Apostoli dello Spinning

Info trecciato 12 capi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2024, 00:12

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
518

Status:


Non se ne trovano tantissimi in commercio, né tantomeno ho trovato informazioni riguardanti questa tipologia di treccia in discussioni vecchie: non volendo vendere un rene per comprare un Saltiga 12 capi della Daiwa, che a conti fatti dovrebbe essere il "migliore" da quel po' che sono riuscito a trovare in rete, vorrei provare una treccia da AliExpress. Quali sono le caratteristiche di una X12? Cosa offre in più rispetto una 8 capi tradizionale?
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 22:08

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
518

Status:


Nessuno sa dirmi nulla?
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 22:25
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


dovrebbe essere piu soffice, ma dubito che sara cosi se lo compri su ali express. Una volta un mio amico aveva un 9 capi preso da ali ed era orribile. Al contrario ultimamente sto pescando con 4 capi della varivas che costa un botto e mi sembra meglio dell'8 capi jbraid. Come sempre piu spendi piu è buono. Devo vedere quanto dura perche ho notato che il gran limite dei trecciati semi economici è la durata non tanto il diametro.
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 05:37
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Leggendo in giro ho sentito parlare bene del Seaknight su Aliexpress proprio del 12 capi.. Però io mai usato quindi non posso darti altre informazioni..
Si fb c'è il gruppo lowcost, prova a contattare il ragazzo del post
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 09:41
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Venezia

Status:


Secondo me non offre nulla di concretamente apprezzabile, a maggior ragione se si rimane su una treccia "anonima".
Io la differenza vera l'ho sentita passando a trecciati di qualità (vedi cosa ha scritto Nembo, in termini di durata, ecc). Tra l'altro, ormai non serve svenarsi per trovare prodotti più che buoni e qualitativamente superiori ai soliti Shimano e Daiwa: per esempio, il 4 capi basico di Varivas costa quanto il JBraid di Daiwa e per me la differenza già si sente (e si parla di tracciati che indicativamente costano poco meno di €20).
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 10:01
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:



Ho trovato questo test su youtube,mi sembra ragionevolmente attendibile.
Secondo me il Saltiga 12x non vale quello che costa.

CITAZIONE (CrazyMullet @ 20/3/2024, 09:41) 
Secondo me non offre nulla di concretamente apprezzabile, a maggior ragione se si rimane su una treccia "anonima".
Io la differenza vera l'ho sentita passando a trecciati di qualità (vedi cosa ha scritto Nembo, in termini di durata, ecc). Tra l'altro, ormai non serve svenarsi per trovare prodotti più che buoni e qualitativamente superiori ai soliti Shimano e Daiwa: per esempio, il 4 capi basico di Varivas costa quanto il JBraid di Daiwa e per me la differenza già si sente (e si parla di tracciati che indicativamente costano poco meno di €20).

Quoto.
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 11:10

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
518

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 20/3/2024, 09:41) 
Secondo me non offre nulla di concretamente apprezzabile, a maggior ragione se si rimane su una treccia "anonima".
Io la differenza vera l'ho sentita passando a trecciati di qualità (vedi cosa ha scritto Nembo, in termini di durata, ecc). Tra l'altro, ormai non serve svenarsi per trovare prodotti più che buoni e qualitativamente superiori ai soliti Shimano e Daiwa: per esempio, il 4 capi basico di Varivas costa quanto il JBraid di Daiwa e per me la differenza già si sente (e si parla di tracciati che indicativamente costano poco meno di €20).

Ok, quindi in fin dei conti i 12 capi sono fuffa, vedasi anche il test effettuato sul Saltiga in cui si vede chiaramente al microscopio che, almeno questo modello specifico, non ha nemmeno una sezione tonda e uniforme.
Sia chiaro, cercavo solo info su questo tipo di treccia nello specifico, non sto cercando consigli su altri fili perché bene o male ho trovato i miei preferiti.

