Apostoli dello Spinning

Mulinello e salsedine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2024, 05:16

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
187
Location:
Provincia di Firenze

Status:


Ciao a tutti pesco spesso in mare ma non immergo mai il mulinello in acqua e cerco sempre di proteggerlo dagli schizzi
Comunque dopo ogni uscita cosa conviene fare? Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 10:33
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Venezia

Status:


Io lavo sempre tutto a fine pescata; qualsiasi ora sia, appena metto piede a casa, pulisco l'attrezzatura.

Io faccio così:

- lavandino riempito con acqua calda
- piccola quantità (quasi irrisoria, giusto un paio di gocce, non da fare schiuma) di sapone tipo per piatti
- panno in microfibra ben inumidito in acqua e sapone, poi ben strizzato
- pulisco una prima volta canna e mulinello con il panno umido, avendo cura di lavare e strizzare il panno più volte, in maniera tale da eliminare i residui di salso anche dal panno stesso; la prima passata è completa ma non minuziosa
- dopo la prima passata, ripeto l'operazione, questa volta pulendo bene le parti più critiche (anelli, guidafilo, ecc), senza fretta
- per finire, bagno di nuovo lo straccio, ma solo con acqua calda, senza sapone e passo canna e mulinello per l'ultima volta
- passo sommariamente canna e mulinello con carta scottex o con un panno asciutto e lascio poi asciugare bene

L'operazione può sembrare lunga (e lo è), ma negli anni ho visto che una pulizia del genere, per quanto semplice, se fatta con cura e attenzione, è sufficiente per non avere alcun problema legato alla salsedine e allo sporco.
Considera che pesco parecchio in mare, a spinning ma anche a bolognese, fondo, ecc; ho sempre fatto così e non ho mai avuto un filo di ossido da nessuna parte, né su attrezzatura top di gamma né su mulinelli da €50.
Farlo è una gran seccatura, non è un divertimento, ma è l'unico modo per avere l'attrezzatura sempre perfetta (e io su questa cosa sono abbastanza maniaco :D).

PS Shimano consiglia di lavare i mulinelli sotto l'acqua corrente, magari con un doccino; a me non ispira come cosa e, per quello che ho visto finora, non la ritengo necessaria.
Non applico alcun prodotto specifico, tantomeno cose tipo WD40 o altre amenità; tuttalpiù una goccia d'olio dove Shimano (uso Shimano) consiglia di farlo, ma qua si entra nella manutenzione.
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 12:21

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 27/3/2024, 10:33) 
Shimano consiglia di lavare i mulinelli sotto l'acqua corrente, magari con un doccino; a me non ispira come cosa e, per quello che ho visto finora, non la ritengo necessaria.

Io l'ho sempre fatto, sia coi mulinelli più economici che con quelli più costosi, mai e dico mai ho avuto problemi di infiltrazioni d'acqua, sporco o altro, ho sempre lavato così le parti più soggette, specie guidafilo, archetto e manovella, oltre la bobina col filo/trecciato, solo che quest'ultima operazione ho imparato a farla stringendo a tappo la frizione per evitare che entri acqua nei dischi, cosa che prima non facevo e che comunque non ha mai scaturito problemi.
Forse siamo noi a essere un po' troppo pignoli (il che non è un male), però se Shimano pure lo consiglia un motivo c'è, d'altronde non credo che sia così stupida. ;)
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 13:08
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Venezia

Status:


Ci sono i video specifici nei quali Shimano mostra come pulire e manutenere i mulinelli, sia da spinning che da casting; consigliano sempre di chiudere le varie frizioni, galletti, nottolini, ecc prima di passare i mulinelli sotto l'acqua corrente.

Non dico che sia sbagliato, semplicemente non mi ispira più di tanto l'operazione.
Secondo me è meglio evitare che l'acqua finisca in posti dove non dovrebbe andare e, se guardi i video, noterai che in alcuni casi l'acqua passa all'interno (nel video in cui puliscono il mulinello da casting, si vede chiaramente che l'acqua è passata all'interno, oltre la bobina) cosa che non succede di norma né a pesca né se lo pulisci come faccio io. Loro invece aprono necessariamente la guancia laterale, tolgono la bobina e asciugano l'interno (io la apro per controllare e non ho mai trovato acqua). Se posso evitare che finisca acqua dentro, perché no?

