Apostoli dello Spinning

Stare al passo con i tempi..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2024, 14:13

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
806
Location:
Olgiate olona

Status:


parere personalissimo, il 90% dei pescatori non è in grado di capire e apprezzare le differenze tra un mulo da 80-100€ e uno da 300€; si forse lo sentono più scorrevole, meno "pastoso" ma qui si fermano, io in primis.
sempre parere personalissimo per le pesche di tutti i giorni un mulo da 50€ fa lo stesso identico lavoro di uno da 200 e nemmeno ti accorgi delle differenze. il top di gamma ha senso solo quando si cercano pesci mostruosi o si utilizzano attrezzature al limite (heavy o ultralight) negli altri casi è inutile farsi mille seghe mentali.
"eh ma questo mulo ha un sistema di spool avanzato che permette 2mt in più nel lancio" e poi usano un trecciato da 5€ la bobina da 300mt...
meno pippe mentali e piu ore a pesca.
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 15:08
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
124
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Ex&Ale& @ 1/3/2024, 13:28) 
La recensione, uno strumento democratico... che devi interpretare e poi fai come vuoi.

Ed è giusto che sia così; pure io sostengo che ogni recensione, valutazione, consiglio sia da soppesare, specie nella società di oggi, in cui chiunque, comodamente seduto sul divano, può dire la sua su qualsiasi cosa, senza sapere nemmeno ciò di cui si sta parlando, senza un confronto face to face con gli altri interlocutori. È un problema? Forse sì, ma, se si è un minimo scafati, una scrematura si riesce sempre a fare; i fanatici si riconoscono lontano un miglio, idem i marchettari, posto che, appunto, bisogna interpretare ogni dato e fare una media. Se globalmente le recensioni sono positive (e alla fine ciò che si cerca sono eventuali problemi, difetti e rotture da una parte, dall'altra qualche chiarimento sull'azione e sulla tipologia di canna), hai quel quid in più che magari ti toglie un dubbio o un tarlo, posto che la decisione alla fine spetta a te; concordo quindi sul fatto che, di per sé, la decisione non sia da prendere solo ed esclusivamente sulla base di un consiglio.

CITAZIONE (rico_90 @ 1/3/2024, 14:13) 
meno pippe mentali e piu ore a pesca.

Su questo sono d'accordo al 100%.

CITAZIONE (rico_90 @ 1/3/2024, 14:13) 
sempre parere personalissimo per le pesche di tutti i giorni un mulo da 50€ fa lo stesso identico lavoro di uno da 200 e nemmeno ti accorgi delle differenze.

Su questo un po' meno. :D
Ti accorgi delle differenze, proprio andando a pescare di più, posto che anche qua tutto dipende dai paragoni che si fanno.
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 15:23

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
806
Location:
Olgiate olona

Status:


CITAZIONE
Su questo un po' meno. :D
Ti accorgi delle differenze, proprio andando a pescare di più, posto che anche qua tutto dipende dai paragoni che si fanno.

ovvio è un'iperbole ma il concetto è quello, se pesco ad esempio a spinning in mare con attrezzatura 10-30g posso farlo sia con un fuego, con un ninja, con un revo etc e bene o male non avrò differenze abissali, giusto? uno lancerà leggermente meglio, uno imbobinerà meglio e uno sarà più fluido ma faranno discretamente tutti il loro lavoro.
cambia tutto se vado a fare tipo shore jigging in cerca di tonni e ricciole, forse meglio spendere 500/600€ che tentare la fortuna con uno da 100€.
resto dell'idea che il pescatore medio può tranquillamente pescare con attrezzatura di fascia media senza avvertire chissà quale disagio o mancanza, se poi parliamo di professionisti o di gente che pesca 7/7 allora sono totalmente d'accordo con le necessità di investire su un prodotto di alta fascia.
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 17:20
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (rico_90 @ 1/3/2024, 14:13) 
parere personalissimo, il 90% dei pescatori non è in grado di capire e apprezzare le differenze tra un mulo da 80-100€ e uno da 300€; si forse lo sentono più scorrevole, meno "pastoso" ma qui si fermano, io in primis.
sempre parere personalissimo per le pesche di tutti i giorni un mulo da 50€ fa lo stesso identico lavoro di uno da 200 e nemmeno ti accorgi delle differenze. il top di gamma ha senso solo quando si cercano pesci mostruosi o si utilizzano attrezzature al limite (heavy o ultralight) negli altri casi è inutile farsi mille seghe mentali.
"eh ma questo mulo ha un sistema di spool avanzato che permette 2mt in più nel lancio" e poi usano un trecciato da 5€ la bobina da 300mt...
meno pippe mentali e piu ore a pesca.

