Apostoli dello Spinning

Primo volta a spinning in mare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2024, 16:27

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Buongiorno a tutti, ho iniziato da veramente poco a praticare lo spinning in mare.

Ho comprato una compo Penn Wrath da 10-30gr con mulinello 4000.

Al negozio mi hanno consigliato degli artificiali per la spigola (black minnow credo e un jerk).
Ma leggendo in giro ho visto che questo non è il periodo giusto.

Premetto che pesco principalmente in foce sugli scogli.

Volevo sapere se l'attrezzatura che ho va bene e in caso quale specie posso pescare in questo periodo e come posso fare.

Cosa pesco non mi cambia più di tanto, vorrei almeno riuscire a prendere qualcosa haha

Grazie mille in anticipo
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 17:18
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
54
Location:
Italia - Milano

Status:


Prendi quel che dico con le pinze perche tutto sono meno che un esperto.
Inoltre non conoscendo il tuo spot posso solo darti indicazioni più che generiche.

Le foci potenzialmente possono essere "buone" tutto l'anno perché possono ospitare specie diverse che durante l'anno si accostano ad essa (a volte "sovrapponendosi" nei periodi ovviamente).
Inoltre alcune sono più o meno "stanziali" e restano a tiro un po' tutto l'anno.
In questo momento è difficile dire con esattezza cosa può girare dipendendo la cosa dalle peculiarità della foce stessa (dimensioni,portata d'acqua,latitudine,temperatura...le variabili sono infinite stai pur certo!)
Possono già essere entrati i primi Serra (o non essersene mai andati) oppure lecciotte o piccoli pelagici che accostano per mangiare.
Le spigole hanno il loro "picco" nella stagione invernale (specialmente le più vecchie) dato che accostano per riprodursi.
La loro presenza è però più che probabile in foce anche in piena estate soprattutto di sera/notte e in scaduta o con temporali e brutto tempo.

Un suggerimento buono per tutte le stagioni è quello di seguire le prede (soprattutto muggini,salpe o i banchi di novellame vario) per capire dove stazionano e,di conseguenza,dove arriveranno i predatori affamati per mangiarsele.

Un altro trucco banale è parlare con quelli del posto (pescatori,negozianti,sub etc.) che ti sappiano dare indicazioni di massima su cui poi tu potrai ragionare autonomamente.

Sono indicazioni più che banali,me ne rendo conto, ma sono le uniche cose che posso dire non conoscendo il tuo spot.

Per l'attrezzatura non saprei aiutarti non conoscendo la tua canna ne il tuo mulinello.
Sulle esche mi procurerei anche un wtd,un jerk di dimensione e colore differente da quello che hai (ad esempio se hai un colore naturale prendine uno "fluo") e,se i Serra ci sono,anche un popper o un needle.
Anche qui son tutti consigli "di massima" da adattare poi alla tua attrezzatura e,ovviamente,allo spot stesso.

Spero nonostante tutto di averti aiutato un po' nell'attesa che qualcuno più capace di me possa darti indicazioni migliori
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 17:35

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Grazie della risposta, io pesco sulla foce del Sile principalmente (vicino a Venezia per chi non è del luogo).

Comunque ti ringrazio intanto vedrò di procurarmi qualche altro artificiale.
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 17:47
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
54
Location:
Italia - Milano

Status:


Figurati purtroppo non conosco la zona in alcun modo.
Per il discorso artificiali prima di spendere molto cerca di capire che cosa vuoi fare e che tipo di pesci vuoi insidiare.
Poi valuta lo spot su cui andrai a lavorare.
Solo in ultimo tiro fuori i soldi per gli artificiali "giusti".
Non fare come me partendo in quarta comprando roba che poi non usi!
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 17:52

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
6

Status:


CITAZIONE (Sandrospin @ 20/4/2024, 18:47) 
Figurati purtroppo non conosco la zona in alcun modo.
Per il discorso artificiali prima di spendere molto cerca di capire che cosa vuoi fare e che tipo di pesci vuoi insidiare.
Poi valuta lo spot su cui andrai a lavorare.
Solo in ultimo tiro fuori i soldi per gli artificiali "giusti".
Non fare come me partendo in quarta comprando roba che poi non usi!

