Apostoli dello Spinning

Problema alberino Shimano Nasci

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2024, 14:14

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


Ciao a tutti,

dopo l'ultima uscita lunedì sera, il mulinello in questione, uno Shimano Nasci FC 5000, ha iniziato a fare un rumore terribile all'interno della cassa dove si trovano gli ingranaggi. In particolare ho notato che l'alberino ha un gioco se provo a muoverlo leggermente con le dita, cioè "balla" su e giù come se non fosse ben saldo al suo posto, tant'è che ho smontato il mulinello (e spero di non aver fatto la cazzata) e ho notato che il gioco si ripercuote anche su una parte interna della meccanica, che ahimè non so identificare perché sono poco esperto in materia.
Per caso qualcuno sa come intervenire? Mi pare di aver letto che non è una situazione nuova sui mulinelli Shimano, però voglio fare un piccolo appunto: quella sera, stavo facendo "pubblicità" alla canna che stavo usando e alla quale avevo abbinato il mulinello. Un ragazzo, interessato a vederla sotto piega, mi chiede di dargliela in mano e di prendere il filo per vedere come piega, simulando degli strattoni come le testate e le fughe di un pesce, il tutto a frizione chiusa a tappo. Poi, mi chiede "tira come una palamita", e io, non avendola mai presa, gli rispondo che non ho idea di come tiri, allora lui dà la canna a me, prende il filo, e strattona la lenza fortissimo per vedere come rispondesse la canna, il mulinello l'ho notato leggermente sofferente data la frizione chiusissima, per cui non vorrei si fosse danneggiato qualcosa. Io non me ne sono reso conto perché poi la canna e il mulinello li ha usati mio padre, però oggi che ho ripreso il mulinello per lavarlo ho notato questo problema e gliel'ho fatto presente, e mi ha confermato di aver sentito questo rumore già lunedì sera.
A me sembra che l'alberino sia leggermente piegato all'indietro verso il piede del mulinello, tuttavia se giro la manovella non sento nessun attrito derivante magari dell'alberino.

Fatemi sapere cosa ne pensate, e se soprattutto sia il caso di portarlo in negozio. Vi ringrazio.
 
Top
view post Posted on 21/2/2024, 14:56
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Venezia

Status:


A me fa strano che il danno, ammesso che esista, sia stato causato da ciò che hai raccontato.

A ricordi, "ballano" tutti comunque; quel lasco l'ho sentito su parecchi mulinelli, anche al di fuori di Shimano e mi pare sia una cosa normale, non dovuta a usura (non vorrei sparare cavolate, ma credo sia una questione di tolleranze, seppur minime).
Altra cosa, sempre meglio evitare di smontare i mulinelli; questo perché rischi che la garanzia non copra determinati danni/problemi (vedi modifiche effettuate dall'utente e riparazioni eseguite da persone e centri di assistenza non autorizzati), specie se si accorgono che ci hai messo mano (viti spanate, rovinate, ecc). Quindi, ogni riparazione/smontaggio self-made va fatto a proprio rischio e pericolo.

Se ti sembra che faccia un rumore strano rispetto al solito, mandalo in assistenza (è ancora in garanzia?) e fatti dare qualche info.
 
Top
view post Posted on 21/2/2024, 15:24

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 21/2/2024, 14:56) 
A me fa strano che il danno, ammesso che esista, sia stato causato da ciò che hai raccontato.

A ricordi, "ballano" tutti comunque; quel lasco l'ho sentito su parecchi mulinelli, anche al di fuori di Shimano e mi pare sia una cosa normale, non dovuta a usura (non vorrei sparare cavolate, ma credo sia una questione di tolleranze, seppur minime).
Altra cosa, sempre meglio evitare di smontare i mulinelli; questo perché rischi che la garanzia non copra determinati danni/problemi (vedi modifiche effettuate dall'utente e riparazioni eseguite da persone e centri di assistenza non autorizzati), specie se si accorgono che ci hai messo mano (viti spanate, rovinate, ecc). Quindi, ogni riparazione/smontaggio self-made va fatto a proprio rischio e pericolo.

Se ti sembra che faccia un rumore strano rispetto al solito, mandalo in assistenza (è ancora in garanzia?) e fatti dare qualche info.

Anche a me sembra strano che uno sforzo del genere, seppur brusco come quello, gli possa aver causato danni, anche perché parliamo di un 5000, la tolleranza che c'è non sembra affatto minima, ma balla di qualche millimetro abbondante. Lo Spheros SW 4000 che ho non ha nessun gioco.

