Apostoli dello Spinning

Posts written by Amorphous

view post Posted: 14/5/2024, 23:37 Silicone spray per trecciato, eresia? - Generale
CITAZIONE (CrazyMullet @ 14/5/2024, 14:43) 
CITAZIONE (Amorphous @ 14/5/2024, 11:09) 
Semmai deciderò di provare uno spray al silicone, almeno sacrificherò una bobina piena di treccia da AliExpress, così almeno mitigo leggermente il danno :D

A furia di provare trecciati di marche ignote e di fare prove del genere con spray e altre amenità, si spendono più soldi così che comprando una treccia seria.
Non so come non facciate a capirlo, davvero. :wacko:

Il problema è che a differenza di molti di voi, che lavorano e hanno soldi da spendere per la pesca, io non mi posso permettere di cacciare fuori 50 euro di treccia Varivas per ogni mulinello che posseggo, che per carità sarà indubbiamente di un altro livello, ma non è una spesa fattibile anche se si tratta di "soli" 30 euro considerando che con questa cifra ti prendi una bobina da soli 150 metri che dopo pochi mesi dovrai cambiare perché finiti.
Vedo che molti, specialmente rico_90 si permettono di fare gli sbruffoni con le spese altrui.
Bastava dire fin dall'inizio "no non farlo perché è una cavolata e non ti porterà nessun beneficio" oppure "si lo puoi fare perché funziona", anziché dilungarsi in questo modo.
view post Posted: 14/5/2024, 12:56 Silicone spray per trecciato, eresia? - Generale
Dimenticavo, in giro ho trovato anche dei trecciati "incerati" come ad esempio il Berkley Fireline thermally fused, ma vedendo qualche recensione/test si tratta di un filo di qualità davvero pessima, è così trattato con chissà quale roba chimica che la treccia diventa "dura" e prende memoria di qualsiasi cosa tocchi... cercai anche delle info sull' Xplasma Asegai della Sunline, ma pure questo non brilla in termini di qualità o durata.
O ancora, una lenza di una marca tedesca chiamata WFT, anche questa realizzata in qualche modo strano, in cui i filamenti non sono intrecciati ma "accoppiati" e difatti mantiene una sorta di ceratura per tenerli insieme.
view post Posted: 14/5/2024, 10:09 Silicone spray per trecciato, eresia? - Generale
Io sto usando da mesi lo spray della Tubertini, ma non serve praticamente a una mazza. L'ho messo fin da subito su una treccia Seaspin per evitare che scolorisse, dato che ha lasciato segni di tinta blu sugli anelli quando l'ho imbobinato, però come tocca l'acqua si lava via e la treccia si è scolorita dopo nemmeno due uscite. Credo abbia più un senso sui monofili per tenerli sgrassati e puliti che su una lenza intrecciata.

Semmai deciderò di provare uno spray al silicone, almeno sacrificherò una bobina piena di treccia da AliExpress, così almeno mitigo leggermente il danno :D
view post Posted: 13/5/2024, 09:48 Silicone spray per trecciato, eresia? - Generale
Invece è una domanda lecita, se cerchi in giro specialmente gli americani sono soliti fare questa procedura, per dirti ho visto perfino uno spagnolo che bagnava la treccia nel grasso di non so cosa, sempre con lo scopo di renderlo idrorepellente.
Finora non ho trovato mezzo trecciato che sia trattato/rivestito con silicone.
view post Posted: 13/5/2024, 09:01 Silicone spray per trecciato, eresia? - Generale
Che vi devo dire ragazzi, ho fatto una semplice domanda, non c'è bisogno di inalberarsi così.

Il tipo del video sembra usare i trecciati siliconati in fiume e nei torrenti dove penso peschi le trote, sono anche sicuro che i pesci li prenda a prescindere e non pare si facciano problemi se sull'acqua sgorghi un filo di olio o meno. Tra l'altro questo prodotto non è nemmeno oleoso perché sulla bomboletta c'è scritto chiaramente che si tratta di spray al silicone secco.

