Apostoli dello Spinning

Canna da "surf fishing"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2024, 11:36

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
516

Status:


Salve a tutti,

con l'esperienza mi sono abituato ad utilizzare canne non troppo lunghe per pescare i serra e i barracuda dal porto e in scogliera, parliamo di attrezzi non più lunghi di 2,28m in versione monopezzo o offset, o canne da massimo 2,44m in due pezzi.
Con le due pezzi però proprio non riesco ad avere il feeling giusto, mi sembra che queste canne perdano di potenza e non mi permettono di gestire al meglio le esche topwater, oppure le vedo fragili quando si tratta di alzare pesci di peso.

Di recente però ho appurato che per massimizzare le chance di cattura, devo sparare l'esca quanto più lontano possibile, e sebbene con le mie canne abbia massimizzato più o meno la tecnica di lancio, essendo relativamente corte sono soggette comunque a dei limiti.
Pertanto ha catturato la mia attenzione questa tipologia di canne, chiamiamole impropriamente da "surf fishing", quindi canne dalla lunghezza superiore ai 2,70m: nello specifico ho adocchiato questo modello www.mareecielo.it/canne-da-spinnin...unghezza-275_mt nella versione da 2,75m e 3,25m specialmente perché preferisco canne dall'azione extra fast.

Guardando qualche video degli americani che utilizzano canne così lunghe anche da spiaggia ho visto che riescono a gestire senza alcun problema i loro grossi pesci serra e gli stripers, quindi chi tra voi utilizza o ha utilizzato canne molto lunghe, a detta vostra e a parità di diametro di treccia, peso artificiale e taglia mulinello, aumentando solo la lunghezza della canna, quanto questa può aumentare la distanza di lancio? Spero di essermi spiegato bene, attendo i vostri pareri.
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 12:00
Avatar

Arcivescovo ittico
----

Group:
Member
Posts:
2,852
Location:
Genova

Status:


utilizzo molto spesso la canna da surf spinning, è una canna di 3,6 m circa con la quale posso lanciare tranquillamente 80 grammi. ne ho anche una praticamente simile ma un po più leggera che gestisce però tranquillamente 50 grammi. su una monto un daiwa 4000 e sull'altra uno shimano 5000 "vero".
secondo me questo tipo di canna è fondamentale per le lunghe distanze, la differenza con la classiche 240 o 270 cm è notevole. sempre che ci sia lo spazio per poterle utilizzare. io le uso prevalentemente dalla spiaggia.
pesco quasi esclusivamente in atlantico, e per raggiungere la distanza di pesca o si usano canne di questo tipo o il più delle volte si guarda chi le usa.
i serra in atlantico raggiungono dimensioni molto importanti, ma anche con lecce amia di grossa taglia non ci sono problemi, ovviamente
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 12:08
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
124
Location:
Venezia

Status:


Le canne da surf-fishing americane non sono propriamente canne da spinning; non come le intendiamo noi almeno. Sono canne ben più potenti, visto anche i predatori che girano.

Per quanto riguarda la lunghezza, come già dissi in altre discussioni, ormai mi sono abituato a usare solo canne lunghe, 2,8-3mt; i benefici sono tanti, sotto molteplici punti di vista. Non tornerei più indietro, questo è sicuro.
A te serve quindi una canna da spinning, più lunga e relativamente potente, visto il target; una da "surf" ma alla giapponese, ecco.

Comunque, secondo me non ha senso fare questi paragoni prendendo in considerazione solo ed esclusivamente la lunghezza della canna. Per lanciare lontano, serve un buon mix di aspetti, tra i quali c'è anche la lunghezza della canna, ma non solo. In sostanza, senza sapere che attrezzo vuoi prendere, è difficile poter dire se o quanto lancerai più distante. Con le canne che ho io, ho visto la differenza; questo posso dirlo.
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 12:32

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
516

Status:


Diciamo che il paragone con le canne americane era esclusivamente in termini di lunghezza, il mio interrogativo però rimane su come si comportino canne tanto lunghe con le esche di superficie, tu Crazy finora ti sei concentrato solo sulla spigola quindi sicuro tra le eschine piccole da spigola e quelle da serra ci sarà una discreta differenza. Io con la mia canna da 8 piedi non riesco a muovere i needle allo stesso modo delle 7,5 e 7,6 piedi, magari nel caso specifico delle canne linkate essendo azioni extra fast si comporteranno in maniera differente.

