Apostoli dello Spinning

Consigli su canna travel

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2024, 11:56
Avatar

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Sud italia

Status:


Ciao,

vorrei acquistare una cannetta travel e non so esattamente per cosa la utilizzerei. Oltre che uno sfizio personale per il mio compleanno, vorrei avere una canna da tenere in auto/moto da utilizzare all'evenienza e se possibile portarmela con me nel bagaglio da stiva da 10 kg. Posso solo immaginare l'utilizzo che ne farei perchè non ho un viaggio da fare nel breve termine.

Ho un budget di 100 euro circa e vorrei prendere una grammatura 5-30 grammi circa per andarci a spigole, bass, eging e magari lanciare qualche microjig sulle mangianze di palamiti, occhiate..

Avevo adocchiato queste cannette:

daiwa lurenist mobile 86l 5-25 g
BERKLEY URBN II ROAMER 2,30 MT 5-21 g
ABU GARCIA DIPLOMAT V2 TRAVEL 7 piedi 5-21 g
ABU GARCIA DIPLOMAT V2 TRAVEL 7"6 10-30 g
FAVORITE X1 TRAVEL 2.29 MT 10-32 GR FAST
Shimano fast Spinning STC 2.13 7-28 g
Shimano Spinning STC Multi-Length 2.10 - 2.40 10-30 g

L'idea è di prendere una sola canna da utilizzare dal micorjig al jerk da max 140mm, oppure acquistare una 5-21 ed una 15-50 da portare insieme ma a quel punto per questioni di budget dovrei prendere due diplomat v2 che stanno sui 50-60 euro a canna.

Ho alcune domande, le shimano stc rispetto alle sorelle elencate sono più morbide come si legge spesso online? Qualcuno ha mai visto/provato una diplomat v2? e in ultimo una di queste canne è in grado di gestire un 180 come un tide slim?

A sentimento prenderei la lurenist mobile da 7"6 5-25 g rispetto alle 8"6 per questioni di praticità (è più corta da chiusa di circa 10 cm) oppure la shimano multi lenght 2.10-2.40 10-30g ma ho paura che possa risultare troppo morbida. Se riuscissi a trovare dei pareri sulle diplomat sarebbe una gran cosa visto che in tutto il web ho trovato solo una brevissima recensione in rumeno. La fast spinning 2.13 mi sembra un po' corta e la favorite sembra la canna giusta ma non ho mai visto questo marchio.

Tra quelle elencate credo solo la lurenist monti anelli fuji.. il che porta questa canna ad un maggiore rapporto qualità prezzo.

Grazie

p.s: se avete da consigliarmi qualche altro modello fate pure.. io ho selezionato questi perchè rientrano nel budget.
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 17:03

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Varese

Status:


Le Abu mi piacciono molto esteticamente e costano pochissimo ma non ne ho mai provate in pesca.ti volevo però fare notare che hanno (quelle economiche) il cimino con il ponte che passa dietro e lo trovo fastidioso perché ci si incastra il filo molto spesso .sulla mia seika ho ovviato con del nastro ma alla prima occasione lo farò sostituire
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 17:49
Avatar

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Sud italia

Status:


CITAZIONE (Andrea sss @ 26/4/2024, 18:03) 
Le Abu mi piacciono molto esteticamente e costano pochissimo ma non ne ho mai provate in pesca.ti volevo però fare notare che hanno (quelle economiche) il cimino con il ponte che passa dietro e lo trovo fastidioso perché ci si incastra il filo molto spesso .sulla mia seika ho ovviato con del nastro ma alla prima occasione lo farò sostituire

Allora devo farci attenzione o sostituirlo in caso di acquisto. Comunque ho rivisto i vari modelli ed ho notato che solo la shimano stc multi spin e le ninja travel hanno un ingombro di 53 cm. Purtroppo le compagnie aeree danno come misura massima del bagaglio da 10kg 55x40x20 cm e quindi solo canne inferiori ai 54 cm max.. Purtroppo anche le diplomat hanno un ingombro superioriore e le custodie diventano inutili, come nel caso delle ninja che nel caso delle più piccole si arriva a 53 cm chiuse ma con la custodia si arriva a 60 cm e forse più.

