Apostoli dello Spinning

Consigli canna per spinning spigola da riva

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2024, 19:07

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
43
Location:
San Donà di Piave (VE)

Status:


Ciao,
che canna mi consigliereste per lo spinning alla spigola da riva (e magari da barca)?
Attualmente sto utilizzando la Molix Skirmjan R Saltwater 772L 10-28g di mio padre quando non gli serve e con la quale mi trovo bene.
Valuterei un' alternativa media o medio-alta con eventuale mulinello da abbinarci (ma per un po' vorrei usare uno stradic 4000 xg che già ho).

Come zona vado in foce (prevalentemente da scogliera bassa e la distanza dall' acqua varia in base alle condizioni) o laguna veneta zona P. Sabbioni.
Qui le spiagge scendono di profondità molto lentamente e non presentano scogli/rocce, ad eccezione di qualche pontile o piccolo frangiflutti che proteggono le spiagge dal moto ondoso (nei pressi dei quali l' acqua arriverà tra il metro ed il metro e mezzo con l' alta marea), quindi non credo possa aver gran senso provare a cercare lì la spigola, come magari avviene in altre parti d' Italia, infatti ad oggi non ho visto nessuno provarci.

Ho una Molix Fioretto Essence Allround 772MH 10-60g, ma dubito possa essere adatta per una pesca mirata alla spigola in questi contesti e prima utilizzavo una Shimano BeastMaster FX Spinning 240MH 14-42g , ma mi sembrava duretta per utilizzarla anche con un black minnow adeguato e poco gestibile per esche top water, motivo per cui vorrei cederla a mio padre in modo che l' affianchi alla sua per pesci un po' più importanti.



Grazie per i consigli
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 22:18
Avatar

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
32

Status:


Ciao.. che budget hai?
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 23:47

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
43
Location:
San Donà di Piave (VE)

Status:


Indicativamente avevo pensato di arrivare al massimo sui 250 (trovandomi bene con quella che sto usando ora eviterei di scendere) cercando una canna abbastanza versatile come tipologia di esche (non ho mai provato con gomme particolarmente leggere, però mi sembra di capire che richiedano canne abbastanza dedicate ed una certa esperienza, dovuta anche ai fili sottili utilizzati), dato che la differenza di periodi e maree possono richiedere approcci differenti, poiché in foce e laguna ci si può ritrovare dal fermo d' acqua a forti correnti, dovute a maree con grandi escursioni.

Allo stato attuale dubito che potrei anche apprezzare canne troppo rifinite e specifiche
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 06:46
Avatar

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
32

Status:


Allora una canna molto rinomata è la zodias... c'è proprio la classica grammatura.. la 7-21... con un vanford 3000 penso sia la combo perfetta... E ti avanzano anche soldi.. come hai detto tu, penso che per iniziare sia perfetta.. è versatile e si può usare anche con le gomme...
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 09:31

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
512
Location:
Treviso

Status:


Tieni presente le lunghezze diverse della canna tra la pesca in barca e dal piede.
Dal piede inizialmente usavo canne da bass dai 2 Mt ai 2.4 max, con la bassa marea oppure mare mosso sono limitanti. In barca invece vanno benissimo. Oltre i 9 piedi approccio japan da riva ho trovato la quadra.
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 13:54

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
460
Location:
Arese

Status:


CITAZIONE (Enrico90 @ 13/2/2024, 19:07) 
Ciao,
che canna mi consigliereste per lo spinning alla spigola da riva (e magari da barca)?
Attualmente sto utilizzando la Molix Skirmjan R Saltwater 772L 10-28g di mio padre quando non gli serve e con la quale mi trovo bene.
Valuterei un' alternativa media o medio-alta con eventuale mulinello da abbinarci (ma per un po' vorrei usare uno stradic 4000 xg che già ho).

Come zona vado in foce (prevalentemente da scogliera bassa e la distanza dall' acqua varia in base alle condizioni) o laguna veneta zona P. Sabbioni.
Qui le spiagge scendono di profondità molto lentamente e non presentano scogli/rocce, ad eccezione di qualche pontile o piccolo frangiflutti che proteggono le spiagge dal moto ondoso (nei pressi dei quali l' acqua arriverà tra il metro ed il metro e mezzo con l' alta marea), quindi non credo possa aver gran senso provare a cercare lì la spigola, come magari avviene in altre parti d' Italia, infatti ad oggi non ho visto nessuno provarci.

