Apostoli dello Spinning

Aiuto per una canna, Libbraggio introvabile.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2024, 20:36
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ciao a tutti,sono nuovo del forum,avrei una domanda... Ho da poco comprato una "fassa petardo" per pescare i tonni a spinning,ma non riesco a trovare da nessuna parte il libbraggio,qualcuno sa aiutarmi?Se riuscite a trovare le caratteristiche della canna aiutatemi gentilmente anche con trecciato e terminale,avevo pensato a un kairiki 0,28/0,315 e un finale coated 0,7/0,8mm.

Edited by Salvatore Ferrero - 30/3/2024, 13:34
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 17:29
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Buonasera Salvatore sarebbe gradita una sua presentazione nella apposita sezione "Presentazioni" come da regolamento,grazie. 🙏
La canna in questione é un po' datata,dai dati del catalogo
Screenshot_20240330_165615_Gallery
È una 150gr ,2,40mt con manico offset da 57cm, in cui si innesta il grezzo monopezzo da 1,83mt.
Le libbre non sono riportate nemmeno nel catalogo pdf,magari si può provare a telefonate alla Colmic(propietaria attuale di Fassa) per chiedere lumi in proposito.
Per quanto riguarda i fili,per fare spinning al tonno dalla barca serve almeno un trecciato dello 0,36mm da 80lbs e un finale in fluoro dello 0,80/0,90mm sempre da 80/90lbs,che per tonni di branco da almeno 50kg dovrebbero reggere.,collegati col nodo FG knot.
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 17:41
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Si,il catalogo lo avevo già visto,adesso cerco di contattare colmic,ho contattato anche fassa dall'email che c'era sul sito,mi sapresti dare un'impastata e consigli sulla mia attrezzatura?Come mulinello ho un gyro 65 dell'akami,viene venduto come un 6500,ma a parità di bobina è un 10000 shimano più o meno,avevo pensato,come nel vertical,di usare invece dei moschettoni degli split ring abbinati con gli o-ring,quindi dici che lo 0,36 vada bene per la mia canna?Il kairiki ha un carico di rottura un pò pompato,se non sbaglio lo 0,28 tiene 29,1kg,di solito come nodo uso il tony pena e non mi sono trovato mai male,dimmi tu.

Edited by Salvatore Ferrero - 30/3/2024, 17:58
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 19:02
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Intanto puoi guardare le precedenti discussioni relative al tonno rosso,qui sul forum:
https://spinning.forumcommunity.net/?t=61964626

https://spinning.forumcommunity.net/?t=61964626

Il mulinello Akami non lo conosco,dai dati di targa lo danno per 850gr.,che sarebbe peso giusto per un mulinello da spinning da tonno.
Ma non ne conosco l'affidabilità,speriamo sia buona.
Buona l'idea di abbinare split ring a solid ring invece dei moschettoni.
Lo Shimano kairiki è surdimensionato come diametri,ma nello spinning al tonno non si va troppo per il sottile.
L'unica cosa è che magari ti stanno meno metri di quello che pensi in bobina,perché sei convinto di imbobinare uno 0,32 ma invece è uno 0,36..e i metri i bobina sono indispensabili se devi fermare un tonno in fuga.
La pesca al tonno mette in crisi tutta l'attrezzatura e il fisico,quindi il mio umile consiglio é di non risparmiare troppo su tutto..fili,minuteria,e artificiali.
Gli artificiali devono essere ad armatura passante,non roba di Aliexpress.
Ancorette 3x di marca.
Il nodo FG che ti ho consigliato è il più tenace per congiungere treccia e fluoro,poco di più del Tony Peña,ma se sai fare meglio il T.peña allora affidati a quello.
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 20:51
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Le discussione me ne sono lette un bel pò nel forum,anche queste due,non resta che ordinare i fili,ultima domanda,il max drag a quanto lo devo mettere?Grazie mille

Edited by Salvatore Ferrero - 30/3/2024, 22:16
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 08:28
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


La frizione io la taro ad occhio,cioè la stringo parecchio fino a che,per consentire il rilascio del filo ,ci vuole parecchia forza.
Ovviamente va rapportata al tipo di filo e di pesca che fai,ma stiamo parlando di tonni,quindi con lenze molto tenaci.
La regolo in modo che conceda filo con una trazione notevole.
La regola vuole che sia settata al 90% del carico di rottura del filo(e del max drag della canna),mi basta che io faccia un discreto sforzo a tirarla.
Chi lascia la frizione più allentata a tonni rischia di non dare una ferrata efficace,poi se si prova a stringerla col pesce in fuga rischia di bruciarla,perché i dischi stanno già girando a 1000!
Il tuo Akami Gyro 6500 dichiara una frizione di 35kg..occhio a non serrarla troppo se no lo sforzo iniziale si potrebbe ripercuote sulla meccaica.
Diciamo che il pesce la frizione se la deve guadagnare a fatica,ma un tonno non ha problemi in questo senso.

Edited by Luca Brambilla (xcud) AdS - 1/4/2024, 09:12
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 23:54
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,004
Location:
Torino

Status:


Ciao
ho visto dei professionisti usare mulinelli akami per traina anche a pesci grandi, quindi direi che sono attrezzi validi per l'utilizzo che vuoi farne.
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 09:13
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
5

Status:


CITAZIONE (Luca Brambilla (xcud) AdS @ 30/3/2024, 17:29) 
Le libbre non sono riportate nemmeno nel catalogo pdf,magari si può provare a telefonate alla Colmic(propietaria attuale di Fassa) per chiedere lumi in proposito.

Niente da fare ho chiamato sia colmic che fassa,colmic mi ha risposto che non hanno la canna in catalogo e fassa non lo sanno neanche loro.
 
Top
7 replies since 29/3/2024, 20:36   260 views
  Share