Quindi o ninja travel 21, o shimano multi lenght che nelle misure più basse e rigorosamente senza la loro custodia, magari avvolte in una tovaglia riescono ad entrare in una valigia.

Purtroppo non è possibile portare con se in aereo: canne da pesca (anche travel), mulinelli con lenza imbobinata, ami da pesca. Vanno imbarcate e questo richiede un costo che in certi casi (diplomat v2) arriva a costare quanto la canna stessa.

Facendo un ragionamento veloce, con una compagnia low cost imbarcare un bagaglio 55x40x20 costa dai 14 ai 30 euro mentre uno più grande o "attrezzatura sportiva" costano ancora di più (da 35 euro in su). Considerato questo, portarsi dietro una canna da 50 euro ed essere obbligati a pagare mediamente 20 euro a tratta, cioè 40 euro mi fa pensare che forse è meglio acquistare una canna sul posto in cui si viaggia e poi regalarla a qualcuno o venderla.


Discorso che ovviamente cade nel caso in cui la si voglia portare unicamente in moto/macchina per avere una riserva.

Se organizzi un viaggio di pesca di sicuro porti molta più attrezzatura e ammortizzi il costo del bagaglio ma se vuoi portarti una cannetta per farti 2-3 ore di pesca mentre sei in viaggio con la tua compagna o la famiglia non ne vale più la pena; soprattutto oggi che si viaggia con zainetto e bagaglio da salire a bordo.
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 20:15
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,128
Location:
Lierna (lc)

Status:


Io ho due travel di casa favorite che uso tantissimo. Ho la x1 da 4-18 gr canna che uso in fiume e torrente e una blu bird 1-8 gr da Ul. Sono canne ottime,la x1 comunque é la più versatile. La 10-30 gr penso sia perfetta per il mare,se dovessi prendere una canna intermedia,prenderei quella.
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 20:34
Avatar

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Sud italia

Status:


CITAZIONE (vairone @ 26/4/2024, 21:15) 
Io ho due travel di casa favorite che uso tantissimo. Ho la x1 da 4-18 gr canna che uso in fiume e torrente e una blu bird 1-8 gr da Ul. Sono canne ottime,la x1 comunque é la più versatile. La 10-30 gr penso sia perfetta per il mare,se dovessi prendere una canna intermedia,prenderei quella.

Grazie mille del passaggio,

la blue bird ormai è diventata difficile da trovare specialmente la versione con due vette. Comunque a me interessa più la seconda. La x1 la trovi reattiva e rigida? secondo la tua esperienza è possibile con una 10-30 recuperare una palamita? ha abbastanza schiena? Grazie
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 20:47
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,128
Location:
Lierna (lc)

Status:


La x1 é una cannetta verstale,ha una bella schiena ed è reattiva . Poi da una travel da 90-100 euro non puoi aspettarti la luna. Non saprei se va bene per le palamite perché pesco raramente al mare.
Comunque un mio amico ha preso una x1 10-30 appunto per il mare e si trova bene.
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 22:40
Avatar

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Sud italia

Status:


CITAZIONE (vairone @ 26/4/2024, 21:47) 
La x1 é una cannetta verstale,ha una bella schiena ed è reattiva . Poi da una travel da 90-100 euro non puoi aspettarti la luna. Non saprei se va bene per le palamite perché pesco raramente al mare.
Comunque un mio amico ha preso una x1 10-30 appunto per il mare e si trova bene.

