Apostoli dello Spinning

Consigli per approccio spot molto ventoso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2024, 16:25

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


Salve a tutti,

ieri sera mi sono recato nuovamente in uno spot che in passato frequentavo spesso che dista circa 60km da casa, quindi dopo una certa ora diciamo che il posto è per me del tutto sconosciuto a livello di condizioni atmosferiche.
Lo spot in questione è un porto di medie dimensioni, situato all'interno di un piccolo golfo: all'interno del porto il fondale varia tra i 3 e i 6 metri max, mentre all'esterno degrada a picco e raggiunge rapidamente gli 8-10 metri, mentre all'imboccatura si aggira attorno ai 3-5 metri.

Come dicevo, è uno spot che conosco relativamente poco di sera poiché ci ho pescato con altre tecniche al di fuori dello spinning e sempre di mattina/pomeriggio, ma ormai ho appurato il fatto che quando inizia a calare il sole si alza un vento da est fastidiosissimo poiché lo becco di lato o peggio ancora di faccia se pesco tra le barche. Questo vento è praticamente una costante e presente praticamente tutte le sere, a meno che non ci siano condizioni atmosferiche differenti (ad esempio se soffia già vento da nord, freddo e molto più forte oppure libeccio/scirocco a causa di varie perturbazioni).
L'unico posto in cui è possibile averlo alle spalle è sulla scogliera esterna che mi è stata sconsigliata sia perché pericolosa in notturna e anche perché i pesci transitano altrove, o su un molo all'interno, che molte volte è già occupato da altri pescatori.
In questo porto è molto forte la presenza di barracuda e spigole, meno presenti i pesci serra invece. Difatti ieri al calasole ho avuto un inseguimento da un bel barra fin sotto i piedi, mentre all'interno sotto le luci dei pontili galleggianti ho visto un sacco di spigole, da pochi etti fino a una mammona stimata a occhio e croce sui 3kg e mezzo, che si sono lanciate su un Tide da 140 salvo poi studiarlo a modo ed evitarlo :D.

Venendo al dunque, esiste qualche accorgimento da usare per pescare in queste condizioni? Il problema è che a causa del forte vento non ho avuto molti problemi nel lancio quanto a sentire bene l'artificiale in canna, difatti il trecciato creava un grosso bando anche durante il recupero, quando poi mi sono spostato all'interno col vento di faccia non riuscivo proprio a sentirlo lavorare, quindi come fareste a impostare una pescata in queste condizioni?
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 22:28
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


ma possibile che il vento tira tutte le sere
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 06:24
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Se il vento ti soffia in faccia è buono,perché le sponde battute dal vento sono le più pasturate e ossigenate,quindi quelle con più attività predatoria.
Ovvio che pescare col vento forte in faccia non è il massimo,propio perché si perde sensibilità con gli artificiali,e per il problema dell'effetto vela del trecciato.
Il problema del trecciato e della perdita di sensibilità in canna lo puoi risolvere parzialmente usando artificiali che si sentono in canna,cioè long jerk pesanti,con una buona paletta,i classici minnow con uno swim marcato(tipo il Maria Angel kiss da 14cm/25gr),o suspending,anche perché quando c'è molto vento "freddo"(di Aprile) i pesci non vogliono stare troppo in superficie,é meglio usare esche che scendono sotto il metro di profondità.
Altra esca buona col vento è il lipless,che buca il vento e può sondare tutta la colonna d'acqua
Screenshot_20240416_072010_Chrome


,e essendoci lipless di varie taglie e peso ci si può fare una pesca di ricerca potente(serra/barra/tunnidi) o più leggera alla spigola.
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 06:57
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Venezia

Status:


Prendi in considerazione anche la gomma (che a me non piace, ma ci sono oggettivamente delle situazioni in cui può tornare utile). Specie per la spigola, ti permette di sondare un po' tutte le profondità, di pescare bene anche lento e di poter variare la grammatura se marea e vento aumentano; non per ultimo, non dovendola jerkare più di tanto, è più facile mantenere il contatto.