E personalmente, sono contrario a spendere cifre esorbitanti per un filo, perché tra parrucche, corpi morti, sporcizia in acqua etc qualsiasi treccia ha vita breve, senza contare che basta un errore nell'imbobinamento che sei costretto a buttare la bobina intera. Dove lo trovi il Varivas allo stesso prezzo dei Daiwa e Shimano? :D Oltretutto ti riferirai sicuro alla bobina da 150 metri, che pure il 4 capi costa quanto una da 300 dei suddetti marchi :XD:
Io ormai prendo solo bobine da 300 per star coperto in caso di parrucche e per evitare di fare fondi infiniti di nylon.
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 11:52
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Amorphous @ 20/3/2024, 11:10) 
E personalmente, sono contrario a spendere cifre esorbitanti per un filo, perché tra parrucche, corpi morti, sporcizia in acqua etc qualsiasi treccia ha vita breve, senza contare che basta un errore nell'imbobinamento che sei costretto a buttare la bobina intera. Dove lo trovi il Varivas allo stesso prezzo dei Daiwa e Shimano? :D Oltretutto ti riferirai sicuro alla bobina da 150 metri, che pure il 4 capi costa quanto una da 300 dei suddetti marchi :XD:
Io ormai prendo solo bobine da 300 per star coperto in caso di parrucche e per evitare di fare fondi infiniti di nylon.

La scelta è molto soggettiva; per dire, 300mt di treccia per me sono sprecati in condizioni normali, 150mt sono più che sufficienti e con un fondo in nylon sei a posto. Io poi utilizzo bobine M, più shallow delle classiche, quindi 150mt di un PE1 (il più possibile reale) ci stanno perfetti su una bobina taglia 4000M con un fondo irrisorio di nylon dello 0,22.

Ovvio che uno fa quello che vuole, ma se temi parrucche ed errori, non è un problema della treccia, è un problema che devi risolvere tu. :D
Io sui due mulinelli che uso in mare ho la Avani Seabass (la Status Gold) 8 capi, 150mt; costa sicuramente di più, ma intanto è ancora lì dopo due stagioni, senza aver perso colore come e quanto il JBraid (dico JBraid ma potrei citarne altri) e senza essersi rovinata più di tanto. Quello che ho fatto è stato rifare il fondo in nylon, perché avevo consumato qualche metro di treccia dopo un anno e mezzo di utilizzo (non tanto per parrucche, quanto per fare il nodo dello shock leader ogni volta).

In ogni caso, senza arrivare a spendere €40-45, la versione nuova di base costa quanto ho detto, meno di €20 per 150mt 4 capi ed è ottima; il JBraid costa gli stessi soldi per 270mt (non 300mt e la bobina più piccola di JBraid è comunque da 135mt e non 150mt), ma bado alla qualità, non alla quantità, posto che, con qualche euro in più (tipo €22-23) viene fuori la bobina da 200mt di Varivas, sempre 4 capi versione "base" e francamente non avrei dubbi su cosa prendere tra 200mt di Varivas e 270mt di JBraid, praticamente a parità di prezzo.
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 12:18
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Amorphous @ 20/3/2024, 11:10) 
Ok, quindi in fin dei conti i 12 capi sono fuffa

È fuffa tanto quanto potrebbe esserlo la differenza tra il 4 capi e l'8 capi. :D
Certamente ci sono differenze tra il 4 capi e l'8 capi: il primo è più ruvido ma più resistente, il secondo è più morbido e setoso ma più delicato, ecc. Il punto però è un altro: alla fine si possono percepire nettamente queste cose in pesca? Con una lanci più lontano dell'altra? Con una percepisci meglio le abboccate rispetto all'altra? Una regge più dell'altra? Non sarei così sicuro della risposta, ecco. La risposta più corretta per me è "dipende"; dipende da che pesca si fa, da come si pesca, da dove si pesca, ma rimane il fatto che, salvo condizioni particolari, per me tra un 4 capi e un 8 capi non c'è una differenza così abissale, così apprezzabile (parlo in termini di resa, non di caratteristiche rilevabili al tatto, ecc). Penso che la stessa cosa valga per la 12 capi.

Le differenze apprezzabili, invece, per me si sentono tra una treccia economica e una treccia di qualità, indipendentemente dal numero dei capi.
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 12:25

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
518

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 20/3/2024, 11:52) 
CITAZIONE (Amorphous @ 20/3/2024, 11:10) 
E personalmente, sono contrario a spendere cifre esorbitanti per un filo, perché tra parrucche, corpi morti, sporcizia in acqua etc qualsiasi treccia ha vita breve, senza contare che basta un errore nell'imbobinamento che sei costretto a buttare la bobina intera. Dove lo trovi il Varivas allo stesso prezzo dei Daiwa e Shimano? :D Oltretutto ti riferirai sicuro alla bobina da 150 metri, che pure il 4 capi costa quanto una da 300 dei suddetti marchi :XD:
Io ormai prendo solo bobine da 300 per star coperto in caso di parrucche e per evitare di fare fondi infiniti di nylon.