Chiaramente la qualità di una canna da 100 euro non è paragonabile a canne di fascia superiore ma di solito con questa cifra si può fare quasi tutto.. Io a questo punto, per i motivi che ho scritto prima, preferisco comprare una travel comunque da tenere in auto/moto.. Quindi la x1 diventa una papabile.. vorrei trovare altre info sulla lurenist che sulla carta ha il vantaggio di una anellatura migliore.. poi ha praticamente lo stesso costo.

Per cosa la usa il tuo amico?
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 23:10
Avatar

novizio
---

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Sicily

Status:


Io ho la Berkeley Urbn roamer versione 18g e ci pesco parecchio perché molto portabile.
Considera però che é un po' una all-rounder, dalle tue parole intuisco che potresti puntare su qualcosa di più rifinito.
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 13:14
Avatar

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Sud italia

Status:


CITAZIONE (hoisk @ 27/4/2024, 00:10) 
Io ho la Berkeley Urbn roamer versione 18g e ci pesco parecchio perché molto portabile.
Considera però che é un po' una all-rounder, dalle tue parole intuisco che potresti puntare su qualcosa di più rifinito.

è una delle canne che avevo visto ed il prezzo era anche conveniente, però ho trovato poche informazioni su internet e l'ho cestinata.

Ad ogni modo, ho preso la lurenist da 7"6... anellata fuji, 4 pezzi, ben rifinita. Mi sono convinto dopo aver visto questo video, nel quale un tizio riesce a portare a riva una razza!

Da alcune recensioni ho letto che dovrebbe avere una lunghezza di 53 cm da chiusa, quando arriva vi farò sapere.

Lascio un link:

 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 18:52
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,430
Location:
Livorno

Status:


Comunque per rassicurarti sul viaggio il tubo di traverso di una valigia di 55x40 è oltre i 60cm.. Te lo dico perché ho fatto un viaggio da poco e la prima cosa che ho controllato è quella 😅.
A proposito leggi bene le regole della compagnia e dei vari aeroporti, lenze, ami e accessori a volte non passano 😢😤.. Se hai entrambi i bagagli (stiva+mano) puoi dividere le cose..
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 07:45
Avatar

novizio
---

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Sicily

Status:


Così per concludere il discorso la Urbn roamer ha dalla sua l'estrema convenienza e il fare comunque il suo sporco lavoro. Ha l'ultimo innesto 'invertito' (non a spigot ma come un vettino da canna da Feeder) e se da un lato mi scoccia dall' altro trovo mitighi il problema classico delle canne travel economiche che spesso in mano a neofiti tendono a lanciare l'ultimo segmento. Però é cosi economica (e io la presi usata ancora meno) che l'altro giorno mi é caduta tra i blocchi del porto e l'ho recuperata solo grazie all'amico con la corporatura da fantino che si é gentilmente calato nell'interstizio due metri sotto e l'ha tirata su con due dita (galleggia!). Fossi stato solo restava lì senza troppi patemi... Se mi sfuggiva dallo zaino la tua Daiwa avreste udito le urla da ogni parte di Italia.
P.s per altro il fodero é molto economico e nel mio caso si era staccato il laccetto di chiusura inferiore. Glielo fatto riattaccare perché sono maniaco e voglio tutto apposto. Quel giorno il fodero era inspiegabilmente aperto, e i segmenti stavano scivolando giù al di fuori della portata delle dita dell' amico. Sono rimasti su grazie al laccetto 'inutile' che avevo fatto riattaccare e che era legato :D
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 09:21
Avatar

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Sud italia

Status:


CITAZIONE (Claudio Lo Scantinatore @ 27/4/2024, 19:52) 
Comunque per rassicurarti sul viaggio il tubo di traverso di una valigia di 55x40 è oltre i 60cm.. Te lo dico perché ho fatto un viaggio da poco e la prima cosa che ho controllato è quella 😅.
A proposito leggi bene le regole della compagnia e dei vari aeroporti, lenze, ami e accessori a volte non passano 😢😤.. Se hai entrambi i bagagli (stiva+mano) puoi dividere le cose..

