio di uno dei lor prostaff e mi ha detto di portargliela che me l'avrebbe cambiata guardata e nel caso cambiata. ho contattato il negozio in questione, sto ragazzo era gia stato avvertito e si è reso disponibile a tutto. Poi non l'ho neanche cambiata perchè come ho detto il problema era una sciocchezza. cmq ho apprezzato

p.s. la labrax secondo me è perfetta eppure leggendo qua e la le recensioni avevo trovato gente che ne parlava male. la gente scrive senza capire nulla
 
Top
view post Posted on 2/2/2024, 06:07
Avatar

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
32

Status:


Forse perché essendo una canna monopezzo nn è apprezzata da tutti.. Sinceramente a me intriga molto, ma l'essere appunto monopezzo mi limita nello sceglierla.. io cmq sceglierei la labrax xx anche perché dove vivo io (sullo stretto) un giorno si e uno anche c'è vento e se nn lanci long jerk o jig medio-pesanti puoi stare a casa...
 
Top
view post Posted on 2/2/2024, 09:26
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
125
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Nembo Kidd @ 2/2/2024, 00:18) 
p.s. la labrax secondo me è perfetta eppure leggendo qua e la le recensioni avevo trovato gente che ne parlava male. la gente scrive senza capire nulla

Le recensioni possono essere tanto utili quanto fuorvianti; dipende dall'onestà di chi la fa e non è un aspetto così scontato.
Ci sono due facce della medaglia: c'è chi, da una parte, preferisce difendere a spada tratta un marchio, piuttosto di ammettere che ci siano dei difetti e ascoltare le giuste lamentele da parte di chi, purtroppo, ha avuto esperienze negative; dall'altra, c'è chi preferisce screditare il marchio piuttosto di darsi la colpa. Chi ha ragione?
Conosco gente dell'una e dell'altra parte; non è facile orientarsi nel mondo delle recensioni, specie se non si conosce chi le fa.

Io credo che la soluzione migliore sia farsi una propria idea, correndo anche il rischio di sbagliare; non trovo che eliminare a priori una scelta solo per sentito dire sia l'opzione più giusta, salvo che si tratti di un evidente difetto di fabbrica (è capitato).

PS Shimano (e penso altri marchi) ha cambiato anni e anni fa la politica dell'assistenza da quando si è accorta del comportamento scorretto di molti pescatori, i quali, poco prima della scadenza della garanzia, rompevano di proposito la canna per farsene dare una nuova. A fare i furbi...

Viceversa, la politica di assistenza attuale è ancora diversa e questa volta non è colpa "nostra". Rispetto a tenere millemila pezzi di ricambio, cosa fanno? In determinati casi, passato un certo periodo di tempo, non sostituiscono più i pezzi; fanno invece una proposta d'acquisto al cliente, sostenendo che il mulinello in questione sia "obsoleto". In pratica, ti offrono la possibilità di acquistare un nuovo mulinello a un prezzo scontato, rientrando quello difettato. Mi pare che ora facciano così anche altri marchi.
Giusto o sbagliato che sia, così è.

Edited by CrazyMullet - 2/2/2024, 09:44
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 17:46

Un cattiva giornata di pesca è sempre meglio di un'ottima giornata di lavoro
-

Group:
Member
Posts:
18
Location:
Roma

Status:


Io credo che siamo ad un livello di sviluppo molto elevato e la scelta sull'aggiornamento dell'attrezzatura dipende principalmente dal tipo di pesca che si vuole praticare e dalla tipologia di prede che si vogliono insidiare.
Personalmente non trovo il motivo per sostituire un mulinello di fascia alta, che garantisce prestazioni elevate per anni, fino a che riesca a fare il suo sporco lavoro.
Il discorso cambia per esempio per alcune parti dell'attrezzatura elettronica: un ecoscandaglio di fascia alta di 7 anni fa è oggettivamente tecnologicamente meno performante dell'ultimo modello. In quel caso le migliorie non solo sono palesi ma si può osservare un oggettivo vantaggio per il pescatore in termini di resa.
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 23:44
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