:b:
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 18:17
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,431
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (rico_90 @ 1/3/2024, 15:23) 
CITAZIONE
Su questo un po' meno. :D
Ti accorgi delle differenze, proprio andando a pescare di più, posto che anche qua tutto dipende dai paragoni che si fanno.

ovvio è un'iperbole ma il concetto è quello, se pesco ad esempio a spinning in mare con attrezzatura 10-30g posso farlo sia con un fuego, con un ninja, con un revo etc e bene o male non avrò differenze abissali, giusto? uno lancerà leggermente meglio, uno imbobinerà meglio e uno sarà più fluido ma faranno discretamente tutti il loro lavoro.
cambia tutto se vado a fare tipo shore jigging in cerca di tonni e ricciole, forse meglio spendere 500/600€ che tentare la fortuna con uno da 100€.
resto dell'idea che il pescatore medio può tranquillamente pescare con attrezzatura di fascia media senza avvertire chissà quale disagio o mancanza, se poi parliamo di professionisti o di gente che pesca 7/7 allora sono totalmente d'accordo con le necessità di investire su un prodotto di alta fascia.

Professionisti se hanno lo sponsor i mulinelli li pagano al prezzo all'ingrosso, molto scontati oppure nulla.. Quindi giusto il discorso di valutare eventuali consigli,preferisco sinceramente più uno da voi che da un video, sicuramente macinato dopo 300 uscite in 1 anno o poco più viene venduto sui mercatini sempre in garanzia 😅👌.. Per acquistare o avere il modello successivo, così vanno bene tutti!!
Quando lo "sbricioli" un mulinello medio così usato?? Si giusto il discorso che un pescatore normale con 100 uscite l'anno con una pesca improntata sui pesci medi diciamo una 10-30gr può acquistare tranquillamente un mulinello di fascia medio bassa sotto ai 100€, se non lo batti da qualche parte e lo pulisci ogni uscita al mare..
È praticamente indistruttibile per un paio d'anni.. Poi se becchi il difetto è bé lo metti in conto, come mettere in conto di pesche molto gravose per il mulinello.. Li alla fine è un investimento spendere qualcosina in più 😅
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 18:39
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
124
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (rico_90 @ 1/3/2024, 15:23) 
ovvio è un'iperbole ma il concetto è quello, se pesco ad esempio a spinning in mare con attrezzatura 10-30g posso farlo sia con un fuego, con un ninja, con un revo etc e bene o male non avrò differenze abissali, giusto? uno lancerà leggermente meglio, uno imbobinerà meglio e uno sarà più fluido ma faranno discretamente tutti il loro lavoro.

Le differenze le hai in termini di durata, di giochi, di prestazioni, ecc.
Paragonare un mulinello da €50 come un Ninja a uno da €200 come uno Stradic non ha veramente senso, si sta parlando di due galassie differenti, neanche pianeti. :D
Già meglio il confronto tra mulinelli di pari fascia, ma per me rimane sempre la questione della durata sulla base di ciò che fai. C’è gente che macina mulinelli andando a trote in fondovalle, c’è chi li macina andando a spigole; tocca capire che ci fai.
Ripeto, usare wtd e gomme non stressa il mulinello allo stesso modo di jerk, crank e compagnia. Quindi potresti rovinare un mulinello pure andando a spigole, se lo usi in certi contesti e con certe esche (e dipende pure da quanto vai a pesca).

