Apostoli dello Spinning

Aiuto trout Area

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2024, 21:07

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e ho bisogno dell’aiuto di qualche buon intenditore🎣. Da circa un mese ho iniziato a pescare a trout area, come canna ho preso una nomura akira solid trout area abbinata ad un mulinello nomura haru trout area imboninato con uno 0.18. Come artificiali ho comprato spoon sempre della nomura di varie dimensioni e alcuni rotanti mepps.
Sono consapevole che l’attrezzatura non è top ma essendo un neofita volevo prendere un attrezzatura base senza dover spendere troppi soldi.


Il mio problema è che nelle prime 5 uscite sono riuscito a prendere solo 2 trote (la prima volta). Non riesco proprio a capire cosa sbaglio, ho letto varie discussioni sul forum riguardanti a spoon, recuperi ecc.. e da quel che ho capito la cosa più importante è capire lo strato d’acqua in cui si trovano le trote.
Non riesco a capire però quando lo spoon ha toccato il fondo/velocità di affondamento. Sicuramente qualcosa sbaglio anche perché la seconda volta in cui sono andato non ho avuto manco una mangiata mentre quello di fianco a me ne tirava fuori una ad ogni lancio.
Non mi arrendo e penso sia anche normale all’inizio però non nascondo la delusione di tornare a casa ogni volta con un cappotto senza mezza mangiata.
Qualcuno disposto a darmi due dritte e consigli? 🙏🏻
ps. so che ci sono già molte discussioni riguardanti la trout area e ne ho lette molte però nonostante questo continuo a tirare cappotti😓
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 20:10
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
160

Status:


Anche io ho iniziato quest'anno con il Trout area,dopo qualche dritta ho ridimensionato il set up:filo nylon ∅14 (treccia o,6) spoon non oltre 3-3,5 gr e recupero lento minimo indispensabile,i risultati si sono visti alla grande 👍🏽 (e io uso solo gli spoon🙄😅)poi c'è la giornata che non ti cagano proprio...ma la cosa più importante è che ci siano immissioni frequenti ✌🏽
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 09:32
Avatar

.
---

Group:
Member
Posts:
798
Location:
(MB)

Status:


Probabilmente quello a fianco a te lanciava dove c'era un gruppo di trote, e tu invece lanciavi in un punto vuoto. Le trote pollo fanno quasi sempre cosi, soprattutto appena immesse: o stanno imbrancate in un punto o girano il lago sempre in gruppo.

Come ha scritto Flyfrogs, filo più sottile, spoon da 2,5 o anche meno (1gr), recupero lineare senza jerkate o cambi di velocità.
Non farti troppe seghe mentali coi colori, inizia provando i più semplici: arancio fluo per acqua sporca/nebbia, un colore con contrasto forte (tipo giallo/nero che si alternano mentre oscilla), bianco, nero, e qualche colore naturale come marrone/verde.
Se ci sono trote almeno qualche mangiata la sentirai.
Se stai pescando con spoon/crank e recuperi lineari, non ferrare sulla mangiata, aumenta leggermente la velocità perché usando ami cosi piccoli senza ardiglione si attaccano da sole.
 
Top
2 replies since 29/3/2024, 21:07   114 views
  Share