Apostoli dello Spinning

Problema alberino Shimano Nasci

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2024, 20:13

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


CITAZIONE (Nembo Kidd @ 3/3/2024, 12:55) 
quelli che fanno queste prove di forza con l'attrezzature degli altri li odio. Nons ara il caso tuo, ma non capisco ste cose. Una volta sono entrato in un negozio per comprare una canna che costava 300 euro, l'avevo puntata da mesi e finalmente l'avevo trovata nel negozio fisico. Il commesso per farmi sentire quanto tirava (cosa che non concepisco) fa sta prova da idiota e ho sentito un minimo impercettibile scricchiolio (al 99% era la vernice, un rumoretto di assestamento innoquo) mi ha mandato in paranoia e alla fine non l'ho comprata più. Ci sono rimasto male perche avevo fatto molti km per raggiungere quel negozio. Forse troppo pauroso io ma sicuramente stupido lui che ha buttato al vento una vendita sicura. A te pero' come è venuto in mente di aprirlo....cmq ci sono diversi negozi che lo possono riparare con 30 40 euro, se vuoi in privato ti do un nome affidabile. Il nasci non è niente di che, ma secondo me è un buon mulinello, conosco personalmente gente che pesca con il 5000 vecchio da 7/8 anni e ci fa le palamite

Eh purtroppo ogni tanto la mia testa dà i numeri e agisco troppo d'impulso, mi è preso il Bob l'aggiustatutto e ho pensato di risolvere il problema da me. Poi ripeto non ho mai avuto a che fare con nessuna garanzia in nessun caso e non avevo la minima idea che Shimano andasse a guardare le viti al microscopio.

Mio padre che ha usato il mulinello dopo che quel ragazzo provò la canna su cui era montato ha detto di aver notato che la bobina ballasse sull'alberino, difficile a capire così di cosa potesse trattarsi. Se riesco vorrei fare come suggerito da Claudio e togliere i due cuscinetti che supportano la meccanica accanto all'alberino, per capire se uno dei due è danneggiato o il problema è da ricercare altrove.
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 21:01
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


mandalo direttamente alla Clinica del Mulinello senti a me
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 21:19

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


Stasera ho ripreso il mulinello, il negoziante mi ha spiegato cos'è successo con Shimano per la garanzia, gli ho chiesto il motivo del perché si rifiutino di sistemare il mulinello anche dietro pagamento, e mi è stato risposto che è una politica aziendale di Shimano, dove una volta invalidata "appositamente" la garanzia da parte dell'utilizzatore non effettuano riparazioni nemmeno dietro pagamento perché possono pensare che, in questo caso il mulinello, sia stato invalidato volutamente dall'intervento dell'utente, con lo scopo magari di farselo sostituire con uno nuovo. Suppongo, dunque, che anche chiamando direttamente l'azienda ci sia poco da fare.

Mi chiedo che razza di ragionamento ci sia dietro, se uno volesse sistemare un mulinello fuori garanzia perché vecchio e fuori produzione, che magari è stato già aperto da chi lo utilizza e si è rotto in seguito con l'utilizzo stesso, come deve fare?
I negozianti stessi nemmeno si occupano di riparazioni perché non si vogliono assumere nessuna responsabilità.

Ad ogni modo, prima di tornare a casa ho fatto vedere il mulinello a mio zio: gli ho spiegato della prova fatta da quel ragazzo e lui sospetta che il danno sia stato causato così, il mulinello è stato sottoposto ad uno sforzo troppo estremo e troppo improvviso che la meccanica non ha sopportato, e pensa che si sia smussato un dente di qualche ingranaggio che fa contatto a sua volta con l'alberino. Difatti il rumore si nota particolarmente tenendolo girato di lato con la manovella rivolta verso l'alto. Mi ha detto però che a detta sua non è un problema che può andare a gravare sull'utilizzo del mulinello stesso, anche se mi ha suggerito di provarlo nell'utilizzo prima e vedere come va.
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 21:15

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


Ragazzi, ho "sistemato" il mulinello da solo. Essendo domenica e non avendo altro da fare, l'ho rismontato per vedere se effettivamente nella meccanica ci fosse qualche dente scheggiato o simili... tolgo la corona, nulla, guardo gli altri ingranaggi, interi... poi guardo questo asse, che non ho la benché minima idea di come si chiami, e noto che la vite che lo tiene fisso è letteralmente svitata.

