Apostoli dello Spinning

Consigli canna per spinning spigola da riva

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2024, 08:49

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
43
Location:
San Donà di Piave (VE)

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 22/2/2024, 16:34) 
CITAZIONE (Enrico90 @ 22/2/2024, 15:44) 
Ti ringrazio, direi che sei stato molto preciso :D

Diciamo che quando possibile esco sempre in barca, mentre da riva vado quando non è possibile uscire (per tempo disponibile, stagione o condizioni meteo e marine).

Ad oggi non avrei una canna particolarmente adatta per la pesca da riva ed in effetti non è sempre semplice pescare in certe condizioni (soprattutto con marea particolarmente bassa in foce), ma sono certo che non scenderei mai sotto alla misura che sto usando, ovvero 2.32m, nemmeno da barca, poiché anche da lì è sempre utile riuscire a fare qualche metro in più.

Effettivamente con la skirmjan mi trovo bene perché é bella progressiva (moderate-fast) e non mi si sono mai slamati pesci (nemmeno una lampuga che continuava a saltare fuori dall' acqua), quindi credo che come azione potrebbe piacermi da come l' hai descritta; in aggiunta, provando la Shimano Nasci di un amico non mi sono trovato per nulla (credo sia fast o extra fast), poiché l' ho trovata per lo più molto dura per poi divenire morbida sulla punta.

Direi che mi conviene provare ad andare in negozio e vederle, in aggiunta a ciò potrei anche chiedere a mio padre di scambiare la sua Molix con la mia Shimano Beastmaster, visto che lui pesca esclusivamente in mare dalla barca e potrebbe divertirsi anche con pesci un po' più di taglia

Andarle a vedere non costa nulla, così intanto ti fai un’idea e inizi a ragionarci su. ;)
Poi la scelta è soggettiva e dipende da molti fattori, ma ti renderai conto che certe canne sono x spanne sopra ad altre.

CITAZIONE (Enrico90 @ 22/2/2024, 16:11) 
Da quello che ho notato l' importante è che il mulinello sia sufficientemente fluido (per animare meglio l' esca anzichè "a scatti") e leggero (rapportato alla canna per bilanciarsi), poi dovrebbe iniziare ad avere una buona qualità per quei pesci che lo fanno sfrizionare per bene; in aggiunta a quanto detto dipende anche la frequenza (e la cura) con cui uno lo usi.


Esempio mulinelli tutti 4000 da spinning ed usati in mare:


-Shimano Stradic sulla prima canna da spinning--> già ottimo per rapporto qualità prezzo

-Shimano Catana regalato dai colleghi con una canna (la 2a) da bolentino --> venendo da uno Stradic la fluidità è nettamente inferiore, sia con pesce allamato che non e si sente che è meno rigido e, "più plasticoso" e soggetto a torsioni se sotto sforzo

-Shimano Vanford provato sulla canna di mio papà --> una volta provato (quasi) ti dimentichi dello Stradic

Poi sono discorsi di uno che è solamente al secondo anno di spinning...

Tutto dipende da quello che fai; a spigole puoi essere coperto tanto con un Vanford quanto con uno Stradic (con quest’ultimo a maggior ragione), dipende con che artificiali peschi, dalla corrente che c’è, ecc.

Sulla questione, posso dirti che alla Yamaga medio-leggera ho abbinato un Vanford 4000MHG e mi trovo benissimo (sto pensando a un possibile upgrade, ma sarebbe per puro sfizio, non per necessità, perché il Vanford è perfetto); sulla Yamaga medio-pesante ho messo invece un Twin Power FD 4000 MHG e mi trovo ugualmente bene.

Quello che devi considerare è la robustezza del mulinello in relazione a quello che vai a fare. Pescare a jerk, a crank ecc e per di più su correntoni produce sforzi notevoli e superiori ad altri approcci più leggeri; nel primo caso, servono mulinelli più robusti, possibilmente in metallo (tipo lo Stradic), nel secondo, invece, basta pure un Vanford, per intenderci.
Se inizi a usare mulinelli leggeri per approcci molto stressanti per l’attrezzatura, rischi di ritrovarti il mulinello macinato, usurato e pieno di giochi.

