Apostoli dello Spinning

Problema alberino Shimano Nasci

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2024, 14:14

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


Ciao a tutti,

dopo l'ultima uscita lunedì sera, il mulinello in questione, uno Shimano Nasci FC 5000, ha iniziato a fare un rumore terribile all'interno della cassa dove si trovano gli ingranaggi. In particolare ho notato che l'alberino ha un gioco se provo a muoverlo leggermente con le dita, cioè "balla" su e giù come se non fosse ben saldo al suo posto, tant'è che ho smontato il mulinello (e spero di non aver fatto la cazzata) e ho notato che il gioco si ripercuote anche su una parte interna della meccanica, che ahimè non so identificare perché sono poco esperto in materia.
Per caso qualcuno sa come intervenire? Mi pare di aver letto che non è una situazione nuova sui mulinelli Shimano, però voglio fare un piccolo appunto: quella sera, stavo facendo "pubblicità" alla canna che stavo usando e alla quale avevo abbinato il mulinello. Un ragazzo, interessato a vederla sotto piega, mi chiede di dargliela in mano e di prendere il filo per vedere come piega, simulando degli strattoni come le testate e le fughe di un pesce, il tutto a frizione chiusa a tappo. Poi, mi chiede "tira come una palamita", e io, non avendola mai presa, gli rispondo che non ho idea di come tiri, allora lui dà la canna a me, prende il filo, e strattona la lenza fortissimo per vedere come rispondesse la canna, il mulinello l'ho notato leggermente sofferente data la frizione chiusissima, per cui non vorrei si fosse danneggiato qualcosa. Io non me ne sono reso conto perché poi la canna e il mulinello li ha usati mio padre, però oggi che ho ripreso il mulinello per lavarlo ho notato questo problema e gliel'ho fatto presente, e mi ha confermato di aver sentito questo rumore già lunedì sera.