Apostoli dello Spinning

Consiglio siluro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2024, 15:55

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Buonasera a tutti,

Sulla canna che di solito uso per la pesca al siluro ho un Okuma Tomcat taglia 6000 con trecciato 0,40. Si tratta di una canna della Global Fishing molto rigida (e molto economica)che con la taglia media di siluri della mia zona non risulta molto divertente, per non parlare anche del peso che la rende difficile da utilizzare (nel senso che dopo 50 lanci perdo la sensibilità al braccio 😂).
In seguito con l'esperienza e per fare una pesca in fiume un po’ di ricerca di diverse specie ho acquistato una Daiwa Ninja 802 HS, che utilizzo con un mulinello Tubertini Drex 3000 imbobinato con treccia 0,16..e la trovo molto divertente con siluri davvero piccoli, barbi, cavedani…
La mia domanda è, potrei abbinare il Tomcat con lo 0,40 alla Daiwa per fare pesca più specifica al siluro (la taglia max da me non supera il metro e mezzo a parte qualche eccezione), o secondo voi questa canna non è adatta per un filo così importante?

Grazie a tutti per l’attenzione e le eventuali delucidazioni
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 22:19
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,720
Location:
firenze

Status:


Sei un po’ sottodimensionato però ci potrebbe stare.
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 08:17

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Grazie Alessandro, devo essere sincero, non ho ancora provato. Intendi sottodimensionato come tipologia di canna giusto? Montandoci sopra il Tomcat col trecciato da 0,40 potrei spaccarla con un pesce di taglia ?
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 08:43
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,720
Location:
firenze

Status:


Si intendevo la canna: credo che il treccaito che hai sia un 80-100 lb che potrebbe essere giusto anche per siluri di una certa dimensione ma per questa canna credo il massimo sia intorno alle 40 forse 50 lb per cui in caso tu prenda un grosso pesce dovresti necessariamente aprire la frizione per non rischiare di romperla.
In ogni caso nulla ti vieta di montare un filo così grosso anche su una canna del genere soprattutto se il tuo scopo è preservare il filo da rischi di abrasione con la consapevolezza però che tu non potrai sfruttare tutta la potenza a disposizione di filo e mulinello.
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 15:58

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Grazie Alessandro, hai chiarito ogni mio dubbio in merito.
 
Top
4 replies since 11/2/2024, 15:55   154 views
  Share