Quindi lo Stradic FL (non SW) sarebbe superiore al Vanford come robustezza? Credevo che il Vanford, essendo su una fascia più alta fosse anche più robusto (ma non avevo guardato nel dettaglio le caratteristiche dei due)
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 09:39
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
306

Status:


Nono..lo stradic è secondo solo ai tp e stella come robustezza. Della gamma non sw chiaramente, del vanford paghi scorrevolezza e leggerezza ma per usi decisamente leggeri. Peccato solo che non facciano una versione scura dello stradic…gran mulinello, prezzo giusto intorno ai 160 per la qualità rapportato agli altri

[QUOTE=CrazyMullet,22/2/2024, 09:31 ?t=62980840&st=15#entry464708285]
CITAZIONE (Enrico90 @ 21/2/2024, 15:31) 
Se posso darti un consiglio: se peschi prevalentemente da riva, prendi una canna lunga, che i benefici non sono pochi. Per fare un esempio stupido e basilare: se sei in diga (o nei vari posti che hai elencato all'inizio, che conosco) e devi recuperare fin sotto riva, con una canna corta non riesci poi a sollevare l'artificiale senza incagliarti su erbe, scogli, ecc o comunque fai più fatica. La canna non è sufficientemente lunga per permetterti di scavalcare gli scogli. I benefici, poi, sono altri: lanci più lunghi, gestisci meglio il combattimento, puoi fare uno shock leader più lungo senza che il nodo entri nel mulinello, ecc.

Sul fatto che siano canne specifiche solo per determinate esche, non sono d'accordo; i wtd li usi senza problemi, anzi, se peschi da postazioni elevate, ti viene più comodo recuperarli e anche se peschi al livello dell'acqua non hai chissà che problemi.

Se ne fai una questione di peso, la Molix Skirmjan R Saltwater 772L che hai citato pesa 132gr se non erro; la Yamaga Early for Rock da 8'6" pesa 123gr ed è più lunga di 30cm. :D
Dicono di montare mulinelli abbastanza grandi, perché sono talmente belle e leggere che per bilanciarle serve un mulinello di una taglia in più. :D Se hai lo Stradic 4000, su una canna del genere andrebbe bene.

Considera poi che, rispetto alle canne che trovi generalmente nel nostro mercato, le Yamaga hanno un'azione diversa, tipica delle canne giapponesi: sono sì reattive, ma non sono extra-fast e la cosa bella è proprio che piegano decisamente di più delle altre canne, accompagnando bene le fughe del pesce (si riduce notevolmente il rischio di slamate, specie pescando a topwater, quando le spigole fanno le difficili), mantenendo comunque un'ottima riserva di potenza. Questo ha dei risvolti pure sulle grammature: una 40gr Japan non è come una 40gr extra-fast, quindi non fare paragoni di questo tipo, sono proprio canne diverse.

In sostanza, ti diverti di più con queste canne (rispetto alle extra-fast da mare per il nostro mercato, che a confronto sono dei pali) e hai dei benefici notevoli (se la prendi, ti accorgerai della sensibilità di queste canne, sono dei sonar, senti tutto per davvero); conta che alcune volte pesco quasi tutto il giorno ed è come non averle in mano.

Per questo ti consiglio di andarle a vedere; occhio però che poi creano dipendenza. :D

Quotone…in mare pescata dopo pescata mi sono spostato anch’io verso le lunghe (e mulinelli veloci)
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 09:49
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Venezia

Status:


Ti consiglio di guardare le prime pagine del catalogo Shimano; mettono in evidenza tutta la loro linea di mulinelli, che si divide essenzialmente in due categorie: Coresolid e Magnumlite.
Fanno parte dei primi (Coresolid) i mulinelli pensati per utilizzi gravosi e presentano caratteristiche specifiche in questo senso (per esempio, corpo e rotore metallici, ecc, in generale sono pensati per essere robusti); lo Stradic è tra questi, anche se non è SW (idem per il TwinPower FD). I mulinelli SW sono una categoria a sé. I mulinelli che rientrano nella seconda categoria (Magnumlite), invece, sono generalmente pensati per utilizzi normali e approcci più light, quindi presentano altre caratteristiche, più volte alla leggerezza che alla robustezza; il Vanford rientra in questa categoria.
Quindi è bene prestare attenzione nel momento della scelta, perché dipende da come e dove peschi. Come dicevo sopra, se pensi di usare maggiormente hardbait palettate (che quindi offrono maggior resistenza rispetto a un wtd o a una gomma) in contesti caratterizzati da forti correnti (non fanno altro che aumentare lo sforzo del mulinello), lo Stradic per me è perfetto; pesa oggettivamente più di un Vanford, ma è decisamente più robusto e quindi adatto. Se, invece, pensi di usare di più gomme e in generale pescare con approcci più light, il Vanford è perfetto.
Diciamo che con lo Stradic sei sempre tranquillo; l'unico punto a sfavore è il peso, ma è dovuto proprio al fatto di essere più robusto degli altri.
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 10:07
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (TopSpin @ 23/2/2024, 09:39) 
Quotone…in mare pescata dopo pescata mi sono spostato anch’io verso le lunghe (e mulinelli veloci)