Si, in teoria la diagonale dovrebbe essere 68 cm considerando un bagaglio 55x40, quindi una da 60-65 cm dovrebbe andarci bene.

Purtroppo non è più possibile, ormai da diversi anni, portare a bordo lenza e ami... come se s potessere dirottare un aereo con una lenza e qualche ancoretta :D:

CITAZIONE (hoisk @ 28/4/2024, 08:45) 
Così per concludere il discorso la Urbn roamer ha dalla sua l'estrema convenienza e il fare comunque il suo sporco lavoro. Ha l'ultimo innesto 'invertito' (non a spigot ma come un vettino da canna da Feeder) e se da un lato mi scoccia dall' altro trovo mitighi il problema classico delle canne travel economiche che spesso in mano a neofiti tendono a lanciare l'ultimo segmento. Però é cosi economica (e io la presi usata ancora meno) che l'altro giorno mi é caduta tra i blocchi del porto e l'ho recuperata solo grazie all'amico con la corporatura da fantino che si é gentilmente calato nell'interstizio due metri sotto e l'ha tirata su con due dita (galleggia!). Fossi stato solo restava lì senza troppi patemi... Se mi sfuggiva dallo zaino la tua Daiwa avreste udito le urla da ogni parte di Italia.
P.s per altro il fodero é molto economico e nel mio caso si era staccato il laccetto di chiusura inferiore. Glielo fatto riattaccare perché sono maniaco e voglio tutto apposto. Quel giorno il fodero era inspiegabilmente aperto, e i segmenti stavano scivolando giù al di fuori della portata delle dita dell' amico. Sono rimasti su grazie al laccetto 'inutile' che avevo fatto riattaccare e che era legato :D

Il bello dell'attrezzatura economica è proprio questo, vai peschi e se rompi/perdi non importa.
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 11:08
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,430
Location:
Livorno

Status:


Io in Argentina ho trasportato canna e alcuni minnow senza ancorette..
Poi laggiù ho comprato mulinello, artificiali e ancorette nuove.. Poi le ho spedite a casa tramite posta in 40gg sono arrivate con 11-12eulo se non ricordo male..
D'altronde senza attrezzature da pesca non viaggio 😁🤣🤣
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 18:36
Avatar

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Sud italia

Status:


CITAZIONE (Claudio Lo Scantinatore @ 28/4/2024, 12:08) 
Io in Argentina ho trasportato canna e alcuni minnow senza ancorette..
Poi laggiù ho comprato mulinello, artificiali e ancorette nuove.. Poi le ho spedite a casa tramite posta in 40gg sono arrivate con 11-12eulo se non ricordo male..
D'altronde senza attrezzature da pesca non viaggio 😁🤣🤣

Poi andando in certi posti è d'obbligo portarsi l'attrezzatura.. quando ti ricapita!

Io ho viaggiato solo in europa ed ancora mi prudono le mani al solo pensiero.. andare oltreoceano e non poter pescare sarebbe lasciarsi passare davanti un'ottima occasione.

Se non si va in luoghi sperduti o dove la pesca sportiva non esiste allora è meglio acquistare sul posto e spedire.. purtroppo su questo non ci piove. Ribadisco che quello che ho appena scritto è vlaido per chi viaggia con la famiglia/compagne e non per chi fortunatamente può farsi una vacanza di pesca con la P maiuscola. :XD:
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 20:40
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,430
Location:
Livorno

Status:


Guarda..
Io non faccio testo 😉
In Argentina ero in viaggio di nozze 2 mesi 🤣🤣🤣!! Ho sempre viaggiato con un minimo di attrezzatura, poi 2 ami e una lenza in capo al mondo la trovi sempre..
Pure all'isola di Pasqua credimi 😅 son arrivato fin lì e oltre a pescare l'ho girata da solo in moto noleggio..
Non esiste più un posto sperduto ormai
 
Top
18 replies since 26/4/2024, 11:56   306 views
  Share