Apostoli dello Spinning

Posts written by Luke AdS

view post Posted: 19/2/2024, 10:38 Info nuova regolamentazione Zona A - Veneto - Generale
CITAZIONE (Fishbone @ 14/2/2024, 21:44) 
Allora stasera sono passato in negozio.
Ho preso info per la zona in cui "opero" 😁😁
Quindi Sile e basso Piave.
Attualmente di sicuro c'è ben poco, il libretto zona A non ci dovrebbe più essere in quanto le zone "in libera" non sussistono più.
Per esempio: la zona B del Piave da libera dovrebbe passare a Fipsas così come la zona A del Piave.
Quindi tessera Fipsas + un libretto che può essere no kill (50 euro) o kill (120 euro).
Cosa simile per il Sile.
Questo a grandi linee, ma indicazioni certe non vi sono per ora.
Certo all'apertura manca poco, tanto poco.

Ciao, precisiamo prima di tutto che si tratta di una gestione che riguarda la provincia di Treviso, e non tutto il Veneto.

Riguardo alle notizie riportate, sono le stesse che ho ricevuto anche io da amici che "operano" :D nelle stesse zone. Purtroppo, all'italiana, si sta facendo tutto all'ultimo momento, confidiamo di avere info più precise nei prossimi giorni.
view post Posted: 16/8/2023, 09:01 un pesce che vale una stagione - Le Foto e Foto Reports
Ormai di report così non se ne vedono più :)

E' fisiologico (non se ne vedono più in generale), ma a me preme sottolineare che qui un certo spirito rimane ancora presente : mi piace questa idea delle passeggiate lungo il Tamigi, del reportage, della soddisfazione per ogni singola cattura, del "piacere" che ha tutto quanto riguarda il contorno, se così lo vogliamo chiamare, di una battuta di pesca.

Dal piede, con i suoi innegabili limiti ma anche con la possibilità di vivere il territorio in un modo differente, spesso sottovalutato, complementare rispetto a quello che si può vivere dalla barca.

Bravi :)
view post Posted: 17/4/2023, 09:15 Esplorazione fruttuosa.. - Le Foto e Foto Reports
MI mancava l'aspio preso con la ....è una chatterbait, vero? :D :)
view post Posted: 8/2/2023, 16:25 Islanda - Pesca all'Estero
Ciao a tutti,
cerco almeno un compare per un viaggio a pesca in Islanda, location lago Thingvallavatn (a pochi km da Reykjavik).
Il lago è popolato di salmerini e trote, vi metto qualche info qui :

https://fishpartner.com/veidisvaedi/thingv...tn-kaldarhofdi/

Si tratta di fare 4 o 5 gg a pesca sul lago, da riva, diversi spot , si tentano le grosse trote del lago con la possibilità di fare qualche salmerino, più o meno grosso, dipende dal ... culo :D

E' una pesca tosta, cast and believe, in un ambiente naturalisticamente molto bello, ma non è una pesca per tutti. Serve pazienza e fiducia, ma di solito quando hai in canna un pesce, è un gran pesce.

Se siete appassionati di big brown trout, è una esperienza da provare.

Foste interessati, contattatemi in privato. :)
view post Posted: 16/1/2023, 10:13 Sono tornato !!!! - Presentazioni
CITAZIONE (Ciaby AdS @ 11/1/2023, 17:55) 
Come da titolo , aquisita la pensione, dopo 46 anni di lavoro, posso di nuovo dedicarmi alle mie passioni tra cui naturalmente la pesca a spinning, perciò ci sentiremo.
Ciao a tutti vecchi e nuovi AdS.

Ciao Ciaby ! Complimenti per l'agognato traguardo e bentornato ! :)
view post Posted: 27/9/2022, 20:17 Pesca in torrente, lapponia - temoli e trote - Pesca all'Estero
CITAZIONE (Andrea Frau @ 27/9/2022, 19:28) 
Ti ringrazio! Sei stato chiarissimo e di grande aiuto!

Allora pensavo di optare per una canna leggera come la Abu Garcia Venerate da 1.67 e dei rotanti tra i 2 e 6 gr.
Pensi sia bene avere anche qualcosa di più pesante?

Grazie ancora! :D

Vedi, volendo si può fare un discorso lungo su tre tipologie di torrenti e quindi di attrezzature. Ma sarebbe valido se andassi lì con l'obiettivo di pescare sempre e comunque.
Per come invece descrivi sarà la vacanza, per la pesca occasionale, e per il fatto di doverti portar dietro zavorra e scomodità come una canna da pesca, io veramente starei su una travel o una canna telescopica , 12/14 gr reali di lancio massimo gestibile. Il top per me sono le esche dai 6 ai 9 gr.
Non so quante esche ti vorrai portar dietro ma se proprio vuoi aggiungere qualcosa ai rotanti punterei su piccoli jerk di gomma, e testine piombate max 5/7 gr. con shaddini, grub o simili. Persici e lucciotti gradiranno. Tutto sempre pensato per ridurre il trasportato all'essenziale.
view post Posted: 27/9/2022, 12:51 Pesca in torrente, lapponia - temoli e trote - Pesca all'Estero
ok, premesso che le caratteristiche dei fiumi e dei laghi lapponi possono variare a seconda di come sono gestiti o più spesso "non" gestiti, in effetti il temolo è la preda più semplice, presente in grandi quantità e abbastanza facile da insidiare.