Pure io sono dell’idea che non serva per forza comprare un top di gamma, su questo concordo assolutamente; non mi pare il caso, però, di dire l’esatto opposto, cioè che basta un mulinello da €50 che tanto è uguale. Se il mulinello imbobina male la treccia, non si lancia bene; se pesco pesante, è possibile che prenda laschi e giochi e così via.
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 00:46
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


Secondo me non si sta prendendo in considerazione una cosa...facciamo l'esempio del ninja a 50 euro e dello stradic a 200.
C'è chi dice si ma lo stradic ti dura 20 anni <_<
Sì ma un ninja 5 anni non li fa? e dopo 5 anni ne prendi un altro a 50...e così via, dopo 4 "giri" non sei arrivato comunque a 20 anni spendendo 200 euro?
Allora qui si dirà ma con lo stradic hai pescato più piacevolmente...si ma prima o poi cala anche lui!
Ogni 5 anni invece hai un ninja nuovo che ha potuto godere degli avanzamenti tecnologici e, magari, dopo 10 anni è arrivato a essere anche meglio dello stradic di 10 anni prima.

Come diceva rico_90...per il "pescatore medio" e una pesca da prede o tecniche non troppo estreme o particolari non vale la pena svenarsi.
Poi ognuno è libero di far quello che vuole e di intendere la pesca come meglio crede, sia chiaro ;)
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 01:03

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
516

Status:


Anche io sono del parere che un mulinello si deve acquistare in primis per la durevolezza, poi per l'uso che se ne deve fare. Non è vero che per il pescatore medio basta un Ninja da €50, come ha detto pure CrazyMullet l'usura che il mulinello subisce non è data solo dalle prede che prende, ma soprattutto dalle esche che uno ci va ad utilizzare.

Lo spinning in mare è la tecnica più infame in assoluto, ci sono mesi in cui le catture si contano sulle dita di una mano, altri invece che esci 4 volte in cui porti a casa una cattura, parlare di sforzo meccanico sotto questo punto di vista lo trovo leggermente un'esagerazione.
Dall'altro lato della medaglia, però, prendi un Ninja 6000 e vallo ad usare per uno shore jigging medio leggero, dopo una certa a furia di jiggare 60 grammi di esca, su 15-20 metri di fondo, con una forte corrente... vedrai che la meccanica inizia a fischiare dopo pochi mesi.

Mi aspetto, tuttavia, che da una certa cifra in su si possa contare su una robustezza importante anche per mulinelli "nati" per pesche più leggere: credo, e spero, ad esempio, che un Vanford 5000 si possa usare tranquillamente usare per uno spinning medio-pesante in mare a serra, barracuda e compagnia cantante.
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 11:51
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
124
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (il Pez @ 2/3/2024, 00:46) 
Secondo me non si sta prendendo in considerazione una cosa...facciamo l'esempio del ninja a 50 euro e dello stradic a 200.
C'è chi dice si ma lo stradic ti dura 20 anni <_<
Sì ma un ninja 5 anni non li fa? e dopo 5 anni ne prendi un altro a 50...e così via, dopo 4 "giri" non sei arrivato comunque a 20 anni spendendo 200 euro?
Allora qui si dirà ma con lo stradic hai pescato più piacevolmente...si ma prima o poi cala anche lui!
Ogni 5 anni invece hai un ninja nuovo che ha potuto godere degli avanzamenti tecnologici e, magari, dopo 10 anni è arrivato a essere anche meglio dello stradic di 10 anni prima.

Come diceva rico_90...per il "pescatore medio" e una pesca da prede o tecniche non troppo estreme o particolari non vale la pena svenarsi.
Poi ognuno è libero di far quello che vuole e di intendere la pesca come meglio crede, sia chiaro ;)

A me sta bene tutto, siamo qua per parlare e confrontarci, ci mancherebbe.

Il punto è che non si può paragonare un Ninja a uno Stradic. :lol: Saranno mulinelli strutturalmente diversi anche tra cento anni e dubito fortemente che un Ninja sarà migliore e tecnologicamente più avanzato di uno Stradic vecchio. Il paragone non regge secondo me.
Un Ninja non dura cinque anni, se peschi come dico io; dura meno e non parlo di pesche a chissà che predatore. Poi, se uno va a pescare una volta all’anno in una pozza d’acqua, va bene pure il mulinello da €9,90 del Decathlon, ma cerchiamo di essere più realisti.
Tutto dipende da quanto si va a pescare e da come si pesca; paragonare due mulinelli del genere, che sono su due galassie diverse, non ha senso, per me. Poi ripeto, se uno vuole andare a pescare con la canna e usare un rotolo di scottex come bobina e recuperare a mano, per me può farlo senza problemi, ma un po’ di obiettività ci vuole.
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 12:01
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


