Apostoli dello Spinning

Hard bait rattling o silent

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2024, 12:45
Avatar

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
30
Location:
Prov VT

Status:


Credo che la maggior parte delle hard bait sia rattling, ma ci sono opinioni contrastanti, c'è chi dice che il rumore attira i pesci e chi che lo potrebbe spaventare.
Volevo chiedere secondo la vostra esperienza nella pesca del bass e della spigola con quali tipi di esche avete ottenuto risultati migliori
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 13:46

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
807
Location:
Olgiate olona

Status:


parere personale, dopo una quantità interessante di spigole prese negli ultimi anni tutte a wtd posso dire che le due varianti portano agli stessi risultati. colore, forma, dimensioni, tipo di recupero, sono tutte seghe mentali, il pesce mangia quando entra in attività, fine non ci sono formule o esche magice; ci sono quelli piu catturanti ma sono inutili se il pesce non collabora.
questo almeno nei miei spot, sicuramente altri ti diranno l'esatto opposto, ma questo è il bello della pesca.
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 14:05

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
95

Status:


La teoria vorrebbe che certi rumori attirino i pesci, ma anche che se poi vengono pescati e rilasciati spesso con esche "rattling" sviluppino una certa sospettosità verso certi rumori o vibrazioni. In sincerità non ho una statistica che possa aiutare in questo senso. Inoltre c'è chi sostiene che in acque torbide o formate il rattling aiuti nell'individuazione dell'esca, mentre in acque calme sia controproducente... Non credo esistano test di laboratorio in merito.
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 14:48
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Pure io confermo ci sono situazioni almeno sui bass dove ho più esperienza che alcuni posti meritano uno o l'altro.
Per le spigole per adesso uso solo senza Rattling.. Ma al mare non faccio testo ho poche catture da raccontare 😢
 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 14:25
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Sará un caso,ma coi vecchi Rapala in balsa ci ho preso poco o niente,anche perchè si lanciavano poco o niente rispetto ai piu moderni Yamashita o Duel che che erano sul mercato allora.
Con artificiali moderni(quindi rattles di ogni tipo,acciaio o tungsteno) ci ho preso vari bass e spigole,sia sotto che a top water e in special modi con rattles ben tuntinnanti,vetro o tungsteno.
Con la gomma invece non ho notato particolari differenze tra inserire insert in vetro coi microrattles,o meno,sia per bass che per spigole.
Qualche anno fa,per pescare i serra c'erano pochi popper da almeno 28gr,erano il Pop queen,l'Hidro tiger e Hidro popper,e lo Storm chug bug da 11cm/26gr.
Propio con quest'ultimo mi ricordo 2 aneddoti particolari,il primo era che qui in Sardegna qualcuno gli faceva un foro in pancia per bloccare/ incollare il rattling(un biglione di acciaio di circa 5mm),perché dicevano che il rumore faceva spaventare i pesci serra,ma personalmente mai avuto riscontro(gli preferivo sempre i 2 jap per la distanza).
In effetti però jerkando il Chug bug grosso io sentivo propio il rumore del rattle a circa 20mt,specie se ero solo e in perfetto silenzio,faceva davvero un gran casino.
Mentre in Spagna,negli anni 90,lo stesso popper passò alla cronaca perché ci presero il bass più grosso di un lago a top water,o almeno cosi scrissero sulle riviste.
io a bass(il 6cm) l'ho usato poco per lo stesso discorso del mare..si lancia poco rispetto a popper più sofisticati.
Non credo fosse un discorso di rattling o meno quel record,penso più ad un discorso di distanza o di circostanze fortunate,dell'essere al posto giusto al momento giusto.
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 01:50
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


alcuni pesci come i grugnitori bastardi o altro foraggio emettono questa specie di grugnito, credo che il rattling imiti questi pesci.
 
Top
view post Posted on 21/2/2024, 17:30

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Il rotante attira I pesci..: eppure nessun pesce frulla
 
Top
view post Posted on 21/2/2024, 18:56
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Il rotante forma una forma quando gira, spesso simile a una preda più o meno ampia in base alla dimensione della paletta e attacco sul corpo..
Poi il resto lo fanno le vibrazioni che fá oltre ai riflessi, mettere anche piccole palette sui minnow non guasta per vibrazioni e visibilità, anche lo Spinnerbait simula un branco di pesci
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 11:56
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


Esperienza spigole: 0

Sui bass non posso definirmi bravo ma almeno posso dire la mia.
Nei posti pressati vale lanciargli dentro la cosa che hanno visto meno (o ancora meglio non hanno mai visto) quindi tornando al rattling...se tutti lanciano roba rattling tu vai senza e viceversa. Nei posti poco pressati è uguale.
C'è da dire anche che, a parità di spot, la cosa varia in base all'attività del pesce, se attivo qualsiasi stimolo aggiuntivo può essere positivo quindi rattling ok, se poco attivo il rattling può essere addirittura di disturbo.
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 13:42

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
807
Location:
Olgiate olona

Status:


tutto il contrario di tutto = vai e prova, la pesca non è scienza.
 
Top
9 replies since 8/2/2024, 12:45   242 views
  Share