le recensioni degli utenti vanno prese con le pinze sia quelle positive ma soprattutto quelle negative. E' ovvio che raramente fa la recnsione una persona che si è trovata bene con un attrezzo, mentre molto più facilmente a scrivere sia chi ha avuto qualche esperienza al di sotto delle proprie aspettative. Molte persone, per esempio rompono la propria attrezzatura per i motivi più disparati e ritengono, o ci provano, che debbano essere sostituite in garanzia. Oppure persone che comprano attrezzi di altissima gamma e le spezzano non sapendo che , ad esempio, possono essere molto piu delicate.
Infine ci sono quelli che pensano, erroneamente, sostituisca il braccio o che da sola aumenti la prestazione. Esemio questa canna lancia poco....come se fosse la canna a lanciare e non il pescatore o che non valuti il sistema pescante nella sua interezza (canna mulinello filo esc ecc)

Anche le recensioni positive vanno prese con le pinza, a volte si giudica un oggetto con troppa fretta. Oppure ci si faccia influenzare dai pesci presi.

Poi c sono quelli che fanno una recnsione positiva per partito preso e anche di fronte all'evidenza non ammettono di aver comprato un oggetto non adatto.

Infine i recensori per lavoro, come gli influencers che parlano ben di un oggetto perche pagati. Ti capita mai di leggere sempre la stessa descrizione?

In generale sul mercato di oggetti fatti male ce ne sono pochi, la maggior parte hanno superato controlli qualità e se usati con cognizione possono funzionare. Quando si parla di prodotti di alta gamma, dipende molto dai gusti, dallo stile e dal pescatore se capisce o meno l'oggetto che sta usando.

Infine si dovrebbe fare anche un ragionamento sul rapporto qualità prezzo che non tutti hanno capito. Quasi mai l'alto rapporto qualità prezzo sta su un oggetto che costa poco, perchè sarà ottimo il valore prezzo, ma spesso basso il fattore qualità. I rapporti sono espressioni matematiche che evidentemente non tutti conoscono (a=x, b=y è x,y)
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 08:01
Avatar

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
32

Status:


Penso anche io che le recensioni debbano essere prese con le pinze e cmq esaminare tutto il contesto.. uno che sponsorizza un prodotto nn dirà mai che farà schifo, nn avrebbe senso.. il problema nasce quando in un negozio fisico nn è presente quell'oggetto per provarlo.. faccio un esempio.. Vorrei acquistare una canna Molix da shore, ma purtroppo da me nn ci sono negozianti che hanno questo prodotto per provarlo e metterlo a paragone magari con altre marche.. in questo caso cosa fare? Andare a "sentimento", optare completamente per un'altra marca o credere veramente alle recensioni che vengono fatte?
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 10:14

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
518

Status:


A me interessa molto quando sul mercato vengono posti degli aggiornamenti riguardanti l'attrezzatura da pesca, non tanto alle canne ma quanto ai mulinelli che nello spinning è l'attrezzo esposto a più usura di tutti.
Mi rendo conto però che ormai dal mio punto di vista l'innovazione tecnologica è a un punto di stallo e le aziende non sanno più che inventarsi.
Mi viene da usare come metro di paragone il nuovo Stradic FM: non cambia assolutamente nulla dal vecchio se non l'aggiunta di un paio di "sciccherie" che a detta di Shimano dovrebbero migliorare l'ingranaggeria interna e la durata della frizione. Nulla che faccia gridare al miracolo insomma.
Oppure la serie LT di Daiwa aggiornata al 2023: soliti mulinelli carini, leggeri, ma che peccano a livello di meccanica come i precedenti siccome è stato aggiornato solo il rotore, l'archetto e il guidafilo. Non parlo perché voglio screditare, assolutamente, però posseggo il vecchio Exceler modello 2020 taglia 4000, è stato il mio primo mulinello "serio" per lo spinning e l'ho usato e stra macinato, ora resta comunque scorrevolissimo però nell'utilizzo sembra come se si sia sbanato e lasco, non ha preso dei mostri e quindi lo sforzo maggiore l'ha fatto lanciando e recuperando ogni volta esche pesanti da lunga distanza.
A mio parere Daiwa fa un marketing leggermente scorretto sotto questo punto di vista, pubblicizza i suoi mulinelli LT come adatti a qualsiasi tecnica, ma il corpo ultraleggero che hanno gli fa perdere colpi dopo poco se usati nello spinning medio-pesante in mare: non basta avere la manetta avvitata per far sì che il mulinello diventi automaticamente un attrezzo di potenza.
La prossima innovazione che porteranno su questa fascia di mulinelli (parlo della fascia medio economica che va dal Ninja/Revros al Fuego), e qui ci metto la mano sul fuoco, sono sicuro sarà il corpo monoscocca come i fratelli maggiori.