Non si puo paragoare no, ma non stiamo parlando di un top di gamma comunque. Ma il fatto è che neanche quello durerà mai 20 anni. I mulinelli non muoiono quasi mai di vecchiaia, almeno per quanto mi riguarda, si rompono quasi sempre per cause accidentali. A me non piace pescare con oggetti entry level perche li uso tantissimo, ma regolarmente, anche gli stradic, i caldia e e altri nella fascia di prezzo entro i 250 euro dopo due tre anni li devi cambiare oppure stai allo stesso livello di un ninja. A meno di non spendere molto in manutenzione e ricambio pezzi che, fino a quella cifra, non sembre conviene. Stessa cosa per le canna.... si spezzano, si consumano le legature .... sia che costino 100 euro che ne costino 300. Non so se succede anche con attrezzi di livello superiore dal momento che non sono mai arrivato a spendere 500 euro per la canna. Quello che cambia, semmai è il confort in pesca e l'estetica, li la differenza la senti e la vedi anche nella fascia tra 100 e 200
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 12:01
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
124
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Amorphous @ 2/3/2024, 01:03) 
Mi aspetto, tuttavia, che da una certa cifra in su si possa contare su una robustezza importante anche per mulinelli "nati" per pesche più leggere: credo, e spero, ad esempio, che un Vanford 5000 si possa usare tranquillamente usare per uno spinning medio-pesante in mare a serra, barracuda e compagnia cantante.

Per me no, per il semplice fatto che non sono mulinelli nati per quello e sotto questo profilo lo dice Shimano stessa. :lol:
Non ci si può aspettare che un Vanford (che appartiene alla famiglia MagnumLite) duri quanto uno Stradic (famiglia Coresolid); non c’entra niente il prezzo in sé, quanto l’uso per cui è stato pensato il mulinello in questione.
Io, dovessi andare a serra, non prenderei neanche lontanamente un Vanford, prenderei uno Stradic, perché lo Stradic è strutturalmente pensato per fare pesche gravose, il Vanford no!
Tra l’altro, si sta parlando di mulinelli che costano bene o male gli stessi soldi, semplicemente uno nasce per fare una cosa, l’altro un’altra.
Poi, se vuoi usare un Vanford a serra, puoi farlo, ma non puoi lamentarti dopo se inizia a prendere giochi e a rovinarsi, perché di per sé non è nato per sopportare certi sforzi.

Ragazzi, queste sono proprio le basi secondo me, per affrontare coscientemente la scelta dell’attrezzatura da pesca.
Per fare un paragone, è come aspettarsi che una Ferrari vada bene per fare l’off-road, “perché costa tanto” e quindi dovrebbe essere altrettanto robusta per fare l’off-road. No, no e no. :D
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 18:22
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Amorphous @ 2/3/2024, 01:03) 
Lo spinning in mare è la tecnica più infame in assoluto, ci sono mesi in cui le catture si contano sulle dita di una mano, altri invece che esci 4 volte in cui porti a casa una cattura, parlare di sforzo meccanico sotto questo punto di vista lo trovo leggermente un'esagerazione.
Dall'altro lato della medaglia, però, prendi un Ninja 6000 e vallo ad usare per uno shore jigging medio leggero, dopo una certa a furia di jiggare 60 grammi di esca, su 15-20 metri di fondo, con una forte corrente... vedrai che la meccanica inizia a fischiare dopo pochi mesi.

infatti classifico lo shore jigging tra le tecniche particolari che fa decadere il mio discorso.

CITAZIONE (CrazyMullet @ 2/3/2024, 11:51) 
A me sta bene tutto, siamo qua per parlare e confrontarci, ci mancherebbe.

Il punto è che non si può paragonare un Ninja a uno Stradic. :lol: Saranno mulinelli strutturalmente diversi anche tra cento anni e dubito fortemente che un Ninja sarà migliore e tecnologicamente più avanzato di uno Stradic vecchio. Il paragone non regge secondo me.
Un Ninja non dura cinque anni, se peschi come dico io; dura meno e non parlo di pesche a chissà che predatore. Poi, se uno va a pescare una volta all’anno in una pozza d’acqua, va bene pure il mulinello da €9,90 del Decathlon, ma cerchiamo di essere più realisti.
Tutto dipende da quanto si va a pescare e da come si pesca; paragonare due mulinelli del genere, che sono su due galassie diverse, non ha senso, per me. Poi ripeto, se uno vuole andare a pescare con la canna e usare un rotolo di scottex come bobina e recuperare a mano, per me può farlo senza problemi, ma un po’ di obiettività ci vuole.

