Apostoli dello Spinning

mulinello spigola resistente al sale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2024, 20:04
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
216
Location:
London, UK

Status:


ciao a tutti

manco da qualche mese, ho avuto un po' di vicissitudini da affrontare, volevo dirvi che mi siete mancati parecchio, e' bello essere di nuovo qui :)

ho un quesito per voi spinner marini ma non solo

quest'anno vorrei prendermi una piccola pausa dagli esocidi, e dedicarmi maggiormente da un lato alla spigola, e dall'altro ad altre prede freshwater come trote, cavedani e persici

l'anno scorso ho rinnovato la mia combo da spigola, e ho preso un abu garcia rev mgx30 da abbinare alla major craft. il mulinello mi e' sembrato ottimo, tuttavia dopo solo una settimana di uso intensivo al mare si e' bloccato completamente. l'ho mandato in assistenza, dove lo stesso tecnico ha ammesso che non capiva cosa avesse che non andava. dopo tre settimane lo ha riparato. la cosa mi ha messo un po' la pulce nell'orecchio, e dopo aver fatto delle ricerche approfondite ho scoperto che questo mulo pur essendo un ottimo attrezzo, e' parecchio sensibile agli agenti atmosferici. adesso praticamente ogni volta che pesco in mare ho la paranoia che il sale me lo fotta.

a breve ricomincia la stagione marina, e vorrei capire se mi conviene cercare un mulinello che regge bene il sale (mi pare di aver letto qui dentro in passato che esistono mulinelli a tenuta "stagna", che basta sciacquarli fuori e non necessitano di molta manutenzione), oppure se magari posso tenere questo, ed adottare delle procedure particolari per evitare che si blocchi. considerate che durante la settimana al mare l'anno scorso, lo sciacquavo la sera alla fine di ogni giornata con acqua, quindi non capisco come e' potuto succedere che si sia bloccato lo stesso.

se c'e' da spenderci qualcosina in piu' vendo questo che e' ancora quasi nuovo e lo faccio volentieri, purche' poi abbia un mulo che mi duri nel tempo e non mi lasci a piedi sul piu' bello. se fosse un mulinello utilizzabile anche per quando vado a trote e via dicendo sarebbe un bonus non indifferente.

vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio ;)
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 22:12

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
501

Status:


Prima di "specializzarmi" acquistando qualche attrezzo di fascia superiore, nemmeno i mulinelli più economici mi hanno mai dato problemi, a meno che non li abbia trascurati per parecchi mesi. A mio avviso basta lavarlo accuratamente dopo ogni uscita che non ti darà mai problemi, certo è che nessun mulinello è fatto per resistere alla salsedine come vogliono far credere, ci sarà sempre qualche parte che a lungo andare, senza manutenzione, cederà, vuoi che sia il guidafilo, vuoi un cuscinetto all'interno.

La prima regola è tenerlo lontano dall'acqua salata il più possibile naturalmente. Poi non ho letto il tuo budget, ma in media con un Daiwa Fuego 3000-4000 per la spigola sei più che coperto, senza spendere un accidente.
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 05:34
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,424
Location:
Livorno

Status:


Ciao ben tornato..
Spero tutto risolto 🤞😎..
Ho avuto diversi mulinelli daiwa e shimano.. Sua fascia bassa tipo Revros, Legalist si daiwa, e pure Caldia Lt3000 mai avuto problemi in 2 anni di pesca in mare, lavato con un panno di cotone (ex maglietta)
Shimano vari 4000 tra TPxd e stradic fk.. Non so se cerchi la leggerezza extrema come puoi capire quei 50gr a volte bilanciano canne lunghe come uso io sui 270cm..bè sinceramente a livello normale di pesca mio.. Non ho notato differenze sostanziali, secondo me il tuo era troppo aperto e ti è entrato il sale nel cuscinetto sotto alla bobina bloccando tutto.. Ora sinceramente dove peschi tu sicuramente sarà più sottoposto a salsedine, vento e acqua..
Diciamo la zona della manica è conosciuta per avere un bel mare (l'ho pure preso diverse volte in traghetto da Caleis) io andrei su un daiwa o shimano.. L'abu sinceramente i nuovi mi hanno sempre incuriosito ma mai acquistati.. Però certo dopo una settimana 😳!! Ho venduto 6-7 mulinelli e tenuto solo gli stradic Fk2500 e un 4000, sinceramente come girano e anche a vista è tocco li sento belli tosti, come il nuovo FL.. Adesso sto tornando dal Giappone con un sedona 3000 e un Rarenium sempre 3000.. Però prima devo usarli 😅👌, come un trolley di esche..
Ragazzi qui i metal e le esche replicate costano meno di Aliexpress.. 🤑
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 07:49

