Apostoli dello Spinning

Consigli per approccio spot molto ventoso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2024, 14:32
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
125
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Amorphous @ 18/4/2024, 15:18) 
Capito, grazie per i chiarimenti. :D
A conti fatti credo che la "sordità" di quella canna sia data anche, se non soprattutto, dalla grammatura: nella mia ignoranza, per lanciare pesi fino a 42 grammi, sulla parte centrale e finale della canna c'è sicuramente bisogno di più materiale rispetto a una 5/8 ad esempio, mi sbaglio? Nonostante la Bora sia una canna dal diametro davvero fine in relazione alla potenza. Magari con la sorellina minore da 1oz il discorso cambierebbe.

Però come canna un po' più vicina allo stile "Japan" ho la Major Craft Ceana 10-42gr, anche questa è data come tuttofare dalla gomma ai long jerk ma pecca terribilmente in termini di sensibilità come la Bora. Cioè, diciamo che riesco a sentire la codina di uno shad vibrare con entrambe le canne, il problema sta nel capire quando l'esca cade sul fondo, non si percepisce né il peso dell'esca né il "tonfo" che fa quando tocca il fondo. Solitamente le spigole stazionano in prossimità del fondale ed è difficile capire come fare a lavorare l'esca in questo strato, con queste canne. Sicuramente complice di questi fattori è anche il diametro di treccia non proprio esiguo (di solito PE 1.2 o 1.5)

Figurati.

Il fatto che sia adatta alla gomma non è dato o amplificato dalla grammatura; con la mia Yamaga For Rock da casting (da 50gr) senti anche montature da texas rig o jika rig con piombo da 5gr + esca in maniera netta sul fondo, senti le mangiate come se ti stessero tirando una mano, senti le asperità del fondale.
Ciò che fa la differenza è la qualità del carbonio e la lavorazione, gli anelli utilizzati, ecc; il grezzo è fatto proprio in modo tale da amplificare le sensazioni, le vibrazioni ed è ciò che fa davvero la differenza.
Anche il discorso treccia per me conta il giusto; sulla canna appena citata uso un PE 1.2 e sento perfettamente tutto.

Su questi aspetti (e su altri) si percepisce proprio la differenza tra una canna di fascia media e una di fascia relativamente alta, tocca dirlo.
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 09:22
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Brutalmente parlando,per avere sensibilità a gomma ci vuole una canna ad alto modulo(quindi fast o extrafast pur essendo una canna da finesse da 15gr o cover da 28gr) che trasmetta bene ciò che succede alla gomma (tocche di pesci..urti sul fondo..se passa tra alghe o tocca un ramo sommerso),che costa minimo tra le 100 e le 150€.
Canne troppo potenti(1,5oz.) sono giocoforza sorde con gommine da 3 o 4 pollici poco piombate,è qui che conta il casting weight basso,o leggernte più alto se invece la gomma è da 5 o 6 pollici e la piombiamo leggermente.
Questo per dire che se si usa una Shimano(ho iniziato con queste) Catana non si sente propio la gomma,mentre con una Technium,Stradic o Zodias si.
Con l'avvento dei cimini solid si é confusa la sensibilità vera(capacità di trasmettere mangiate) con la facilità visiva di vedere il cimino piegarsi,ma un cimino si piega anche se è in fibra di vetro ed è sordo come una campana,ed è montato su una canna piuttosto economica.
"Sensibile " è un aggettivo stra abusato che un pescatore saltuario di bass come me non concepisce su canne troppo low cost.
 
Top
16 replies since 14/4/2024, 16:25   335 views
  Share