Già!
Le tre canne da spigola che ho sono tutte tra i 2,8 e i 2,9mt (9'3", 9'5" e 9'7") e non tornerei indietro su canne più corte.
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 11:55
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


per me è stato il percorso inverso, ho inziato con le canne lunghe e pian piano mi sono orientato su canne meno lunghe. 7.7 piedi secondo me è l'ideale per le due pezzi, mentre 7 piedi per le monopezzo che preferisco per la spigola. Le mie motivazioni sono legate soprattutto all'influenza del vento e alla rapidità maggiore delle cosiddette corte e soprattutto alla maneggevolezza dopo ore di pesca. C'è da dire che io pesco molto raramente dalla spiaggia, ma preferisco i moli e la barca. Nella pesca tutto è molto soggettivo è bella anche per questo.
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 12:16

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


Io non faccio molto testo ma devo spezzare una lancia a favore delle canne giapponesi. Alcuni ragazzi qua da me usano delle Zenaq Answer Plaisir, ragazzi parliamo di quasi 1000 euro di canne ma sono veramente le canne più allround che abbia mai visto. Hanno la versione da 10-50 grammi e mi hanno detto che ci spaziano dalla spigola in mareggiata e non, allo spinning medio pesante a serra e barracuda, e addirittura le hanno portate a eging e perfino a pescare alle Canarie. :D

Se avessi il budget a disposizione personalmente proverei le XZoga, che tra tutte le giapponesi sono le più economiche (o mi sbaglio?), però a me le canne lunghe proprio non piacciono e specie le due pezzi. Per me la misura perfetta per fare tutto è la 7,6 piedi. Magari Enrico guarda pure tra queste Xzoga se trovi qualche modello che possa andare bene, ne fanno diversi e soprattutto di diverse grammature.
In alternativa senza spendere un patrimonio e vuoi guardare canne più corte dai un'occhiata alle Airrus da 1oz, io ho la Bora da 1,5oz che però uso a serra e mi ci trovo da dio.
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 15:58
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Nembo Kidd @ 23/2/2024, 11:55) 
Le mie motivazioni sono legate soprattutto all'influenza del vento e alla rapidità maggiore delle cosiddette corte e soprattutto alla maneggevolezza dopo ore di pesca. C'è da dire che io pesco molto raramente dalla spiaggia, ma preferisco i moli e la barca. Nella pesca tutto è molto soggettivo è bella anche per questo.

Posto che sono d'accordo sul fatto che tutto sia soggettivo, è anche possibile che tu non abbia mai avuto l'occasione di provare certe canne; ti garantisco che le mie lunghe non le senti nemmeno dopo un giorno intero passato a pesca e sono ugualmente reattive, meglio di molte monopezzo. Poi, sì, tutto va a gusti, che sono giustamente personali.

CITAZIONE (Amorphous @ 23/2/2024, 12:16) 
Io non faccio molto testo ma devo spezzare una lancia a favore delle canne giapponesi. Alcuni ragazzi qua da me usano delle Zenaq Answer Plaisir, ragazzi parliamo di quasi 1000 euro di canne ma sono veramente le canne più allround che abbia mai visto. Hanno la versione da 10-50 grammi e mi hanno detto che ci spaziano dalla spigola in mareggiata e non, allo spinning medio pesante a serra e barracuda, e addirittura le hanno portate a eging e perfino a pescare alle Canarie. :D

Se avessi il budget a disposizione personalmente proverei le XZoga, che tra tutte le giapponesi sono le più economiche (o mi sbaglio?), però a me le canne lunghe proprio non piacciono e specie le due pezzi. Per me la misura perfetta per fare tutto è la 7,6 piedi. Magari Enrico guarda pure tra queste Xzoga se trovi qualche modello che possa andare bene, ne fanno diversi e soprattutto di diverse grammature.
In alternativa senza spendere un patrimonio e vuoi guardare canne più corte dai un'occhiata alle Airrus da 1oz, io ho la Bora da 1,5oz che però uso a serra e mi ci trovo da dio.