Non so se mi sono spiegato bene prima, ma sostanzialmente girando la manovella, nell'oscillazione dell'alberino su e giù, si sente qualcosa che gratta negli ingranaggi quando l'alberino scende in basso, e leggermente meno quando risale, però è difficile capire quanto e se sia collegato al gioco dell'alberino stesso.

Non so se questo movimento prima ci fosse, non ho mai notato incongruenze perché il mulinello è sempre stato solido e molto fluido, inoltre ce l'ho da luglio quindi ha macinato relativamente poca strada.
Comunque sia naturalmente è ancora in garanzia, se qualcuno ha avuto problemi simili e sa come risolvere però eviterei di portarlo in negozio se possibile.
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 08:53
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Venezia

Status:


Per me non è collegato all'alberino, quantomeno al fatto che sia lasco.
Io, fossi in te, controllerei solo che sia oliato (anzi, dovresti già averlo fatto: quando hai smontato il mulinello, l'alberino e le altre parti com'erano?), per il resto non ci metterei mano, specie se è in garanzia. Se il problema è dato da un pezzo difettoso (metti che sia l'alberino storto come hai detto tu), non ha senso risolverlo da soli; tanto vale mandarlo in assistenza.
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 13:28

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 22/2/2024, 08:53) 
Per me non è collegato all'alberino, quantomeno al fatto che sia lasco.
Io, fossi in te, controllerei solo che sia oliato (anzi, dovresti già averlo fatto: quando hai smontato il mulinello, l'alberino e le altre parti com'erano?), per il resto non ci metterei mano, specie se è in garanzia. Se il problema è dato da un pezzo difettoso (metti che sia l'alberino storto come hai detto tu), non ha senso risolverlo da soli; tanto vale mandarlo in assistenza.

Ho controllato, questo gioco sull'alberino ce l'ha anche lo Spheros, quindi lo possiamo catalogare come "difetto di fabbrica". Certo è che però il BG MQ e soprattutto l'Exceler, che tra tutti i mulinelli è il più macinato, non ha questo problema.
Quando ho aperto il mulinello in effetti ho notato che era praticamente secco, ciò nonostante fino a lunedì sera è sempre stato fluido in ogni movimento. Oggi alla fine l'ho portato in assistenza, per fortuna il negoziante non ha fatto troppe domande, appena ho detto quale fosse il problema mi hanno detto subito "lo dobbiamo mandare in garanzia"... l'unica domanda è stata se avesse preso acqua.

È la prima volta che mi capita un problema simile, ho pescato per anni con mulinelli ben più economici di questo senza che dessero mezzo segno di cedimento. Alla fine mi hanno detto che tra 10-15 giorni dovrebbe essere pronto, anche se potrebbero metterci di più così come di meno. Voi che esperienza avete in merito all'assistenza Shimano? Il negoziante mi ha garantito che sono abbastanza meticolosi e rapidi.
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 13:56
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Venezia

Status:


Per me non è un difetto, è una tolleranza, comunque ciò che importa è che sistemino il problema che ha il mulinello. ;)

Io ho avuto a che fare con Shimano anni fa per un Ultegra da surf, sono stati celeri e molto gentili, a differenza di Daiwa (almeno, questa è stata la mia esperienza).
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 14:38
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,004
Location:
Torino

Status:


ciao

questo è il disegno interno del Nasci 5000 FC

https://www.plat.co.jp/parts/SHIMANO-Spinn...000xg-04324.jpg

Se può esserti utile...
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 16:23

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


Ciao a tutti, aggiorno il post:

Mi ha chiamato il negoziante da cui ho acquistato il mulinello, dicendo che il mulinello era tornato dall'assistenza ma non è stato sistemato, in quanto i tecnici si sono accorti che, ahimè, le viti presentavano già segni di usura dovuto al fatto che l'ho aperto io. Fin qui tutto bene, mea culpa per aver agito senza aver sfruttato prima la garanzia, la cosa che trovo ASSURDA è che Shimano, a detta del negoziante, non esegue nemmeno riparazioni su prodotti la cui garanzia è scaduta o invalida, quindi pagando. La trovo una politica veramente indefinibile, a questo punto avrei preferito pagare per far sistemare il mulinello, ma non mi è possibile. Non so cosa mi resta da fare ora, pare che col passare del tempo i negozianti stessi non siano nemmeno più capaci di aggiustare l'attrezzatura che vendono.
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 18:26
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Venezia

Status:


Come ti avevo detto, sarebbe stato meglio se non ci avessi messo le mani.
Quello che fa strano è che Shimano non sostituisca i pezzi a pagamento, molto strano. Fossi in te, contatterei direttamente Shimano e mi farei dare una risposta da loro.
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 11:12

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 1/3/2024, 18:26) 
Come ti avevo detto, sarebbe stato meglio se non ci avessi messo le mani.
Quello che fa strano è che Shimano non sostituisca i pezzi a pagamento, molto strano. Fossi in te, contatterei direttamente Shimano e mi farei dare una risposta da loro.