In ogni caso, il discorso pulizia e manutenzione è anch'esso molto soggettivo; c'è chi è maniaco e chi lascia l'attrezzatura sporca ad arrugginirsi.
Per me l'importante è pulire bene l'attrezzatura, senza fare ulteriori danni. :D
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 13:12

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 27/3/2024, 13:08) 
Ci sono i video specifici nei quali Shimano mostra come pulire e manutenere i mulinelli, sia da spinning che da casting; consigliano sempre di chiudere le varie frizioni, galletti, nottolini, ecc prima di passare i mulinelli sotto l'acqua corrente.

Non dico che sia sbagliato, semplicemente non mi ispira più di tanto l'operazione.
Secondo me è meglio evitare che l'acqua finisca in posti dove non dovrebbe andare e, se guardi i video, noterai che in alcuni casi l'acqua passa all'interno (nel video in cui puliscono il mulinello da casting, si vede chiaramente che l'acqua è passata all'interno, oltre la bobina) cosa che non succede di norma né a pesca né se lo pulisci come faccio io. Loro invece aprono necessariamente la guancia laterale, tolgono la bobina e asciugano l'interno (io la apro per controllare e non ho mai trovato acqua). Se posso evitare che finisca acqua dentro, perché no?

In ogni caso, il discorso pulizia e manutenzione è anch'esso molto soggettivo; c'è chi è maniaco e chi lascia l'attrezzatura sporca ad arrugginirsi.
Per me l'importante è pulire bene l'attrezzatura, senza fare ulteriori danni. :D

Guarda, sto andando a pesca con un ragazzo che ha una Loomis NRX 804 e un Biomaster SW 5000, ha detto che ha questa combo da 8 anni e non l'ha mai lavata nemmeno per sbaglio, forse usa pure ancora lo stesso Power Pro... la canna è immacolata, il mulinello l'unico problema che ha è il guida ilo ossidato che non gira più, il bello è che mi ha fatto provare la sua combo e posso confermare che pare veramente come se fosse tutto nuovo... :D
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 13:27
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Venezia

Status:


Ci sono sicuramente materiali che durano più di altri, ma francamente non mi pare il caso né di affidarsi al destino, né di prendere come esempio il comportamento di questo ragazzo, visto che fa esattamente il contrario di ciò che andrebbe fatto; ne è la prova il fatto che abbia il guidafilo ossidato che non gira più (penso non serva spiegare il perché il rullino guidafilo debba girare e perché sia deleterio il fatto che non giri....).
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 13:51

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


Assolutamente no, il punto era che non è necessario essere veramente puntigliosi sulla pulizia dell'attrezzatura e pulirla a fondo ad ogni uscita, a meno che uno non ci tenga veramente come nel tuo caso. ;)
Serviva principalmente come "rassicurazione" al ragazzo che ha posto la domanda iniziale.
Io stesso non ho voglia di pulire tutto ogni volta, anche perché pesco prevalentemente con canne monopezzo o offset che sono un tantino odiose da pulire e nella vasca da bagno o in doccia non ci entrano, pulisco per bene solo i mulinelli per tenere principalmente il trecciato in buone condizioni.

E la cosa più odiosa è pagare 27-28 euro di Tide Minnow per poi vedere le ancorette arrugginirsi dopo la seconda uscita, lì veramente volano santi e madonne e cerco di tenere gli artificiali il più in ordine possibile (anche perché le ancorette buone costano non poco e se ne trovano poche in giro).
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 14:19
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


io di solito pulisco l'attrezzatura, anche se non proprio sempre, tipo se rivado il giorno dopo aspetto. State attenti a non esagerare, perchè dai e dai con l'acqua si rischia di farla infiltrare tra le legature e si rovinano. Anche l'eva dopo un po soffre specialmente il sapone. Per ora zero ruggine.
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 04:19

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
187
Location:
Provincia di Firenze

Status:


Quindi ha senso usare il sapone per canna e mulinello?non si sciupa niente?
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 08:09
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Amorphous @ 27/3/2024, 13:51) 
Assolutamente no, il punto era che non è necessario essere veramente puntigliosi sulla pulizia dell'attrezzatura e pulirla a fondo ad ogni uscita, a meno che uno non ci tenga veramente come nel tuo caso. ;)
Serviva principalmente come "rassicurazione" al ragazzo che ha posto la domanda iniziale.
Io stesso non ho voglia di pulire tutto ogni volta, anche perché pesco prevalentemente con canne monopezzo o offset che sono un tantino odiose da pulire e nella vasca da bagno o in doccia non ci entrano, pulisco per bene solo i mulinelli per tenere principalmente il trecciato in buone condizioni.