L'idea di provare nasce dal fatto di impermeabilizzare leggermente la treccia per evitare che assorba subito troppa acqua, per poi ritrovarsi a lanciare con un filo inzuppato paragonabile a un gomitolo di cotone. Mi servirebbe a preservare il filo, non a permettermi di lanciare più lontano, su questo fattore concordo che non faccia alcuna differenza.
view post Posted: 12/5/2024, 15:26 Daiwa Fuego LT 23 vs Shimano Ultegra FC - Spinning in Mare
Io la penso così: consideriamo che mediamente su 10 uscite che fai in mare, se sei fortunato ma veramente fortunato, 7 volte almeno cappotti. In quelle 3 volte che prendi qualcosa, quanto sarà grande il pesce? 1kg? 2kg? Penso a questo punto che la spesa da fare riguardo l'attrezzatura, si deve fare tenendo in mente quante volte verrà veramente utilizzata e a che stress dev'essere sottoposta. Cosa me ne faccio di uno Stella SW se poi ci prendo prettamente serrotti dal kg al kg e mezzo? L'unico vantaggio che ci vedo è che è un mulinello eterno e mi durerebbe anni.
Poi ovviamente, ognuno ci fa quello che vuole coi propri soldi, ma veramente ho visto non poche persone che vengono a pescare i serra con delle Zenaq e si "lamentano" della spesa, sostenendo che si tratti più di un capriccio che di una vera necessità.
view post Posted: 11/5/2024, 15:12 Silicone spray per trecciato, eresia? - Generale
Mah, a tal proposito credo che un goccio di spray al silicone non faccia chissà quale danno, si tratta di metterne uno spruzzo, non rovesciare l'intera bottiglia in acqua, anche perché tecnicamente non dovrebbe togliersi dal filo in un solo utilizzo.
Che poi se vogliamo essere veramente pignoli, tanto per dirne una, l'acqua nei porti è ricolma di olio e altre amenità sul pelo dell'acqua, eppure sotto noto sempre dei banchi enormi di pesci pascolare e muoversi con tranquillità. Non sarà certo uno spruzzo di spray a causare una catastrofe.
view post Posted: 11/5/2024, 15:07 Daiwa Fuego LT 23 vs Shimano Ultegra FC - Spinning in Mare
A me ancora non è chiaro come si rapporti la misura rispetto a Daiwa e Shimano, perché come detto ho visto in rete un ragazzo che usa il 2500 dello Spinfisher a pesci serra... poi che non imbobini alla perfezione, pazienza, l'importante è la solidità. In fin dei conti per uno spinning medio pesante in mare non te ne fai nulla di un mulinello raffinato ;)
view post Posted: 11/5/2024, 11:51 4 mesi al mare a spinning - Spinning in Mare
Guarda Nembo, magari lo facessimo pure noi... i sindaci delle località costiere stanno pensando di introdurre qualche tipo di ticket per evitare il turismo di massa, visto che i posticini di mare diventano invivibili per i residenti e si crea solo un caos generale, tant'è che nel fine settimana mi è addirittura impossibile uscire a fare un giro a causa del traffico. Praticamente non ti vivi più la vita in questi periodi.

Inoltre vorrei mostrarvi lo schifo che scaricano i traghetti in mare... quando fanno manovra per attraccare, coi motori a tutto gas scaricano sulla superficie dell'acqua dei fumi neri che puzzano in maniera terribile, e il bello è che poi ste discariche a motore vanno e vengono dai posti in costiera dove l'acqua è cristallina ed era fino a qualche mese fa, pulita.
view post Posted: 11/5/2024, 11:19 Silicone spray per trecciato, eresia? - Generale
Ciao a tutti,

vorrei portare alla vostra attenzione un video trovato per caso su YouTube. Il tizio in questione sostiene di utilizzare del silicone spray sul trecciato con lo scopo di migliorarne le prestazioni e facendolo diventare anche leggermente idrorepellente, preferendolo addirittura al prodotto di Varivas mostrato:


Mi pare che in passato l'usanza di impregnare la treccia con lo spray al PTFE fosse abbastanza comune, voi cosa ne sapete in merito? Pare che non abbia nessuna controindicazione, o sbaglio?
view post Posted: 11/5/2024, 11:11 4 mesi al mare a spinning - Spinning in Mare
Che cosa assurda, da voi i pesci arrivano, da me se ne vanno.

È ormai un buon mesetto che non buco più nulla, purtroppo qua da me il turismo è iniziato fin troppo presto e il porto dove vado di solito è stato preso d'assalto da traghetti e navi da crociera, quando fino a un mese e mezzo fa avevo uno spazietto libero dove poter pescare, adesso ci sono così tante barche che le devono parcheggiare in doppia fila. La cosa assurda è che l'anno scorso non c'era tutto questo casino, ricordo perfettamente che nel mese di aprile e maggio non c'erano tutti i traghetti di quest'anno. La scogliera del suddetto porto è deserta, ultimamente ci ho provato diverse volte alla ricerca di qualche barracuda ma si trovano con la costanza di un'oasi nel deserto. Le spiagge e le foci idem sono sterili, i pesci serra si vedono cacciare al largo ma stanno a 100-200 metri... insomma se voglio tornare a prendere qualcosa devo aspettare il prossimo inverno :unsure:
view post Posted: 8/5/2024, 20:18 Daiwa Fuego LT 23 vs Shimano Ultegra FC - Spinning in Mare
CITAZIONE (Max Favilino @ 8/5/2024, 19:47) 
Alla fine ho preso un Penn Spinfisher VII a un prezzaccio sul web. Mi sto trovando bene anche se non imbobina perfettamente. Ma caspita come è solido. Bello Potente!