Sono parole uscite direttamente dalla bocca del negoziante: "Shimano non effettua riparazioni nemmeno a pagamento". Il negozio è un rivenditore storico di Shimano nella zona, per cui penso ne sappia qualcosa.
Purtroppo ho agito da solo pensando di essere in grado di sistemare il problema, avessi avuto esperienza con le garanzie me ne sarei stato con le mani in mano... spero solo non si tratti di una riparazione che mi vada a costare quanto metà mulinello (pagato €95)
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 12:06
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Venezia

Status:


Io ripeto chiamerei Shimano e me lo farei dire da loro; così hai la certezza che sia vero.
Poi, non ho capito se abbiano riferito comunque i problemi che presenta il mulinello o no; se sai che problemi ha, prova a chiedere quanto costano i pezzi di ricambio quantomeno. Poi, un modo per metterlo a posto si trova, se Shimano non te lo sistema. Io comunque sentirei Shimano per prima cosa.
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 12:35

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 2/3/2024, 12:06) 
Io ripeto chiamerei Shimano e me lo farei dire da loro; così hai la certezza che sia vero.
Poi, non ho capito se abbiano riferito comunque i problemi che presenta il mulinello o no; se sai che problemi ha, prova a chiedere quanto costano i pezzi di ricambio quantomeno. Poi, un modo per metterlo a posto si trova, se Shimano non te lo sistema. Io comunque sentirei Shimano per prima cosa.

Quando in negozio hanno fatto il report da inviare a Shimano si sono limitati a scrivere "rumore nel recupero". Non chiedo molto, però che diamine, un negoziante dovrebbe essere in grado di riconoscere o quantomeno ipotizzare da cosa sia dipeso un problema del genere. Poi, i tecnici avranno guardato al microscopio le viti del corpo e avranno notato che erano già state "manomesse", per cui non si sono neanche smossi ad aprirlo... ad oggi io non ho la minima idea da cosa scaturisca quel rumore "grattante", che ripeto è nato nel momento esatto in cui ho dato la canna in mano a quel ragazzo.
Non mi resta che andarlo a recuperare lunedì e vedere che fine farà, spero sia un problema da poco perché altrimenti me lo tengo così, fintanto che continua a campare 🤷🏻
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 18:40
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 1/3/2024, 18:26) 
Come ti avevo detto, sarebbe stato meglio se non ci avessi messo le mani.
Quello che fa strano è che Shimano non sostituisca i pezzi a pagamento, molto strano. Fossi in te, contatterei direttamente Shimano e mi farei dare una risposta da loro.

Quoto
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 21:18
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Oltre a contattare shimano come ti hanno suggerito.. L'unica opzione che mi viene in mente è che avendo la frizione chiusa e dando strattoni hai sgabbiato un cuscinetto.. Di norma il numero 45 che è tra i Cuscinetti che lavora e subisce di più.. Dato che ormai sei fuori garanzia 😢.. Eventualmente controlla se l'alberino è davvero piegato, se non lo fosse 🤞.. Controlla i Cuscinetti, sperando che sia solo quello 😅
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 12:55
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


quelli che fanno queste prove di forza con l'attrezzature degli altri li odio. Nons ara il caso tuo, ma non capisco ste cose. Una volta sono entrato in un negozio per comprare una canna che costava 300 euro, l'avevo puntata da mesi e finalmente l'avevo trovata nel negozio fisico. Il commesso per farmi sentire quanto tirava (cosa che non concepisco) fa sta prova da idiota e ho sentito un minimo impercettibile scricchiolio (al 99% era la vernice, un rumoretto di assestamento innoquo) mi ha mandato in paranoia e alla fine non l'ho comprata più. Ci sono rimasto male perche avevo fatto molti km per raggiungere quel negozio. Forse troppo pauroso io ma sicuramente stupido lui che ha buttato al vento una vendita sicura. A te pero' come è venuto in mente di aprirlo....cmq ci sono diversi negozi che lo possono riparare con 30 40 euro, se vuoi in privato ti do un nome affidabile. Il nasci non è niente di che, ma secondo me è un buon mulinello, conosco personalmente gente che pesca con il 5000 vecchio da 7/8 anni e ci fa le palamite
 
Top
22 replies since 21/2/2024, 14:14   402 views
  Share