Diversamente, anche con artificiali heavy sinking, se inizi a jerkare o comunque a fare movimenti che amplificano l'effetto del filo in bando (per di più c'è il vento), non pescherai mai bene.
Devi scendere a compromessi: prova a pescare più lentamente, mantenendo il contatto con l'esca o, viceversa, a utilizzare mulinelli con recupero molto veloce, per recuperare quanto prima il filo in bando.
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 13:25
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Io uscendo settimana scorsa con il vento proprio in faccia e avendo la stessa situazione e sensazione tua tra treccia e esca ho usato qualche gomma piombata, lipless e Vib sia con paletta posteriore che senza, cavolo se si sentono eccome in canna, per togliere un po' di bando metto subito la canna bassa dopo il lancio così da posare la treccia in acqua senza farla "sbandierare" altro..
Spero di averti dato un aiuto 😉🤞😁
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 16:51

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


Per farla breve, il porto in questione è il porto di Agropoli nel Cilento, magari se date un'occhiata su Maps riuscite a farvi un'idea migliore del posto: come ho già detto, se ci sono condizioni di bonaccia totale o c'è una leggera brezza che viene dal mare, al 100% si alzerà questo vento da est fastidioso e pure abbastanza forte: se pesco all'imboccatura del porto lo becco dal lato più esterno che soffia da destra a sinistra, invece nel lato più interno lo becco di faccia e lo stesso dicasi se volessi pescare sui moli all'interno, salvo l'altro piccolo molo presente che sulla punta ha il vento alle spalle.

La presenza di spigole è davvero massiccia, le stronze ovviamente girano sotto le barche, sotto i pontili galleggianti e sotto le luci, ho provato a pescare con la gomma ma non ho una canna dedicata a queste esche, quindi non riesco a lavorarle a dovere considerando pure che sono esche che col vento fanno a botte, ho provato pure con lo Spotter da 7 pollici montato con un piombo cheburashka da 10 grammi e non riuscivo nemmeno a sentirlo lavorare sulla cima della canna.
Tra tutti i long jerk provati l'unico che riusciva a tagliare bene il vento era il Tide 200.

Il problema è che, penso, una volta calato il sole i barracuda si spostino dentro al porto, quindi lanciando controvento non potrei mai arrivare lì dove stazionano, inoltre un altro malus è che l'acqua è davvero cristallina e anche in condizioni di buio quasi totali riuscivo a veder nuotare i jerk dai colori più acidi non appena arrivavano sotto sponda, quindi magari come io vedo l'esca, anche i pesci riusciranno a vedere me.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 09:10
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Puoi provare a drop shot con un piombo da 5/10gr.(il piombo non influisce sulla sensibilità della canna e del sistema pescante,l'esca resta sopra)Screenshot_20240417_094938_Chrome
Ma ovviamente l'ideale sarebbe una canna da 15/20gr ad azione fast,che trasmette bene quello che fa l'esca.
Pescando finesse non serve lanciare a 20mt,si sondano tutte le cover nel raggio di 10mt da riva(barche,base di piloni,murata banchina) nel modo più silenzioso possibile,le esche sono al max da 3 pollici,possono essere piccoli soft shad o piccoli gamberi siliconici..o anche imitazioni di arenicola biodegradabile(power isome).
Io in simili spot(abbiamo il porticciolo turistico di Torregrande qui,spesso ci tira il maestrale da nord/est) faccio così,o drop shot o testine piombate,vado di notte vs le 23 e ci resto fino all'una..dipende,l'oscurità mi occulta,cerco di non puntare mai la torcia vs l'acqua e se vado sa solo non parlo nemmeno.
Se non sono spigole sono sugarelli o anche cefali,a volte saraghi.
Per i barracuda invece provo coi succitati lipless o darter,se non ci danno sui long jerk.
Pescare con Ra'is da 7" e piombo 10gr è molto "power" ..le spigole devono essere piuttosto aggressive per darci,non lo userei in porto dove trovano quintali di cibo,ma in spiaggia o scogliera.
Però senza una cannetta per situazioni difficili(da bass,anche economica) la vedo dura sentire le gommine e gestirle al meglio.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 12:20

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


L'idea della montatura a dropshot devo dire che è davvero interessante, purtroppo però non ho canne più leggere da prestare a questa tecnica, poi pescando in posti infrascati di corde e catene il piombo non potrebbe incagliarsi? La pesca alla spigola in generale però non mi interessa, non mi ci sono mai dedicato né penso mi ci dedicherò mai, quindi diciamo che sarebbe più una cattura casuale che altro... magari potrebbe cascare su qualche hardbait più piccola. Sabato sera avevo con me la Bora da 1,5oz, per questo ho provato con cheburashka da 10 grammi e Spotter, ma nemmeno con 25 grammi tra gomma e piombo riuscivo a sentirli in canna.

