Apostoli dello Spinning

Amo singolo senza ardiglione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2024, 20:59
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Italia - Milano

Status:


Buonasera
Senza più di tanto volermi addentrare nel merito gradirei da voi un suggerimento.
Dovendo recarmi in una zona di pesca in cui è obbligatorio l'amo singolo senza ardiglione sono a chiedere quale,secondo il vs parere,sia la scelta migliore a livello di marca e modello.
In pratica quello che vi ha dato più soddisfazione ed un rischio slamata più contenuto.
I minnow che andranno a essere armati sono tutti tra i 9 e gli 11 cm circa.
Sono curioso anche di capire se sono interessanti i modelli tipo "assist hook".
Parlando di trote credo abbiate già piuttosto presente quale specie andrò a cercare di insidiare e in quale tipologia di acque.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
Saluti a tutti!
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 21:18

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Udine

Status:


Ciao,(per quel che può valere) mi sono trovato bene con dei Gamakatsu ma anche con degli Owner...come anche con degli ami anonimi con occhiello presi in quantità di 50 pz/scatola su Aliexpress (perché gli ami senza ardiglione per minnows costicchiano...).
Conclusione mia:più che una marca specifica,guardo se mi aggrada il tipo di curvatura che hanno ed il diametro del filo di acciaio da cui è ricavato l'amo stesso, non ultimo che resista decentemente alla corrosione (se poi ci pescherai parecchio o magari andrai anche al mare con gli stessi artificiali,meglio che non arrigginisca nella scatola dopo poco tempo...).
Mi permetto anche di condividere un ragionamento a cui sono arrivato,sul fatto di pescare con amo singolo senza ardiglione e le slamature: la probabilità di perdere il pesce agganciato aggiunge grande sportività alla sfida uomo-pesce ed anche se ogni tanto non lo porto a guadino per la foto,pazienza.
Mi è successo di vedere una grossa trota in caccia in una grande buca una volta e lanciare un minnow wtd a monte del suo posto di caccia. Quando è arrivato a tiro,ha morso e l'ho agganciata. Appena ha sentito tirare,ha infilato una tana dietro dei grossi massi e dopo che l'ho fatta uscire,ha risalito la corrente per girare attorno ad un altra grossa roccia. Non potevo spostarmi perché pescavo da una posizione critica,ho aperto l'archetto del mulinello per togliere tensione alla lenza (panico che il trecciato saltasse) e la trota mostro si è liberata. Sono contento di non aver perso l'artificiale e che il pescione sia ancora in giro.Fortuna o sfortuna,potete vederla come volete. Però può accadere...

Fai una scelta sensata e in relazione alla taglia del predatore che intendi insidiare, senza esagerare con le dimensioni dell'amo e monta gli ami girati verso sotto,quando possibile (ho letto altre discussioni su questo nel forum,cerca in giro).
Ho pescato in Trentino trote in torrenti di modeste dimensioni con ami taglia 6 ed 8 sia su rotanti che piccoli minnows e mi sono trovato bene...Sempre rilasciato tutto con pochissimo danno per i pesci - quasi sempre l'artificiale si sgancia da solo col pesce in acqua nel guadino)
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 08:30
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Italia - Milano

Status:


Ciao Mattia

Anzitutto grazie mille per il tuo feedback! Ho notato anche io che certi ami costano un bel po' ed è proprio per questo che chiedevo opinioni sugli stessi! Dovendo tirar fuori il portafoglio mi aggrada poter andare più possibile "a colpo sicuro".

Per le dimensioni degli stessi tu cosa consiglieresti? Devi portare pazienza ma a riguardo sono abbastanza un neofita.