E la cosa più odiosa è pagare 27-28 euro di Tide Minnow per poi vedere le ancorette arrugginirsi dopo la seconda uscita, lì veramente volano santi e madonne e cerco di tenere gli artificiali il più in ordine possibile (anche perché le ancorette buone costano non poco e se ne trovano poche in giro).

Io francamente, piuttosto di instillare l'idea che non serva pulire l'attrezzatura, consiglierei di pulirla e anche bene; il salso non perdona e a volte dipende anche dall'attrezzatura che hai (c'è quella che dura di più, quella più soggetta a usura, ecc).
Io posso dire di avere la mia attrezzatura realmente al 100% ogni volta; sarò maniaco, può darsi, ma ci tengo alle mie cose. Se devo dare un consiglio, dico di lavare l'attrezzatura, perché è la cosa migliore da fare. Viceversa, dire che non serve pulirla ogni volta e dire in aggiunta che c'è gente che pesca con mulinelli con il guidafilo bloccato, non mi pare un buon consiglio. Poi ognuno fa quello che vuole. :D

Concordo sugli artificiali: li pulisco bene tanto quanto l'attrezzatura.

CITAZIONE (MGspinning @ 28/3/2024, 04:19) 
Quindi ha senso usare il sapone per canna e mulinello?non si sciupa niente?

Sono quindici anni che pulisco l'attrezzatura nella maniera che ho detto (acqua calda, un goccio di sapone per piatti che tende a sgrassare bene, panno in microfibra inumidito) e vedo che l'attrezzatura è ancora lì, bella come il sole. :D
Non si rovina niente, l'importante per me è non esagerare con le dosi di sapone (basta realmente qualche goccia in un lavandino/lavabo riempito d'acqua) e risciacquare poi con sola acqua per eliminare eventuali residui.
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 09:21
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Io faccio così..
https://spinning.forumcommunity.net/?t=61865528
E al posto dell'olio Singer ora uso questo
www.ferraioli.com/olio-beretta-25-ml-p-3.html?language=it
perché è nato per resistere alle intemperie ,più di un olio per macchine da cucire.
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 11:23
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
271

Status:


Io le canne da pesca non le lavo proprio se pesco da riva, solamente quando vado in barca che fanno il bagno di acqua salata. In linea generale ho visto che lavare le canne non è molto importante se le riponi in un luogo aerato, invece se tieni tutto al chiuso come in una sacca o armadietto è obbligatorio lavare e asciugare.
Per i mulinelli non faccio la trafila di lavarli dopo ogni uscita, in linea generale 2 o 3 volte all'anno gli passo un panno o uno scottex asciutto e lo pulisco, mentre il guidafilo prediligo quelli con la boccola, che lo smonto 2 volte all'anno e lo ingrasso. Il mulinello per lo spinning medio che uso maggiormente è il Daiwa BG e lo uso dal 2016 e va ancora una bomba, ogni 2 anni lo smonto pulisco e ingrasso.
Invece nei mulinelli che nel rullino guida filo hanno un cuscinetto come lo Stradic devi starci più attento, in questo caso ogni 3 mesetti lo pulisco, è da tre anni che lo possiedo e mai avuto problemi, ovviamente anche questo quando lo pulisco esteriormente gli passo uno scottex asciutto e via, non ha segni di ossido e lo uso molto anche in barca.
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 13:45

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 28/3/2024, 08:09) 
CITAZIONE (Amorphous @ 27/3/2024, 13:51) 
Assolutamente no, il punto era che non è necessario essere veramente puntigliosi sulla pulizia dell'attrezzatura e pulirla a fondo ad ogni uscita, a meno che uno non ci tenga veramente come nel tuo caso. ;)
Serviva principalmente come "rassicurazione" al ragazzo che ha posto la domanda iniziale.
Io stesso non ho voglia di pulire tutto ogni volta, anche perché pesco prevalentemente con canne monopezzo o offset che sono un tantino odiose da pulire e nella vasca da bagno o in doccia non ci entrano, pulisco per bene solo i mulinelli per tenere principalmente il trecciato in buone condizioni.