Ho una Molix Fioretto Essence Allround 772MH 10-60g, ma dubito possa essere adatta per una pesca mirata alla spigola in questi contesti e prima utilizzavo una Shimano BeastMaster FX Spinning 240MH 14-42g , ma mi sembrava duretta per utilizzarla anche con un black minnow adeguato e poco gestibile per esche top water, motivo per cui vorrei cederla a mio padre in modo che l' affianchi alla sua per pesci un po' più importanti.



Grazie per i consigli

ciao, quando si tratta di comprare una canna nuova mi trovi sempre d'accordo, ma nel caso specifico non mi è chiaro perchè la Skirmjan non vada bene.
cioè quali sono le esigenze che l'attuale canna non soddisfa?
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 14:54

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
43
Location:
San Donà di Piave (VE)

Status:


la Skirmjan R Saltwater 772L va più che bene, ma la frego a mio padre ora che non la sta utilizzando e da inizio stagione se la terrà fissa in barca credo (alcune volte vado con lui, ma altre vado con amici in un' altra località), per quello sto valutando di prendermene una da spigola e sto cercando di capire se aumentare la lunghezza o restare su quella.
La prevalenza degli spot che frequento raramente mi richiederebbe l' uso di una canna particolarmente lunga, cosa che potrei anche quasi sempre rimpiazzare con dei waders.
La canna lunga sarebbe anche limitante per certe esche, tipo le top water?
Altrimenti preferirei una canna più o meno della stessa lunghezza di quella attuale, sicuramente avete più esperienza di me
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 17:04

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
460
Location:
Arese

Status:


bene ok ora mi è chiaro il motivo della richiesta

circa le canne per la pesca alla spigola io sono sempre per consigliare canne giapponesi.
poi dipende dagli spot, potrei consigliarti :

BUDGET ALTISSIMO

MEGABASS COOKAY 96ms 600 EURO NUOVA - canna da pesca in corrente alle grosse spigole (molto lunga perfetta per foci e spiagge)

BUDGET ALTO

la MEGABASS SILVER SHADOW (una bomba) se te gustan le monopezzo 500 EURO NUOVA - monopezzo leggerissima sensibilissima e precississima
la lunamis (come già detto) 400 EURO NUOVA - poco da dire, sponsorizzata ovunque nell'ultimo periodo penso sia una delle canne + giappo mai fatta da shimano
MARIA STEADY LIGHT SPINNING SOLO USATA +O/ 300 EURO - iconica

BUDGET MEDIO

Argento UX 250 NUOVA - bellissima ma forse tra tutte qualità prezzo è la peggiore
Lamezz@oncia 2.0 (canna particolare non giappo, prevalentemente da gomma, spiombata ma va bene anche con hard)

BUDGET BASSO

OUTSET ALL ROUND - non ne sono ancora convintissimo ma da battaglia
la solpara seabass - evergreen come entrylevel non sbagli mai
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 18:26

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
43
Location:
San Donà di Piave (VE)

Status:


CITAZIONE (Mattia Di Martino3 @ 14/2/2024, 17:04) 
bene ok ora mi è chiaro il motivo della richiesta

circa le canne per la pesca alla spigola io sono sempre per consigliare canne giapponesi.
poi dipende dagli spot, potrei consigliarti :

BUDGET ALTISSIMO

MEGABASS COOKAY 96ms 600 EURO NUOVA - canna da pesca in corrente alle grosse spigole (molto lunga perfetta per foci e spiagge)

BUDGET ALTO

la MEGABASS SILVER SHADOW (una bomba) se te gustan le monopezzo 500 EURO NUOVA - monopezzo leggerissima sensibilissima e precississima
la lunamis (come già detto) 400 EURO NUOVA - poco da dire, sponsorizzata ovunque nell'ultimo periodo penso sia una delle canne + giappo mai fatta da shimano
MARIA STEADY LIGHT SPINNING SOLO USATA +O/ 300 EURO - iconica

BUDGET MEDIO

Argento UX 250 NUOVA - bellissima ma forse tra tutte qualità prezzo è la peggiore
Lamezz@oncia 2.0 (canna particolare non giappo, prevalentemente da gomma, spiombata ma va bene anche con hard)

BUDGET BASSO

OUTSET ALL ROUND - non ne sono ancora convintissimo ma da battaglia questa credo che questa sia la Molix, che un po' va a riprendere/sostituire la Skirmjan R Saltwater insieme alla Outset Predator
la solpara seabass - evergreen come entrylevel non sbagli mai

La Lunamis credo potrei trovarla nei negozi qui vicini (per le altre dovrei verificare), ma in quale lunghezza e grammatura sarebbe consigliata?

e se dovessi orientarmi su una canna di misura più standard invece?

