Apostoli dello Spinning

Amo singolo senza ardiglione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2024, 16:41
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Sandrospin @ 13/4/2024, 16:53) 
Grazie mille Pez
Guardo abbastanza spesso la sezione Ali del forum e sono anche iscritto al gruppo FB low cost.
Devo dire entrambi mi hanno aiutato molto ad uscire dall'ottica (un po' ottusa a volte) dello "spendo tanto per forza altrimenti non prendo pesci".
Come ho detto uso Ali molto volentieri all'occorrenza ma nel caso specifico ho troppo poco tempo per rivolgermi ai cinesi.
Per la prossima volta sto già guardando un po' di idee varie a riguardo!

Eh si purtroppo a volte quando si è di fretta e ci si trova a fare una pescata senza una pianificazione minima non ci si riesce a prendere da Ali e si deve per forza andare in negozio, ci sta :b:
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 18:42

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Varese

Status:


Ciao a tutti sono iscritto da poco e provo a dirti la mia io ho sostituito tutti gli ami dei minnow da trota 5cm circa con ami di tre marche se non sbaglio bkk wanfork e owner i più economici 3€ 9 PZ mis 6-8 ho notato molte slamate sia con bkk che con owner invece con i molto più costosi wanfork no ..... sicuramente la forma dell'amo farà la differenza ma il vero problema è che si slamano quando prendo il guadino quindi sicuramente è colpa mia che allento un po la tensione sul filo forse e approfitto per un consiglio uso una canna troppo molle 0-10 seika con cui non ho mai avuto problemi quando pescavo con ancorette e ardiglione
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 18:49

Le grandi catture sono figurazioni della mente, i pesci enormi esistono solo perchè i pescatori riescono ad immaginarli.
---

Group:
Member
Posts:
410

Status:


CITAZIONE (Andrea sss @ 15/4/2024, 19:42) 
Ciao a tutti sono iscritto da poco e provo a dirti la mia io ho sostituito tutti gli ami dei minnow da trota 5cm circa con ami di tre marche se non sbaglio bkk wanfork e owner i più economici 3€ 9 PZ mis 6-8 ho notato molte slamate sia con bkk che con owner invece con i molto più costosi wanfork no ..... sicuramente la forma dell'amo farà la differenza ma il vero problema è che si slamano quando prendo il guadino quindi sicuramente è colpa mia che allento un po la tensione sul filo forse e approfitto per un consiglio uso una canna troppo molle 0-10 seika con cui non ho mai avuto problemi quando pescavo con ancorette e ardiglione

È una bella cosa sentire che si parla di ancorette e ardiglioni al passato e non al presente.
La mia personalissima opinione (non indignatevi per questo, è solo un mio pensiero) è che pescare con ancorette e ardiglioni non solo è una una cosa barbara e immorale ma, a mio avviso, è un po come fare una pesca facilitata dal punto di vista di pesci che si slamano in combattimento.

Sicuramente il sistema canna-filo è un fattore importante da considerare se si slama troppo pesce. Spesso è necessario trovare la combinazione migliore, che spesso varia da soggetto a soggetto perché ogni pescatore ha modi e preferenze diverse.
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 20:20

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Udine

Status:


Lolloke grandi parole!
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 22:57
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Livorno

Status:


Io pescando adesso poco in torrente ma da tanto con monoami slamo poco perché uso canne vecchie e molto paraboliche, forse avrò anche la mano su queste, ma a volte portando canne più fast tendono a non aiutare da fughe,salti e altro che la trota in torrente ci ha abituato, capisco che essere più giovani e usare una canna così può non essere semplice perché si lancia nello stretto, molto spesso in posizione non comoda e altro.
Ma se ci prendete la mano con una canna parabolica portate a riva almeno un 80% di trote anche se può capitare che morda appena e altri fattori..
Prossimo passo per me sarà costruire assist apposta da montare, vediamo se aiutano o no 😁🤞
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 10:30
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Italia - Milano

Status:


IMG_6356

Qui per chi mi chiedeva di caricare un'immagine dei minnow montati.

Chiaramente se avete suggerimenti resto in ascolto!
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 10:35

Le grandi catture sono figurazioni della mente, i pesci enormi esistono solo perchè i pescatori riescono ad immaginarli.
---

Group:
Member
Posts:
410

Status:


CITAZIONE (Sandrospin @ 17/4/2024, 11:30) 
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc12365685/IMG_6356.jpeg)

Qui per chi mi chiedeva di caricare un'immagine dei minnow montati.

Chiaramente se avete suggerimenti resto in ascolto!

Secondo me schiaccia gli ardiglioni e forse monta ami di almeno una taglia più piccoli
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 10:44
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Italia - Milano

Status:


Grazie!
Sisi certo gli ardiglioni li schiaccio tutti prima di entrare in pesca!