Non serve spendere €1000 per trovare canne giapponesi belle; quelle sono canne spettacolari che però, se confrontate con canne sempre Japan che costano meno della metà, non offrono chissà cosa in più, quantomeno a livello di prestazioni. Per dire, una bella fetta della differenza di prezzo è data dai soli anelli in Torzite, per le canne veramente al top della gamma. La vera differenza, come già dissi altrove, si percepisce tra una canna Japan e una per il mercato nostro; si percepisce tra una canna di fascia media (e anche medio-alta) con una di fascia alta. Viceversa, superate certe cifre (superata la soglia dei €400 per intenderci), non si riescono a percepire così nettamente le differenze. Difatti, avessi a disposizione €1000, non li spenderei per una sola canna, ma per due Japan da €350-400 l'una, che so mi offrirebbero performance elevatissime e superiori alla media di ciò che le altre case propongono e che non sfigurerebbero, se venissero paragonate a canne più costose.

Poi, sui gusti non si discute, sono d’accordo.
Sulle XZoga, per me sono più famose per le canne da jigging. Se devo spendere certe cifre, scelgo altro, per lo spinning; sempre opinione personale, ovviamente.
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 17:58

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
43
Location:
San Donà di Piave (VE)

Status:


Quali canne/marche mi consigliereste di farmi mostrare dai negozianti di zona, oltre a quelle già nominate sopra e che indico sotto tra parentesi)?
So per certo che trattano i seguenti marchi:

- Daiwa
- St.Croix
- Shimano (Lunamis, Zodias)
- G.Loomis
- Yamaga Blanks (early 96plus)
- Molix
- Favorite
- Gunki
- Tailwalk
- Halo
- Palms
- Major Craft (rock liver e black Porgy)
- Crazee
- forse Megabass

Dovendo andare mi faccio mostrare un po' di cose prima di scegliere :D
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 18:06

gaucho2222
---

Group:
Member
Posts:
401
Location:
roma

Status:


Tu parli delle Atec Crazee, io ho letto un poco di cose riguardo a quelle da shore jigging, e pare che siano gli stessi grezzi ottimi, ma con componentisca un po meno pregiata delle Tailwalk.
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 21:56
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


CITAZIONE (Enrico90 @ 23/2/2024, 17:58) 
Quali canne/marche mi consigliereste di farmi mostrare dai negozianti di zona, oltre a quelle già nominate sopra e che indico sotto tra parentesi)?
So per certo che trattano i seguenti marchi:

- Daiwa
- St.Croix
- Shimano (Lunamis, Zodias)
- G.Loomis
- Yamaga Blanks (early 96plus)
- Molix
- Favorite
- Gunki
- Tailwalk
- Halo
- Palms
- Major Craft (rock liver e black Porgy)
- Crazee
- forse Megabass

Dovendo andare mi faccio mostrare un po' di cose prima di scegliere :D

st croix ottime, ma sono canne da bass piu che da mare, zodias stessa cosa abbastanza rigide.

alla tua lista io aggiungerei:
- le shimano sustain che ho provato e sono top, specialmente la 7-35 2 metri e 30
- Le shimano stradic (canne) la 7 -21 di 2 metri e 20
- daiwa freams evolution 10 -30 2 metri e 24 che ho visto in negozio e credo che rapporto qualità prezzo sia ottima
- Le airrus bora/ alano chi piu ne ha piu ne metta
- la Labrax 10 anniversario che ho e uso tanto anche lei ed è molto polivalente
- alcune savage gear di fascia medio alta di cui non ricordo il nome che ho provato e mi sono piaciute molto (c'è qualità in quel marchio se non si prendono le cose entry level)

Personalmente anche se ho diverse canne in rastrelliera, di cui diverse specifiche per le diverse tecniche a spigola, mi sono reso conto che in mare preferisco le canne da pesca polivalenti che, anche se non fanno nulla bene, mi permettono di adattarmi a tutte le condizioni. E' una cosa personale sicuramente, anche perchè avendo la fortuna di poter fare qualche lancio tutti i giorni quando sono a casa dei miei difficlmente mi metto a cambiare combo e rifare le montature (a meno che non trovo condizioni perfette per una tecnica particolare )... non la lavo neanche, ce l'ho buttata li tutta la settimana finche non riparto.