Ho ripreso un esempio e tirato in mezzo due mulinelli già citati in precedenza.
Lasciamo da parte le caratteristiche tecniche dei due mulinelli su cui, quasi sicuramente, hai ragione tu.
Sostituisci Ninja con "A" e Stradic con "B" dove "A" e "B" sono due mulinelli di fasce di prezzo diverse ma dedicati allo stesso tipo di tecnica...ora dovremmo esserci, forse ora si può capire meglio cosa volevo dire.
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 18:35
Avatar

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
32

Status:


penso che il mercato, sia per quanto riguarda le canne che i mulinelli sia arrivato ad un punto di stallo.. per quanto riguarda i mulinelli oramai le "migliorie" che stanno facendo sono solo dal punto di vista estetico, di meccanica sinceramente ancora nn ho visto una innovazione che faccia gridare alla genialità.. per quanto riguarda le canne, penso siano arrivati ad una lavorazione del carbonio che difficilmente possa ancora dare novità.. ci sono canne leggere e performanti che sono al top..
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 07:34

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
52

Status:


Un pescatore comune che pesca con esca medio leggere ne avanza di un exceller, ma alla grande… c’è un rapporto malsano tra i cataloghi le attese del pescatore e le presunzioni di esser tutti L eccezione che sgrana il mulinello perché si pesca forte…
Concordo con chi fa ruotare il mulinello ogni tot anni piuttosto che chi dice che in tp fa di vent anni fa sia migliore di un banale ultegra di oggi….
Cominciate a guardarci dentro realmente….

CITAZIONE (Nicola Calluso @ 2/3/2024, 18:35) 
penso che il mercato, sia per quanto riguarda le canne che i mulinelli sia arrivato ad un punto di stallo.. per quanto riguarda i mulinelli oramai le "migliorie" che stanno facendo sono solo dal punto di vista estetico, di meccanica sinceramente ancora nn ho visto una innovazione che faccia gridare alla genialità.. per quanto riguarda le canne, penso siano arrivati ad una lavorazione del carbonio che difficilmente possa ancora dare novità.. ci sono canne leggere e performanti che sono al top..

Vero, stanno accessoriando l inutile e complicando le manutenzioni autonome…
Ora come mai con 90€ compri un mulo valido e con 100 € una canna valida …. 15 anni fa ti sognavi in questa fascia di acquistar attrezzi piacevoli

Ho posseduto uno stella fe.. dopo 1 anni di utilizzo , grattava come fa il rarenium. La differenza che il rarenium è in mano mia che pesca perché da pivello so manutentarlo, e lo stella L ho venduto dopo 2 tagliando inutili ufficiali.
In pesca , se il pesce mangia e il mulo è mantenuto e ingrassato bene , il piacere è identico.
Sono dell opinione che se non penso allo strumento significa che sta facendo il suo.
E in pesca quando uso un exceller, o un rarenium, ne avanzo sia in piacere che sul pratico

adesso non c’è più il mulinello da pesca … c’è il mulo da gomma, da gommina, da gommona, da esca che tira, esca che non tira , esca che frulla esca che vola esca che plana…

Un top di gamma non è come un mulo di fascia media. Ma si sta acquistando tecnologia diversa e marketing,non si ta acquistando uno strumento utile allo scopo.
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 17:47
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Ex&Ale& @ 8/3/2024, 07:34) 
adesso non c’è più il mulinello da pesca … c’è il mulo da gomma, da gommina, da gommona, da esca che tira, esca che non tira , esca che frulla esca che vola esca che plana…

:b: :b: :b: :b:

ci vendono tutto e il contrario di tutto.
Un esempio banale che è venuto fuori in settimana:

Di questi tempi una canna con porta mulinello Fujii X,Y,Z materiale studiato per trasmettere vibrazioni ecc... figata!
esce una canna senza porta mulinello che ce lo devi scocciare sopra... figata!

Ma baaastaaaa!!! X)
 
Top
59 replies since 30/1/2024, 20:16   1178 views
  Share