Come vib/lipless ho tre Ark Vib di Palms, che sinceramente non ho ben capito come funzionano perché spesso non li sento lavorare in canna, ho visto infatti che quando arrivano sotto sponda spesso vengono su dritto per dritto, come se non facessero attrito con l'acqua. Ho sentito di un sacco di gente che prende i barracuda ma non capisco come facciano, se non peschi sul molo piccolo con il vento alle spalle non riesci praticamente a pescare dalle altre parti. :blink:
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 12:54
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Venezia

Status:


Per me un cheburashka da 10gr è poco per le condizioni che dici e in generale le gomme non fanno chissà che attrito, quindi è normale non sentirle in canna quanto un jerk, specie poi se si utilizzano canne non adatte. Con una canna "da gomma" seria, senti tutto.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 13:07

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 18/4/2024, 13:54) 
Per me un cheburashka da 10gr è poco per le condizioni che dici e in generale le gomme non fanno chissà che attrito, quindi è normale non sentirle in canna quanto un jerk, specie poi se si utilizzano canne non adatte. Con una canna "da gomma" seria, senti tutto.

Ma io appunto non ce l'ho una canna da gomma seria, però la cosa che mi lascia perplesso è perché classificano praticamente quasi tutte le canne come adatte all'utilizzo sia con hardbait che con le gomme, poi monti una gomma anche abbastanza pesante e la canna non flette nemmeno. Fai conto appunto che lo Spotter da 7 pesa sui 14 grammi + il cheburashka con altri 10 grammi e si arriva a 24-25 più o meno. Oltretutto con la Bora dovevo arrivare vicino al casting ideale visto che è data come una 10-42 grammi.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 13:37
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


non tanto devi vedere la differenza tra hardbait o gomme, ma piu che altro tra ancorettati e ami songoli. Se usi l'amo singolo, specialmente coperto, devi ferrare in maniera efficace. Con le ancorette non devi strappare.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 13:55

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


CITAZIONE (Nembo Kidd @ 18/4/2024, 14:37) 
non tanto devi vedere la differenza tra hardbait o gomme, ma piu che altro tra ancorettati e ami songoli. Se usi l'amo singolo, specialmente coperto, devi ferrare in maniera efficace. Con le ancorette non devi strappare.

Scusa ma non capisco cosa c'entri questo con quello che ho detto io, cioè che spacciano un sacco di canne come adatte alla gomma quando in realtà non lo sono e sono sorde come delle mazze di una scopa.
Poi a me le gomme non piacciono nemmeno dato che servirebbero solo a spigole, e comunque sia tutte le canne che ho hanno l'azione giusta per ferrare con queste esche. Con le esche rigide tendo sempre a dare 3-4 ferrate per far fare presa alle ancorette più a fondo possibile e infatti mi capita di slamare pochissimi pesci. Poi compenso il tutto settando la frizione che slitti leggermente sulla ferrata per attutire il colpo e non slamare casomai il pesce si all'amo da fuori
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 14:02
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Venezia

Status:


Se vai sul sito della Airrus, la Bora è data per hardbait (jerk, wtd, metal jig, ecc), non per gomme in realtà; è una canna abbastanza potente votata a pesche di reazione.

Per il resto, sono convinto che in generale su determinate fasce di prezzo e tipologie di canne non esistano modelli davvero specifici, o meglio, non sensibili a tal punto da dire che siano, per esempio, vere e proprie canne "da gomma". Tanto per dire, una canna americana da bass, anche se specifica per la gomma, non è sensibile quanto una Japan e te lo dico per esperienza; le Japan che ho avuto modo di provare (alcune le possiedo) sono dei veri e propri sonar, senti anche il più piccolo movimento o spostamento, riesci a capire il fondale che hai sotto, ecc. Quelle americane trasmettono informazioni molto più blande, "ovattate" se mi passi il termine.
Quindi, a conti fatti, sotto questo profilo bisogna un po' accontentarsi e soprattutto diffidare da quelle descrizioni che spacciano molte canne di fascia media come vere allround valide per tutto; spesso si rivelano "una scarpa e uno zoccolo", come si dice.