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
800
Location:
Olgiate olona

Status:


se cerchi qualcosa di estremamente resistente alla salsedine devi puntare ai fascia alta (solo shimano e daiwa) nelle versioni SW, li sei tranquillo ma di contro sono piu pesanti dei fratelli per FW.
personalmente ho optato per il twinpower XD, un ottimo compromesso tra resistenza e peso. ci ho pescato nelle peggio maniere ed è ancora un gioiellino. solo lavato dopo ogni uscita, mai aperto
se ne fai un uso intensivo prevedi una manutenzione ogni 2/3 anni (anche prima a necessità) per evitare qualsiasi tipo di problema
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 08:11

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
49

Status:


Mah , devi sempre star lontano..: tutti se a contatto eccessivo con l acqua bevono..
E un uso intensivo personalmente la manutenzione la farei prima..se parliamo di riordinare/sistemare il mulo, senza considerare il costo del tutto.

Se vai alle serie top da mare hai un attrezzo con qualcosa in più, e graziearcazz…
E vorresti aver anche meno?😂😂😂
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 08:47
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Venezia

Status:


Stradic FM, TwinPower (io ho l'FD 4000MHG e lo uso sia a trote che a spigole) oppure un bel Van Staal VR. :D
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 09:07
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Venezia

Status:


Qualsiasi sia la scelta, la manutenzione è fondamentale; la durata del mulinello dipende anche da come lo usi e da come lo tratti.
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 10:32

Maestro
----

Group:
Member
Posts:
2,011
Location:
Puglia

Status:


Vai di stradic
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 15:15
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,004
Location:
Torino

Status:


Al mare io uso quasi esclusivamente Stradic FK 4000 e Nasci 4000 FB

In barca porto un BG Nero 4000
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 11:29
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
216
Location:
London, UK

Status:


Grazie a tutti dei consigli. Mi pare di capire che nessun mulinello sia esente dal problema sale/usura. Mi ha incuriosito il Van Stall che sembrerebbe water proof ma parlando con amici che ce l’hanno mi dicono che alla fine se lo sono venduto più o meno tutti perché le prestazioni non sono granché. A questo punto mi tengo il Revo che come mulo in se non è male, sperando che non mi molli. Come manutenzione cosa fate? Basta metterlo sotto l’acqua corrente a fine pescata o serve qualcosa di più specifico?
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 11:41

Maestro
----

Group:
Member
Posts:
2,011
Location:
Puglia

Status:


Sotto l'acqua corrente non è consigliabile, si rischia di favorire l'intrusione all'interno del corpo dello sporco (soprattutto sald) depoositatosi all'esterno, basta pulirlo con un panno umido.
Su manopola e rullino guidafilo puoi applicare olio, io uso quello shimano o il wd 40, da non far filtrare assolutamente all'interno del corpo. Ogni tanto, quando ti sembra il caso, puoi applicare una goccia una dull'alberino, altra manutenzione richiederebbe di aprire il mulinello. Attenzione anche a non far andare olio nel meccanismo dell'antirirorno perché non funzionerebbe più.
Comunque mulinelli stagni non c'è ne sono, ma alcuni mulinelli sono più isolati di altri oppure alcuni sono meno sensibili alle infiltrazioni di acqua. Io pesco tanto in wading e sono sensibile al problema, ho notato che i mulinelli leggeri shimano (stradic ci4, sustain, vanford) soffrono di più di altri, tipo tp sw, stradic vari modelli non ci4, twin power vecchi e technium, le infiltrazioni di acqua salmastra. Ho risolto usando grassi molto poco raffinati ma molto tenaci e che poco si slavano o colano lasciando gli ingranaggi a secco.
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 09:49