20240310_204211

Quindi la stringo, rimonto tutto e il mulinello è come nuovo. Io mi domando una cavolata del genere com'è potuta succedere, poteva costarmi una spesa veramente inutile qualora avessi deciso di portarlo in assistenza da qualcuno :D

Avrei bisogno, però, di un'altra piccola mano: ho un altro mulinello Shimano, quello che qualche settimana fa venne lanciato in acqua da un ragazzino con tutta la canna, che adesso fa rumore. Sicuramente è dovuto a qualche cuscinetto che si è seccato, o comunque sia un pezzo all'interno ha bisogno di essere ingrassato. Siccome è nuovo di pacca, comprato da poco più di un mese, come posso fare per ingrassarlo senza doverlo smontare? Non vorrei invalidare la garanzia anche di questo. Ho comprato un kit specifico della Penn, composto da grasso per ingranaggi e olio per cuscinetti.
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 01:06
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,004
Location:
Torino

Status:


che mulinello è?
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 11:12

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


Se ti riferisci al mulinello "secco" è uno Shimano Spheros 4000
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 15:23
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (Amorphous @ 10/3/2024, 21:15) 
Ragazzi, ho "sistemato" il mulinello da solo. Essendo domenica e non avendo altro da fare, l'ho rismontato per vedere se effettivamente nella meccanica ci fosse qualche dente scheggiato o simili... tolgo la corona, nulla, guardo gli altri ingranaggi, interi... poi guardo questo asse, che non ho la benché minima idea di come si chiami, e noto che la vite che lo tiene fisso è letteralmente svitata.

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc12339471/...0310_204211.jpg)

Quindi la stringo, rimonto tutto e il mulinello è come nuovo. Io mi domando una cavolata del genere com'è potuta succedere, poteva costarmi una spesa veramente inutile qualora avessi deciso di portarlo in assistenza da qualcuno :D

Avrei bisogno, però, di un'altra piccola mano: ho un altro mulinello Shimano, quello che qualche settimana fa venne lanciato in acqua da un ragazzino con tutta la canna, che adesso fa rumore. Sicuramente è dovuto a qualche cuscinetto che si è seccato, o comunque sia un pezzo all'interno ha bisogno di essere ingrassato. Siccome è nuovo di pacca, comprato da poco più di un mese, come posso fare per ingrassarlo senza doverlo smontare? Non vorrei invalidare la garanzia anche di questo. Ho comprato un kit specifico della Penn, composto da grasso per ingranaggi e olio per cuscinetti.

Benissimo per aver risolto 😎🤞😉
Alla fine una email ai Cogli@ni della Shimano la invierei con tanto di foto e di sberleffo.. Cioè.. Vedi le viti toccate e non l'apri per verificare un problema che sicuramente si sarebbe presentato in futuro, perché non credo che 10 strattoni svitano una vite sul perno che è pure in orizzontale!!
Purtroppo credo che per ingrassare devi per forza ritoccare le viti, e dato che hanno fatto i furbi Con questo.. Io sinceramente lo manderei in assistenza, così anche per valutare davvero se son Cogli@ni 2 volte 🤣🤣🤣!!
Scusa il francesismo.. Ma certi comportamenti non li capisco, come hai detto tu eventualmente aprivo è facevo pagare mezz'ora di lavoro tecnico 😎.
Eventualmente se fosse entrata acqua di mare nello stesso cuscinetto puoi provare a spruzzare grasso spray (non w40😉) da sopra e vedere se smette e sapere se è lì il problema 🤞..
Poi spero ci sia un'altra soluzione
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 17:16

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


CITAZIONE (Claudio Lo Scantinatore @ 12/3/2024, 15:23) 
CITAZIONE (Amorphous @ 10/3/2024, 21:15) 
Ragazzi, ho "sistemato" il mulinello da solo. Essendo domenica e non avendo altro da fare, l'ho rismontato per vedere se effettivamente nella meccanica ci fosse qualche dente scheggiato o simili... tolgo la corona, nulla, guardo gli altri ingranaggi, interi... poi guardo questo asse, che non ho la benché minima idea di come si chiami, e noto che la vite che lo tiene fisso è letteralmente svitata.

