Apostoli dello Spinning

ABU Diplomat 601, Mulinello a bobina chiusa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2024, 14:43
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Era un po' di tempo che avevo il pallino di prendere un mulinello a bobina chiusa per utilizzarlo nella pesca a spinning.
Credo che per molti sia un’eresia però vorrei fare due chiacchiere proprio per questo tipo di mulinelli su cui secondo me si è investito poco negli ultimi anni, forse anche con giusta ragione, ma vedendo che alcuni ancora “resistono” su cataloghi di marche blasonate mi fa pensare qualche motivo per utilizzarli ci possa essere ancora.
Prima di procede all’acquisto di un modello mi sono messo alla ricerca di informazioni sul web e ho trovato alcuni spunti tra cui un bell’articolo di “Marco Lucchetti” su un forum di pesca all’inglese che se volete potete ricercare in cui è riepilogata la storia dei mulinelli a bobina chiusa.
Diciamo che questi mulinelli nascono proprio per una pesca di tipo agonistica in cui gli inglesi erano dei veri campioni già negli anni ’60, utilizzato successivamente sulla bolognese dove esistono numerosi appassionati che li utilizzano ancora tutt’oggi, così come pure nella pesca al tocco, mentre nello spinning è stato usato da una nicchia di pescatori che forse ne avevano capito alcuni vantaggi oppure si erano fatti convincere da qualche bravo venditore, tra cui cito il mio vecchio vicino di casa.

abu2



abu2-bis



Sicuramente nel mercato di oltreoceano esistevano ed esistono alcuni modelli così detti da spincast da montare sulle canne da casting per una sorta di pesca “facilitata” da ne sono derivate le applicazioni nello spinning.

abu-1




Perché però utilizzare un mulinello chiuso quando il mercato oggi offre numerosi modelli sia da spinning che da casting per tutte le fasce di prezzo?
E’ presto detto; i vantaggi di un mulinello chiuso sono principalmente quelli di proteggere la bobina del mulinello chiudendola in una campana protettiva con lo scopo di ridurre drasticamente le fuoriuscite accidentali di monofilo, di consentire l’utilizzo di nylon molto sottili e velocizzare le operazioni di lancio quando si lancia con canne “fioretto” per poter aprire e chiudere il pick up senza staccare le mani dal mulinello per aprire l’archetto.
Chi pesca a casting sa di cosa sto parlando ma sa anche che quando si scende sotto certe grammature l’acquisto dell’attrezzatura da BFS di buona qualità diventa indispensabile.
Qui entra in gioco il mulinello chiuso.
Problema quasi insormontabile sono il peso e la grandezza di questo aggeggio che in molti casi va oltre i 300 grammi a meno che non si voglia andare su modelli a “uovo” che però perdono il vantaggio dello sblocco abbinato al controllo del filo in fase di lancio; infatti in questi modelli il pulsante è sostituito da una levetta e il foro di uscita del filo poco raggiungibile se non con un gioco di mani degno di un prestigiatore.
Da qui parte la mia ricerca per arrivare alla scoperta di questo modello, forse dimenticato anche dalla stessa ABU, le malelingue dicono per ovvi motivi:

abu4



abu3




Le caratteristiche le riepilogo brevemente:
Rapporto di recupero: 4,1:1 che abbinato alla bobina si traduce in circa 50 cm di recupero
Antiritorno disinseribile
Frizione laterale regolabile
Costruzione in graphite per dovere di cronaca lo devo dire è la principale critica di chi lo ritiene di “plastica”.
Peso 185 grammi
Ieri appena arrivato l’ho montato su una canna da trout area da cui credo si vede un perfetto bilanciamento.
Insomma nei prossimi mesi vi terrò aggiornati se questo piccolo investimento darà i frutti sperati oppure se ho comprato un giocattolo per mio figlio.

Edited by Alessandro Santopietro - 8/2/2024, 16:38
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 15:17
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Bel pezzo Ale 😍!!
Sinceramente ciò pescato amore io ai cavedani con un Abu a bobina chiusa e non è affatto male, anche se di estetica non è bellissimo..
Ho anche uno Spincast (che fai non ne prendi uno all'asta 🤣🤣) però per adesso non l'ho ancora provato, dato che ho comprato anche la canna da casting con impugnatura a Pistola adatta a quei modelli.. Facci sapere come ti trovi 😎👋
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 16:25
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Ciao Claudio, l'idea è di destinarlo ad un uso leggero proprio per quella pesca. Spin cast non vedo alcun vantaggio. Per il discorso bellezza credo che questo sia quello più bello in assoluto

TU-01-1

ma rimane il discorso dello sgancio, del peso che in questo caso è 280 grammi e del prezzo come tutte le cose giapponesi che ti fanno passare la voglia di desiderare certe cose o meglio ti fanno valutare altre alternative.
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 19:21
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 8/2/2024, 16:25) 
Ciao Claudio, l'idea è di destinarlo ad un uso leggero proprio per quella pesca. Spin cast non vedo alcun vantaggio. Per il discorso bellezza credo che questo sia quello più bello in assoluto

TU-01-1

ma rimane il discorso dello sgancio, del peso che in questo caso è 280 grammi e del prezzo come tutte le cose giapponesi che ti fanno passare la voglia di desiderare certe cose o meglio ti fanno valutare altre alternative.