Grazie mille per le dritte, davvero molto utili

Edited by Enrico90 - 15/2/2024, 09:12
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 20:34

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
516

Status:


Ciao, scusa per la domanda un po' stupida, ma se con la canna di tuo padre ti trovi bene, perché non la prendi anche per te? 😅
Con 250 euro per la Skirmjan ci rientri perfettamente e ti rimane anche qualcosa. Però se vuoi stare ancora più sul basso io valuterei le Ceana di Major Craft, io ho la 8 piedi da 42 grammi che uso per tutt'altra pesca, ma te ne posso parlare veramente molto bene, leggera ma soprattutto reattiva. Per la pesca che devi fare te ci sono diversi modelli, mi pare facciano la 5-25, 5-21, 7-21 e 7-35, tutte lunghezze dai 7 piedi a poco più. Per me merita veramente tanto.
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 21:30

Arciprete
----

Group:
Member
Posts:
1,642
Location:
Verona

Status:


Non me ne intendo di spigola, ma sotto i 250€ ci sono anche rock liver e black Porgy di Major craft
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 09:02

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
512
Location:
Treviso

Status:


Yamaga blanks early 96plus😜
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 09:17

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
43
Location:
San Donà di Piave (VE)

Status:


CITAZIONE (Fishbone @ 15/2/2024, 09:02) 
Yamaga blanks early 96plus😜

dal suggerimento avevo immaginato la zona ancor prima di leggerla, poiché un amico mi aveva già nominato quel negozio, nel quale ha preso l' attrezzatura da slow pitch (ma credo della Palms).


In effetti prima di spendere determinate cifre preferirei vederle e provare in qualche negozio di zona (tra cui quello)
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 10:27

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
43
Location:
San Donà di Piave (VE)

Status:


CITAZIONE (Amorphous @ 14/2/2024, 20:34) 
Ciao, scusa per la domanda un po' stupida, ma se con la canna di tuo padre ti trovi bene, perché non la prendi anche per te? 😅
Con 250 euro per la Skirmjan ci rientri perfettamente e ti rimane anche qualcosa. Però se vuoi stare ancora più sul basso io valuterei le Ceana di Major Craft, io ho la 8 piedi da 42 grammi che uso per tutt'altra pesca, ma te ne posso parlare veramente molto bene, leggera ma soprattutto reattiva. Per la pesca che devi fare te ci sono diversi modelli, mi pare facciano la 5-25, 5-21, 7-21 e 7-35, tutte lunghezze dai 7 piedi a poco più. Per me merita veramente tanto.

infatti non è una soluzione che ho scartato, magari orientandomi sulla Outset Predator o Allround nel caso in cui si trattasse di versioni migliorate della stessa. Oltre alle canne mie che avevo citato non ne ho provate altre, salvo una Shimano Nasci di un amico, ma non mi è piaciuta molto, poiché comunica poco ed è faticoso gestire le top water, mentre la Skirmjan gestisce bene un po' tutto, tranne gomme senza paddle e poco piombate, per le quali ci vorrebbe maggior sensibilità
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 11:31

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
516

Status:


Prendi con le pinze quello che ti sto dicendo, ma tempo fa parlai con un negoziante per chiedergli se una Skirmjan 70J andasse bene per la pesca al serra e che differenza avesse con la nuova Outset Predator sempre monopezzo. Lui ha detto che la Skirmjan rispetto alla Outset è più nervosa in punta, per il resto a grandi linee sono la stessa canna, la Outset è una sorta di restyling, infatti conserva tutte le lunghezze e le grammature della Skirmjan.
Se ti interessa saperne qualcosa di più contattalo, è Giacomo del sito Topwater.it
 
Top
78 replies since 13/2/2024, 19:07   1892 views
  Share