Apostoli dello Spinning

ABU Diplomat 601, Mulinello a bobina chiusa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2024, 17:23
Avatar

novizio
---

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Sicily

Status:


Ed eccolo...è arrivato ma non è ancora nella mia disponibilità. Visto che per ora di portarlo con in pesca non se ne parla, appena me lo portano cosa devo controllare? Accorgimenti per imbobinare rispetto ai bobina fissa?
IMG_20240302_172202_r

Edited by hoisk - 3/3/2024, 22:11

Attached Image: IMG-20240228-WA00241.cleaned

IMG-20240228-WA00241.cleaned

 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 18:39
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Credo che a parte la bobina match sia come il mio.
Io ho messo su un po’ di fluorocoated da 8lb.
Penso che verso la bella stagione proverò ad abbassarmi un po’.
Guarda se funziona in generale, meccanismo di sblocco della bobina, antiritorno, se la frizione si regola, se parte l’autosyncro (mi sembra una figata sta cosa ma vedremo se non ci perderò qualche pesce prima che mi ci abitui), ingrassaggio e le bande di ciniglia sui bordi della bobina ( che devo ancora cambiare).
Poi boh purtroppo sono ancora ai box anch’io.

Edited by Alessandro Santopietro - 2/3/2024, 19:29
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 23:09
Avatar

novizio
---

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Sicily

Status:


Bellissimo oggetto. Normalmente non mi metterei a pulire un mulinello che non ho provato in pesca perché non avrei riferimenti tra il funzionamento ordinario e il post-pulizia, e questo è particolarmente cocente per questo modello che non conosco e non capisco totalmente, ma con l'aiuto del video (linkato sotto) ho deciso di provare. Il risultato, a secco, senza voler parlare prematuramente mi pare buono. La verità sul mulinello e sull'operazione di manutenzione la sapremo una volta in pesca (chissà quando, continuando così -.-)
Mi pare sia tutto a posto, antiritorno OK. Autosyncro: devo ancora capire a cosa fa(i) riferimento, a naso il manuale non ne fa menzione.
Visto lo stato generale intonso non ho voluto smontare il freno. Dalla pulizia e ingrassaggio mi pare un esemplare che ha pescato poco (le immagini sono pre- sgrassaggio, il vecchio grasso era indurito)
IMG20240303153214_.cleaned

IMG20240303160441_.cleaned

Non so valutare lo stato della ciniglia, a me pare ok ma un pò secca ma ho visto che originale non è facilmente reperibile (correggimi). Molti usano gli scovolini da pipa ("fuzzy stick") di ciniglia con anima metallica, ma va a trovato il diametro adeguato.
IMG20240303174215_.cleaned
IMG20240303174237_.cleaned

Lo stato di usura delle superfici striscianti è buono.
IMG20240303160513_.cleaned
IMG20240303160602_.cleaned


Ho tolto il vecchio filo e pulito la bobina (che era linda, altro elemento a favore. Il precedente proprietario aveva fatto 2 fondi sovrapposti, senza però legare ogni filo al precedente. Considerato la capienza 'elevata' temo che anche io dovrò fare il fondo e magari ribaltare il tutto)
Adesso non sono un esperto di meccanica, ma da certe soluzioni posso intuire perché i mulinelli a bobina fissa 'classici' abbiano preso piede dal punto di vista della possibilità di variare la dimensione verso l'alto. Questa forchetta di metallo che insiste sul polimero che a sua vota ruota mi ha fatto sorridere.
IMG20240303153108_.cleaned
A questo proposito per riferimento vi dico che
sebbene il manuale in dotazione mostri come rimuovere la bobina, a me non è riuscito. Nell'esemplare che ho io la bobina non sembra essere rimovibile senza sfilare la forcella, che a sua volta è fissata da una rondella di bloccaggio (cerchiata in rosso, magari mi sfugge qualcosa ma mi pare sensato che non si possa sfilare senza sfilare l'albero della forcella oscillante).
IMG20240303152742_.cleaned

Per finire ecco come questo abu 602 bilancia la mia Rtx 2-12g 1.98g (ok non era proprio il fulcro corretto, ma mi sono dovuto fare fare la foto da un aiutante riluttante che aveva fretta. Da rivalutare a filo caricato)
IMG20240303184310_.cleaned

Che dire, adesso capito se la ciniglia va cambiata oppure no procederò a caricarlo con del fondo+FC o FCC e poi lo porterò in pesca.
Lascio qui alcuni riferimenti:

  • Una utile guida video (non è identico, l'antiritorno ha una molla differente ma in generale il procedimento è quello).

  • prima di provarlo, va completamente rimontato. Diversamente provando il mulinello parzialmente montato sembrerà bloccarsi, è solo l'effetto del fatto che l'alberino è libero di scorrere verso il basso sollevando la cremagliera.

  • nello smontare documentate con particolare attenzione la posizione originale della molla del cursore dell'antiritorno.

Spero che le foto vi siano piaciute, vediamo come va una volta in pesca.

Edited by hoisk - 4/3/2024, 22:15
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 09:13
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Bellissima recensione degna di pubblicazione su rivista specializzata 👍
Per quanto riguarda l’autosyncro o balance retrieve in questo caso è in questi modelli quando la frizione cede filo non puoi bloccare la fuoriuscita col dito perché la bobina ruota all’indietro ma è all’interno della campana che è fissa. Se invece usi l’antiritorno il problema non c’è perché campana e bobina ruotano simultaneamente.
Ne consegue che regolare la frizione in pesca è molto complicato: ecco allaora che si sono inventati questo meccanismo.
La frizione tende a serrarsi recuperando semplicemente filo e ritorna in posizione iniziale lasciando la manovella o ruotandola di poco all’indietro. Per provare ho montato la canna e ho dato in mano il filo a mio figlio facendolo scorrazzare per casa: risultato tutte le volte che recuperavo la frizione si bloccava e …ci siamo divertiti 😅
Qui una piccola reclam
IMG-0702

Volendolo customizzare ci si potrebbe procurare una calotta di scorta a fare un tagliettino così in modo da poter raggiungere la bobina col dito

IMG-0703

Per il momento non fa per me ma chissà…

Per quanto riguarda l’estrazione della bobina ho provato anch’io come nel video che avevo visto almeno 100 volte per evitare di fare casini ma non esce se non togliendo la E-clip della forcella: boh…per il momento ci ho rinunciato.