Si.. Concordo
Lo spin cast era uno sfizio costato 2 biglietti del Cinema 😅, quindi meglio un mulo vge un Film di 💩🤣🤣!!
Eggiá il Pensiero japan è "oltre" questo già più passabile, specie con quella bella Manovella tipo Crack
Si diciamo 280gr adesso con quello che gira sono 50gr fuori
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 21:01
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE
Si.. Concordo
Lo spin cast era uno sfizio costato 2 biglietti del Cinema 😅, quindi meglio un mulo vge un Film di 💩🤣🤣

😅 diciamo che i soldi spesi per pescare non sono mai buttati

Comunque oltre ai 280 grammi è una bella “marmitta”: sotto la canna da spinning ultralight non ci sta bene.
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 14:28
Avatar

Gestore del lago Elite
-------

Group:
Member
Posts:
6,093
Location:
CARPI (MO)

Status:


Qui c'è una bella recensione su questi mulinelli.

https://pescainromagna.forumfree.it/?t=78878288

Buona lettura
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2024, 15:22
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Leonellissimo grazie l’avevo già letto e citato nel post ma non volevo linkare il forum perché mi sembrava contrario al regolamento. Comunque è stata una lettura interessante
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 09:01
Avatar

novizio
---

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Sicily

Status:


Vi giuro che non ho capito una cosa: ma i mulinelli a bobina chiusa usabili a spinning come si riconoscono da quelli da spincasting?
Ne guardavo qualcuno (Zebco 808, Daiwa Underspin) ma alla fine mi é venuto il dubbio. Diciamo che quelli che interessano a noi sono senza pulsante sul corpo e hanno solo il grilletto a leva?
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 10:30
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Ciao Hoisk, intanto quello che ho scritto è un post con opinioni molto personali in cui qualsiasi cosa può essere usata contro di me 😅 però per dare una risposta al tuo dubbio:
I mulinelli da spincast nascono per rendere la pesca a casting più “semplice” rispetto all’uso del rotante: infatti se tu prendi un modello di rotante di qualche a anno fa ti accorgi subito che lanciare non è così semplice e il minimo errore porta a una parrucca indistricabile. Oggi, ma già da qualche decennio le cose sono cambiate. Però per semplificare queste operazioni alcune aziende si erano inventate questi modelli tipo 808, lo zebco bullet (i più recenti) che vengono montati dal lato superiore della canna tipo casting per intenderci: tanti modelli sono dedicati addirittura ai bambini. Da qui è partita l’Abu e ha sviluppato tutta una serie di modelli che vanno montati con un mulinello da spinning che hanno la particolarità di avere il tasto di sbocco sulla “calotta”. Accanto a questi esistono modelli come l’underspin, il turbo spin…che per sbloccare la bobina usano un sistema a leva che al click e successivo rilascio cedono filo: andrebbero bene anche loro però se vuoi conservare una sensibilità durante il lancio deve raggiungere il filo sul forellino di uscita col dito medio prima del rilascio della leva con il dito indice con un notevole complicazione in fase di lancio. Questo problema invece non si ha se peschi con la canna lunga al “tocco” per cui direi che per questo genere di pesca vanno benissimo. Se invece sì vogliono adattare allo spinning conviene scegliere modelli con il pulsante sulla calotta.
Segue tutto il ragionamento su dimensione e peso.

Edited by Alessandro Santopietro - 30/4/2024, 12:10
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 13:41
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Bello il racconto
E pure bello vedere le varie modifiche sulla calotta per avere il controllo dell'uscita del filo o frizione come intendi tu Alessandro..
Facci sapere eventualmente come ti trovi in pesca.. Pro e contro 😎🤞
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 14:42
Avatar

novizio
---

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Sicily

Status:


Ho fatto bene a chiedere non avevo selezionato il tipo corretto grazie per la spiegazione. Dato che per qualche tempo sono 'atterrato' senza possibilità di vedere acqua penso mi regalerà un Abu 505, che se ben capisco ha lo sblocco in calotta che si presta a spinning. Immagino solo nylon o FC/FC.C per questi mulinelli, corretto?
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 15:05
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE (Claudio Lo Scantinatore @ 17/2/2024, 13:41) 
Bello il racconto
E pure bello vedere le varie modifiche sulla calotta per avere il controllo dell'uscita del filo o frizione come intendi tu Alessandro..
Facci sapere eventualmente come ti trovi in pesca.. Pro e contro 😎🤞

👍

CITAZIONE (hoisk @ 17/2/2024, 14:42) 
Ho fatto bene a chiedere non avevo selezionato il tipo corretto grazie per la spiegazione. Dato che per qualche tempo sono 'atterrato' senza possibilità di vedere acqua penso mi regalerà un Abu 505, che se ben capisco ha lo sblocco in calotta che si presta a spinning. Immagino solo nylon o FC/FC.C per questi mulinelli, corretto?

Penso di sì: alcuni siti USA propongono il braid ma io credo che l’ideale sia il fluorocarbon diretto
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 16:49
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Il 505 forse è il modello più diffuso in assoluto però è pesantino perché è tutto metallo. Mio zio aveva quello
 
Top
view post Posted on 18/2/2024, 23:05
Avatar

novizio
---

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Sicily

Status:


Alla fine con le idee più chiare ho optato per il 602. É più realistico per tentare di usarlo davvero. Appena mi arriva proverò a caricare del nylon e vedere come va, poi se è tutto ok FC e vediamo :b:
 
Top
view post Posted on 19/2/2024, 09:03
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE (hoisk @ 18/2/2024, 23:05) 
Alla fine con le idee più chiare ho optato per il 602. É più realistico per tentare di usarlo davvero. Appena mi arriva proverò a caricare del nylon e vedere come va, poi se è tutto ok FC e vediamo :b:

Grande
Si po fa i’ cclebbe😅
 
Top
33 replies since 8/2/2024, 14:43   683 views
  Share