E la cosa più odiosa è pagare 27-28 euro di Tide Minnow per poi vedere le ancorette arrugginirsi dopo la seconda uscita, lì veramente volano santi e madonne e cerco di tenere gli artificiali il più in ordine possibile (anche perché le ancorette buone costano non poco e se ne trovano poche in giro).

Io francamente, piuttosto di instillare l'idea che non serva pulire l'attrezzatura, consiglierei di pulirla e anche bene; il salso non perdona e a volte dipende anche dall'attrezzatura che hai (c'è quella che dura di più, quella più soggetta a usura, ecc).
Io posso dire di avere la mia attrezzatura realmente al 100% ogni volta; sarò maniaco, può darsi, ma ci tengo alle mie cose. Se devo dare un consiglio, dico di lavare l'attrezzatura, perché è la cosa migliore da fare. Viceversa, dire che non serve pulirla ogni volta e dire in aggiunta che c'è gente che pesca con mulinelli con il guidafilo bloccato, non mi pare un buon consiglio. Poi ognuno fa quello che vuole. :D

Concordo sugli artificiali: li pulisco bene tanto quanto l'attrezzatura.

CITAZIONE (MGspinning @ 28/3/2024, 04:19) 
Quindi ha senso usare il sapone per canna e mulinello?non si sciupa niente?

Sono quindici anni che pulisco l'attrezzatura nella maniera che ho detto (acqua calda, un goccio di sapone per piatti che tende a sgrassare bene, panno in microfibra inumidito) e vedo che l'attrezzatura è ancora lì, bella come il sole. :D
Non si rovina niente, l'importante per me è non esagerare con le dosi di sapone (basta realmente qualche goccia in un lavandino/lavabo riempito d'acqua) e risciacquare poi con sola acqua per eliminare eventuali residui.

Attenzione, io non voglio assolutamente instillare nessuna idea di lavare o meno l'attrezzatura, il mio punto era semplicemente che non è necessario essere maniaci... che lavi canne e mulinelli dopo ogni uscita o dopo 2-3-4 o anche 5 uscite, l'attrezzatura non si rovina immediatamente, o almeno questa è la mia esperienza in merito.

Facendo così gli anelli delle mie canne non hanno un punto di ruggine (salvo nella resina delle legature dove ci sono state micro infiltrazioni di umidità e la resina è ingiallita, e comunque è roba da pochissimo) e i mulinelli girano fluidi come il primo giorno
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 00:29
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


se passi il mulinello sotto l'acqua, cosa che per me è veramente inutile, deve essere senza antiritorno, da li l'alcqua entra vuoi o non vuoi, quella maledetta levetta è un punto debole. Io cerco sempre di comprare i mulinelli senza l'antiritorno, tanto non l'ho mai usato in vita mia nello spinning
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 13:48

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
193
Location:
Mirto

Status:


La cosa più sensata da fare a mio avviso è lavare la canna sotto acqua corrente.
Per il mulinello basta un panno inumidito con acqua da passare su tutta la superficie mentre per rullino guidafilo sciacquare bene sotto acqua corrente.. dopo aver fatto tutto asciughi per bene con un panno sia canna che mulinello..un paio di spruzzate di sigil pesca sullo scorrifilo se mulinello shimano con cuscinetto o boccola, se hai magsiled non penso sia conveniente farlo ma non mi esprimo perché non ne possiedo.

In generale la pulizia secondo me va fatta, parliamo di 5-10 minuti a fine pescata facendo così come faccio io, altrimenti ti viene a noia andare a pesca se pensi che a fine pescata impiegherai piu di mezz'ora per pulire...

Per gli artificiali io non li ho mai lavati e ovviamente si corrodono le amcorette, ora alcune le ho sostituite e sto provando ad asciugarle con un panno appena le uso, prima di rimetterle in cassetta, non so se funziona perché lo sto facendo da poco
 
Top
15 replies since 27/3/2024, 05:16   280 views
  Share