Le trote ci sono ma la loro presenza rispetto al temolo varia da corso a corso, trovi quindi fiumi con una buona presenza di trote e fiumi invece dove se ne catturano solo con molta rarità.

Esca principe per il temolo è il rotante. Servono rotanti di dimensioni contenute e al tempo stesso relativamente pesanti, perchè il temolo abbocca con più facilità se l'esca è recuperata vicino al fondo, meglio ancora se cavalca i sassi del fondo, sbattendoci continuamente sopra. Detto questo, il temolo mangia ogni cosa, e di incannarne con le esche più disparate capita molto spesso : per una pesca mirata però secondo me il rotante basta e avanza.

I raschi sono di gran lunga gli spot migliori, avendo poco tempo relativamente conviene concentrarsi su quelli. A fine corrente, dove di solito il fiume si quieta prima del raschio successivo, lr sorprese nemmeno troppo infrequenti possono essere i lucci e i persici, presenti praticamente dappertutto. I piccoli laghi, in particolare, possono offrire persici anche di buona stazza. Non parliamo poi degli esocidi, ovunque può attaccarsi un pesce enorme che mai avresti pensato potesse abboccare così banalmente :D
view post Posted: 27/9/2022, 11:33 Lo spinning sta passando di moda? - Generale
Indubbiamente l'avvento e la supremazia dei social network più moderni ha modificato profondamente l'approccio dei giovani.

Ma non è lo spinning che sta tramontando, per me, è solo che si sono modificate le modalità di comunicazione e le stesse finalità della comunicazione, come già è stato ben detto da Ale e da altri.

L'apparire ha preso un sopravvento molto forte. Si può dire che il fine non è prendere un pesce, ormai, ma far vedere di averlo preso. I mezzi come il forum, per una cosa di questo genere (per rientrando nella categoria social) sono ormai estremamente antiquati.

La condivisione di esperienza, tecniche, segreti e trucchi (per la quale il forum rimarrebbe strumento praticamente insuperabile) è già stata fatta dalle vecchie generazioni : il forum (del resto, tutti i forum) conserva(no) una memoria storica importante a riguardo.

Difficilmente il veterano che un tempo aveva volontà di condividere le sue esperienze trova ora la voglia di farlo. Mancano il tempo, manca l'interesse, e si ha la sensazione di aver già detto le cose che si sanno. Inutile riperterle.
Credo sia fisiologico, quando gli anni passano e si matura si ha anche minor voglia di seguire le discussioni. Le nuove generazioni, già detto, frequentano altri social e con altri scopi.
view post Posted: 27/9/2022, 10:31 Pesca in torrente, lapponia - temoli e trote - Pesca all'Estero
Ciao, ho visto un tuo posto di un anno fa, in cui fra l'altro avevo pure risposto, dove facevi una domanda simile.

Hai fatto esperienza ? Sei poi riuscito a fare la camminata che dicevi e a pescare ?
view post Posted: 25/8/2022, 15:51 Dopo quanto gliela date su? - Generale
CITAZIONE (Gaspard Tombo @ 25/8/2022, 16:42) 
Ragazzi, approfitterei di questa discussione sugli orari per porre un quesito: ho sempre saputo che in linea di massima per il pesce bianco in acqua dolce la pesca sia proibita da un'ora prima del tramonto a un'ora dopo l'alba, ma leggo spesso di spinner che sfruttano proprio il tramonto in pieno (non che io non l'abbia mai fatto, insomma non puoi obbligare uno spinner a lanciare alle 17:30 del pomeriggio con 35 gradi e sole alto, sai già che i pesci tendenzialmente saranno inattivi!). Vi risulta questa regola? Se sì, è ancora in vigore?

Devi sempre riferirti al regolamento regionale perchè le cose possono variare molto. In linea di massima nelle acque da salmonidi vige il discorso alba/tramonto, intesi come orari di levata del sole e di calata dello stesso, di solito vale che si peschi da un'ora prima della levata del sole (è ancora buio a parte qualche lieve chiarore all'orizzonte) a un'ora dopo il tramonto (buio tranne fioca luce ad ovest). Gli orari di levata e calata sono consultabili su diversi siti.

Ma ci sono tante acque dove è permesso pescare di notte.
view post Posted: 25/8/2022, 15:37 Dopo quanto gliela date su? - Generale
Sarò breve : al mattino, fino a quando il caldo mi disintegra :D
Alla sera : ad libitum, perchè arriva l'ora buona :woot:
view post Posted: 16/8/2022, 09:04 Pescare in val di sole - Generale
La licenza nazionale è il requisito minimo per avere un giornaliero di pesca, se sei residente in Italia.
A volte poi certi esercenti rilasciano il permesso senza chiedere la visione preventiva della licenza nazionale,ma questo è un altro tema ... che non ti salva dalla sanzione in caso di controllo.
view post Posted: 30/6/2022, 09:09 le partite si giocano fino al novantesimo - Le Foto e Foto Reports
Bravi, devo dire molto bravi :)
Di report così non se ne vedono più : al di là dei bellissimi lucci, piace lo spirito con cui avete affrontato questa battuta di pesca, spirito molto vicino al mio modo personale di intenderla :b:
2451 replies since 1/11/2005