Per terminare il papiro quindi, per me no, non vale la pena acquistare qualsiasi novità che esca a meno che non si tratti di un miglioramento concreto, cosa che al giorno d'oggi non trovo da nessuna parte. Secondo me il campo delle innovazioni importanti nella tecnologia applicata alla pesca si è fermata a prima del 2020, dopo quell'anno trovo non sia uscito nulla di davvero interessante per cui valesse la pena effettuare un upgrade.
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 11:20
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


CITAZIONE (Nicola Calluso @ 1/3/2024, 08:01) 
Penso anche io che le recensioni debbano essere prese con le pinze e cmq esaminare tutto il contesto.. uno che sponsorizza un prodotto nn dirà mai che farà schifo, nn avrebbe senso.. il problema nasce quando in un negozio fisico nn è presente quell'oggetto per provarlo.. faccio un esempio.. Vorrei acquistare una canna Molix da shore, ma purtroppo da me nn ci sono negozianti che hanno questo prodotto per provarlo e metterlo a paragone magari con altre marche.. in questo caso cosa fare? Andare a "sentimento", optare completamente per un'altra marca o credere veramente alle recensioni che vengono fatte?

Non proprio andare a sentimento, sicuramente la canna che ti piace e che non puoi provare, è adatta alla shore , solo devi capire come usarla al massimo della sua potenzialità. Ci sono sicuramente delle caratteristiche che ti faranno capire, se sei esperto, qualcosa in piu dell'attrezzo (posizione degli anelli, tipo, grandezza distanza del manico, tipo di carbonio, caratteristiche di azione riportate sul fusto ecc). Poi sta a te comunque imparare ad usarla. Se tu pretendi, invece di comprare un oggetto "fatto su misura" per i tuoi desideri allora difficilmente lo trovi e lo devi provare prima di comprarlo. Sono due cose diverse. ma non puoi dire che quella canna, ad esempio, è fatta male perchè dopo tre pescate non ti piace. Non so se mi spiego.

