Apostoli dello Spinning

Wet wading, Consigli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2024, 22:02

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
536
Location:
Biella

Status:


Ciao a tutti,
Premetto che ho letto alcuni interventi su questo argomento ma non ho trovato post aggiornati, per cui chiedo a chi pratica il Wet wading consigli su qualche marca e modello su cui potermi orientare,(scarpe, ghette, calzini, pantaloni, ecc…)… un idea me la sono fatta ma se qualcuno ha esperienza sono ben felice di ascoltarlo!
Grazie
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 16:18
Avatar

gozzer
---

Group:
Member
Posts:
537
Location:
Biella

Status:


Ciao,
Ho iniziato da poco con il wet wading, ma ti riporto la mia esperienza.
Per ora mi sto trovando bene con le TX Canyon La Sportiva, hanno una tenuta davvero eccezionale sulle rocce anche bagnate. Indosso poi delle calze waterproof fino al ginocchio prese su amazon (quelle marca ottershell, ma ero tentato dal prenderne anche un paio su aliexpress). Siccome va bene essere waterproof, ma le calze non fanno i miracoli, metto anche un calzino di neoprene altezza caviglia che aiuta a non far filtrare troppa acqua e a ridurre l'effetto scic sciac dentro alla scarpa bagnata. In questo modo quando sono a bagno nel torrente rimbocco i pantaloni fino al ginocchio e quando devo infilarmi in mezzo ai rovi li riabbasso e sono protetto.
Vedo che sei di Biella, sono stato proprio ieri tutto il pomeriggio in torrente a mollo e si stava veramente bene! Acqua bella fresca che riattiva la circolazione :D
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 16:31

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
536
Location:
Biella

Status:


Perfetto, proprio quello che volevo sapere… le stesse calze waterproof le ho ordinate pure io proprio per fare quello che mi hai detto tu… tirare su i pantaloni a mollo e riabbassarli all’occorrenza 😅 e se mi dici che funzionano veramente, non vedo l’ora di provarle… idem per le scarpe, avevo puntato proprio quelle dopo aver visto delle prove su youtube… a proposito come vestibilita con la calza waterproof il numero è corretto o bisogna prendere un numero in più??
Ps. Si sono di Biella ma ormai vivo a Genova 😅
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 16:53
Avatar

gozzer
---

Group:
Member
Posts:
537
Location:
Biella

Status:


Di solito porto il 43/44, a seconda delle marche di scarpe. Le TX le ho del 44 e mi stanno giuste con la calza impermeabile e il calzino di neoprene. Di contro le calze ho quelle 43-46, ma forse avrei dovuto prendere una misura in meno perchè le preferisco un pelo più strette.
Per quanto riguarda le calze come ho detto prima funzionano, ma non fanno i miracoli. Dentro alla scarpa dove entra acqua e ci cammini sopra si bagnano anche loro, ma stinco e polpaccio mi sono sempre rimasti asciutti. Considera però anche che quando pesco non faccio i chilometri camminando nell'acqua, ma cerco di entrarci giusto per guadare o in tratti dove sarebbe complicato passare da altre parti.
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 10:38

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
536
Location:
Biella

Status:


Up!
Se qualcuno ha altre esperienze in merito…
Per ora con calza waterproof e scarpa drenante mi trovo bene ma per ovviare al problema rovi senza dover alzare e abbassare la risvolta dei pantaloni avrei pensato a delle ghette protettive, se avete marche da consigliarmi…
Grazie
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 08:14
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


CITAZIONE (Cic_87 @ 7/4/2024, 23:02) 
Ciao a tutti,
Premetto che ho letto alcuni interventi su questo argomento ma non ho trovato post aggiornati, per cui chiedo a chi pratica il Wet wading consigli su qualche marca e modello su cui potermi orientare,(scarpe, ghette, calzini, pantaloni, ecc…)… un idea me la sono fatta ma se qualcuno ha esperienza sono ben felice di ascoltarlo!
Grazie

Ciao,anche io faccio wet wading quando faccio trota torrente.Utilizzo anche io le scarpette da canyonig della sportiva tx e devo dire che sono perfette allo scopo per via della tenuta della suola su roccia bagnata e non,dalla capacità di asciugarsi rapidamente e dalla pochissima sabbia che entra nella scarpetta. A meno che non peschi a mosca e quindi stai in pianta stabile in acqua ti sconsiglio calzettoni in neoprene che in primavera estate ti fanno cuocere il piede ma se vuoi migliorare l'asciugatura potresti usare delle calzette tecniche in lana merinos o comunque da montagna traspiranti.
Finita la pescata,ti asciughi i piedi con una salvietta che comunque saranno umidi ma non bagnati.
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 21:25

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
536
Location:
Biella

Status:


Ciao, alla fine le canyon tx le ho prese pure io e sono davvero comode e funzionali, ottimo prodotto! Le calze invece non sono le classiche in neoprene, io ho preso le Sealskinz e sono abbastanza traspiranti, pur mantenendo l’impermeabilità… ma per l’estate sicuramente cercherò un paio di calze da montagna più traspiranti come consigli anche tu, mi sembra che simms e Patagonia abbiano dei prodotti del genere


CITAZIONE (vairone @ 20/4/2024, 09:14) 
CITAZIONE (Cic_87 @ 7/4/2024, 23:02) 
Ciao a tutti,
Premetto che ho letto alcuni interventi su questo argomento ma non ho trovato post aggiornati, per cui chiedo a chi pratica il Wet wading consigli su qualche marca e modello su cui potermi orientare,(scarpe, ghette, calzini, pantaloni, ecc…)… un idea me la sono fatta ma se qualcuno ha esperienza sono ben felice di ascoltarlo!
Grazie

Ciao,anche io faccio wet wading quando faccio trota torrente.Utilizzo anche io le scarpette da canyonig della sportiva tx e devo dire che sono perfette allo scopo per via della tenuta della suola su roccia bagnata e non,dalla capacità di asciugarsi rapidamente e dalla pochissima sabbia che entra nella scarpetta. A meno che non peschi a mosca e quindi stai in pianta stabile in acqua ti sconsiglio calzettoni in neoprene che in primavera estate ti fanno cuocere il piede ma se vuoi migliorare l'asciugatura potresti usare delle calzette tecniche in lana merinos o comunque da montagna traspiranti.
Finita la pescata,ti asciughi i piedi con una salvietta che comunque saranno umidi ma non bagnati.
 
Top
view post Posted on 8/5/2024, 13:07
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
72
Location:
Torino

Status:


Ciao,
per il wet wading utilizzo pantaloni a rapida asciugatura, calze Patagonia in yulex con guard (non stagne) e scarpe Astral (2 misure in più). Queste ultime sono scarpe pensate per il SUP che hanno un'aderenza impressionante sugli scogli; sono anche molto comode, ma essendo basse non danno alcuna protezione alla caviglia. Mi sembra che in Europa fossero disponibili soltanto su un sito tedesco di prodotti per l'outdoor.
 
Top
7 replies since 7/4/2024, 22:02   272 views
  Share