Apostoli dello Spinning

Conviene iniziare lo spinning?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2024, 14:31

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ciao ragazzi, vorrei iniziare seriamente la pesca a spinning, io pesco in provincia di savona e vorrei passare dal surfcasting allo spinning. Anche se dalle mie parti i pesci scarseggiano. Voi cosa ne pensate? Secondo voi avrei dei buoni motivi per approcciarmi a questa tecnica? Grazie ciao
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 17:23

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Ciao Giacomo , sono Andrea , pratico spinning più seriamente da circa 3 anni . Non so se dirti che conviene o no iniziare lo spinning anche perché non so cosa intendi tu per convenienza . Quindi ti dico come la penso e come è andata per me ; ho iniziato a pescare seriamente con le orate a fondo , pesca dedicata solo alle orate passando sporadicamnte anche alla pesca col vivo alle spigole, Serra e Leccie. Poi sono passato alla pesca all’ inglese sopratutto dedicandomi alle spigole . Quest ultima tecnica molto appassionante anche perché si usano terminali sottilissimi quindi molto emozionante . Tutta questa premessa per dirti che a differenza delle altre tecniche lo spinning mi da la possibilità di mettermi la canna in macchina e farmi pescare anche di sole due ore , magari quelle più ore più propizie tipo alba , culmine di marea , tramonto . Avevo un po’ lasciato la pesca per mancanza proprio di tempo , in quanto tutte le tecniche che ti ho elencato precedentemente mi impegnavano troppo fra ricerca di esche , preparazioni di bagagli vari borse sacche picchetti cassoni ecc . Ecco perché ti posso dire che potrebbe convenire dal punto di vista della praticità , anche della spesa perché alla fine puoi pescare anche con poche esche. È una pesca dinamica volendo quindi se ti piace pescare ma anche goderti momenti rilassanti e spostarti ecc è un ottima tecnica . Un consiglio che mi permetto di darti è di non spendere un sacco di soldi inizialmente , vedi prima se ti appassiona . A me ha preso veramente tanto nonostante essendo una pesca molto selettiva , i cappotti sono tanti ma quando abbocca ti posso assicurare che l’adrenalina è tanta .
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 19:00
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,430
Location:
Livorno

Status:


Eh domanda da 1.000.000 di $
Inizieresti per Curiosità?
cambio tecnica perché prendi poco?
Perché come dice Andrea basta una combo e uno zainetto e sei in pesca?
Lo Spinning è adrenalina.. Ma anche sacrificio per i cappotti (spero non nel tuo caso 😇🤞) molto lunghi in certe situazioni e periodi..
Spiega più che altro il perché vorresti provare, magari possiamo darti qualche consiglio in più..
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 20:16

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Buonasera, innanzitutto grazie per le risposte, volevo iniziare lo spinning perché è una tecnica che mi affascina, e volevo chiedere a un esperto la sua opinione. Grazie mille buona serata
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 22:13
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,430
Location:
Livorno

Status:


Se non hai problemi di passare a un'altra tecnica è ci credi non avrai problemi.. Non conosco il Surfcasting quindi almeno io non posso dire la differenza, comunque a livello pratico non stai mai fermo e già lì secondo me ha qualcosa di più di altre pesche, mio parere.. Poi eventualmente puoi dividere le due tecniche in base alla voglia e posto
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 07:45
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,890
Location:
Milano Oristano

Status:


Dipende da quanta passione hai,non si può razionalizzare tutto,dipende se sei disposto a viaggiare per cercare spot lontani.
Lo spinning è foriero di cappotti,anche in Sardegna se cerchi spigole e serra,un po'meno se cerchi i barracuda.
Ma anche qui,se voglio pescare i barra mi devo fare un ora di strada andata/ritorno(e io abito in una città ad un quarto d'ora dal mare),mezz'ora per il primo spot da spigola,o se voglio cercare le trote ancora un ora da casa,meno per il bass in fiume,il primo lago è a poco meno di 40 minuti da casa.
Sicuramente lo spinning comporta mettersi in strada e farne parecchia,lo so perché vivevo in Lombardia dove gli unici pesci a mezz'ora da casa erano i cavedani del Lambro.
Savona è una spiaggia da mormore a surf,ma già avere il mare davanti ti dà la possibilità di scegliere tra lui o l'entroterra,e non è poco.
La passione per lo spinning è diversa dalla pesca a fondo,è un enorme mondo a se che ti fa cercare nuovi spot su google maps,o spendere un sacco di soldi per comprare artificiali in "ottica futura" mossi solo dalla passione..sperando che il futuro si avveri(dipende da noi).
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 11:19

Maestro
----

Group:
Member
Posts:
2,011
Location:
Puglia

Status:


Inizia se può intripparti essere più coinvolto nell'azione di pesca e nella cattura, giocare con gli artificiali, farti film nella ricerca degli spot e degli spot in base alle condizioni Pratico anche altre tecniche, nessuna conviene, tutte, a seconda dell'umore e purtroppo del tempo, sono convenienti per la mia sanità, per il benessere della mia anima che si corrobora a contatto col mare.
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 18:03
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Lierna (lc)

Status:


Lo spinning é una pesca appassionante,però se per conveniente intendi numero di catture tra surfcasting o pesca a fondo in generale,tra le due tecniche non c'è paragone.
Se intendi dedicarti ai predatori forse meglio lo spinning.
Comunque per me conviene pescare se ne hai la possibilità con entrambe le tecniche.
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 16:48
Avatar

Arcivescovo ittico
----

Group:
Member
Posts:
2,849
Location:
Genova

Status:


sono le tecniche che pratico per la maggiore. impossibile paragonare le due tecniche, troppo diverse tra loro. il surfcasting, che è quella che preferisco, è una pesca meno dedicata al predatore e più sedentaria. lo spinning più dinamico e quasi esclusivamente dedicato al predatore.
 
Top
8 replies since 27/4/2024, 14:31   243 views
  Share