Grazie, essendo così nuovo al mondo dello spinning in mare non saprei nemmeno quali pesci si possono pescare, sicuro vorrei prendere qualche spigola e qualche serra, più di quelli non saprei.

Che artificiali consigli per quelli?
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 18:59
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
54
Location:
Italia - Milano

Status:


Premetto che a riguardo anche solo per un'infarinatura basilare ci vorrebbero pagine intere.

I due pesci che citi richiedono approcci nettamente differenti per tipo di recupero,stagionalità condizioni e via dicendo.

Diciamo,per sommi capi, che se vuoi esche sulle quali entrambe le specie possano "darci" opterei per dei long Jerk da 12/14cm (se i Serra non sono troppo grandi)
Per il recupero il classico da jerk con qualche pausa nel mezzo tra una jerkata e l'altra potrebbe potenzialmente funzionare per entrambi.
Anche un wtd recuperato a dovere e non eccessivamente frenetico può tentare entrambi i pesci.

Cerca però di mirare il più possibile il tuo obbiettivo così da non incorrere nell'errore di "fare tutto ma farlo male".

Tieni presente due cose:
1-Il cappotto è SEMPRE la norma,la cattura rappresenta piuttosto l'eccezione specialmente all'inizio.
2- Ripeto io sono una mezza pippa qualsiasi,prendi ciò che dico con la dovuta cautela

Dimenticavo
In particolar modo sulla Spigola mi raccomando il catch & release.

Sembra nulla ma fa tanta differenza anche in mare
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 17:10

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
6

Status:


CITAZIONE (Sandrospin @ 20/4/2024, 19:59) 
Premetto che a riguardo anche solo per un'infarinatura basilare ci vorrebbero pagine intere.

I due pesci che citi richiedono approcci nettamente differenti per tipo di recupero,stagionalità condizioni e via dicendo.

Diciamo,per sommi capi, che se vuoi esche sulle quali entrambe le specie possano "darci" opterei per dei long Jerk da 12/14cm (se i Serra non sono troppo grandi)
Per il recupero il classico da jerk con qualche pausa nel mezzo tra una jerkata e l'altra potrebbe potenzialmente funzionare per entrambi.
Anche un wtd recuperato a dovere e non eccessivamente frenetico può tentare entrambi i pesci.

Cerca però di mirare il più possibile il tuo obbiettivo così da non incorrere nell'errore di "fare tutto ma farlo male".

Tieni presente due cose:
1-Il cappotto è SEMPRE la norma,la cattura rappresenta piuttosto l'eccezione specialmente all'inizio.
2- Ripeto io sono una mezza pippa qualsiasi,prendi ciò che dico con la dovuta cautela

Dimenticavo
In particolar modo sulla Spigola mi raccomando il catch & release.

Sembra nulla ma fa tanta differenza anche in mare

Grazie mille, nei prossimi giorni farò un giro alla decathlon a vedere se hanno qualche artificiale interessante.
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 12:17

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
509
Location:
Treviso

Status:


I questo periodo I sugarelli stanno accostando, vai in foce e allo sbocco in corrente ma anche ai lati (lato mare j!? /& lido) metal jig 10 15 gr..falli lavorare a varie profondità e fatti aiutare dalla corrente del fiume in uscita, se intercetti il branco con una canna light ti diverti molto.
Per le spigole è un altro discorso.. Fatto di infiniti cappotti attraverso il quale ci si specializza da branzini... 😁

"branzinari"
 
Top
7 replies since 20/4/2024, 16:27   161 views
  Share