La scelta è molto soggettiva; per dire, 300mt di treccia per me sono sprecati in condizioni normali, 150mt sono più che sufficienti e con un fondo in nylon sei a posto. Io poi utilizzo bobine M, più shallow delle classiche, quindi 150mt di un PE1 (il più possibile reale) ci stanno perfetti su una bobina taglia 4000M con un fondo irrisorio di nylon dello 0,22.

Ovvio che uno fa quello che vuole, ma se temi parrucche ed errori, non è un problema della treccia, è un problema che devi risolvere tu. :D
Io sui due mulinelli che uso in mare ho la Avani Seabass (la Status Gold) 8 capi, 150mt; costa sicuramente di più, ma intanto è ancora lì dopo due stagioni, senza aver perso colore come e quanto il JBraid (dico JBraid ma potrei citarne altri) e senza essersi rovinata più di tanto. Quello che ho fatto è stato rifare il fondo in nylon, perché avevo consumato qualche metro di treccia dopo un anno e mezzo di utilizzo (non tanto per parrucche, quanto per fare il nodo dello shock leader ogni volta).

In ogni caso, senza arrivare a spendere €40-45, la versione nuova di base costa quanto ho detto, meno di €20 per 150mt 4 capi ed è ottima; il JBraid costa gli stessi soldi per 270mt (non 300mt e la bobina più piccola di JBraid è comunque da 135mt e non 150mt), ma bado alla qualità, non alla quantità, posto che, con qualche euro in più (tipo €22-23) viene fuori la bobina da 200mt di Varivas, sempre 4 capi versione "base" e francamente non avrei dubbi su cosa prendere tra 200mt di Varivas e 270mt di JBraid, praticamente a parità di prezzo.

I mulinelli che citi tu ovviamente hanno un costo mica da ridere (parlando di Shimano) e per questo hanno dei modelli con queste caratteristiche, tu pensa solo che nel Nasci 5000 e nel BG MQ 4000 devo fare almeno 50 metri di fondo di 0,30 per portare a filo bobina una treccia da 20-25 libbre :D è per questo che ormai non compro più bobine da 150mt, anche perché fai conto che più di 50 metri li sbobini già solo nel lancio, e l'idea di avere poco filo a disposizione non mi fa pescare tranquillo, perché come sappiamo bene "non succede, ma se succede...". Pensa te che una volta, mi son trovato la treccia recisa da un serra poco dopo aver lanciato, ha morso il filo chissà dove e perché e già solo così ho perso quasi metà del filo che avevo (Duel X-Wire 4 capi).

Il problema come hai detto anche te è che magari non perdi filo per parrucche o rompendolo su scogli/ostacoli, ma rifacendo il nodo ogni volta, quindi spendi 45 euro per 150 metri di treccia che in un modo o nell'altro sprecherai (perché per me almeno è uno spreco), specie parlando di una treccia giapponese che di sicuro sarà delicatissima. Inoltre suppongo tu la utilizzi a spigole, quando e se inizierai a pescare i serra ti renderai conto che una treccia di questo calibro non serve a nulla ;)
Quindi per me nella pesca in mare a meno che non parliamo di situazioni particolari non ha senso svenarsi per una treccia che per mille variabili si può rompere o rovinare.

E comunque sia non parliamo sempre male delle trecce più economiche, è vero che magari il Kairiki faccia veramente schifo (l'ho provato), ti basta provare però già il J-Braid Grand che è fatto con le fibre Izanas e noterai una netta differenza tra questi, il J-Braid base e le altre trecce della stessa fascia di prezzo (io almeno il J-Braid Grand l'ho pagato 34 euro per 300 metri del multicolor)... sì, è vero che scolorisce maledettamente, ma almeno nella sua sostanza sta ancora lì sul mulinello e non ha una pecca, tra tutti i fili a parità di diametro che ho è il più sottile, e di solito uso sempre uno 0,16/P.E 1/1.2. Dovevo cambiarlo solo perché dopo qualche parruccona passata me n'è rimasto poco.
E in ultimo ma non per importanza una treccia fenomenale per il costo che ha è la Sufix SFX, ho il P.E 1 su un mulinello caricato da oltre un anno, non ha mai fatto una piega o una parrucca, né tantomeno ha perso un briciolo di colore, e parliamo di una treccia da 19 euro per 300 metri ;)

