Apostoli dello Spinning

21 cappotti di fila, cosa sbaglio?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2024, 14:22

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
516

Status:


Sì lo avevo capito, infatti pensa che prima di fine 2023 non beccavo un pesce da metà aprile, sono stato quasi 8 mesi senza prendere niente di niente, né a spinning medio-pesante né tantomeno a light o ultralight spinning. Mancavano perfino i ghiozzi tra gli scogli all'appello... purtroppo succede.
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 14:29
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Il problema non è il cappotto in se è il non aver tirato fuori ancora nulla con questa tipologia di pesca, intanto le pescate sono salite a 30 e non è uscito niente...
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 19:26
Avatar

novizio
---

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Sicily

Status:


Come ti hanno accennato spinning in mare è una situazione abbastanza pazzoide, con tanti fattori al di fuori del tuo controllo, persevera.
Con tante condizioni su cui non puoi intervenire, puoi però massimizzare le tue possibilità migliorando al massimo sui fattori sotto controllo.
A questo proposito l' occasione arriva sempre quando non sei al top (tu, il sistema pescante), cerca di farti trovare mediamente pronto, onde evitare di restarci male con un combattimento andato storto (come è successo a me).
Generalmente se gli eventi sono rari quando arrivano ripagano l'attesa, come ti auguro.
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 19:34

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
516

Status:


CITAZIONE (Swagconcepts Lofuz @ 27/3/2024, 14:29) 
Il problema non è il cappotto in se è il non aver tirato fuori ancora nulla con questa tipologia di pesca, intanto le pescate sono salite a 30 e non è uscito niente...

Mi spiace ma questa pesca purtroppo è così e se ti piace davvero devi fartene una ragione, non stai pescando a bolognese dove pasturi e attiri il pesce e bene o male un'abboccata ce l'hai, il predatore o gira o non gira e ci sono infiniti fattori che influenzano queste circostanze. Con buona probabilità se hai frequentato solo quel posto che hai mostrato in foto, significa che in quel luogo i predatori non girano, può sembrare assurdo ma bastano 20 metri di spostamento che possono essere fondamentali per catturare qualcosa o meno.
Per dirti, giovedì scorso ero a pesca con mio padre, abbiamo preso 8 serra di cui uno slamato e nessuno attorno a noi ha avuto mezza mangiata, questo perché ormai ho capito che i serra in questione sono soliti cacciare sfruttando le luci circostanti in porto e come ti sposti verso l'ombra non ne vedi manco uno.
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 20:01
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Provo a spiegare come io imposto una pescata a spinning:
Quando = preferibilmente all'alba o al tramonto,se non è possibile vado di giorno.
Meteo e mare = meglio se c'è un minimo di movimento di marea,non importa se è calante o crescente,se c'è un po' di schiuma e onda è meglio,il vento deve essere frontale ma non esagerato,col vento caldo da terra non vado in mare aperto,meglio interno foce con tecniche finesse.
Col cielo coperto e la pioggia(bassa pressione) si pesca..basta che non ci siano lampi e tuoni anche a distanza.
Luna = meglio calante,da mezza Luna calante a quando è crescente,fino alla mezza Luna formata.
In fase montante non è che non ci vado,ma diventa più difficile,anche qui cerco fortuna all'interno foce o in laguna.
Di notte si prendono le spigole in porto,si nascondono sotto le barche e in prossimità della zona illuminata dai lampioni,o dove c'è uno scarico di acqua dolce,o qualcosa che le attira,come i gamberetti tigrati che si vedono appena sotto le banchine(si vedono se ci punti una torcia,gli occhi riflettono la luce),comunque a rasentare le banchine,con piccole gomme da 3 o 4 pollici che imitano pesciolini.
La gomma deve essere morbida,innesca su testine piombate che arrivano a coprire circa 1/3 del siliconico e lasciano molta libertà di movimento,oppure a drop shot.
Anche un classicissimo raglou bianco da 7cm montato con un piombo da 5 gr 70cm a monte e recuperato a saliscendi funziona.
In porto bisogna evitare di fare rumore e puntare la luce della torcia o del cellulare in acqua.
In scogliera per la spigola ovviamente è meglio di giorno(ovviamente perché può essere pericoloso al buio),meglio se c'è schiuma e meglio se c'è bassa pressione.
Pesce serra = in porto di norma ci vado al mattino,ma non è un pesce troppo schematico o prevedibile.
Parto a top water lanciando un popper,che fa casino che a galla e simula altri serra che stanno predando,e i serra più sotto(se ci sono) salgono a vedere se c'è da mangiare.
Dopo diversi lanci col popper provo a long jerk,un long jerk da almeno 30gr che vola lontano e copre tanta acqua,se non vedo inseguimenti(con occhiali polarizzati)provo a ridurre la dimensione dell'esca,scendo a long jerk da 14cm,o con minnows pesanti(vedi il vecchio Maria Angel kiss bianco/giallo da 14cm x 28gr,o lo Yo zuri Aile magnet db),o soft shad modificati(con amo trailer in coda) da almeno 12cm,o swimbait da 12cm,o metal jig da almeno 20gr per sondare anche la profondità.
I gabbiani spesso indicano un azione predatoria a distanza,quando i serra cacciano a galla.
A volte trovo i muggini imbrancati a galla,é probabile che siano stati circondati dai serra e spinti in superficie,in questo caso provo a lanciare un wtd o un needle ai margini del branco simulando un muggine fuggitivo.
Barracuda = preferisco pescarli in scogliera arrivo sullo spot almeno 1 ora prima del tramonto,inizio sempre a top water ma poi passo ai long jerk,anche quelli da 19 o 20cm slow sinking.
Il recupero per i barracuda deve essere fatto a rallentatore,gira lento la manovella ed ogni 2 metri fai uno stop durante il quale dai qualche strappetto all'esca da fermo,per fargli mettere in evidenza i fianchi.
Poi riparti lento e se senti delle tocche vuol dire che stanno smusando l'esca,in questo caso aumenta la velocità e fai stop improvvisi..pause anche di 5 secondi o più con jerkate sul posto.. ripartenze veloci ..e via,fai meno metri col recupero lineare e pause più frequenti.
Nei porti i barracuda sono difficili,meglio di notte e con esche lente che imitano anche esteticamente i pesci veri(tipo swim bait o soft swim bait),se non esce nulla prova con siliconici a forma di anguilla,tra i 10 e i 14cm.
Se frequenti un negozio di pesca tieni le orecchie aperte,spesso i dialoghi tra alti pescatori e il titolare rivelano tanto.
Il venditore sa tante cose ma spesso va corrotto(compro)..se no ti dice lo spot più banale della zona.
Andare in due a pesca è prezioso,mentre uno dei due prova a galla l'altro prova più sotto(long jerk o minnow),mentre uno prova un colore l'altro ne prova uno diverso.
Osserva sempre gli altri pescatori,se un bolognesaro non prende niente é probabile che stiano girando i serra,o vicino alla sua esca sia arrivata una spigola che approfitta della pasturazione a "modo suo".
Anche se non devi pescare,ognitanto fatti un giro di osservazione sugli spot,prova ad attaccare bottone con pescatori anziani,sanno un sacco di cose che magari nemmeno immaginiamo,tipo a che ora sono arrivati i serra propio quella mattina.
Se vuoi sapere altro chiedi.

