Apostoli dello Spinning

21 cappotti di fila, cosa sbaglio?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2024, 23:05
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Ciao a tutti, mi sono appassionato alla pesca a spinning circa 6 mesi fa, pesco in vari spot tra Tortoli e Cardedu (Sardegna).
orario: tramonto
Per ora ho catturato solo 2 tracine il mio primo giorno di pesca a spinning, mai più nient altro. 21 cappotti di fila se non di più senza neanche una toccata.
Lenza in bobina 0,22 sgancio rapido e molti artificiali diversi:
-Shad
-Minnow
-Popper
-black minnow
-niddle
-gomme varie

guardo 700 video su come fare i recuperi ma niente... non capisco cosa sbaglio
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 04:34
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Ciao,ti chiedo gentilmente di aprire un post di presentazione qui
https://spinning.forumcommunity.net/?f=10734 come da regolamento del forum.
Dai un occhiata a questo post,xcud@librex sono sempre io
https://spinning.forumcommunity.net/?t=59424388

Dicci di più sulla tua attrezzatura,se no non so cosa consigliarti di preciso,per esempio qualche gomma che non sia il blackminnow..
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 09:23

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
26

Status:


Ciao, lo spinning in mare è estremamente avaro. In ogni caso devi studiare bene gli spot che frequenti, cercare di capire in base alle condizioni meteo e a anche al periodo dell'anno i pesci puoi trovare e dove trovarli. In generale, devi provare i cambi di luce, la montata di mare con abbassamento di pressione (e non tutte le mareggiate vanno bene ma quello lo devi scoprire tu in base a dove peschi) e le scadute. I cappotti in mare sono la normalità ma quando arriva il pesce arriva...
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 13:48
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
271

Status:


Peschi da poco tempo e se cambi così tante tipologie di artificiali c'è la possibilità che tu le muova non correttamente. Ti direi di condurre una battuta di pesca usando solamente 2 o massimo 3 artificiali. Ti consiglierei:
- Jerk da 12/13 cm non oltre
- WTD da 8/10 cm non oltre
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 17:25
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
7

Status:


CITAZIONE (Luca Brambilla (xcud) AdS @ 13/3/2024, 04:34) 
Ciao,ti chiedo gentilmente di aprire un post di presentazione qui
https://spinning.forumcommunity.net/?f=10734 come da regolamento del forum.
Dai un occhiata a questo post,xcud@librex sono sempre io
https://spinning.forumcommunity.net/?t=59424388

Dicci di più sulla tua attrezzatura,se no non so cosa consigliarti di preciso,per esempio qualche gomma che non sia il blackminnow..

IMG20240313161930
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 18:53
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Ti do un parere secco sui tuoi artificiali:

I Needles:questi sono buoni,si usano per predatori aggressivi come pesci serra o leccie amia(recuperati veloci) o barracuda recuperati più lenti.
Però questi predatori sono più propensi a cacciare a galla in estate,adesso andrebbero cercati un po' più in basso nella colonna d'acqua,magari con long jerk da 16 a 20cm.che affondano almeno 80 o 1,2mt
Screenshot_20240313_180328_Chrome


Minnows : questi sembrano di piccole dimensioni,vanno bene per spigole o predatori di mezz'acqua come sugarelli o occhiate.
Non affondano molto,e non si lanciano molto lontano,ci vuole una canna medio leggera(tipo 15gr.),e uno spot con schiuma,oppure dalla spiaggia in orari tipo mattina presto o al tramonto,prova a lanciare dove l'onda fa schiuma,ossia dove c'è sotto il gradino di battigia,probabilmente spigole e serra si nascondono propio lì dietro.
Screenshot_20240313_180233_Chrome


Due minnows affondanti: di piccole dimensioni,sembrano adatti alla spigola,o ad intercettare pesci sul fondo.
Quello sopra(color sgombro) ha la paletta lunga tipica dei crank,mentre lo recuperi scende a circa 1,5/2mt di profondità,quando interrompi il recupero torna a galla.
Quello sotto,rosso e metallizzato sembra un lipless sinking,cioè che affonda fino al fondo,va recuperato con strappetti secchi di canna(jerkate) e tratti lineari,mentre lo recuperi si stabilizza ad una certa quota,ma se ti fermi torna giù.
Ti permette di sondare tutta la colonna d'acqua.
Screenshot_20240313_180252_Chrome