In ogni caso, nel tuo caso proverei con piombi più pesanti e magari con qualche gomma che faccia più attrito, sennò con ciò che riesci a lanciare meglio (avevi detto i Tide, ad esempio); vere e proprie soluzioni al problema da te esposto non ci sono.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 14:03
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Sinceramente sia Vib che lipless con paletta posteriore si sentono eccome..
Il Vib ha 3-4 fori per cambiare assetto e nuoto e il lipless con la paletta dietro "frulla" che è un piacere 😅
Lo spotter dato che ha l'amo coperto e la coda dritta come dice Nembo, io ne ho un paio e sinceramente vibrazioni non ne fá, lo fai girare dove c'è sporco, catene e corde giusto.. Ma sentirlo in canna mmhh direi sensazione del peso più che vibrazione.. Mia sensazione su gomma così fatta è usata..
Eehh palettati e gomma sono due mondi diversi, si devono usare entrambi a volte ma ci di deve adeguare
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 14:18

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
519

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 18/4/2024, 15:02) 
Se vai sul sito della Airrus, la Bora è data per hardbait (jerk, wtd, metal jig, ecc), non per gomme in realtà; è una canna abbastanza potente votata a pesche di reazione.

Per il resto, sono convinto che in generale su determinate fasce di prezzo e tipologie di canne non esistano modelli davvero specifici, o meglio, non sensibili a tal punto da dire che siano, per esempio, vere e proprie canne "da gomma". Tanto per dire, una canna americana da bass, anche se specifica per la gomma, non è sensibile quanto una Japan e te lo dico per esperienza; le Japan che ho avuto modo di provare (alcune le possiedo) sono dei veri e propri sonar, senti anche il più piccolo movimento o spostamento, riesci a capire il fondale che hai sotto, ecc. Quelle americane trasmettono informazioni molto più blande, "ovattate" se mi passi il termine.
Quindi, a conti fatti, sotto questo profilo bisogna un po' accontentarsi e soprattutto diffidare da quelle descrizioni che spacciano molte canne di fascia media come vere allround valide per tutto; spesso si rivelano "una scarpa e uno zoccolo", come si dice.

In ogni caso, nel tuo caso proverei con piombi più pesanti e magari con qualche gomma che faccia più attrito, sennò con ciò che riesci a lanciare meglio (avevi detto i Tide, ad esempio); vere e proprie soluzioni al problema da te esposto non ci sono.

Capito, grazie per i chiarimenti. :D
A conti fatti credo che la "sordità" di quella canna sia data anche, se non soprattutto, dalla grammatura: nella mia ignoranza, per lanciare pesi fino a 42 grammi, sulla parte centrale e finale della canna c'è sicuramente bisogno di più materiale rispetto a una 5/8 ad esempio, mi sbaglio? Nonostante la Bora sia una canna dal diametro davvero fine in relazione alla potenza. Magari con la sorellina minore da 1oz il discorso cambierebbe.

Però come canna un po' più vicina allo stile "Japan" ho la Major Craft Ceana 10-42gr, anche questa è data come tuttofare dalla gomma ai long jerk ma pecca terribilmente in termini di sensibilità come la Bora. Cioè, diciamo che riesco a sentire la codina di uno shad vibrare con entrambe le canne, il problema sta nel capire quando l'esca cade sul fondo, non si percepisce né il peso dell'esca né il "tonfo" che fa quando tocca il fondo. Solitamente le spigole stazionano in prossimità del fondale ed è difficile capire come fare a lavorare l'esca in questo strato, con queste canne. Sicuramente complice di questi fattori è anche il diametro di treccia non proprio esiguo (di solito PE 1.2 o 1.5)
 
Top
16 replies since 14/4/2024, 16:25   337 views
  Share