Apostoli dello Spinning

Jig o no Jig??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2024, 08:53
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
326
Location:
Sardegna - Ogliastra

Status:


Buongiorno a tutti ragazzi...metto le mani avanti dicendovi che sono un totale neofita di questa tecnica visto che negli ultimi 7 anni ho praticato solo tecniche dalla barca in mare...purtroppo dopo un imprevisto al mio amato mezzo ho ripiegato su questa tecnica che mi ha sempre affascinato e ho già fatto qualche pescata riuscendo grazie a qualche centinaia di video su youtube a fare le prime catture X)
Ho pescato principalmente con piccoli jerk wtd e qualche shad in gomma che avevo da spigola e da poco ho preso un lotto di jig e gomme da innescare a Texas con cui comunque sono riuscito a prendere qualche pesce...il mio quesito come da titolo sorge dal fatto che nel lago dove vado non sono presenti gamberi ma il foraggio presente penso sia costituito solamente da pesci...dunque ha senso usare jig o esche da far lavorare a contatto con il fondo o dovrei dedicarmi più a shad o jerk?
Ne approfitto anche per chiedervi qualche consiglio su come dovrei pescare al meglio in questo spot che è privo completamente di cover alberi o erbai ma solo grossi massi e rocce a picco sulla riva...non ho alcun natante da poter usare e non penso nemmeno sia permesso visto che si tratta di un bacino idroelettrico ma non ne sono sicuro...il pesce più bello che ho preso tra l'altro il primo di quest'anno l'ho stimato oltre i 2 kg e si è pappato un wtd :blink:
ma ne ho visto alcuni davvero grossi forse il doppio di quello che ho preso e mi piacerebbe riuscire a beccarli :wub: vi ringrazio e rimango in attesa dei preziosi consigli e se riesco vi allego qualche foto :b:
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 10:37
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
326
Location:
Sardegna - Ogliastra

Status:


20240315_103202
20240301_125614
20240314_111604
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 16:08
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Ciao Andrea, ti dico come penso io:
ho iniziato a pescare i black bass assiduamente e con convinzione più di vent’anni in due grandissimi bacini artificiali molisani che, come saprai sono soggetti a variazioni di livello, anche di parecchi metri, a causa del prelievo idrico e successive operazioni di reinvaso. Questo fa sì, che gli spot per la pesca variano continuamente da mese in mese e a volte anche da settimana in settimana.
Quindi il primo consiglio che ti posso dare, visto che peschi da riva è tracciare una mappa del lago in diversi periodi dell’anno in modo da memorizzare eventuali spot quando sono in secca: il successivo anno quella distesa di acqua, apparentemente tutta uguale ti apparirà completamente diversa e se ci stai bene attento riuscirai anche a capire perché a volte hai catturato in uno spot piuttosto che in un altro.
Detto questo quando hai a che fare con bacini idrici di grande estensione devi mettere in conto che il pesce migra da zona a zona durante l’anno, a seconda della temperatura dell’acqua (fattore fondamentale), periodi di frega (pre e post), presenza di pesce foraggio, etc.
Ne consegue che a volte ti ritrovi a prendere pesci in determinati spot e poi sembrano dileguarsi per poi ricomparire magari parecchi mesi dopo. Questo unito alle variazioni di livello dette in precedenza fa si che affrontare una grossa diga sia sempre molto difficile.
Pescando da riva non avrai la possibilità di usare ecoscandagli per cui le gomme piombate, tipo texas, meglio ancora drop-shot o anche jig possono essere molto utili per sondare le zone sconosciute e avere un’idea di che fondale hai.
Anche se non sono presenti gamberi il bass è un pesce molto particolare che a volte attacca esche stranissime per cui non mi preoccuperei più di tanto ma sceglierei l’esca in modo da riuscire a raggiungere la profondità voluta, soprattutto a inizio stagione quando il bass è generalmente attaccato al fondo, più che a voler imitare qualcosa. In questo periodo preferirei colori scuri soprattutto se l’acqua è torbida.
Con l’avanzare della bella stagione invece, se come penso le operazioni di invaso si completano nei mesi di Marzo-Aprile, man mano l’acqua inizia a schiarirsi andrei su esche più “imitative” tipo shad oppure vermoni di colori naturali, che sono sempre un’ottima scelta.
Un ultimo consiglio: se lo spot è poco battuto lascia a casa le esche piccole che funzionano benissimo nelle cave ma nei bacini grandi e poco battuti esca grossa equivale a pesce grosso.
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 19:41
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
326
Location:
Sardegna - Ogliastra

Status:


Grazie mille dei consigli Alessandro terrò tutto a mente...il lago non è grande in un pomeriggio pieno riesco a battere tutta una sponda dalla chiusa sino all'unico affluente mentre l'altro lato purtroppo ho scoperto essere "pescabile" solo per metà dopo che sono stato cacciato da una guardia armata che presidia le strutture della società elettrica non so bene per quale motivo probabilmente solo ignoranza...la stessa ignoranza che 2 anni fa quando sono comparsi non so come questi bellissimi pesci ha popolato il lago di persone che mai avevano pescato armati di buste e artificiali dei cinesi portare a casa decine di piccoli bassotti come se fosse l'evento dell'anno...ora in 5 6 pescate non ho mai visto nessuno a pesca oltre me e qualcuno con il galleggiante a carpe...mi auguro che non abbiano apprezzato le carni dei poveri bass e abbandonato l'idea di andare a pesca...fatto questo sfogo ti dico che ora il lago è in un periodo di secca che non si vede da anni causa anche della siccità dunque ho a mente quasi tutti li spot che reputo migliori e dove ho visto bei pesci...hai anche risposto in anticipo a un altro mio dubbio dicendo che migrano da una zona all'altra del lago visto che oggi non ho trovato pesci dove ero quasi sicuro di ritrovarli =_=
E mi rincuora visto che il mostro del lago l'ho visto dove sono stato cacciato :angry:
Purtroppo non riesco a fare oltre 2 catture a pescata mentre anni fa durante le mattanze riuscivo a farne anche una decina con semplici jerk...spero vivamente che non si ripetano quelle scene e che piano piano il piccolo lago si ripopoli come prima
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 05:16
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Ciao Andrea,io vivo ad Oristano,pensavo che la pioggia della settimana scorsa avesse riempito per bene tutti gli invasi della Sardegna,come è successo anche nel lago Coghinasa nord,o al qui vicino lago Omodeo.
Per quanto riguarda la tua domanda sul fatto se i bass mangino o meno un esca che in teoria non imiti niente di analogo a quello che trovano in acqua..io ti dico di sì,che ho preso bass coi gamberi siliconici dove il gambero non l'ho mai visto.
Così come ho preso bass con le "creatures" ,sempre in posti dove credevo funzionassero solo i Senko o i soft shad.
Se il lago non presenta cover evidenti devi lavorare "in profondità ",quindi ha ragione Alessandro a dirti di memorizzare il fondale nei periodi di secca per poi sfruttate le asperità del fondo(ostacoli sommersi e gradini) quali spot da sondare e in cui cercare il bass col variare(innalzamento)del livello idrico.
Il jig va benissimo come sonar,ma io proverei anche con soft shad piombati,a Texas a a Neko rig,o grossi worms da 5 o 6 pollici.
Per quanto riguarda le hard baits io provo sempre coi lipless crank,o con gli spinnerbait bianchi o bianco fluo.
Se i pesci fanno i diffidenti prova a ridimensionare le esche,a scendere anche a 3 pollici poco piombate a sondare il sottoriva,magari dei piccoli lizard lasciati quasi fermi e recuperati molto lentamente con un innesco tipo split shot,io pinzo delicatamente dei piombino cilindrici da 1gr distanziati tra loro circa 4 dita,ne pinzo 3 o 4 in modo da far affondare l'esca in modo delicato,e si adagia sulle piante sommerse restandoci sopra,senza incagliare e strappare troppo(rovinare lo spot )quando recupero lentamente.
Per i Top water io preferisco i popper da almeno 8 cm.che volano molto lontano,oppure dei wtd anche piccoli (che simulano un insetto)lanciati lungo la sponda e fatti vibrare da fermo anche 10sec.,per scatenare l'ira dei bass(anche quelli con la pazienza di S.Ignazio da Laconi).
Ma se le giornate sono come quelle di ieri,intendo col caldo di ieri tra la 10 e 16..allora l'estate sta arrivando prepotente,i bass sono più famelici, e io userei decisamente esche che creano parecchie vibrazioni,quindi con code a paddle o a ricciolo,o jerk suspendig tra 8 e 10cm.
Io proverei anche soft shad di impatto,come le glide bait voluminose da recuperare a galla nel sotto riva nelle ore più calde.

Edited by Luca Brambilla (xcud) AdS - 19/3/2024, 06:52
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 08:32

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
512
Location:
Treviso

Status:


Vai di chatterbait!!!
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 14:38
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


Diciamo già che probabilmente sei in una delle regioni a cui in tanti guardano per praticare la pesca al bass (me compreso).
Se fossi li in questo periodo metterei su una bella swim dai 15cm in su e via.
Se proprio cappotto dev'essere tento vale divertirsi a "telecomandare" un pesce finto piuttosto una roba che draga sul fondo (non amo le tecniche lente :D)
Ad ogni modo il jig è una delle tecniche che funziona un po ovunque e in qualsiasi stagione, non ti puoi sbagliare di sicuro.
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 15:00
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
326
Location:
Sardegna - Ogliastra

Status:


Grazie della risposta Luca sei stato più che chiaro cercherò con quello che ho ora a disposizione di provare le tecniche che mi hai consigliato...non me la sento adesso di ordinarmi altra roba anche perché non so di preciso quando iniziare a lasciare in pace i bass per la frega...mi sembra assurdo visto il tempo che ha fatto da questa parte che da voi abbia piovuto :blink: qua non piove come si deve da Maggio scorso e anche il bacino a monte che alimenta il piccolo lago dove vado è in condizioni critiche dunque non mandano acqua a valle...anche per le temperature di questo inverno praticamente poco meno che primaverili penso che anticiperanno notevolmente la frega, ieri e oggi ci sono quasi 25° :f:
Visto che hai parlato di top water ne approfitto per chiedervi quando dovrei iniziare a provarci, dato che l'unica cattura su un wtd e stata in un giorno di bassa pressione credo più che altro una botta di culo :XD:
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 15:24
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
326
Location:
Sardegna - Ogliastra

Status:


Grazie anche a te della risposta il Pez ho visto ora :b: si sicuramente usare una swim dev'essere gratificante ma anche dispendioso e per ora non voglio azzardare altri acquisti anche perché potrei gestire solo esche vicine all'oncia ma comunque prima o poi la prenderò ne sono sicuro...purtroppo per me sono ben lontano da altre realtà sarde come coghinas o altri posti almeno riguardo ai bass poi per il mare non mi lamento :D
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 20:24
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (andrespinn @ 19/3/2024, 15:00) 
Grazie della risposta Luca sei stato più che chiaro cercherò con quello che ho ora a disposizione di provare le tecniche che mi hai consigliato...non me la sento adesso di ordinarmi altra roba anche perché non so di preciso quando iniziare a lasciare in pace i bass per la frega...mi sembra assurdo visto il tempo che ha fatto da questa parte che da voi abbia piovuto :blink: qua non piove come si deve da Maggio scorso e anche il bacino a monte che alimenta il piccolo lago dove vado è in condizioni critiche dunque non mandano acqua a valle...anche per le temperature di questo inverno praticamente poco meno che primaverili penso che anticiperanno notevolmente la frega, ieri e oggi ci sono quasi 25° :f:
Visto che hai parlato di top water ne approfitto per chiedervi quando dovrei iniziare a provarci, dato che l'unica cattura su un wtd e stata in un giorno di bassa pressione credo più che altro una botta di culo :XD:

A top water adesso prova all'imbrunire,perché le acque sono state scaldate a dovere durante il giorno.
A top water,in genere si pesca bene all'alba e al tramonto,con acqua abbastanza calda.
Il bass approfitta dell'oscurità per avvicinarsi alla superficie,e cacciare.
L'oscurità poi impedisce agli uccelli ittiofaghi di vedere bene e di cacciare,quindi il bass di fida di più ad avvicinarsi alla superficie.
Usa popper con pancia chiara di giorno,personalmente uso il colore babybass,mentre con poca luce funziona anche il nero.
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 22:39
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
326
Location:
Sardegna - Ogliastra

Status:


Vedo cosa trovo nel negozio qui vicino in modo da non cascare in acquisti sfrenati online...ho visto sicuramente un piccolo popper rapala che può fare al caso spero abbia qualche scelta di colore...ora ho talmente tante informazioni che giovedì quando andrò metto il popper a Texas attacco al jig un jerk e 2 creaturs e vermoni al wtd :b:
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 00:06
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (andrespinn @ 19/3/2024, 15:24) 
Grazie anche a te della risposta il Pez ho visto ora :b: si sicuramente usare una swim dev'essere gratificante ma anche dispendioso e per ora non voglio azzardare altri acquisti anche perché potrei gestire solo esche vicine all'oncia ma comunque prima o poi la prenderò ne sono sicuro...purtroppo per me sono ben lontano da altre realtà sarde come coghinas o altri posti almeno riguardo ai bass poi per il mare non mi lamento :D

Non ti far spaventare dai costi.
Fatti un giro nella sezione del forum dedicata ad AliExpress.
Personalmente posso consigliartene di veramente buone (vicino all'oncia) che te la cavi con 5-6 euro :b:
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 07:01
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (andrespinn @ 19/3/2024, 22:39) 
..ora ho talmente tante informazioni che giovedì quando andrò metto il popper a Texas,attacco al jig un jerk e 2 creaturs e vermoni al wtd :b:

:rrrrotfl: ti abbiamo "sovainformato", vai di senko yamamoto watermelon e non se ne parla piu!! :rrrrotfl:
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 07:12
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
326
Location:
Sardegna - Ogliastra

Status:


[/QUOTE]
Non ti far spaventare dai costi.
Fatti un giro nella sezione del forum dedicata ad AliExpress.
Personalmente posso consigliartene di veramente buone (vicino all'oncia) che te la cavi con 5-6 euro :b:
[/QUOTE]

Si grazie se ne hai già provati accetto volentieri il consiglio :b:

:rrrrotfl: ti abbiamo "sovainformato", vai di senko yamamoto watermelon e non se ne parla piu!! :rrrrotfl:


No dai un po per volta cercherò di mettere in pratica tutti i preziosi consigli :B):
 
Top
13 replies since 18/3/2024, 08:53   227 views
  Share