Apostoli dello Spinning

Da febbraio a oggi senza catture a spinning, Fatemi capire dove sbaglio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2024, 06:15

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Ho iniziato a febbraio a pescare a spinning . Il primo giorno catturo un barracuda ma lo perdo sotto i piedi prima di metterlo nel guadino. Principalmente pesco da scogliere artificiali in un mare da più o meno 3 mt. di profondità questo è quello che abbiamo qua . Da quando ho iniziato è l’unica cattura ottenuta e persa dopo nemmeno più una toccata . Utilizo wtd , minnow, jerk , ho provato all’ alba , al tramonto ,di giorno ma nulla . Ho provato anche imboccatura di foce con testine piombate o black minnow per pescare la spigola ma nulla .
Non capisco se sbaglio approccio o in questo periodo non si prende quasi nulla esco a pesca 2/3 volte a settimana . Qualke consiglio grazie .
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 11:06
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Venezia

Status:


Il mio consiglio è di capire le abitudini che il pesce ha dalle tue parti e di interpretare bene gli spot di pesca, sulla base della loro conformazione, del meteo, delle maree, delle stagioni, ecc.
La pesca a spinning non si riduce a lanciare in acqua un artificiale; a dirla tutta, secondo me la questione dell'artificiale è secondaria rispetto allo studio e analisi degli spot e dei pesci che circolano nei dintorni. Una volta che hai capito questi aspetti, la scelta dell'artificiale e le catture saranno una conseguenza.

Diversamente, se uno va senza avere la consapevolezza di ciò che fa, trovo che le catture siano solo frutto del caso; sono sempre gradite le catture eh, anche casuali :D ma per avere una certa continuità poi, bisogna capire che nulla avviene per caso. ;)
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 13:59

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Si ovvio che nulla viene per caso .per esempio sabato pomeriggio che sono andato faceva molto caldo e il mio amico che pratica spinning da anni mi ha consigliato di utilizzare molto le esche da superficie fino al tramonto e dopo passare a esche che scendono sott acqua tipo minnow , long jerk , pero nemmeno una toccata . Ho provato con recuperi lenti ,veloci , con jerkate più dolci ma nulla . Non capisco perché non ho attacchi . E le esche che uso le muovo bene perché prima di iniziare a pescare mi sono allenato dal pontile per vedere i movimenti delle esche .la verità non so darmi una spiegazione .
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 14:16
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Venezia

Status:


Perché, come ho detto prima, le variabili da tenere in considerazione sono parecchie, oltre al nuoto degli artificiali; riprendendo quello che hai detto te all'inizio, potrebbe essere che tu stia sbagliando approccio (vai nei momenti sbagliati, non ci sono le condizioni giuste, ecc) oppure che gli spot che frequenti non siano redditizi (in generale o in questo momento).
Il punto è che devi scoprirlo da solo o vedendo cosa e come fanno gli altri pescatori della tua zona.

Il consiglio che ti ho dato prima si sostanzia nel tenere a mente che esistono le maree, il calendario solunare, il meteo, ecc, che sono tutti fattori molto importanti che influenzano (insieme ad altri ancora) l'attività del pesce.

Non è che muovendo bene gli artificiali fai comparire magicamente il pesce dove non c'è o lo induci ad attaccare, se questo non vuole attaccare, non so se mi sono spiegato. Ripeto, la conoscenza del posto fa la differenza, secondo la mia esperienza, molto più dell'artificiale in sé.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 15:57

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


Nella pesca a spinning praticamente non ci sono regole, può valere tutto e può valere il contrario di tutto.
Sto notando che in diversi si lamentano di non prendere nulla, come se lo spinning specialmente in mare fosse una tecnica semplice.

Purtroppo come ti è già stato spiegato ci sono una miriade di variabili da tenere in considerazione e solo andando a pescare il più possibile e con condizioni quanto più diverse puoi capire cosa funziona e cosa no, e quando funziona, se funziona... non è mai facile.

Io ad esempio ci ho sbattuto la testa un sacco salvo capire poi che in media negli spot che frequento non c'è nessuna regola perché ho effettuato catture nelle condizioni in cui non mi sarei manco sognato di avere una tocca e ho cappottato in condizioni che secondo la stragrande maggioranza degli spinner italiani sono fruttuose, e ormai vado a pescare sperando solo che il pesce stia girando e soprattutto lo faccia a tiro di canna, difatti se c'è una cosa che ho imparato ultimamente è che lanciare quanto più lontano possibile fa la differenza, ti basta arrivare 5 metri più in là rispetto agli altri che al secondo giro di mulinello hai il pesce in canna. Questo almeno per me vale specialmente per il serra, spesso se non sta cacciando ma è solo in giro per la zona attacca l'esca solo per territorialità e te ne accorgi dal fatto che senti solo le botte in canna per scacciare l'intruso, o se si allama lo prendi al di fuori della bocca.
E sempre in questo caso andando a pescare il 99% delle volte in un porto, ci sono certi pescatori che hanno accesso a dei pontili galleggianti che vanno verso il centro del porto che beccano pesci praticamente ogni giorno, mentre io di fronte sul molo non prendo niente perché non riesco fisicamente a fare quei 10-20 metri che mi separano dalla strike zone. Questo per sottolineare l'importanza della distanza.