CITAZIONE (CrazyMullet @ 20/3/2024, 12:18) 
CITAZIONE (Amorphous @ 20/3/2024, 11:10) 
Ok, quindi in fin dei conti i 12 capi sono fuffa

È fuffa tanto quanto potrebbe esserlo la differenza tra il 4 capi e l'8 capi. :D
Certamente ci sono differenze tra il 4 capi e l'8 capi: il primo è più ruvido ma più resistente, il secondo è più morbido e setoso ma più delicato, ecc. Il punto però è un altro: alla fine si possono percepire nettamente queste cose in pesca? Con una lanci più lontano dell'altra? Con una percepisci meglio le abboccate rispetto all'altra? Una regge più dell'altra? Non sarei così sicuro della risposta, ecco. La risposta più corretta per me è "dipende"; dipende da che pesca si fa, da come si pesca, da dove si pesca, ma rimane il fatto che, salvo condizioni particolari, per me tra un 4 capi e un 8 capi non c'è una differenza così abissale, così apprezzabile (parlo in termini di resa, non di caratteristiche rilevabili al tatto, ecc). Penso che la stessa cosa valga per la 12 capi.

Le differenze apprezzabili, invece, per me si sentono tra una treccia economica e una treccia di qualità, indipendentemente dal numero dei capi.

Io la differenza tra una 4 capi e una da 8 in pesca la noto eccome, come detto poco su ho provato la Duel X-Wire, da tantissimi decantata come una treccia fenomenale, a me ha fatto veramente schifo, rigida da morire, rumorosa, difficile da annodare. Non riuscivo più nemmeno a lanciare perché faceva tantissimo attrito tra gli anelli.
Il discorso resistenza all'abrasione o meno non lo tengo per niente in considerazione perché se malauguratamente peschi in scogliera e un pesce punta le rocce, quando il filo è in tensione salterà sia il 4 capi che l'8, quindi uso le 8 solo ed esclusivamente per la fluidità nel lancio e nella gestione.
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 12:42
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Venezia

Status:


Dovessi andare solo a serra, metterei una treccia adeguata, tipo un PE 1.5 (che per la cronaca è un 25lb, almeno il Varivas), bobina da 200mt, giusto per star sicuro (posto che i 150mt basterebbero), su un 4000 normale e con il fondo che serve in nylon.

Sulla differenza tra 4 e 8 capi, intendevo a parità di marchio; stesso marchio, stessa linea di treccia ma una è 4 capi e l'altra è 8 capi. Grandi differenze io non le ho viste in termini di resa, parlando di Varivas almeno.

Poi, se prendi il peggior 4 capi e lo paragoni al miglior 8 capi, ovviamente l'8 capi parrà il "trecciato definitivo", ma allora potrebbe valere anche il contrario: se paragoni il peggior 8 capi con il miglior 4 capi, vince il 4 capi a mani basse.
Per me dipende da marche e modelli; per me ci sono dei 4 capi che sono superiori a molti 8 capi, per dire.
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 12:52

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
518

Status:


La differenza a parità di marca l'ho sentita comunque, alla fine dei conti parliamo di una differenza nel processo di produzione, dubito che non si noti la differenza tra un 4 capi e un 8 anche di Varivas.
L'ho notata parlando anche di Daiwa e Shimano, col Kairiki X4 e col J-Braid X4, ho provato in seguito gli 8 capi e la differenza è stata abissale, ok che non sono dei top di gamma in ambo i casi, però che gli 8 capi siano più sottili, scorrevoli e setosi è palese.

E ripeto, se mi trovi un sito (perché i negozi qua da me naturalmente terminano gli articoli e non li ricomprano per gli anni a venire) che vende almeno una bobina da 200 metri di una treccia 4 o 8 capi Varivas, allo stesso prezzo di una da 300 di una qualità inferiore, e soprattutto che sia DISPONIBILE :D la provo ben volentieri ;)
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 13:08
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Amorphous @ 20/3/2024, 12:52) 
La differenza a parità di marca l'ho sentita comunque, alla fine dei conti parliamo di una differenza nel processo di produzione, dubito che non si noti la differenza tra un 4 capi e un 8 anche di Varivas.
L'ho notata parlando anche di Daiwa e Shimano, col Kairiki X4 e col J-Braid X4, ho provato in seguito gli 8 capi e la differenza è stata abissale, ok che non sono dei top di gamma in ambo i casi, però che gli 8 capi siano più sottili, scorrevoli e setosi è palese.