Tre topwater,vedo sopra un artificiale che sembra avere le caratteristiche di un walking the dog(WTD) ma anche la bocca di un popper,quindi ti permette di fare un recupero a metà strada tra il Wtd clsssico(a zig zag) ma anche il tipico spash dei popper se strappato in avanti dritto per dritto.
Puoi mischiare le due azioni nello stesso recupero,passando da un azione silenziosa del Wtd a quella più spaventata del popper classico.
Sotto vedo due popper piccoli,si recuperano a strappetti misti a pause,e a ripartenze lineari,alzano una fontana d'acqua se recuperati lineari,e fanno degli spruzzi se strappati/jerkati secchi.
In definitiva questi artificiali simulano dei pesci terrorizzati in superficie,e vanno bene su fondali bassi per spigole.
Screenshot_20240313_180158_Chrome




Vibe lure e lipless crank : quello sopra(bianco)è puro metallo ,lo si lancia su fondali importanti(es da un molo,un pontile,una scogliera,o anche una spiaggia sabbiosa..) scende velocemente vs il fondo con in discreto rollio,quando lo recuperi lineare vibra in modo frenetico sempre sull'asse verticale,e questo piace molto a tutti i predatori,che siano statici(spigola) o che amino correre(serra,tunnidi,pelagici in genere).
Si lanciano lontano perché hanno un buon peso e aerodinamica.
Quello sotto è un classico lipless crank,che avendo il corpo in plastica affonda più lento di quello sopra,ha un rollio maggiore in affondamento,e si lancia sempre piuttosto lontano.
Le prede sono un po' tutte quelle a cui passa vicino,bisogna vedere su cosa stanno predando in quel momento i predatori,se su pesci piccoli allora va benissimo.
Screenshot_20240313_180135_Chrome



Due soft shad in gomma: quello sopra(testa rossa) ti dico subito che non mi piace perché sembra molto tozzo e rigido,la gomma per essere adescante deve essere morbida,la coda a martello deve muoversi a dx e sx ma se è rigida non crea movimento e non vibra.
Hai fatto bene a rimuovere l'ancoretta ventrale perché queste gomme si usano molto sul fondo,e avresti incagliato.
Quello sotto,sulla testina(jig head) bianca sembra invece più I classico siliconico morbido ed è sicuramente adescante,per spigole o tutti i predatori sul fondo.
Screenshot_20240313_180117_Chrome

Una domanda "brutale"..ma come fai a lanciare sia i needles da 30gr che gli artificiali da circa 7gr come i minnows..e ha riuscire a farli nuotare bene?
Ti mancano in cassetta dei long jerk da 13 a 18cm,ora in special modo(se vai a spigole) ti servono tra 11 e 14cm. ..ma bisogna capire che attrezzatura hai,canna e mulinello.
Quando arriva la primavera,coi pesci serra,serviranno long jerk da 16 a 20cm,e questi andranno bene anche per i barracuda.
Se vuoi sapere qualsiasi cosa chiedi!
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 22:06
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Canna 10-40g
Mulinello un 4000
Domani allego foto, comunque grazie davvero per i consigli e del tempo impiegato per ognuno degli artificiali.