Condivido per il resto il discorso sulla sportività specialmente su pesci già di per se in situazioni "delicate" come le grosse trote dei nostri fiumi.
Il mio "non esprimermi" a riguardo in prima battuta voleva essere solo un tentativo di evitare l'ennesima diatriba sui danni dell' ancoretta rispetto all'amo singolo,argomento su cui ho notato in passato che le opinioni si polarizzavano senza portare poi ad un apporto "nel merito" della domanda stessa.
D'altra parte se un regolamento locale impone l'amo singolo senza ardiglione io monto quello senza discussione e stop!

Grazie mille ancora per il tuo aiuto
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 09:22

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
808
Location:
Olgiate olona

Status:


io a trote ne ho provati di vari modelli e marche, da quelle blasonate a quelli di aliexpress.
a parità di misure e filo, non ci sono differenze tra le catture e le slamate, sta tutto a come mangia il pesce.
l'unica cosa da verificare è che siano belli affilati e che non siano troppo "spessi" per penetrare meglio.
fai il classico test, se riesci ad aprirli/romperli con le dita evitali come la peste.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 10:55
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Sandrospin @ 6/4/2024, 21:59) 
In pratica quello che vi ha dato più soddisfazione ed un rischio slamata più contenuto.

Ciao, la dura verità (che è bene sapere e digerire fin da subito) è che tutto si riduce a come mangia la trota, in relazione agli artificiali che usi; per dirla in maniera ancora più semplice, nella maggior parte dei casi se peschi a jerk con artificiali abbastanza grossi, è pura questione di culo riuscire a portare la trota a guadino. Considerando la taglia e la tipologia degli artificiali (vedi appunto il jerk), è difficile che la trota lo ingoi o che riesca a mangiarlo in un boccone, salvo non sia di una certa taglia (e anche in questo caso non è detto che tu riesca a ferrarla ugualmente :D); quindi, nella maggior parte dei casi lo attacca, lo smusa, ecc e allora è solo questione di fortuna, dipende da come lo prende, da dove sono gli ami nel momento in cui la trota attacca, ecc.

Quindi, per me non esistono gli ami che riducano in maniera sensibile il rischio di slamata in questo caso. :D
Nota bene che utilizzo pure ami con assist, quindi con grande mobilità, ma non ti mettono al sicuro da nulla (difatti, l'ultima volta che sono andato, poco dopo l'apertura, ne ho slamate tre di belle a jerk, maledette :cry:).
Quelli che prepara UrbanFishingLures non sono male, idem quelli che fa BKK (i native con assist), ecc ma oltre a cercare un amo robusto e al contempo non troppo spesso non puoi far granché, secondo me.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 12:04

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Udine

Status:


@Sandrospin: quoto quello che ha scritto sopra Rico90.

Per darti una idea di forma guarda qui: www.boscolosport.com/mono-amo-senz...ls-3423-bl.html

Per la taglia dell'amo,io ho usato/uso la 8 su minnow 4cm e rotanti piccoli (n.2 mi pare...), la 6 sui vari altri minnow anche di 100/120mm e rotanti/ondulanti più grandi. Probabilmente ho cambiato sugli X-rap 7cm gli ami grossi 1/0 originali li ho cambiati con altri del 4,tenendo uno solo in coda...
Fai degli accostamenti in modo che sia una risultato di buonsenso e prova :)
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 13:28
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Italia - Milano

Status:


Grazie mille a tutti per i consigli mi avete aiutato parecchio!
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 13:49

Le grandi catture sono figurazioni della mente, i pesci enormi esistono solo perchè i pescatori riescono ad immaginarli.
---

Group:
Member
Posts:
410

Status:


Premettendo che ognuno (nei limiti di leggi e regolamenti) pesca come vuole, mi permetto di aggiungere solo una considerazione: tu stesso hai detto di voler cercare pesci di una certa mole. Ora, indipendentemente da quanto sia grande il pesce che tu chiami "grosso" (a questa parola ognuno assegna una taglia anche molto diversa), si suppone si tratti di un pesce che vorrai e potrai ricordare per molto tempo con piacere. Mi sorge quindi la domanda: ha effettivamente un senso cercare ami da aliexpress (o qualsiasi store simile) per catturare l'ambito avversario? È ovvio che il costo non sempre è sinonimo di qualità, ma cercare ami proprio di quel tipo sottopone probabilmente la trota ad un grosso rischio che va oltre la slamatura, rischiando infatti di far spezzare la punta dentro le carni del pesce che sarebbe costretto a patire grandi sofferenze.
Il mio consiglio quindi ricade su: o costruirsi gli assist in casa con materiali di qualità e scelti personalmente per le loro caratteristiche, o affidarsi a prodotti già collaudati da molti pescatori (mi vengono in mente gli assist bkk ad esempio).
Non sempre secondo me vale la pena risparmiare, stiamo comunque parlando di bucare degli animali che tra l'altro apprezziamo particolarmente. Vale la pena essere rispettosi al massimo, anche se comporta qualche euro in più in uscita dal nostro portafoglio.
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 14:05
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Italia - Milano

Status:


Quoto il tuo discorso essenzialmente perché al momento dell'acquisto (nel caso di Aliexpress) non posso avere contezza dell'effettiva qualità del prodotto e,oltre al rischio che segnali giustamente di spezzare l'amo e condannare il pesce, non vorrei mai ritrovarmi un amo aperto e perdere l'eventuale marmorata del giorno.
Ciò non vuol dire che,in altre situazioni meno gravose, i materiali di Aliexpress si siano rivelati meno validi, anzi!
Per alcune pesche che pratico mi permettono di pescare anche meglio di esche più blasonate ma care.

Il problema essenziale di questa situazione è che non avrei modo ne tempo di testare diversi modelli Aliexpress onde arrivare ad un articolo che abbia una qualità sufficiente.
Su tutto il resto sono d'accordo con te e dato che ho già speso per le esche tanto vale mettere dentro qualche eurino in più anche sugli ami
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 20:30

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Udine

Status:


Quindi,Sandrospin,cosa hai fatto alla fine? Fotofotofoto eheheh...
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 20:38
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Italia - Milano

Status:


Per adesso ho ordinato dal sito gli ami assist di Urban.
Appena li monto vi dico
Per le foto mica vi aspetterete delle catture spero...qui a farne una da 30 già ne stappo una buona...
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 20:43

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Udine

Status:


Per le catture,arriveranno dai! Sii ottimista.
Le foto...intendevo quelle degli artificiali. Semplice curiosità,ma magari imparo qualcosa.
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 20:46
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Italia - Milano

Status:


Appena li preparo proverò a caricare la foto
Penso non prima di mercoledì però
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 15:07
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Sandrospin @ 9/4/2024, 15:05) 
Il problema essenziale di questa situazione è che non avrei modo ne tempo di testare diversi modelli Aliexpress onde arrivare ad un articolo che abbia una qualità sufficiente.

Ti consiglio di buttare un occhio alla sezione AliExpress qui sul sito oppure (come cerco di fare io) a raccogliere pareri su quello che ti serve tramite gruppi Facebook (tipo Spinning low cost) o canali YouTube. Trovi gruppi in italiano ma anche in altre lingue e aiutandoti con le traduzioni automatiche riesci molto spesso a trovare delle buone soluzioni per quello che ti serve.
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 15:53
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Italia - Milano

Status:


Grazie mille Pez
Guardo abbastanza spesso la sezione Ali del forum e sono anche iscritto al gruppo FB low cost.
Devo dire entrambi mi hanno aiutato molto ad uscire dall'ottica (un po' ottusa a volte) dello "spendo tanto per forza altrimenti non prendo pesci".
Come ho detto uso Ali molto volentieri all'occorrenza ma nel caso specifico ho troppo poco tempo per rivolgermi ai cinesi.
Per la prossima volta sto già guardando un po' di idee varie a riguardo!
 
Top
36 replies since 6/4/2024, 20:59   715 views
  Share