Leggo un sacco di giudizi sull'ingranaggeria interna di mulinelli, da persone che non sono ingegneri meccanici e non hanno neanche mai provato, oppure opinioni personali basate sul nulla sulle strategie commerciali di marchi giganteschi, da persone che non sono nel commercio.... queste recensioni sono spam (scusate) "la shimano ultimamente adotta la politica ecc ecc " ma che ne sai, magari è il tuo negoziante che adotta sta politica, o il rappresentatnte... la catena è cosi lunga che per uno che non è nel campo è impossibile ricostruire i passaggi. siamo seri
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 12:06
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
125
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Amorphous @ 1/3/2024, 10:14) 
A me interessa molto quando sul mercato vengono posti degli aggiornamenti riguardanti l'attrezzatura da pesca, non tanto alle canne ma quanto ai mulinelli che nello spinning è l'attrezzo esposto a più usura di tutti.
Mi rendo conto però che ormai dal mio punto di vista l'innovazione tecnologica è a un punto di stallo e le aziende non sanno più che inventarsi.
Mi viene da usare come metro di paragone il nuovo Stradic FM: non cambia assolutamente nulla dal vecchio se non l'aggiunta di un paio di "sciccherie" che a detta di Shimano dovrebbero migliorare l'ingranaggeria interna e la durata della frizione. Nulla che faccia gridare al miracolo insomma.
Oppure la serie LT di Daiwa aggiornata al 2023: soliti mulinelli carini, leggeri, ma che peccano a livello di meccanica come i precedenti siccome è stato aggiornato solo il rotore, l'archetto e il guidafilo. Non parlo perché voglio screditare, assolutamente, però posseggo il vecchio Exceler modello 2020 taglia 4000, è stato il mio primo mulinello "serio" per lo spinning e l'ho usato e stra macinato, ora resta comunque scorrevolissimo però nell'utilizzo sembra come se si sia sbanato e lasco, non ha preso dei mostri e quindi lo sforzo maggiore l'ha fatto lanciando e recuperando ogni volta esche pesanti da lunga distanza.
A mio parere Daiwa fa un marketing leggermente scorretto sotto questo punto di vista, pubblicizza i suoi mulinelli LT come adatti a qualsiasi tecnica, ma il corpo ultraleggero che hanno gli fa perdere colpi dopo poco se usati nello spinning medio-pesante in mare: non basta avere la manetta avvitata per far sì che il mulinello diventi automaticamente un attrezzo di potenza.
La prossima innovazione che porteranno su questa fascia di mulinelli (parlo della fascia medio economica che va dal Ninja/Revros al Fuego), e qui ci metto la mano sul fuoco, sono sicuro sarà il corpo monoscocca come i fratelli maggiori.

Per terminare il papiro quindi, per me no, non vale la pena acquistare qualsiasi novità che esca a meno che non si tratti di un miglioramento concreto, cosa che al giorno d'oggi non trovo da nessuna parte. Secondo me il campo delle innovazioni importanti nella tecnologia applicata alla pesca si è fermata a prima del 2020, dopo quell'anno trovo non sia uscito nulla di davvero interessante per cui valesse la pena effettuare un upgrade.

In linea teorica sono d'accordo che non ci siano stati veri e propri cambiamenti radicali negli ultimi anni, ma non concordo su alcuni punti.

Il nuovo Stradic è una gran bella macchina e qualche differenza apprezzabile, rispetto al vecchio modello, c'è:

1) ha l'infinity cross (che deriva a cascata dallo Stella), che riduce le tolleranze tra drive gear e pinion gear, il che si traduce in una miglior resistenza complessiva degli ingranaggi (leggi: durano di più, sono meno soggetti a giochi e a usura), mantenendo in ogni caso il mulinello molto scorrevole.

2) ha l'infinity drive (che deriva sempre a cascata dai top di gamma, vedi Stella), il pignone non tocca l'asse principale, non lo "supporta", riducendone così la resistenza, il che si traduce in maggior scorrevolezza del mulinello (e se lo prendi in mano e lo fai girare te ne accorgi), anche sotto sforzo (meno impuntamenti, ecc).

3) ha il dura cross (caratteristica di modelli di fascia alta, sempre Stella), quindi una frizione sostanzialmente migliorata.

4) ha l'anti-twist finn, la famosa pinnetta.

I punti 1, 2 e 3 non mi paiono tanto delle semplici "chicche"; hanno eseguito un upgrade sul mulinello (che trovi sotto ai €200) con tecnologie che appartengono a una fascia ben più alta; quindi, ti ritrovi in mano un mulinello sempre più robusto e meno soggetto a giochi causati da tolleranze a un prezzo non proibitivo (e che potenzialmente potrebbe essere il "mulinello definitivo", nel senso che nel 90% delle situazioni sei coperto e a posto per molto tempo).