Poi parlando di distanze di lancio non faccio distinzione con gli altri fattori perché sono sempre gli stessi, esche nell'ordine dei 40 grammi massimo, stessi mulinelli e stesse trecce dato che si parla di serra, lecce, barracuda e perché no anche pelagici, a cambiare è solo la lunghezza della canna. A me interesserebbe quella canna nella lunghezza di 3,25m e 20-60 come casting, magari nei prossimi giorni passo in negozio a darci un'occhiata senza impegno. ;)
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 13:05

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
806
Location:
Olgiate olona

Status:


la lunghezza del lancio è influenzata da molti fattori, non solo dalla canna...
un trecciato ottimo, di diametro adeguato ti permette di fare molti piu metri di un cordino da 10€/300mt
un mulinello serio ti aiuta a fare piu metri
l'esca piu o meno aerodinamica influenza tantissimo

a mio avviso queste canne vanno bene solo in situazioni particolari e per un numero molto limitato di esche, impensabile far lavorare bene un wtd/jerk con una canna lunga + di 3mt, potrà essere xfast quanto vuoi ma non sarà mai come una 2.10...
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 13:15
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
124
Location:
Venezia

Status:


Eschine non saprei, in ogni caso wtd da 8 a 15cm li muovo senza problemi, popper idem, ho provato l'hydra rough trail 175 e funziona (ovviamente con la canna giusta).
Francamente non riesco a capire i problemi delle canne lunghe nel muovere i wtd o in generale le esche da superficie (specie da postazioni elevate, posto che uso le stesse canne pure in spiaggia). PS un needle pesa meno di molti miei wtd ed è nel complesso poco più lungo.

Conta anche l'azione della canna, com'è fatta, ecc che probabilmente è uno dei fattori più importanti da considerare. :D
Ripeto, difficile dire. In teoria lanci più lontano, poi tocca capire che canna ti ritrovi tra le mani.
Io non esagererei con le lunghezze; ok lunga, ma una canna sopra i 3mt inizia a essere impegnativa, considerando pure il fatto che non è una canna top di gamma; rischi di trovarti tra le mani un attrezzo non adatto che ti spezza in due dopo pochi lanci. Poi fai te.

CITAZIONE (rico_90 @ 2/4/2024, 14:05) 
la lunghezza del lancio è influenzata da molti fattori, non solo dalla canna...
un trecciato ottimo, di diametro adeguato ti permette di fare molti piu metri di un cordino da 10€/300mt
un mulinello serio ti aiuta a fare piu metri
l'esca piu o meno aerodinamica influenza tantissimo

a mio avviso queste canne vanno bene solo in situazioni particolari e per un numero molto limitato di esche, impensabile far lavorare bene un wtd/jerk con una canna lunga + di 3mt, potrà essere xfast quanto vuoi ma non sarà mai come una 2.10...

Concordo.

Aggiungo inoltre che non ci si può aspettare determinate prestazioni da tutte le canne; esistono canne lunghe 2,70-3mt abbastanza economiche, ma non significa che le prestazioni siano paragonabili a canne di fasce più elevate. Io per dire ho avuto in mano la Catana 2,70mt. Ok, per usare si usa, come si potrebbe usare un palo in bambù, ma una canna da pesca "vera" è un'altra cosa. :D Per questo dico che non ci si può aspettare che una canna lunga, per il solo fatto di esserlo, lanci più lontano. Le mie (come molte altre top di gamma) sono pure più lunghe della Catana (o di molte altre canne più economiche) ma sono su un altro pianeta a livello di reattività, ecc.
Tocca capire che canna ti ritrovi in mano.
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 13:22

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
516

Status:


Vi ringrazio per le vostre precisazione, sostanzialmente mi avete fatto tornare coi piedi per terra. Alla fine era più una scimmia che mi era salita, scaturita da tanta curiosità :D

L'unico modo per capire se una canna del genere possa rivelarsi vantaggiosa o meno, purtroppo, è comprandola e usandola in pesca, solo così ci si può rendere conto con sicurezza. E naturalmente semmai dovessi farlo non ci spenderei mai cifre assurde partendo dal presupposto che sono poco avvezzo di mio a canne lunghe/due pezzi.
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 16:17
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
124
Location:
Venezia

Status:


Io in realtà penso che possa tornarti utile una canna più lunga; consiglio solo di ragionarci meglio, perché un acquisto affrettato potrebbe non portare da nessuna parte, se non ad aver buttato via soldi. Su canne del genere, vuoi o non vuoi, è difficile trovare modelli stratosferici a prezzi modici, proprio perché sono canne che, per essere belle e godibili a quella lunghezza, necessitano di un po' di "sostanza" (intendo lavoro nel progettarle, materiali di un certo tipo, ecc). Investire dei soldi su una canna medio-economica di questo tipo per me non ha senso; il rischio di trovarsi tra le mani un cannone pesante e poco maneggevole è alto.
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 19:16

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
516

Status:


Infatti non si tratta di un acquisto affrettato, chiedevo informazioni proprio per capire quanto e come potesse tornarmi utile un attrezzo del genere.