Complimenti! Penn non ha nulla da invidiare a Daiwa e Shimano, ho visto dei video di vari modelli aperti e mettono davvero i piedi in testa ai vari concorrenti in termini di solidità e robustezza, sicuramente hai fatto un buon acquisto ;)
Siccome lo Spinfisher interessava anche a me, posso chiederti che taglia hai scelto e soprattutto dove l'hai acquistato? Perché vedo che molti negozi hanno ancora quello di sesta generazione. Inoltre vorrei sapere come si paragona in termini di grandezza rispetto a Daiwa e Shimano, ho visto gente che con lo Spinfisher 2500 ci va a serra quindi sembra abbastanza maggiorato, anche se un signore con cui mi ritrovo spesso a pesca ha lo Spinfisher VI 4500 e sembra poco più grande del mio BG MQ 4000.
view post Posted: 6/5/2024, 15:47 Aliexpress - OT, siti Internet, forum e siti personali
Posso già prevedere che, se sono REALMENTE delle BKK BT-662, la placcatura anti ruggine col tempo e l'usura salterà, lasciando il metallo sotto scoperto.

Ciò nonostante, quelle originali e prese in negozio non hanno un filo di ruggine e non le lavo molto spesso, in più le utilizzo in mare. Tuttavia, non so se si tratti di ossido, però si ricoprono di una patina bianca, credo appunto che sia dovuta all'azione della salsedine, come potete notare dalla foto il metallo della vecchia ancoretta si è scurito, ma non creano l'ossido verdastro che si forma di solito sulle ancorette nichelate.
view post Posted: 6/5/2024, 13:25 Aliexpress - OT, siti Internet, forum e siti personali
Ciao a tutti,

in merito alla mia richiesta su qualche modello di ancorette decente, assieme alle VMC che mi sono state proposte e che devo dire essere davvero ottime e convenienti, ho ordinato quest'altro modello: https://a.aliexpress.com/_ExNmPz9

Vengono chiamate "6066 3X NP", cercando in rete ho visto che sono effettivamente delle BKK che hanno lo stesso nome, oggi mi sono arrivate e con mio enorme stupore noto che sono effettivamente uguali a delle BKK, non le 6066 ma bensì le BT-662 che utilizzo su quasi tutti gli artificiali. La forma è la stessa, la dimensione idem, addirittura pare che abbiano anche il rivestimento Ultra Anti-Rust come le originali. Mettendo la mano sul fuoco oserei dire che sono davvero delle BKK, ma chissà quale mafia ci gira dietro per spacciarle a un prezzo così basso (pagate quasi 6 euro per 12 ancorette del numero 4).
Vi lascio delle foto, a destra trovate la BKK comprata in negozio e usurata, a sinistra quella proveniente da AliExpress. Lascio a voi trarre le conclusioni, se vi servono ancorette sapete dove trovarle. :D
20240506_141531

20240506_141514

20240506_141600
view post Posted: 30/4/2024, 10:33 Consiglio canna spinning medio - Generale
CITAZIONE (atos1012@gmail.com @ 29/4/2024, 12:17) 
mi accodo al post ieri ho rotto per la seconda volta una seika black water 5-20 vecchia versione grammi dopo aver alzato un serrotto da 400 gr ..e non er ala prima volta che lo facevo , volevo sapere che canna offset hai da 7-35 grammi per sostuirla ...specifico non mi parlate di airrus ...perche ho buttato già soldi per una bora due pezzi rotta due volte al lancio ... grazie

Io ho una Bora monopezzo da 1,5 once, nuova immacolata, ci ho preso un bel po' di serra negli ultimi mesi e non ha fatto mezza piega, strapazzata e maltrattata a più non posso nel lancio. Mi è stato detto da pescatori a spinning più esperti che quelle che scoppiavano erano le Bora di prima serie, soprattutto le due pezzi, poi dopo sono state "riformulate" e sistemate. Sarai solo stato sfortunato ad avere un modella di questa serie.

Se ti interessa un 7-35 dai un'occhiata alle Major Craft Ceana, ottime canne dal rapporto qualità prezzo davvero interessante, ti invito a cercarla a non oltre i 100 euro perché molti negozianti le sovrappprezzano e a quel costo non ne vale la pena. Io ho la 10-42 da 2,40 pagata 115 euro e mi pento amaramente di averla presa a questo prezzo, solo per poterla provare in negozio.
513 replies since 27/3/2022