Edited by Alessandro Santopietro - 4/3/2024, 10:25
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 16:36
Avatar

novizio
---

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Sicily

Status:


Ok ora mi è più chiaro. Ho deciso che le ciniglie non le tocco, anche se un amico mi sta procurando degli scovolini che sembrano adatti. Problemi nel caricamento della bobina zero, pare piccola ma non lo è.
50m di 8lbs e il resto nylon da 0.25.

IMG_20240305_163444

Adesso pesca >_< appena possibile.
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 02:00
Avatar

novizio
---

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Sicily

Status:


Questo è ancora meglio. Bobina shallow, frizione piu modulabile.
b82dcb51-0e3a-4496-b3c2-2acf2b91ad92.cleaned_wm-17102912842776
Da provare e vedere (quanto prima). Però sono 100g in più, quindi diciamo che s'abbina meglio a canne piu pesanti.
Non lo apro, lo provo.
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 09:21
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Questo è bellissimo: peccato il peso.
Bisognerebbe chiedere alla ABU se ce ne fa uno più leggero
9364657571-con-la-nostra-faccia-sotto-i-tuoi-piedi-e-non-ti-chiediamo-nemmeno-di-stare-fermo-a
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 07:58
Avatar

novizio
---

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Sicily

Status:


Finalmente andato in pesca e provati entrambi. Il 602 con FC zero problemi, due ore di pesca plasir, provato in varie situazioni tutto ok, anche la frizione meglio di quanto mi sia parso a secco.
L'abu 506 MK2 invece mi ha dato più problemi per colpa mia e di treccia dal diametro probabilmente poco veritiero, perche la bobina é poco capiente e arrivavo costantemente al fondo. Dato che le mie linee sono sempre legate alla bobina volutamente 'male' ho preferito evitare di fare la figura del picio e lanciando e perdendo tutta la linea, adesso l'ho riempito di un trecciato di diametro inferiore/veritiero e la prossima volta ritesto, senza rischiare scene alla Benny Hill show.
Una esperienza di pesca diversa, ma per giudicare ci vorrebbe qualche combattimento.
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 08:36
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Ottimo preludio: allora forse l'idea è giusta e...mio figlio si dovrà accontentare della nintendo swicth :D
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 23:41
Avatar

novizio
---

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Sicily

Status:


Sono finalmente andato a pescare, con soddisfazione ma purtroppo la bobina match non va bene per il tracciato usato (dichiarato PE1.0, 0.17mm) perché a ogni lancio arriva al nodo IMG_20240412_003254
Mi sono dunque procurato una bobina classica e ho riempito la Match di 0.28 per altre pesche.
Ne approfitto per dettagliare qui per quanti mai dovessero trovarsi in mano un Abu 506mk2 il dettaglio dello sgancio bobina (visto che il manuale non ne parla)

IMG20240412000423.cleaned
Questo weekend vediamo che altro c'è...ci vorrebbe un pesce per capire dove siamo come esperienza...(non farebbe male una cattura in generale)
Sempre in tema di documentare ne approfitto per lasciare una traccia circa le ciniglie di serie di questi Abu, sono lunghe circa 20cm e spesse come in figura (lo spaghetto grosso é un n.14)
IMG20240412005136
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 05:36
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Grazie mille per le info, sempre molto utili.
Ti chiedo dove hai preso le coniglie di ricambio?
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 07:16
Avatar

novizio
---

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Sicily

Status:


Non le ho prese, sono la dotazione di un Abu nuovo, le ho solo fotografate e restituite al legittimo proprietario >.< che per fortuna non ha molto interesse per la bobina ad alta capienza.
Unica fonte che ho trovato per ora per 'deep spool' e ciniglie é un negozio inglese che non spedisce in EU.
Le ciniglie che ho trovato per altro scopo (pulizia pipe, decorazione) sono troppo spesse e di diversi cm troppo corte ma non escludo che cercando meglio si trovi qualcosa di utile.

Edited by hoisk - 12/4/2024, 17:28
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 16:25
Avatar

novizio
---

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Sicily

Status:


IMG_20240412_172341
Per tua comodità ecco la differenza tra la ciniglia Abu e il pulisci pipa più sottile che ho trovato(sotto)
La lunghezza é anche sbagliata, lo scovolino é troppo corto, la ciniglia Abu é lunga circa 20cm.
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 16:36
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Grazie, io ne avevo trovata una in una “merceria” ma purtroppo troppo spessa.
Vediamo se trovo qualcos’altro.
Per il momento resta così.
Ma ho visto che sul 506 hai messo su un trecciato da 20 lb. Come mai? Non è un po’ grosso? Io lo userò massimo con un 8 lb forse anche 5-6 andando verso la bella stagione.
Forse domani vado a fare due lanci
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 20:21
Avatar

novizio
---

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Sicily

Status:


Perché sono un pìcio principalmente, e non so aspettare, appena vado al mare lo swappo con un jbraid più realistico che ho su un 4000 dove invece sta bene questo.
 
Top
33 replies since 8/2/2024, 14:43   682 views
  Share