Giovedì dovrei passare in negozio, magari le sbacchetto un po' per farmi un'idea generale, la cosa che mi ferma dal comprarne una subito è il fatto che tra poco i serra e i barracuda si allontaneranno chissà dove a causa del traffico delle barche e dell'acqua calda, quindi resterebbe un acquisto inutilizzato fino al prossimo inverno.
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 09:07
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Il surf spinning è uno stile di pesca oceanico che praticano negli USA dove serve sparare artificiali da 2 o più once a 80/100mt,gli artificiali sono popper o stick bait di superficie,o shad molto piombati.
È una pesca molto impegnativa dal punto di vista fisico,usano canne fino a 5oz e mulinelli taglia 8000,prevalentemente Penn.
Da noi una pesca del genere si fa a leccie,ma per brevi periodi stagionali,ed è fisicamente impegnativa.
Mi ricordo quando ho pescato con la Lamiglass russian river e Ryobi Applause 6000 in Alluminio di un mio amico,1 ora a lanciare popper da 60gr con questo combo canna piu mulinello da oltre 1kg,eravamo stanchi dopo 1 ora.
In USA hanno striped bass da 10kg ed oltre,e serra davvero grossi,ha più senso una pesca del genere,ma non è come il nostro spinning che è più a corto raggio,le nostre canne lunghe sono più mirate al Japan style alle spigole,gli attrezzi per questa tecnica sono sofisticati,hanno un peso più ragionevole e l'azione di pesca è più sensitiva e divertente.
Gli americani pensano più alla distanza perche hanno conformazioni delle spiagge e dei fondali(New Jersey) con gradini di battigia piuttosto lontani,il recupero è sempre lineare con jerkate verticali,non c'è niente di raffinato nelle loro tecniche di spinning saltwater con simili cannoni,la distanza è fondamentale.
Durante le pescate alle leccie col combo Lamiglas/Rioby ci è capitato di prendere anche 2 o 3 serra da 3kg che macinavamo a riva in tempi molto brevi(il che é buono per il pesce, per un corretto rilascio),ma sembrava di sparare ai passeri col cannone..non so se rendo l'idea.
Si usavano anche le skipping lure,/saponette della Bounder,che andavano recuperate a palla per farle saltellare in superficie.. il festival del tunnel carpale..
Resta il fatto che poi, un combo del genere è stato abbandonato per attrezzi più raffinati e leggeri,meno stancanti,e da usare da riva e solo quando si sente dire che girano la leccie.

Edited by Luca Brambilla (xcud) AdS - 3/4/2024, 11:24
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 13:25

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
516

Status:


Ho cercato qualche notizia sulla canna linkata sopra, la Spanish Lures Fisterra, e ho trovato un video di un membro dello staff dove ne mostra le caratteristiche, l'azione ma soprattutto la schiena e il lift off, con un modello riesce ad alzare e a fare dondolare 3kg, con un altro 5kg (in realtà non ho ben capito se sono due modelli/potenze differenti o no).
Non vi nascondo che sono rimasto sbalordito, e in effetti questa canna sembra davvero a metà strada tra una canna da surf fishing e una da light shore.
Vi linko il video così magari mi dite che ne pensate:


Mi sa veramente che domani passo in negozio a darle un'occhiata...
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 14:26
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


hai lo stesso problema che ho sul mio spot, sai che io sono uno che pesca con le monopezzo e le canne corte perche mi piace prevalentemente il topwater, o comunque in maniera veloce, alzo i pesci di peso ecc ecc, faccio e tutte ste cose grezze insomma. Quando i pesci si allontanano per il traffico di bagnanti ecc l'unica soluzione è la barca o qualunque tipo di natante anche perchè lanciare 10 metri piu o meno non cambia niente.
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 14:36
Avatar

