Apostoli dello Spinning

SARDEGNA a fine giugno, consigli generali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2024, 18:23

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
43
Location:
San Donà di Piave (VE)

Status:


Buonasera a tutti,
a fine giugno sarò in Sardegna con un amico e vorremmo portarci per la prima volta anche le canne, quindi ci potreste dare dei consigli non essendo per niente esperti?

Vi allego un' immagine con indicata la zona entro cui probabilmente ci muoveremo.


Quali pesci è possibile insidiare da riva (scogliera, spiaggia e porto) e kayak in quella zona?
Non è da escludere che noleggeremo un gommone/barchino se i prezzi non saranno folli (senza andare al largo), ma anche il kayak potrebbe essere divertente da utilizzare

Per il viaggio, le canne è consigliabile: spedirle tramite corriere, metterle in valigia rigida in stiva (dimensioni permettendo e considerando che nel bagaglio a mano non si possono mettere ami ed ancorette) o imbarcarle come attrezzatura sportiva? Qualche suggerimento su custodie apposite per proteggerle?

Che attrezzatura consigliate di portare via per potersela cavare con la maggior parte dei pesci?
- canne (lunghezze, potenze e grammature)
- PE treccia
- taglia mulinello

Meglio canne 2pz che già abbiamo, oppure sarebbe da considerare altro (eventualmente qualche travel?)?

Se dovessi scegliere di portare un' unica canna tra quelle che ho (leggibili in firma, più una Skirmjan R Saltwater 772L), avrei pensato a questa combinazione, poiché dovrebbe essere la più versatile:

Molix Fioretto Essence Allround 772MH 10-60g
Daiwa Certate SW 5000H con treccia 8 capi PE2 (al max in bobina ci starebbe un PE2.5)


Grazie per i consigli.

Attached Image: Immagine1

Immagine1

 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 08:48
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Ciao Enrico,per il trasporto attrezzatura leggi qui
https://spinning.forumcommunity.net/?t=62767703&st=15
Per gli attrezzi,la canna ideale per i "soliti pesci"(serra e barra) è una 10-40gr,anche economica,tanto devi lanciare jerk,e non so se intendi dedicare alla pesca molto tempo..in ferie intendo.
Quindi per bypassare il discorso stiva aereo puoi valutare una travel economica da mettere in valigia,se no ti tocca imballare la Fioretto Exence per metterla in stiva.
Il mulinello, va bene lo Stradic 4000 che hai,se no il Certate 5000 sw.
Gli spot,premesso che io non ho mai pescato in quei posti molto turistici,guardando google sat mi sembra un buon posto quella insenatura piena di barche che c'è più a Est..oppure qualche scogliera che c'è a nord,ovviamente attrezzato di lampada e scarpe da trekking,prova al tramonto per i barracuda.
Il PE del mulinello lo metterei dello 0,18(circa PE 1,2) con finale il fluoro della 0,35.
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 09:22

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
807
Location:
Olgiate olona

Status:


per il periodo portati una "all round" classica 15-40/50 ed esche adeguate (assolutamente jerk 180/210 slow sink e wtd) girano serra barra e spigole. se becchi il periodo buono ti capita di fare anche 10/15 barra in qualche ora di pesca..
consiglio spassionato, cambia lato del golfo e insisti nella zona del porto di cannigione...
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 09:46

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
43
Location:
San Donà di Piave (VE)

Status:


CITAZIONE (rico_90 @ 21/3/2024, 09:22) 
per il periodo portati una "all round" classica 15-40/50 ed esche adeguate (assolutamente jerk 180/210 slow sink e wtd) girano serra barra e spigole. se becchi il periodo buono ti capita di fare anche 10/15 barra in qualche ora di pesca..
consiglio spassionato, cambia lato del golfo e insisti nella zona del porto di cannigione...

come esche ho già di tutto: jerk dai 7cm ai 15, casting jig da 5 a 12 o 15cm, black minnow, RT shad, popper grandi e piccoli, stylo 150 e wtd da 9 a 12cm.

Nel caso in cui ci dovessimo spostare terrò a mente lo spot alternativo.
Potrebbero esserci anche lecce amia? Già la possibilità di qualche serra è allettante... anche perché in Sardegna credo se ne possano trovare di dimensioni interessanti
 
Top
3 replies since 13/3/2024, 18:23   162 views
  Share