Poi se alla lunga continui a non prendere nulla, significa che con buona probabilità il posto non è frequentato dai predatori, il che non è da escludere: sempre nel mio caso, i pesci serra si concentrano tutti in questo porto di grandi dimensioni, poi poco sotto c'è un porticciolo più piccolo in cui non gira praticamente nulla se non qualche barracudino e spigole che non si lanciano sugli artificiali nemmeno da morte. O ancora, può essere anche che stai frequentando lo spot nel periodo sbagliato, magari è più proficuo in una stagione rispetto ad un'altra.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 18:45
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (Giuseppe1979 @ 8/4/2024, 07:15) 
Ho iniziato a febbraio a pescare a spinning . Il primo giorno catturo un barracuda ma lo perdo sotto i piedi prima di metterlo nel guadino. Principalmente pesco da scogliere artificiali in un mare da più o meno 3 mt. di profondità questo è quello che abbiamo qua . Da quando ho iniziato è l’unica cattura ottenuta e persa dopo nemmeno più una toccata . Utilizo wtd , minnow, jerk , ho provato all’ alba , al tramonto ,di giorno ma nulla . Ho provato anche imboccatura di foce con testine piombate o black minnow per pescare la spigola ma nulla .
Non capisco se sbaglio approccio o in questo periodo non si prende quasi nulla esco a pesca 2/3 volte a settimana . Qualke consiglio grazie .

A che ora hai catturato il barracuda?
Prendi nota di com'era il clima..che tipo di corrente(direzione) c'era,se c'era schiuma,che luna c'era,a che ora era la marea quel giorno.
Se era piccolo era in branco,sono abbastanza abitudinari,qui si prendono in scogliera(rivolta verso ovest,verso la Spagna) dopo tramonto,vanno a ondate,nel senso che girando in branco li intercetti quando arrivano a tiro di artificiale, si avvicinano a riva a seconda della corrente e del foraggio.
Procurati artificiali slow sinking che volano lontano,long jerk tra 28 e 32gr,oppure gli artificiali chiamati "darter" da circa 30gr,lancia più lontano che puoi e recupera molto lento con pause da 5sec. per coprire più acqua possibile.
Vedrai che intercetti ancora il branco.
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 06:36

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Buongiorno a tutti . Luca Brambilla L unica cattura che ho fatto e perso è stato alle 16:00 con mare calmo come una tavola e la luna stava crescendo e marea alta . Nelle altre occasioni che sono andato anche cambiando spot sono sempre andato con luna in mancanza con un po’ di vento e mare mosso il giusto quasi sempre a marea alta . A volte vado anche quando ho solo tempo per andarci ovviamente . Gli spot que frequento a detta degli amici sono buoni per la pesca a spinning . Mi viene il dubbio sul trecciato e fluoro carbon che utilizo . Utilizo trecciato pe1 e fluoro carbón da 33 . Forse dovrei rimpicciolire queste misure per renderli ancora più invisibili . É uno dei dubbi che ho . Voi che dite . Grazie mille a tutti per consigliarmi siete gentilissimi .
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 10:50
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Venezia

Status:


Io non cambierei nulla; PE1 e 0,33 fluoro è il minimo che metterei dalle tue parti, specie dalla scogliera. Vai tranquillo che mangiano anche con lo 0,50 se hanno voglia.

Ripeto: setup, esche, ecc è tutto ok, devi solo capire le abitudini del pesce, le potenzialità dei vari spot e fare un po’ di gavetta.
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 16:22

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Crazy grazie mille per il consiglio studierò meglio gli spot dove vado . Volevo essere sicuro che la attrezzatura stava bene . 😌
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 19:56
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Venezia

Status:


Vedrai che i risultati arriveranno. ;)
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 12:18

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Crazy speriamo bene 😊
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 13:00
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Purtroppo se leggi tanti post e anche di quelli dove il pesce gira davvero 😅, dove in autunno catturavano tanto, ti leggi che esce poco o niente..
Qui da me nonostante conosco poche persone stà uscendo qualcosa da 2 settimane e di norma aprile è un periodo dove, almeno in Toscana qualche cattura si sente.. Comunque la treccia è finale va benissimo, io ho preso venerdì un sugherello da 2etti con lo stesso tuo settaggio 😁👌.. Quindi appena puoi vai a pescare e come detto dagli altri guarda l'acqua e le persone come e dove pescano 😎
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 19:56

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Buonasera a tutti ciao Claudio ok grazie mille . Sì quando ho tempo vado a pescare e guardo sempre dove pescano e come fanno per imparare . Domani mattina andrò prima del lavoro giusto un paio d’ore . Farò giusto un ora prima del alba e un ora dopo del alba . Poi vi terrò informati . Buona sera a tutti e grazie per i consigli a tutti 😊
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 06:32

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Buon giorno .
Scusate che non avevo risposto più mi si era rotto il cellulare . Sono stato a pesca questo fine di settimana e ho fatto 8 catture nello spot che non vedevo una toccata . Mi sono divertito tantissimo .
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 07:30
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (Giuseppe1979 @ 22/4/2024, 07:32) 
Buon giorno .
Scusate che non avevo risposto più mi si era rotto il cellulare . Sono stato a pesca questo fine di settimana e ho fatto 8 catture nello spot che non vedevo una toccata . Mi sono divertito tantissimo .

Mooooolto bene!! 💪💪🫠

Edited by Luca Brambilla (xcud) AdS - 22/4/2024, 12:08
 
Top
14 replies since 8/4/2024, 06:15   437 views
  Share