Arcivescovo ittico
----

Group:
Member
Posts:
2,852
Location:
Genova

Status:


le mie sono canne da surfcasting modificate, canne di alta gamm. sono lunghe circa 3,5 metri e lavorano benissimo, come già detto, con la più potente, lancio tranquillamente saponette artigianali da 100 grammi. ovviamente con queste canne la jerkata è quasi impossibile. non serve un 8000 secondo me, io me la cavo benissimo con un 4000 daiwa di alta gamma ed un buon trecciato da 30 lb. faccio lo shock leader. è vero sono un po più faticose, ma io ci pesco anche 4 o 5 ore senza fermarmi. dove pesco io i serra spesso raggiungono dimensioni incredibili, a volte passano i 10 kg, e sia con questi che con pesci ben più combattivi, vedi pompano o maqueraux, non ho mai avuto problemi. ovvio è che per fare la modifica ad una canna che costa un botto è fondamentale rivolgersi a chi conosce bene il mestiere. sinceramente non so se esiste qualcosa sul mercato, me anche se fosse le mie due non le mollo assolutamente.
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 14:46

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
516

Status:


CITAZIONE (Nembo Kidd @ 3/4/2024, 15:26) 
hai lo stesso problema che ho sul mio spot, sai che io sono uno che pesca con le monopezzo e le canne corte perche mi piace prevalentemente il topwater, o comunque in maniera veloce, alzo i pesci di peso ecc ecc, faccio e tutte ste cose grezze insomma. Quando i pesci si allontanano per il traffico di bagnanti ecc l'unica soluzione è la barca o qualunque tipo di natante anche perchè lanciare 10 metri piu o meno non cambia niente.

Si infatti, di solito se ne vanno fuori le foci ma si tengono comunque oltre i 100-200 metri dalla costa. In quei casi servirebbe o la barca o un kayak, difatti lo scorso anno prima che iniziasse il traffico importante di barche e traghetti gli ultimi pesci li ho presi ad aprile, poi spariti fino a pochi mesi fa.

Una canna come quella mi servirebbe pure per spostarmi sui quadroni in scogliera dove stai scomodo e rialzato, sia per sparare lontano anche in quel caso magari coi jig, sia pure per alzare i pesci di peso anche dal molo perché spesso portare un guadino mi dà noia. Anche io amo le monopezzo ma ogni tanto bisogna fare di necessità virtù:D
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 14:55
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


spesso la lunghezza della canna è utile per superare col filo l'altezza delle onde o per recuperare gli artificiali da posizioni elevate evitando che struscino sugli scogli. Pero devi rinunciare a un po di reattività, credo che a jig siano l'ideale, ma a popper e needle paghi la reattività, devi essere rapido quando il pesce tocca l'esca e gli devi bucare la bocca....tipo quando ti fa l'agguato il serra, la punta non si deve piegare altroimenti ti fotte al 100%

CITAZIONE (Amorphous @ 3/4/2024, 15:46) 
CITAZIONE (Nembo Kidd @ 3/4/2024, 15:26) 
hai lo stesso problema che ho sul mio spot, sai che io sono uno che pesca con le monopezzo e le canne corte perche mi piace prevalentemente il topwater, o comunque in maniera veloce, alzo i pesci di peso ecc ecc, faccio e tutte ste cose grezze insomma. Quando i pesci si allontanano per il traffico di bagnanti ecc l'unica soluzione è la barca o qualunque tipo di natante anche perchè lanciare 10 metri piu o meno non cambia niente.

Si infatti, di solito se ne vanno fuori le foci ma si tengono comunque oltre i 100-200 metri dalla costa. In quei casi servirebbe o la barca o un kayak, difatti lo scorso anno prima che iniziasse il traffico importante di barche e traghetti gli ultimi pesci li ho presi ad aprile, poi spariti fino a pochi mesi fa.

Una canna come quella mi servirebbe pure per spostarmi sui quadroni in scogliera dove stai scomodo e rialzato, sia per sparare lontano anche in quel caso magari coi jig, sia pure per alzare i pesci di peso anche dal molo perché spesso portare un guadino mi dà noia. Anche io amo le monopezzo ma ogni tanto bisogna fare di necessità virtù:D

si ho capito l'esigenza, è una cosa su cui ragiono anche io, ultimamente alzo pesci perche devo pescare dagli scogli piu alti e non riesco a scendere giu con il guadino, una pesca che sto odiando perche stancante, non ci sto a prendere niente e so che prima o poi spezzo la canna...

la pesca in scogliera, per me è bella quando posso lanciare dagli scogli a pelo d'acqua e orribile se fatta dall'altro. Inoltre l'attrezzatura in scogliera dura poco, mi dispiace proprio vederla rovinarsi ogni volta che ci vado. Meglio la banchina
 
Top
14 replies since 2/4/2024, 11:36   219 views
  Share