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
501

Status:


Un altro mulinello che posso consigliarti è lo Shimano Spheros SW nelle taglie piccole, in particolare a te farebbe comodo la C3000 che calza a pennello sia per le trote che per le spigole. Io ho il 4000 che uso per i serra, è solido come una roccia, imbobina da dio ed è anche piuttosto leggero per essere in alluminio, credo abbia anche il rotore in metallo perché al tatto è molto freddo... infine hai pure la frizione in carbonio.

Ti racconto che un mesetto fa il mulinello volò in acqua con tutta la canna su cui era montato perché un ragazzino impigliò l'artificiale nella treccia che usciva dalla canna, il tutto è colato a picco sul fondo per qualche minuto, salvo essere poi recuperato fortunatamente: il mulinello non ha fatto mezza piega, eppure è stato immerso in acqua per un po', l'unico problemino è stato un cuscinetto che si è seccato dal grasso e basta. Con 100 euro ti porti a casa un mulinello veramente solido e validissimo.
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 19:12
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
216
Location:
London, UK

Status:


QUOTE (anglernik @ 3/21/2024, 11:41 AM) 
Sotto l'acqua corrente non è consigliabile, si rischia di favorire l'intrusione all'interno del corpo dello sporco (soprattutto sald) depoositatosi all'esterno, basta pulirlo con un panno umido.
Su manopola e rullino guidafilo puoi applicare olio, io uso quello shimano o il wd 40, da non far filtrare assolutamente all'interno del corpo. Ogni tanto, quando ti sembra il caso, puoi applicare una goccia una dull'alberino, altra manutenzione richiederebbe di aprire il mulinello. Attenzione anche a non far andare olio nel meccanismo dell'antirirorno perché non funzionerebbe più.
Comunque mulinelli stagni non c'è ne sono, ma alcuni mulinelli sono più isolati di altri oppure alcuni sono meno sensibili alle infiltrazioni di acqua. Io pesco tanto in wading e sono sensibile al problema, ho notato che i mulinelli leggeri shimano (stradic ci4, sustain, vanford) soffrono di più di altri, tipo tp sw, stradic vari modelli non ci4, twin power vecchi e technium, le infiltrazioni di acqua salmastra. Ho risolto usando grassi molto poco raffinati ma molto tenaci e che poco si slavano o colano lasciando gli ingranaggi a secco.

grazie MILLE dei consigli, ho sempre avuto il dubbio di come gestire la pulizia del mulinello e mi hai chiarito molti dei dubbi che avevo

Amorphous grazie, gli daro' un occhiata ;)
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 20:15
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
216
Location:
London, UK

Status:


QUOTE (rico_90 @ 3/20/2024, 07:49 AM) 
se cerchi qualcosa di estremamente resistente alla salsedine devi puntare ai fascia alta (solo shimano e daiwa) nelle versioni SW, li sei tranquillo ma di contro sono piu pesanti dei fratelli per FW.
personalmente ho optato per il twinpower XD, un ottimo compromesso tra resistenza e peso. ci ho pescato nelle peggio maniere ed è ancora un gioiellino. solo lavato dopo ogni uscita, mai aperto
se ne fai un uso intensivo prevedi una manutenzione ogni 2/3 anni (anche prima a necessità) per evitare qualsiasi tipo di problema

alla fine ho preso l'XD...grazie rico!
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 06:49

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
800
Location:
Olgiate olona

Status:


ottimo acquisto, non te ne pentirai!
io lo uso anche a lucci tanto per la cronaca :rrrrotfl:
 
Top
14 replies since 19/3/2024, 20:04   409 views
  Share