Apostoli dello Spinning

Daiwa Fuego LT 23 vs Shimano Ultegra FC

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2024, 19:10
Avatar

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Ciao amici, quando dopo ore di lavoro finalmente riesco a rilassarmi, ecco che mi assale un dubbio per la nuova combo che ho intenzione di utilizzare per i serra da riva su fondale davvero basso. Spot e target sono quelli. Devo abbinare un mulo su una bella canna 3 metri e per il mio modestissimo budget le scelte ricadono sul nuovo fuego e sull'Ultegra in misura 4000/5000. Ho visto decine di video e sono ancora più confuso. Attendo voi :)
 
Top
view post Posted on 24/3/2024, 00:48
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
542

Status:


io ce l'ho il fuego 4000 e lo trovo leggerino, per i serra. a parte la taglia proprio come è fatto. Secondo me è un mulinello da spigola , caruccio che fa il suo. l'ultegra non ce l'ho ma ne ho diversi di shimano e li trovo superiori. leggendo le caratteristiche mi pare proprio un bel mulinello core solid. Tra l'altro vorrei comprare anch'io il 5000 per usarlo di brutto proprio a serra senza spendere eccessivamente.
 
Top
view post Posted on 24/3/2024, 09:45

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
501

Status:


CITAZIONE (Max Favilino @ 23/3/2024, 19:10) 
Ciao amici, quando dopo ore di lavoro finalmente riesco a rilassarmi, ecco che mi assale un dubbio per la nuova combo che ho intenzione di utilizzare per i serra da riva su fondale davvero basso. Spot e target sono quelli. Devo abbinare un mulo su una bella canna 3 metri e per il mio modestissimo budget le scelte ricadono sul nuovo fuego e sull'Ultegra in misura 4000/5000. Ho visto decine di video e sono ancora più confuso. Attendo voi :)

Consiglio anche a te come ho già fatto con un altro utente lo Shimano Spheros SW 4000, praticamente una roccia sotto forma di mulinello, solido e senza fronzoli/stronzate eccessive. Lo preferirei fossi in te rispetto sia all'Ultegra che soprattutto al Fuego in quanto ha il corpo in alluminio fatto sullo stampo del vecchio Stradic FK, praticamente le scocche del corpo sono letteralmente uguali in dimensioni e perfino intercambiabili. Con 100-115 euro ti fai un mulinello indistruttibile.

L'Ultegra mi è stato sconsigliato perché poco potente e duraturo alla lunga, anche sti Daiwa medio economici che tutti millantano hanno vita breve se devono essere usati per utilizzi pesanti, come ha detto Nembo sono più adatti ad una pesca leggera in acqua dolce/spigola in mare al massimo, perché il corpo ultraleggero è poco solido nelle pesche pesanti e alla lunga (ma neanche tanto) la meccanica si riempie di giochi. Ho un Exceler 4000 della serie precedente a questa nuova del 2023 e ormai non lo uso più proprio per questi motivi.
 
Top
view post Posted on 24/3/2024, 12:41
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
542

Status:


ma cosa dici, in che senso poco potente e poco duraturo. A vederlo dalle cartteristiche tecniche l'ultegra è superiore allo spheros e anche piu nuovo, a me mi sa che ti sbagli di grosso. Tra l'altro lo spheros credo che sia difficilmente reperibile nuovo. A meno che non ti riferisci allo sphero sw A che è pesantissimo.
 
Top
view post Posted on 24/3/2024, 13:13

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
501

Status:


Dico quello che mi è stato riferito da un ragazzo che l'ha avuto e l'ha dato via tenendosi l'Abu Garcia Superior, se ti ricordi mesi fa cercavo un mulinello da abbinare alla Airrus Bora, mi interessava l'Ultegra e mi è stato fortemente sconsigliato da usare a serra. Stai paragonando pur sempre un mulinello dal corpo in lega contro un corpo indistruttibile in alluminio dello Spheros. Non leggere tutte quelle menate che scrivono sulle caratteristiche e che ci mettono dentro, l'importante è la sostanza alla fine dei conti specie se ci devi fare una pesca ignorante.

Che poi tutto sommato non ho detto sia un pessimo mulinello, ma non essendo nato per utilizzi gravosi alla lunga la meccanica ne inizia a risentire, la manetta inizia a fare quel fastidioso "scattino" all'indietro e ti sembra che il mulinello abbia perso di solidità, te lo posso garantire pure perché ho il Nasci 5000 FC XG che è un gradino inferiore all'Ultegra ma hanno entrambi il corpo in Ci4, poi se vedi il rotore del Nasci ti metti a ridere per quanto sia plasticoso e leggero, sembra di un mulinello di AliExpress.
Lo Spheros invece come ho detto diverse volte sembra avere anche il rotore in alluminio perché se lo tocchi è molto freddo proprio come il metallo.
Lo stesso discorso si applica ugualmente ai vari Legalis-Exceler-Fuego, nel complesso sono buoni mulinelli ma non puoi pretendere che durino a lungo jerkando 30/40 grammi di popper, needle e longjerk in corrente, specie perché prendi una taglia di mulinello e te ne rifilano un'altra, infatti odio che per avere un 4000 devo prendere un 5000 dato che ormai li fanno solo col corpo compatto (ovunque tu legga C nella sigla di un mulinello significa che ha il corpo di una taglia inferiore ler tenerlo più leggero, sia Daiwa che Shimano).

In realtà lo Spheros si trova ancora nuovo nei negozi anche se non è più in produzione, io l'ho preso da Tognini Pesca e mi riferisco a questo modello nello specifico: https://www.mareecielo.it/mulinelli-pesca-...9990000781.html
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 01:12

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Atina (Frosinone) /Roma

Status:


Su quella fascia di prezzo l'abu Garcia superior non è niente male. Probabilmente è poco impermeabile ma meccanicamente molto valido.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2024, 01:58

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
187
Location:
Provincia di Firenze

Status:


Un daiwa bg
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 11:09
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Venezia

Status:


Dovessi scegliere tra Fuego e Ultegra, sceglierei Ultegra.
Se vuoi ampliare gli orizzonti, invece, prova a dare un occhio ai Penn; un Conflict II 4000 da spinning pesa quanto l'Ultegra FC 4000, costa giusto qualcosa in più ma in mano hai un mulinello ben più solido, nato per il mare e adatto a quello che vuoi fare tu.
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 16:19
Avatar

Arcivescovo ittico
----

Group:
Member
Posts:
2,847
Location:
Genova

Status:


premetto che non conosco ne il fuego ne l'ultegra, ma tra shimano e daiwa tendo a preferire quest'ultima, senza ombra di dubbio poi sull'alta gamma. come ti hanno già suggerito io penserei ad un daiwa bg.
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 11:49
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
271

Status:


Se hai la canna lunga 3 metri forse un mulinello da 280 gr è leggerino, potresti pensare al Superior 5000 o al BG Lt 6000 che pesano entrambi sui 370 gr. Se vuoi un mulinello più leggero come ti è stato consigliato lo Spheros sw 4000 è ottimo
 
Top
9 replies since 23/3/2024, 19:10   244 views
  Share