In termini di resa (e per resa intendo distanza di lancio, durata, sensibilità, ecc) per me non c’è tutta questa differenza apprezzabile; poi, che uno sia più ruvido e l’altro più setoso, come ho detto prima, non si discute, sono diversi e si sente, ma a me interessa la resa. Cosa intendi per differenze abissali? Perché per me la differenza abissale, per esempio in termini di lancio, è che faccia guadagnare parecchi metri in più.

CITAZIONE (Amorphous @ 20/3/2024, 12:52) 
E ripeto, se mi trovi un sito (perché i negozi qua da me naturalmente terminano gli articoli e non li ricomprano per gli anni a venire) che vende almeno una bobina da 200 metri di una treccia 4 o 8 capi Varivas, allo stesso prezzo di una da 300 di una qualità inferiore, e soprattutto che sia DISPONIBILE :D la provo ben volentieri ;)

Hai MP. :D
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 13:53
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


la bobina da 300 è sempre la piu conveneinte, la usi, la rigiri, e alla fine tagli 40 50 metri da un lato e dall'altro e te ne restano sempre 150 nuovi. con la bobina da 150 gia se fai due cavolate la puoi buttare.

Il 4 capi varivas è buono, a mio parere migliore del jbraid o hairiki 8 capi, per la durata soprattutto. Ma comunque resta un po piu rigido, Secondo me hanno proprio usi diversi, il 4 capi lo uso a spigola quando metto il fc piu piccolo e pesco in zone dove si rischia l'abrasione. Se vai a serra e lanci nel nulla dove incagliare è impossibile secondo me è meglio un 8 capi. Cmq fai piu distanza e a parita di diametro regge di piu. Io a serra ci vado anche col pe 1 tanto se puoi giocare con la frizione, cosa che non la spigola io nn faccio, lo stanchi.

Hai mai provato i fili dyneema? io con quelli mi sono trovato stra bene, ho usato un tipo di spider wire "coated" ed era una super bomba, molto molto liscio. Ma non sono piu riuscito a trovarlo, ne trovo diversi della stessa marca ma non lo stesso. Ora ho adocchiato lo shimano aspire.

tra quelli che ho usato io la classifica delle trecce con cui mi sono trovato meglio è
Siglon sunline x8
Duel xwire x 8
Spiderwire non ricordo il tipo cmq coated
varivas 4 x
Jbraid grand x8
Hairiki x8
Jbraid normale x 8

inizialmente ho provato i 4 capi della jbraid e l'ho tolto dopo una settimana, mi dava proprio fastidio sentirlo passare tra gli anelli
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 13:59

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
518

Status:


CITAZIONE (Nembo Kidd @ 20/3/2024, 13:53) 
la bobina da 300 è sempre la piu conveneinte, la usi, la rigiri, e alla fine tagli 40 50 metri da un lato e dall'altro e te ne restano sempre 150 nuovi. con la bobina da 150 gia se fai due cavolate la puoi buttare.

Il 4 capi varivas è buono, a mio parere migliore del jbraid o hairiki 8 capi, per la durata soprattutto. Ma comunque resta un po piu rigido, Secondo me hanno proprio usi diversi, il 4 capi lo uso a spigola quando metto il fc piu piccolo e pesco in zone dove si rischia l'abrasione. Se vai a serra e lanci nel nulla dove incagliare è impossibile secondo me è meglio un 8 capi. Cmq fai piu distanza e a parita di diametro regge di piu. Io a serra ci vado anche col pe 1 tanto se puoi giocare con la frizione, cosa che non la spigola io nn faccio, lo stanchi.

Grande Nembo, hai saputo spiegare il mio punto di vista meglio di me :D la penso esattamente allo stesso modo. Alla fine con un PE1 che bene o male è un 20 libbre stai coperto per qualsiasi sorpresa che ti possa capitare ed essendo abbastanza fine ti consente anche ottimi lanci.

Lo spiderwire non lo conosco, ne volevo provare uno ma non ho mai trovato delle recensioni attendibili, oltretutto mi hanno spaventato i diametri dichiarati fuori di testa, roba che uno 0,10 dichiara 10kg, non saprei che diametro prendere per non pescare con uno 0,30 maggiorato a morte in bobina.
 
Top
17 replies since 17/3/2024, 00:12   333 views
  Share