Edited by Luca Brambilla (xcud) AdS - 27/3/2024, 22:54
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 21:54
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
326
Location:
Sardegna - Ogliastra

Status:


CITAZIONE (Amorphous @ 27/3/2024, 14:06) 
CITAZIONE (Nembo Kidd @ 27/3/2024, 13:47) 
sbagli a contarli, 21 cappotti sono la media mensile, anzi magari beccare 9, 10 volte al mese

Ehi Nembo guarda che io non mi posso lamentare eh, nell'ultimo mese su circa dieci uscite sono andato in bianco solo 4 volte :D quindi per ora sono in positivo ;)

Ritornando in topic, il posto mostrato in foto non mi pare per nulla adatto ad essere "pescato" in generale, l'acqua è troppo cristallina e ha tutta l'aria di essere un posto sterile. Io ci proverei solo di notte o comunque sia col mare in scaduta.

Fossi in te mi concentrerei sulla pesca in qualche porto, dove mediamente puoi trovare qualsiasi specie di predatore e soprattutto sono più stanziali in relazione alle condizioni atmosferiche, non importa se il mare sia calmo o mosso, stai quasi certo che qualcosa all'interno girerà... anzi a parer mio quando il mare fuori sbatte, alcune volte è più facile che i predatori si concentrino all'interno, dato che magari seguono il foraggio che entra per evitare di essere sbattuto di qua e di là dalla risacca. Le uniche due variabili da capire se e quando influiscono sono la luna e le maree, e questo purtroppo solo l'esperienza te lo potrà insegnare
Almeno secondo la mia piccola esperienza, i risultati migliori li ho avuti specialmente pescando dal tramonto a notte inoltrata

Quella è una delle nostre zone con l'acqua più "torbida" è l'entrata del porto X) li la scaduta non esiste perché nella parte opposta della foto c'è l'antimurale che protegge il porto dai venti che provengono dal mare...il giorno della foto sicuramente c'era maestrale che spiana e rende l'acqua cristallina...ma comunque anche io gli ho sconsigliato quello spot
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 22:07

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Udine

Status:


Che ffffigata!! Anche solo leggendo,sto sognando di essere al mare! Ti ringrazio tanto per la condivisione del Sapere,-anche se stavi rispondendo a lui...- questi tipi di approcci razionali mi spingono ad essere più metodico,rispetto al "tentare" o "lancia e spostati-rilancia e rispostati".
Non è che non mi faccia dei ragionamenti,ovviamente,solo che avere linee guida definite (seppur da adattare di volta in volta al luogo etc) rende le cose più concrete
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 22:33
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


per il calcolo delle probabilità lo strike è dietro l'angolo. vedrai
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 11:33
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
271

Status:


30 volte a file e mai una toccata mi sembra un pò tantino, devi cambiare approccio. Non so da te, ma dove pesco in queste ultime settimane si sono avvicinati a riva anche i sugarelli e le occhiate, prova a cercare altri tipi di pesci. I tuoi artificiali non vanno granché bene diciamo. Prenditi un jig sui 10 gr colore acciughina o argentato e prova a pescare solamente con quello, se vuoi spendere poco gli Asami Jig della Rapture sono ottimi. Poi ti consiglio di prenderti dei jerk e long jerk, in questo periodo sto avendo successo con i serra e le spigole con lo Shadow Rap della Rapala da 11 cm colore naturale, mentre sui long jerk da 15 e superiori non cacciano (ovviamente dove pesco).
 
Top
23 replies since 12/3/2024, 23:05   747 views
  Share