Meglio spiaggia, porto o scogliera?
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 04:05
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 11:23
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Il porto è comodo per pescatori e pesci,ma propio per questo è anche molto difficile,i pesci stanziali devono sopportare una forte pressione di pesca,magari sono stati presi e rilasciati più volte,e conoscono il catalogo Duo..Seaspin..Rapala..comprese le novità dei vari expo 2024 meglio di noi.
Per pescare con successo i pesci con numero civico(residenti) in porto bisogna provare di notte o quando c'è bassa pressione atmosferica,quando i predatori si sentono più sicuri e noi sulla banchina siamo meno visibili e rumorosi.
Per i serra il discorso non vale perché vanno e vengono a seconda della loro barrosia e fame,ma con poca luce e poco rumore sono più propensi ad inseguire le ns esche.
In scogliera ovviamente è diverso,specie se questa scogliera richiede un certo impegno per essere raggiunta,un posto dove la ns presenza è meno pressante.
La spiaggia idem,ma rende di più dopo una mareggiata che ha smosso il fondo,quindi ha scoperto i nutrienti che attirano il pesciolame di cui si nutrono i predatori.
Il gradino di battigia fa da "battiscopa"..cioè è lì che si accumulano gli animaletti che la mareggiata ha portato vs riva,ed è lì che si fermano i piccoli grugolatori e i predatori che li mangiano,ovviamente poca luce e tempo coperto favoriscono la caccia a questi ultimi.
La spigola poi è lucifuga,e resta nel gradino con le ore di buio,alba,o brutto tempo,qui io proverei col lipless crank o il vibe che hai in cassetta.
Anche i serra si soffermano a fare su e giù lungo il gradino,anche i barracuda li prendi da spiaggia sabbiosa,specie se li vicino c'è casa loro(generalmente una scogliera profonda da cui ognitanto si spostano vs la sabbia).
In assenza di schiuma post mareggiata puoi provare la sera quando c'è stato un movimento di marea(meglio che niente..),o sempre nei giorni di tempo coperto.
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 12:44
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
7

Status:


IMG20240314115733

Grazie infinite per la risposta, qui cosa mi consigli?
Alla mia destra ho l'entrata del porto.

Mi sto munendo di long jerk
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 11:04
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
326
Location:
Sardegna - Ogliastra

Status:


Ciao Marco là non ci peschi nulla te lo garantisco forse di notte qualche barra all'entrata del porto ma conoscono tutti i jerk a memoria...prendi qualche long jerk aspetta una mareggiata o un po di scirocco e vai il qualche scogliera alba tramonto o notte...non serve che ti dica quale c'è ne sono a bizzeffe tutte valide...jerkate lunghe e altrettanto lunghe pause qualche barra esce di sicuro vedrai :b:
Magari li puoi fare qualche serra con i needle che hai ma non ci contare troppo...
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 13:40
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
125
Location:
Venezia

Status:


Per me la differenza la fa il posto, più che l'artificiale in sé; ti consiglio di metterti a "pescare i posti", perché è così che poi escono fuori i pesci. Trova qualche spot, studialo, relazionalo al tipo di pesce che cerchi, impara a conoscerlo. Andare a casaccio non porta da nessuna parte, se non a sporadiche catture frutto del caso.
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 13:47
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


sbagli a contarli, 21 cappotti sono la media mensile, anzi magari beccare 9, 10 volte al mese
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 14:06

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
516

Status:


CITAZIONE (Nembo Kidd @ 27/3/2024, 13:47) 
sbagli a contarli, 21 cappotti sono la media mensile, anzi magari beccare 9, 10 volte al mese

Ehi Nembo guarda che io non mi posso lamentare eh, nell'ultimo mese su circa dieci uscite sono andato in bianco solo 4 volte :D quindi per ora sono in positivo ;)

Ritornando in topic, il posto mostrato in foto non mi pare per nulla adatto ad essere "pescato" in generale, l'acqua è troppo cristallina e ha tutta l'aria di essere un posto sterile. Io ci proverei solo di notte o comunque sia col mare in scaduta.

Fossi in te mi concentrerei sulla pesca in qualche porto, dove mediamente puoi trovare qualsiasi specie di predatore e soprattutto sono più stanziali in relazione alle condizioni atmosferiche, non importa se il mare sia calmo o mosso, stai quasi certo che qualcosa all'interno girerà... anzi a parer mio quando il mare fuori sbatte, alcune volte è più facile che i predatori si concentrino all'interno, dato che magari seguono il foraggio che entra per evitare di essere sbattuto di qua e di là dalla risacca. Le uniche due variabili da capire se e quando influiscono sono la luna e le maree, e questo purtroppo solo l'esperienza te lo potrà insegnare
Almeno secondo la mia piccola esperienza, i risultati migliori li ho avuti specialmente pescando dal tramonto a notte inoltrata
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 14:14
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


succede cosi' quando sei in fase positiva, mi riferivo all'autore del post che si lamenta dei cappotti, che nello spinning sono molto comuni. Pero' c'è da dire che quando esce il pesce a spinning puo essere anche molto grosso, piu facilmente che in altre tecniche
 
Top
23 replies since 12/3/2024, 23:05   747 views
  Share