Non sono d'accordo neanche sui Daiwa: quelli nuovi sono molto molto belli e ci sono differenze con quelli precedenti. Nota tra l'altro che a me Daiwa ultimamente non va molto a genio, ma riconosco che alcuni salti di qualità ci sono stati; gli ultimi sono ben fatti, anche a detta di amici.
Sulla questione dell'Exceler in particolare, per me semplicemente non è un mulinello adatto a utilizzi medio-pesanti; lo vedo bene per utilizzi medio-leggeri, lo vedo bene sotto a una bolognese, ecco. Conta anche che, per quanto sia bello, è un mulinello che sta abbondantemente sotto i €100, quindi dura quel che dura, con tutti i suoi limiti e non penso sia colpa di Daiwa che pubblicizza i prodotti in questione come adatti a ogni situazione; mi pare scontato che un mulinello del genere, rispetto a uno Stradic o ad altri mulinelli Daiwa, duri meno e sia meno indicato per fare alcune cose, non serve che lo dica Daiwa, basta prenderlo in mano, leggere le caratteristiche. Il problema è che a volte si scelgono mulinelli che non sono adatti all'utilizzo che si vuole fare; non si può pretendere che Daiwa cambi tutto su un mulinello come l'Exceler, affinché lo renda "bulletproof", perché non è quello lo scopo per cui è nato.

CITAZIONE (Nembo Kidd @ 1/3/2024, 11:20) 
Leggo un sacco di opinioni personali basate sul nulla sulle strategie commerciali di marchi giganteschi, da persone che non sono nel commercio.... queste recensioni sono spam (scusate) "la shimano ultimamente adotta la politica ecc ecc " ma che ne sai, magari è il tuo negoziante che adotta sta politica, o il rappresentatnte... la catena è cosi lunga che per uno che non è nel campo è impossibile ricostruire i passaggi. siamo seri

Non so se ti riferisci anche a quello che ho scritto io; in tal caso, non serve avere un master in economia o chissà cosa per vedere come cambiano le politiche di un'azienda; basta comprare i prodotti dell'azienda e avere a che fare con l'assistenza per capire come vanno le cose, posto che alcune cose le so anche perché me le hanno dette persone del settore.
Il venditore non decide nulla, decide Shimano come agire e, nel caso specifico dell'assistenza, ho visto con i miei occhi le mail arrivate al negoziante, spedite da Shimano. Quindi scusa ma può darsi che qualcuno sappia più di te sull'argomento; questo non per essere superiori a nessuno, sono l'ultimo arrivato, ma "messaggi spam" anche no. Poi sei libero di crederci o no, ma se pensi che la gente perda tempo a scrivere cazzate, sbagli (almeno nel mio caso, anche perché non ho interessi sottesi, non mi pagano per scriverlo, anzi faccio un piacere a riferire certe cose, visto che qualcuno può non saperle).
Il negoziante può essere più o meno serio, ma la politica di assistenza di un'azienda è una, non mille; se il negoziante non ha voglia di attivarsi per chiamare l'assistenza e si inventa chissà che scuse, è un problema del negoziante stesso, perché l'assistenza funziona allo stesso modo per tutti.
Il punto è che, nel corso degli anni, la politica dell'assistenza è cambiata ed è oggettivo, così come è cambiata la qualità dell'assistenza stessa.
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 13:17
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


No, non i riferisco a te, non so se sei del campo, ci mancherebbe esprimi giustamente la tua opinione come tutti. Era un discorso generale sulle opinini che non devono essere prese per recensioni
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 13:28

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
52

Status:


La recensione , uno strumento democratico che è giusto non ascoltar perché fuorviante, o ancora meglio che devi interpretare e poi fai come vuoi
..: e’ lo spaccato della società in gruppo nel 2024..:
Il silenzio e l’assenza spesso sono un desiderio

E qualcuno è andato a governare su questi principi
 
Top
59 replies since 30/1/2024, 20:16   1178 views
  Share