Per la taglia cercherò ami più piccoli e questi li userò su minnow più grandi allora!
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 10:48

Le grandi catture sono figurazioni della mente, i pesci enormi esistono solo perchè i pescatori riescono ad immaginarli.
---

Group:
Member
Posts:
410

Status:


Ti consiglio di rapportare gli ami non tanto alla taglia dell'esca ma all'altezza dell'esca e alla distanza amo/esca. Ad esempio se su esche grandi come jerk da 15/20 cm metti ami grandi il risultato è mediocre. Questo perché gli ami risultano molto distanti dell'esca e in più, essendo un esca sottile succede che se l'amo è grande durante il recupero si blocca sopra la schiena dell'esca.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 12:43
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Livorno

Status:


Se lo usi molto su fondo sporco o togli l'amo in pancia oppure lo metti di lato.. Non è bello da vedersi ma funziona ugualmente ed è più antincaglio. Controlla che nuoti bene perché a volte alleggerire il tutto cambia l'assetto, eventualmente lo aggiusti con del fikoydi piombo 😉
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 07:01

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Varese

Status:


CITAZIONE (Claudio Lo Scantinatore @ 15/4/2024, 23:57) 
Io pescando adesso poco in torrente ma da tanto con monoami slamo poco perché uso canne vecchie e molto paraboliche, forse avrò anche la mano su queste, ma a volte portando canne più fast tendono a non aiutare da fughe,salti e altro che la trota in torrente ci ha abituato, capisco che essere più giovani e usare una canna così può non essere semplice perché si lancia nello stretto, molto spesso in posizione non comoda e altro.
Ma se ci prendete la mano con una canna parabolica portate a riva almeno un 80% di trote anche se può capitare che morda appena e altri fattori..
Prossimo passo per me sarà costruire assist apposta da montare, vediamo se aiutano o no 😁🤞

Quindi consiglieresti una canna solidtip
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 07:15
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Sandrospin @ 17/4/2024, 11:30) 
IMG_6356

Qui per chi mi chiedeva di caricare un'immagine dei minnow montati.

Chiaramente se avete suggerimenti resto in ascolto!

Per me sono ok.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 11:22
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (Andrea sss @ 18/4/2024, 08:01) 
CITAZIONE (Claudio Lo Scantinatore @ 15/4/2024, 23:57) 
Io pescando adesso poco in torrente ma da tanto con monoami slamo poco perché uso canne vecchie e molto paraboliche, forse avrò anche la mano su queste, ma a volte portando canne più fast tendono a non aiutare da fughe,salti e altro che la trota in torrente ci ha abituato, capisco che essere più giovani e usare una canna così può non essere semplice perché si lancia nello stretto, molto spesso in posizione non comoda e altro.
Ma se ci prendete la mano con una canna parabolica portate a riva almeno un 80% di trote anche se può capitare che morda appena e altri fattori..
Prossimo passo per me sarà costruire assist apposta da montare, vediamo se aiutano o no 😁🤞

Quindi consiglieresti una canna solidtip

No assolutamente
L'ho provata da un'amico, sinceramente già con un minnow da 7cm e 4gr specie se peschi controcorrente hai già la canna in piega, sarò poi io ehh 😅..
Canna più morbida come fusto più moderate diciamo (come si classifica le canne oggi) però se userai anche gomme ti conviene trovarne una via di mezzo, diciamo fast 👌😁..
Il solid ha molta sensibilità e senti anche la coda della gomma, nonostante ci siano grezzi tubolar che hanno un'ottima sensibilità.. Ma devi andare su canne più costose 💸..
Diciamo un buon compromesso sarebbe una 180-200cm 5-15gr fast, altrimenti con i palettati sarai in difficoltà come scritto sopra.
La lunghezza devi poi sceglierla in base a come è intrigato la zona dove peschi di norma e come piace a te..
Domenica ero con una 210cm e in certi punti ho pescato davvero male per quei 30cm e per passare tra rami e rovi non ti dico. Poi mi sono spostato su un tratto più pulito e quei 30cm mi hanno aiutato non poco.. Purtroppo era troppo fast e ho slamato diverse trote 😤
Per questo ti dico che la pesca alla trota è un cane che si morde la coda, sarebbe giusto avere 2 canne dietro, una 180-210cm.. Ma questo devi vedere tu dove peschi, io ormai sono alla 38° apertura quindi canne ne ho anche troppe 🤣🤣.. Sshhhh 🤫 diciamolo solo qui 😁👌😅
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 12:04

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Varese

Status:


Grazie mille per le dritte io pesco con una 0-10 morbidina diciamo e adesso vi chiedo un consiglio dritto dritto volevo acquistare la Abu venturi 5-20 :costa pochissimo ,sughero, 24ton,medfast ,6" soprattutto costa pochissimo che su una canna da torrente non mi spiace visto il grande rischio di romperla ..... qualcuno l'ha provata??

Dimenticavo tubolar
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 14:15
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Livorno

Status:


No mi spiace
Spero qualcuno l'abbia e ti dia una dritta, magari prova anche su fb nel gruppo Lowcost, lì girano molto canne Aliexpress,Temu e da battaglia
Sicuramente qualcosa trovi 🤞
 
Top
36 replies since 6/4/2024, 20:59   715 views
  Share