Sono daccordo anche con amorphous e potrebbe essere anche una buona idea spendere mille per una canna come la zenaq, abbinarci uno stella 4000 e vendere tutto il resto. Ma è un sogno e sognare non costa nulla.

Rispondendo anche crazy mullet, lr jamaga blanks non le ho mai usate perciò non ti so dire, ma in generale non mi attirano le lunghe, pero' sono certo che siano buone canne, anche perchè di solito i giapponesi le cose le fanno bene anche se le fanno pagare.

Edited by Nembo Kidd - 23/2/2024, 22:31
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 22:42

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


Piccolo appunto se posso dare un ulteriore contributo: se sei alla ricerca di un mulinello da abbinare alla combo, dai un'occhiata allo Shimano Spheros SW: sostanzialmente è il fratello del vecchio Stradic FK, fatto con lo stesso stampo del corpo (in alluminio) del fratello maggiore. Lo fanno in 3 taglie, C3000 che ha il corpo di un 2500, 3000 che ha il corpo del 4000 ma con bobina meno capiente, e 4000 con la bobina più capiente. È un relativamente leggero nonostante abbia il corpo e il rotore in alluminio (almeno quest'ultimo è una mia supposizione, al tatto il rotore è freddo come il corpo e mi dà sensazione di essere metallico, sotto pressione non flette per nulla), oltre alla frizione in carbonio. Valuta tu, se ti interessa, la taglia da scegliere in base alla canna che prenderai, conta però che in comparazione alla media, le taglie mi sembrano leggermente più piccole dello standard.
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 23:21
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
306

Status:


Dai pareri nessuno le ha provate materialmente ste zenaq, in particolare uno dei modelli citati, la pa 90 10-50..bella all round.
Nemmeno io l’ho provata, confesso però di aver fatto il pensiero folle qualche tempo fa di vendere tutto per prenderla e farci tutto..pperò poi ho pensato, ma se voglio usare solo la gomma spiombata, che faccio mi vendo la canna da gomma? O meglio, la zenaq me la può mai far sentire meglio? Ho i miei dubbi..
Se voglio fare lrf? Idem
Se voglio fare eging? Idem
Se voglio usare solo roba piccola sui 7-16 grammi, può mai andare meglio della mia 5-21? Penso di no..
Diciamo che forse (per le caratteristiche di questo modello)va meglio della 10-35..soprattutto nella parte alta del cast superandolo anche..e ne vale la pena? Ecco..alla fine comunque almeno altre 3 canne le terrei.
Quindi ho accantonato definitivamente l’idea, manco ho voluto approfondire/provare..anche perchè si paga molto la lavorazione artigianale, il marchio, gli anelli, il made in japan, e la pubblicità (che altre aziende fanno decisamente meno).
Poi ragazzi, io non ci starei tranquillo sugli scogli con 800€ in mano di sola canna…
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 23:43
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


infatti hai ragione, mi dispiace che stiamo esulando dal post originale di enrico90. Solo una considerazione sempre strettamente personale: quante volte capitano le condizioni per pescare in mare con la gomma spiombata? e nei quali gira anche il pesce?

in una vita di pesca non ho mai pescato con la gomma spiombata e penso che le volte che lo potevo fare l'acqua era talmente calma che credo non ci sarebbe stata la spigola.

nemmeno mai fatto lrf in quanto io quando esco cerco sempre il pezzo grosso, non è un vanto, tanto lo prendo veramente raramente anche a se è accaduto. Non mi fa sognare andare a ghiozzi, nemmeno a spigolette. Quando il mare è calmo per me è o serra o a jig sperando in qualcosa di pelagico

Edited by Nembo Kidd - 23/2/2024, 23:44
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 23:44

Maestro
----

Group:
Member
Posts:
2,011
Location:
Puglia

Status:


Se posso permettermi, st croix inshore hanno poco a che vedere con canne da bass, tra le shimano, invece, non trascurerei le dialuna che, tra l'altro, danno la possibilità di scebdere con la lunghezza se si preferisce qualcosa di un po più corto
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 23:45
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


si hai ragione non avevo considerato le inshore. io amo le st croix
 
Top
78 replies since 13/2/2024, 19:07   1892 views
  Share