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc12339471/...0310_204211.jpg)

Quindi la stringo, rimonto tutto e il mulinello è come nuovo. Io mi domando una cavolata del genere com'è potuta succedere, poteva costarmi una spesa veramente inutile qualora avessi deciso di portarlo in assistenza da qualcuno :D

Avrei bisogno, però, di un'altra piccola mano: ho un altro mulinello Shimano, quello che qualche settimana fa venne lanciato in acqua da un ragazzino con tutta la canna, che adesso fa rumore. Sicuramente è dovuto a qualche cuscinetto che si è seccato, o comunque sia un pezzo all'interno ha bisogno di essere ingrassato. Siccome è nuovo di pacca, comprato da poco più di un mese, come posso fare per ingrassarlo senza doverlo smontare? Non vorrei invalidare la garanzia anche di questo. Ho comprato un kit specifico della Penn, composto da grasso per ingranaggi e olio per cuscinetti.

Benissimo per aver risolto 😎🤞😉
Alla fine una email ai Cogli@ni della Shimano la invierei con tanto di foto e di sberleffo.. Cioè.. Vedi le viti toccate e non l'apri per verificare un problema che sicuramente si sarebbe presentato in futuro, perché non credo che 10 strattoni svitano una vite sul perno che è pure in orizzontale!!
Purtroppo credo che per ingrassare devi per forza ritoccare le viti, e dato che hanno fatto i furbi Con questo.. Io sinceramente lo manderei in assistenza, così anche per valutare davvero se son Cogli@ni 2 volte 🤣🤣🤣!!
Scusa il francesismo.. Ma certi comportamenti non li capisco, come hai detto tu eventualmente aprivo è facevo pagare mezz'ora di lavoro tecnico 😎.
Eventualmente se fosse entrata acqua di mare nello stesso cuscinetto puoi provare a spruzzare grasso spray (non w40😉) da sopra e vedere se smette e sapere se è lì il problema 🤞..
Poi spero ci sia un'altra soluzione

Allora, ieri ho riaperto il Nasci, pulito gli ingranaggi leggermente e dato una bella passata di grasso della Penn, sull'asse dell'alberino, sul pignone e sulla corona. Poi ho dato un velo di olio per cuscinetti sempre Penn sui cuscinetti che ho trovato, cioè un paio sulla corona e uno sull'alberino, e richiuso il tutto.

Poi per non andare incontro ad assistenza varie con lo Spheros anche perché l'ho acquistato da un sito, ho cercato di ingegnarmi come potevo: siccome il mulinello ha la manetta che si avvita sulla corona (non come Daiwa che ha la filettatura sulla corona con la manetta che ci si avvita su), ho provato a dare una bella mano di grasso smontando la manovella e il tappino sull'altro lato, per cercare di arrivare direttamente sull'ingranaggeria con un pennellino molto fine, e sembrerebbe aver risolto. Di base era già un modello piuttosto rumoroso non avendo il Silent Drive. Ora però scorrono entrambi che è una bellezza!
Paradossalmente però ho un Exceler modello 2020 4000 che comprai già usato, ha un paio di annetti alle spalle oltre all'utilizzo fatto già dal precedente proprietario e non l'ho aperto mezza volta, gira come un gioiello come se fosse ancora nuovo!
Chi li capisce come li fanno sti mulinelli e cosa ci mettono dentro, pare che Shimano abbia il braccino corto ormai e lesini anche sul grasso... 🤦🏻
 
Top
22 replies since 21/2/2024, 14:14   402 views
  Share